PDA

View Full Version : [C++][Visual Studio]Selezionare un file

Eten
27-02-2008, 12:34
salve a tutti, avrei bisogno di sapere se c'è un evento o del codice già pronto che mi permetta, una volta premuto un pulsante, di farmi comparire la finestra di dialogo di navigazione per la selezione di un file (quello che i pratica avviene quando dal menù file digitiamo apri). Riassumendo io premo un bottone e mi compare la finestra di dialogo dove posso navigare tra le cartelle per selezionare un file... Qualcuno ne sa niente? Sto cercando da un pò ma non so nemmeno che parole chiavi utilizzare...
grazie

||ElChE||88
27-02-2008, 12:37
.Net?
Usa FileDialog. :O

tomminno
27-02-2008, 14:00
Stai parlando di MFC?
Se si c'è la classe CFileDialog.

71104
27-02-2008, 14:56
vabbè a sto punto visto che la piattaforma non è specificata aggiungo l'ultima mancante: per Win32 ci sono le funzioni GetOpenFileName (http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms646927(VS.85).aspx) e GetSaveFileName (http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms646928(VS.85).aspx) :D

Eten
27-02-2008, 18:50
il mio progetto è basato su MFC, ho provato a seguire il consiglio di tomminno ovvero Insert->New Class->Name->Prova(Base Class CFileDialog). Così ottengo Prova.cpp e Prova.h. Ok, inserisco nell'hearder del mio progetto (FourierDlg) il Prova.h. Infine in FourierDlg.cpp costruisco un'istanza della classe Prova nella seguente maniera "Prova Prova1;" . A sto punto l'errore che mi da è il seguente : "error C2512: 'Prova' : no appropriate default constructor available" ... Che posso fare? I costruttori sono un qualcosa che non capisco al momento, sapete aiutarmi? E' la strada giusta?
Grazie

71104
27-02-2008, 19:53
ma per quale motivo stai derivando una nuova classe? se non devi aggiungere nulla ai campi/metodi offerti da CFileDialog allora è inutile derivare, usala direttamente (anziché creare un'istanza di Prova crea un'istanza di CFileDialog).

71104
27-02-2008, 19:55
qua c'è la documentazione del costruttore di CFileDialog:
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/wh5hz49d.aspx

e qua quella di tutta la classe:
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/dk77e5e7.aspx

Eten
27-02-2008, 22:39
Ma il fatto che la classe sia derivata mi toglie la possibilità di utilizzare i suoi metodi dentro la classe in cui la importo? Se sì, qual'è la procedura per inserire direttamente CFileDialog ( non riesco a trovare né il .cpp né l'header)? In ogni caso il problema del costruttore continuo ad averlo, avrei bisogno qualche informazione in più... Ho provato a costruire Prova (visto che non so come inserire direttamente CFileDialog) copiando il codice del link che mi hai inviato:

explicit Prova(
BOOL bOpenFileDialog,
LPCTSTR lpszDefExt = NULL,
LPCTSTR lpszFileName = NULL,
DWORD dwFlags = OFN_HIDEREADONLY | OFN_OVERWRITEPROMPT,
LPCTSTR lpszFilter = NULL,
CWnd* pParentWnd = NULL,
DWORD dwSize = 0,
BOOL bVistaStyle = TRUE
);

ma per quel poco che ho capito, un costruttore dovrebbe avere una forma del tipo;

class Nome Classe : tipo (public...) Nome Classe Base
non riesco ad applicarlo al mio caso... Scusate ma sono davvero un niubbo

71104
28-02-2008, 21:23
Ma il fatto che la classe sia derivata mi toglie la possibilità di utilizzare i suoi metodi dentro la classe in cui la importo? Se sì, qual'è la procedura per inserire direttamente CFileDialog ( non riesco a trovare né il .cpp né l'header)? il fatto che la classe sia derivata (purché erediti CFileDialog come public e non private o protected) non dovrebbe togliere nulla dalla classe base, solo aggiungere.

però il motivo percui non ti conviene derivare una nuova classe se non devi aggiungere nulla è semplicemente che per farlo dovresti scrivere dell'inutile codice in più: se usi CFileDialog direttamente non devi scrivere il codice di Prova.

per utilizzare CFileDialog direttamente basta che la istanzi; per includere la dichiarazione basta che includi gli headers di MFC, non ha un header suo che io ricordi.

ma per quel poco che ho capito, un costruttore dovrebbe avere una forma del tipo;

class Nome Classe : tipo (public...) Nome Classe Base
non riesco ad applicarlo al mio caso... Scusate ma sono davvero un niubbo
quella veramente mi sembra la sintassi dell'intestazione di una classe, non un costruttore. un costruttore si dichiara e si implementa semplicemente come un metodo senza tipo di ritorno (neanche void) e con lo stesso nome della classe:

class Asd
{
public:
Asd();

};

.
.
.

Asd::Asd()
{
.
.
.
}

71104
28-02-2008, 21:25
per istanziare un oggetto CFileDialog dovrebbe andare bene una dichiarazione come queste due:

CFileDialog openFileDlg(TRUE);
CFileDialog saveFileDlg(FALSE);

Eten
12-03-2008, 20:10
sono riuscito a utilizzare la classe CFileDlg, ma non riesco a far apparire la finestra di dialogo per la selezione di un file... Qualcuno s ase devo utilizzare una funzione particolare o dell'altro?
grazie

vizzz
12-03-2008, 20:27
sono riuscito a utilizzare la classe CFileDlg, ma non riesco a far apparire la finestra di dialogo per la selezione di un file... Qualcuno s ase devo utilizzare una funzione particolare o dell'altro?
grazie

chiami DoModal ?
saveFileDlg.DoModal();

Eten
12-03-2008, 20:56
ok ho inserito il DoModal, ora tramite GetFileName riesco a prendere la stringa relativa al file e ad associarla ad un array di caratteri; adesso però ho un'altro problema, nel bottone dove chiamo il tutto ho una funzione che dato il nome del file fa comparire a video l'immagine con quel nome. I metodi della classe CFileDialog mi dovevano proprio servire per inserire in maniera automatica i nomi dei file da visualizzare: ovvero associando la stringa catturata con GetFileName, passandola poi ad un array di caratteri ed infine utilizzando direttamente l'array nella funzione per la visualizzazione. La cosa però non funzione, quello che è strano è che anche se metto un nome fisso nella funzione per la visualizzazione (in pratica come funzionava prima) una volta aperta la finestra di dialogo non funziona lo stesso.

Eten
12-03-2008, 22:54
ragazzi scusate l'insistenza, ma tra qualche giorno ho la consegna della tesi e mi servirebbe poter risolvere quest'ultimo problema... E' come se il DoModal interferisse in qualche modo sulle funzioni successive... Ha bisogno di altro codice aggiuntivo per funzionare? Devo killarla?
grazie

Eten
12-03-2008, 23:27
ragazzi ho risolto
grazie a tutti