PDA

View Full Version : imbarazzante dubbio sul funzionamento di Internet


Rocchigiani
27-02-2008, 13:16
A volte mi vengono dubbi assurdi...perdonatemi: E' un dubbio che sta alla base del meccanismo di funzionamento di Internet, mi rendo conto che pare una domanda che farebbe un bambino di 10 anni ma d'altronde spesso sono le domande più elementari a creare problemi.


Ho capito il meccanismo dei DNS ma quando mi sforzo di comprendere come tutto questo funziona a livello mondiale non riesco proprio ad arrivarci:
Supponiamo che un Mario Rossi italiano qualunque aggiorna il suo sito (quindi le informazioni nuove vegono inviate fisicamente tramite doppino/fibra ad un server di una compagnia di hosting). Tramite il meccanismo DNS, altri italiani se vogliono si collegano al sito, o comunque altri abitanti di quel Continente. Ma come fa ad esempio un Americano a leggere pagine residenti su server di altri continenti....c'è di mezzo un'Oceano intero, lì non passano i cavi o la fibra, come fa l'informazione a venire "aggiornata" oltreoceano?
Ad esempio, aggiornano il sito del New York Times....si suppone che lo facciano laggiù, come fa l'informazione ad arrivare nel resto del mondo visto che i continenti sono geograficamente isolati ? Ovviamente mi è venuto in mente il satellite ma non credo sia questo perchè altrimenti ogni provider dovrebbe avere nelle proprie centrali dei satelliti, non mi pare realistico.

Vi prego di non prendermi per squilibrato....so che la risposta per voi sarà davvero banale ma non riesco a venirne a capo.

Uzi[WNCT]
27-02-2008, 14:20
perchè ci son i cavi oceanici ;)


ed ogni tanto qualcuno li taglia anche: http://www.downloadblog.it/post/5646/riparati-due-dei-cavi-oceanici-tagliati

jarry
27-02-2008, 14:25
Da http://it.wikipedia.org/wiki/Internet :
"Internet può essere vista come una rete logica di enorme complessità, appoggiata a strutture fisiche e collegamenti di vario tipo : fibre ottiche, cavi coassiali, collegamenti satellitari, doppino telefonico, collegamenti su radiofrequenza (WiFi), su ponti radio, su raggi laser e su onde convogliate su condotte elettriche o addirittura idrauliche."
I magnifici 13 Root Servers:
http://faq.tol.it/article.php?id=038

Rocchigiani
27-02-2008, 14:55
;21296597']perchè ci son i cavi oceanici ;)


ed ogni tanto qualcuno li taglia anche: http://www.downloadblog.it/post/5646/riparati-due-dei-cavi-oceanici-tagliati


Appena ho letto il tuo post e ho aperto il link ho pensato a una bufala...sono talente ignorante che non sapevo nemmeno esistessero. Adeso è tutto chiaro, pensavo che con i satelliti si facesse prima e meglio invece esistono proprio questi cavi.
Grazie.