PDA

View Full Version : Diamo un po' i numeri


Edgar Bangkok
27-02-2008, 11:45
27 Febbraio 2008 ore 21:04

Per non scrivere sempre di Comuni o comunque siti di Amministrazione Pubblica Italiana vediamo qualche numero che otteniamo da ricerche effettuate in rete con i piu' diffusi motori di ricerca.

Ad una ricerca tramite Yahoo della stringa di testo intext:”hacked by” site:.it risultano circa 279.000 (duecentosettatanovemila) links

Alla stessa ricerca effetuta in Google risultano circa 97.800 (novatasettemilaottocento) links

Sempre per questa stringa, a cui pero' non e' possibile associare gli operatori avanzati di ricerca in quanto da qualche tempo Microsoft gli ha disabilitati, con Live Search Microsoft risultano 84.300 (ottantaquattromilatrecento links)

Ammettiamo, per eccesso, che piu' della meta sia solo un risultato che non riveste alcuna importanza dal punto di vista di quello che volevamo trovare e cioe' pagine compromesse di siti attualmente online su domini italiani.
Mi sembra che comunque ci troviamo di fronte ad una quantita' di siti che hostano pagine spazzatura e forse non solo quello che e' impressionante e si badi bene che stiamo parlando solo di siti .it

Inoltre filtrando le ricerche per data sembra che anche negli ultimi mesi il problema rimanga e non si tratti di casi isolati e non piu' attuali.

Qualcuno potra obbiettare che si tratta solo, nel maggior numero dei casi, di un "paginetta" di testo con scritto sopra Hacked By e qualche file flash o immagine aggiunti qua e la' .... ma se e' stato possibile inserire questi files non vedo perche' chi ha compiuto questo non avrebbe potuto anche eseguire altre operazioni.(inserimento di programmi malware, software per accedere ai dati presenti sul sito, ecc..)

Sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli esperti di sicurezza Internet....

(NB se effettuate qualche ricerca utilizzando la stringa di caratteri vista sopra state attenti quando accedete alle pagine poiche' potrebbero avere oltre ai soliti testi anche contenuti come ad esempio script java pericolosi .... Usate ad esempio Firefox con Noscript e/o Sandboxie)

Fonte : http://edetools.blogspot.com/

Edgar from Bangkok :D

W.S.
27-02-2008, 12:59
Sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli esperti di sicurezza Internet....
Che non rimarranno senza lavoro :D

c.m.g
27-02-2008, 13:48
ciao edgar: ti chiedo un piccolo favore quando posti le tue news: di apporre l'omonimo tag come spiegato al punto 2 di questo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21180885&postcount=1


grazie

sampei.nihira
27-02-2008, 16:04
La mia attuale curiosità sarebbe quella di testare K-Meleon nelle pagine che metti in rilievo rispetto a FF ed Opera....purtroppo il tempo non me lo consente !! :muro: :rolleyes: :rolleyes:

Edgar Bangkok
28-02-2008, 04:01
Ho aggiunto la lista parziale riferita ai soli siti comunali attualmente con problemi

http://edetools.blogspot.com/2008/02/ente-url-pagina-compromessa-tipo-comune.html

Edgar from Bangkok :D