View Full Version : UE multa Microsoft per ben 899 milioni di Euro
*sasha ITALIA*
27-02-2008, 12:17
Ammenda da 899 milioni di euro per non aver rispettato l'obbligo
di divulgare informazioni complete sulla interoperabilità ai concorrenti
Microsoft, dalla Ue mega-multa
per abuso di posizione dominante
Il commissario Ue alla concorrenza Neelie Kroes: "E' la prima volta in 50 anni
che la Commissione ha inflitto una multa per mancato rispetto di una decisione antitrust"
BRUXELLES - La commissione Ue ha inflitto una multa di 899 milioni di euro a Microsoft. Il gigante dell'informatica è accusato di aver continuato ad abusare della sua posizione dominante anche dopo la condanna della Comissione Ue nel marzo del 2004, che già costò al gruppo di Bill Gates una supermulta da 497 milioni di euro. "E' la prima volta in 50 anni che la Commissione Ue ha inflitto una multa per mancato rispetto di una decisione antitrust", ha affermato il commissario Ue alla concorrenza Neelie Kroes.
Bruxelles accusa la società Usa di non aver rispettato gli obblighi fissati nella decisione del marzo 2004 entro il termine previsto del 22 ottobre 2007, continuando ad imporre "prezzi eccessivi e irragionevoli" per poter accedere alla propria documentazione informatica, in modo da rendere più difficile il dialogo tra i propri sistemi e quelli di gruppi concorrenti.
La decisione della Commissione Ue del marzo del 2004, confermata dal Tribunale di prima istanza dell'Ue nel settembre 2007, accusava Microsoft di "non aver divulgato la necessaria documentazione di interfaccia che dovrebbe permettere a gruppi di lavoro di altre società di assicurare, a prezzi ragionevoli, una piena interoperabilità col sistema Windows". Per questo il colosso dell'informatica fu multato con 497 milioni di euro.
Nonostante ciò, secondo l'Antitrust Ue, Microsoft ha continuato a fornire licenze di accesso alle informazioni sull'interoperabilità senza rispettare i criteri fissati da Bruxelles, che indicavano la fissazione di "prezzi ragionevoli". Di fatto - secondo la Comissione Ue - il gruppo Usa ha continuato a rendere molto difficile, se non impossibile, l'acquisto di tali informazioni da parte dei gruppi concorrenti, rendendo più che problematico il dialogo tra i sistemi Microsoft e quelli di altri gruppi informatici.
Con la multa da 497 milioni di euro del 2004 l'Antitrust comunitario aveva ordinato a Microsoft di garantire l'interoperabilità dei suoi programmi ai suoi rivali, cioè la possibilità per i concorrenti di costruire software che funzionassero anche con Windows. Microsoft aveva reagito aprendo un contenzioso legale con la Commissione durato più di tre anni, facendosi pagare nel frattempo dai concorrenti costose licenze per le informazioni tecniche sui suoi programmi.
A settembre dell'anno scorso il Tribunale di primo grado della Corte di giustizia europea ha dato ragione alla Commissione: Microsoft è colpevole di abuso di posizione dominante per aver rifiutato di dare ai concorrenti le informazioni necessarie per assicurare l'interoperabilità e per aver incorporato il programma Windows Media Player nel suo sistema operativo.
Il 22 ottobre del 2007 il colosso americano del software ha alzato bandiera bianca, e in una cena a Rotterdam con il commissario Ue alla Concorrenza Neelie Kroes l'amministratore di delegato di Microsoft, Steve Ballmer, ha assicurato che non avrebbe fatto ricorso contro la decisione della Corte Ue e che si sarebbe adeguato alle richieste di Bruxelles. Le licenze sulle informazioni sono state così ridotte da oltre il 5 per cento delle entrate previste dai concorrenti per i prodotti compatibili con Windows allo 0,4 per cento, più una tantum di 10.000 euro.
La decisione di oggi, spiega la Commissione, sancisce il fatto che le licenze che Microsoft si è fatta pagare prima del 22 ottobre del 2007, e dopo la seconda multa da 280 milioni di euro del 12 luglio del 2006, erano "irragionevoli".
Microsoft, ha commentato Neelie Kroes nella nota, "è stata la prima azienda in cinquant'anni di politica della concorrenza europea che la Commissione ha dovuto multare per non essersi adeguata ad una decisione dell'Antitrust". Ora, ha concluso il commissario europeo, "spero che la decisione di oggi chiuda un capitolo oscuro" nel passato dell'azienda e che "la futura condotta di Microsoft sia basata sui principi confermati dalla sentenza del Tribunale di primo grado della Corte Ue del settembre 2007".
Potrebbe essere messa la parola "fine" sul corposo dossier Microsoft a Bruxelles, ma, ammonisce l'Antitrust comunitario, "i detentori delle licenze possono sollevare ulteriori questioni sull'accesso alle informazioni e Microsoft deve mantenere le informazioni aggiornate e correggere gli errori costantemente". Inoltre il 14 gennaio di quest'anno la Commissione ha aperto due nuovi filoni di indagini sul comportamento di Micorosft, sempre sul problema interoperabilità. Questa volta nel mirino della Kroes è il pacchetto di programmi "Office" e l'accorpamento del browser "Explorer" nel sistema Windows.
:eek: Repubblica.it
in effetti sul portatile oltre vista mi sono ritrovato anche explorer7 ed il windows media player...
poi premuto lo start...zac, eccolo li! :D
"Scarica windows live messenger!"
:asd:
ma la microsoft 1 miliardo di euro in quanto tempo lo guadagna..? :stordita:
Mah più che per i sw io l'avrei condannata per OSTRUZIONISMO e MONOPOLIO nel mercato dei pc!!
Non possono costringere ad acquistare pc con il loro SO!!!
Cosa che è evidente se acquisti un portatile o una pc già bello che fatto e marchiato...IL sistema operativo, deve essere OPZIONALE E CONSENTIRMI DI PAGARE MENO IL PC..NEL CASO NON LO VOGLIA!!!!
Senza contare che per richiedere il rimborso dei soldi se non lo vuoi, devi vedertela con muri, alpi, catena del Karakorum e ci devi rimettere pure i soldi!!!:D
Le case rimborsano 35 € per la licenza di Windows...tu ci devi mettere i soldi per spedirlo al produttore del pc e sperare che il portatile non te lo perdano!!!!!!!!
Loro ti danno 35 €, la licenza OEM viene 100 € circa per la versione minimale (basic) ma questa non la vendono singolarmente..devi acquistare un pc FULL...a me sa presa per i fondelli:stordita:
E poi parliamoci chiaro...l'Open source è pure fatto meglio:asd:....i loro mirabolanti so sono fondamentalmente la solita minestra riscaldata che per essere utilizzati decentemente richiedono il doppio delle risorse ad ogni uscita!
Per non parlare dei prezzi: 300 € (minimo) per avere un so IN VERSIONE RATIL, SENZA VINCOLI DI HW E INSTALLAZIONI, MI SEMBRANO foillia!!!
Penso che interverrà il governo USA a questo punto per silenziare l'antitrust europeo ordinando ai governi europei vassalli di adeguarsi.
FastFreddy
27-02-2008, 12:40
Un'altra? :confused:
trallallero
27-02-2008, 12:46
sinceramente non riesco a capire come si faccia ancora ad utlizzare windows :what:
se proprio ti serve per giocare, perchè i giochi son fatti solo per windows, lo metti su una partizione o su un hd e lo usi solo per giocare.
Lello4ever
27-02-2008, 12:58
900 no eh? gli hanno fatto lo sconto di 1 milioncino di euro?:confused:
sinceramente non riesco a capire come si faccia ancora ad utlizzare windows :what:
se proprio ti serve per giocare, perchè i giochi son fatti solo per windows, lo metti su una partizione o su un hd e lo usi solo per giocare.
certo, poi passi il tempo a riavviare in continuazione, perchè magari sei su linux e i tuoi amici ti propongono di fare una partita online (macchine virtuali danno prestazioni penose e wine non é una garanzia).. Dopo un po' di riavvii ti accorgi che dopotutto il browser e il programma di posta ce li hai pure su windows, idem per msn e skype, e concludi che fai prima startene direttamente in windows..
Questo é la mia esperienza dopo due anni di slackware. Alla fine mi sono stufato di riavviare.
Mah più che per i sw io l'avrei condannata per OSTRUZIONISMO e MONOPOLIO nel mercato dei pc!!
Cosa che è evidente se acquisti un portatile o una pc già bello che fatto e marchiato...IL sistema operativo, deve essere OPZIONALE E CONSENTIRMI DI PAGARE MENO IL PC..NEL CASO NON LO VOGLIA!!!!
sicuro che "costringono"?
io credo che il produttore del computer sia libero di scegliere quale sistema operativo installare sulle proprie macchine, non è così?
questo significa che la prossima versione di Windows costerà in Europa 600 euro per la Home Basic , 700 per la Standard , 850 per la Professional e 1000 euro per l'Ultimate.....
naturalmente nel resto del mondo lo regaleranno via
Ad ogni modo dovrebbero obbligare Microsoft a rilasciare il codice sorgente delle DirectX così che possano essere implementate pure su Linux. E' questo l'unico motivo per cui Windows ancora tiene così tanto.
trallallero
27-02-2008, 13:48
certo, poi passi il tempo a riavviare in continuazione, perchè magari sei su linux e i tuoi amici ti propongono di fare una partita online (macchine virtuali danno prestazioni penose e wine non é una garanzia).. Dopo un po' di riavvii ti accorgi che dopotutto il browser e il programma di posta ce li hai pure su windows, idem per msn e skype, e concludi che fai prima startene direttamente in windows..
Questo é la mia esperienza dopo due anni di slackware. Alla fine mi sono stufato di riavviare.
io lavoro su Linux come tutti i miei colleghi, e, giuro, quando qualcuno quì al lavoro deve fare qualcosa su Windows tutti lo prendono per il culo perchè c'è sempre qualche problema strano.
Su Linux funge tutto magicamente bene ed è facile da sistemare quando ci sono problemi, su windows è sempre una scommessa col diavolo.
Questa è come la vedo io dal punto di vista lavorativo, ovviamente.
A casa non ho internet quindi nessuno mi invita a giocare, ma non accendo windows da almeno 2-3 mesi perchè ho tutto su Linux. Gioco solo ogni tanto ad un gioco di biliardo per rilassarmi (poolshark) che con wine gira meglio su Linux che su Windows ;)
Quello a cui si dovrebbe pensare è che Linux nasce da una collaborazione mondiale, una mega cooperativa, una forza di lavoro impressionante che ha dimostrato che l'unione fa la forza.
Hai tutto gratis, non devi pagare licenze e certi pogrammi son anche migliori di quello di MS
Comunque, visto che è anche un pò OT, la smetto quì.
Mi fan solo ridere quelli che si lamentano del monopolio di MS e scrivono sul forum usando Windows ;)
Il problema , come sempre , non è il monopolio in sè , ma nell' uso che ne viene fatto .
L' antitrust si è incazzata perchè le specifiche per implementare applicazioni Windows sono vendute a prezzo troppo alto o non sono vendute affatto .
Windows è il SO dominante ? Bene , ma non puoi usare la posizione dominante del SO per imporre il tuo media player o la tua suite office rendendo difficoltoso l' implementazione dei software concorrenti , questo è il principio base della legge antitrust .
Penso che interverrà il governo USA a questo punto per silenziare l'antitrust europeo ordinando ai governi europei vassalli di adeguarsi.
Fra un po' ci sono le elezioni negli USA , se va tutto come sembra Bill Gates perderà il suo parafulmine , non è un mistero che l' antitrust americana è stata azzoppata dell' amministrazione Bush .
E l' antitrust americana è molto , ma molto peggio di quella UE :fagiano:
Ma questi soldi, come la precedente multa, verranno realmente pagati dalla Microsoft?:mbe:
Fides Brasier
27-02-2008, 14:22
Senza contare che per richiedere il rimborso dei soldi se non lo vuoi, devi vedertela con muri, alpi, catena del Karakorum e ci devi rimettere pure i soldi!!!:D
straquotone!! :D
Jabberwock
27-02-2008, 14:58
Le case rimborsano 35 € per la licenza di Windows...tu ci devi mettere i soldi per spedirlo al produttore del pc e sperare che il portatile non te lo perdano!!!!!!!!
Non penso proprio possano condannare qualcuno per questo in regime di libero mercato, quindi il produttore/assemblatore e' libero di fornire le soluzioni che reputa opportune, il cliente puo' rifiutarle se non le vuole!
Tra l'altro MS non ti costringe a fare nulla, visto che ti dicono chiaro e tondo che puoi rifiutare l'OS e avere il rimborso (perdendoci il supporto)! Il fatto che sia complicato averlo e' da imputare al produttore, non a Microsoft! Il prezzo che ti rimborsano non e' necessariamente quello della OEM che puoi acquistare tu, ma quello che loro spendono per avere Windows, e visto che si parla di qualche milioncino di licenze, non e' assurodo che a loro costino cosi' poco!
Per non parlare dei prezzi: 300 € (minimo) per avere un so IN VERSIONE RATIL, SENZA VINCOLI DI HW E INSTALLAZIONI, MI SEMBRANO foillia!!!
Se il prezzo e' alto semplicemente non si compra, come per ogni altra cosa!
900 no eh? gli hanno fatto lo sconto di 1 milioncino di euro?:confused:
Prova a chiamare l'899.000.000 dal tuo telefono... Forse ti risponde zio bill alla modica cifra di 12 euro al minuto... :O
Jammed_Death
27-02-2008, 15:35
prezzo di windows seven versione base, solo minicd in bustina di carta e versione con interfaccia testuale:
1250€
Non penso proprio possano condannare qualcuno per questo in regime di libero mercato, quindi il produttore/assemblatore e' libero di fornire le soluzioni che reputa opportune, il cliente puo' rifiutarle se non le vuole!
certo, ma non è libero di proporti di installarti un sistema operativo diverso alla modica cifra di 200€, chiamasi truffa. (capitato a 2 mie amiche)
prova tu a beccarti multe da milioni di dollari per ogni scorreggio che fai e vediamo :asd:
in america infatti vista costa la metà :)
Jabberwock
27-02-2008, 15:41
certo, ma non è libero di proporti di installarti un sistema operativo diverso alla modica cifra di 200€, chiamasi truffa. (capitato a 2 mie amiche)
Ma la responsabile di quel prezzo non e' mica MS!
Inoltre, 200 € per cosa, solo OS o tutta la configurazione? Qui da me una formattazione costa 40 euro l'ora in laboratorio e per fare un'installazione di tutto punto quelle 4/5 ore se ne vanno!
tdi150cv
27-02-2008, 15:42
Loro ti danno 35 €, la licenza OEM viene 100 € circa per la versione minimale (basic) ma questa non la vendono singolarmente..devi acquistare un pc FULL...a me sa presa per i fondelli:stordita:
E poi parliamoci chiaro...l'Open source è pure fatto meglio:asd:....i loro mirabolanti so sono fondamentalmente la solita minestra riscaldata che per essere utilizzati decentemente richiedono il doppio delle risorse ad ogni uscita!
ma non e' microsoft che obbliga i produttori di pc a utilizzare windows ...
Per il problema che esponi tu devi rivolgerti al singolo costruttore ... Microsoft ha stretto degli accordi e basta.
Alla fine poi ci sono i pc con os linux ma non se li calcola nessuno non e' colpa di Microsoft.
L'open source non e' assolutamente fatto meglio ...
O meglio sotto alcuni aspetti puo' esserlo , ma sul fatto che sia alla portata di tutti e di ogni impresa nonchè ch faccia risparmiare e' dimostrato ampiamente che non e' affatto cosi'.
Una migrazione da windows a linux di una azienda media , circa 400 persone e 150 client , tenendo conto dei costi necessari per l'addestramento degli utenti , e ti sottolineo che in una azienda di produzione , per esempio , trovi quasi sempre operai e operaie che nemmeno sanno che lo start della versione di windows inglese e' l'equivalente dell'inizio di windows versione italiana , e del tempo che si necessita' per poter diventare operativi almeno alla pari di come lo si era con Windows , costa cifre che nemmeno puoi immaginare ...
Non e' che nel mondo del lavoro siano tutti svegli con conoscenze delle shell , dei protocolli di comunicazione , etc.etc.etc.
Jammed_Death
27-02-2008, 15:46
Ma la responsabile di quel prezzo non e' mica MS!
infatti! solo che le persone poco pratiche spesso ci cascano, pagano e poi imprecano contro chi non ha colpe
Inoltre, 200 € per cosa, solo OS o tutta la configurazione? Qui da me una formattazione costa 40 euro l'ora in laboratorio e per fare un'installazione di tutto punto quelle 4/5 ore se ne vanno!
200 euro per togliere vista, installare xp crakkato e fine. Un lavoro da neanche un'oretta...immagina che onesti questi "assemblatori" della zona...
tdi150cv
27-02-2008, 15:55
Su Linux funge tutto magicamente bene ed è facile da sistemare quando ci sono problemi, su windows è sempre una scommessa col diavolo.
Bene bene ... allora ti propongo una sfida ... sull'ultima distribuzione uscita Mandriva configura correttamente il monitor acer 19" WIDE affinchè si possa vedere in 1400 x 900 come il monitor per windows permette ...
Visto che e' cosi' semplice e che tutto funziona magicamente prova ... 2 ore possono bastarti ? Alla fine si tratta solo di configurare un monitor ...
:D :D :D
Quello a cui si dovrebbe pensare è che Linux nasce da una collaborazione mondiale, una mega cooperativa, una forza di lavoro impressionante che ha dimostrato che l'unione fa la forza.
Nasce infatti da delle menti tecniche ed e' rivolto a utilizzatori tecnici non di certo a operai o simili che di pc non capiscono nulla ...
Hai tutto gratis, non devi pagare licenze e certi pogrammi son anche migliori di quello di MS
si ma non hai la scelta che trovi su os win ... in particolare se parli di software aziendale ...
trallallero
27-02-2008, 16:30
Bene bene ... allora ti propongo una sfida ... sull'ultima distribuzione uscita Mandriva configura correttamente il monitor acer 19" WIDE affinchè si possa vedere in 1400 x 900 come il monitor per windows permette ...
Visto che e' cosi' semplice e che tutto funziona magicamente prova ... 2 ore possono bastarti ? Alla fine si tratta solo di configurare un monitor ...
:D :D :D
non ho capito dove è il problema :wtf:
la mia risoluzione attualmente è: 1680 x 1050, ben di più di quella che dici tu
se la voglio cambiare clicco: System -> Preferences -> Screen resolution
Nasce infatti da delle menti tecniche ed e' rivolto a utilizzatori tecnici non di certo a operai o simili che di pc non capiscono nulla ...
stai scherzando ? ormai Linux riconosce tutte le periferiche - ho avuto meno problemi ad installare Linux su un PC nuovo che Windows XP ;)
La gestione del sistema è più semplice che su Windows, e te lo dice un tecnico.
si ma non hai la scelta che trovi su os win ... in particolare se parli di software aziendale ...
no no, mi spiace (ma neanche tanto :D) ma non è proprio così.
Allora ti propongo una sfida io: :O
dimmi un programma che non dovrebbe esistere su Linux ...
PS: prova a cambiare la lingua di Windows :asd:
su Linux alla login scegli: Language (o la setti da comando)
Su windows ... è praticamente impossibile!
*sasha ITALIA*
27-02-2008, 16:39
Calma, il pacchetto base di Linux e´facilemten installabile ma i problemi sorgono dopo.
Per diventare appetibile al grande pubblico Linux deve perdere ogni esecuzione di comando via codice. Per un esperto e´semplice ma per tutti gli altri e´praticamente impossibile.
trallallero
27-02-2008, 16:49
Calma, il pacchetto base di Linux e´facilemten installabile ma i problemi sorgono dopo.
Per diventare appetibile al grande pubblico Linux deve perdere ogni esecuzione di comando via codice. Per un esperto e´semplice ma per tutti gli altri e´praticamente impossibile.
secondo me siete rimasti indietro ...
provate ubuntu
http://www.ubuntu.com/getubuntu/download
che manco è (secondo me) uno dei migliori
basta scaricarlo, fare un CD e riavviare il PC con boot da CD.
Non istalla niente ma lancia il SO da CD (Windows se la sogna una cosa del genere :asd:) solo per provarlo. Se ti piace clicchi install.
*sasha ITALIA*
27-02-2008, 16:52
provate ubuntu
Non istalla niente ma lancia il SO da CD (Windows se la sogna una cosa del genere :asd:) solo per provarlo. Se ti piace clicchi install.
gia´fatto...
Jammed_Death
27-02-2008, 19:38
provate ubuntu
la modalità live è una delle ottime cose di linux...ma io che ho iniziato a usarlo la settimana scorsa (e che un po col pc me la cavo) noto alcune cose più complicate...ad esempio non prendeva in nessun modo l'audio...sono andato a scegliere i driver e li ho dovuti cambiare...ma uno che ha paura di entrare anche solo nel pannello di controllo di windows figuriamoci andare a smazzuolare lì...oppure non c'è possibilità di far funzionare la scheda di rete wireless per fare un esempio (quella del portatile)...
io che lo sto provando lo trovo molto bello, veloce e tutte le altre cose, ma non fa per me. Il sistema operativo per me è solo un supporto, dopo che funziona mi dedico ad altro e in quanto a questo spiacente ma vista appena installato me lo sono trovato pronto :). Invece linux va fatto funzionare. Se hai voglia di smanettarci è ottimo ma se hai poco tempo, se non vuoi perdercelo il tempo, allora meglio passare ad altro imho. Che poi sia un ottimo sistema nessuno lo mette in discussione :)
comunque siamo ot, se ci mettiamo a fare la solita distinzione tra tutti i so non se ne esce più...qui si discute dell'ennesima multa fatta a ms dalla comunità europea e che come ho scritto nel post di prima ci farà pagare windows seven ancora una volta più caro che nel resto del mondo :(
tdi150cv
27-02-2008, 23:08
non ho capito dove è il problema :wtf:
la mia risoluzione attualmente è: 1680 x 1050, ben di più di quella che dici tu
se la voglio cambiare clicco: System -> Preferences -> Screen resolution
si se fai cosi' ti ritrovi un bel ... out of sync ...
Te l'ho detto provaci e vediamo che succede ... NON LO INSTALLERAI MAI SE NON SMANETTANDO A MANINA SULL'XORG.CONF
Il problema ? Non lo sa nessuno ... chiedilo al supporto Linux ! (approposito vai a dirlo ad una azienda seria di affidarsi ad un forum o ad una qualsiasi azienducola certificata red hat o giu di li ... poi vediamo se si mettono a ridere o ti chiedono di accomodarti fuori dicendoti che HAI IDEE TROPPO FUTURISTICHE )
stai scherzando ? ormai Linux riconosce tutte le periferiche - ho avuto meno problemi ad installare Linux su un PC nuovo che Windows XP ;)
La gestione del sistema è più semplice che su Windows, e te lo dice un tecnico.
certo come no ... installa un modem isdn pci Trust ... poi mi dici come non hai problemi ...
Semplicemente devi cambiar modem ... :eek:
no no, mi spiace (ma neanche tanto :D) ma non è proprio così.
Allora ti propongo una sfida io: :O
dimmi un programma che non dovrebbe esistere su Linux ...
qualsiasi cosa di aziendale ... dai prodotti di reportistica a ogni ERP ...
NON ESISTE E NON SI SVILUPPA !
Si volendo lo fai girare con qualche accrocchio ma la stabilita' te la sogni ...
Inoltre NON TI FA ASSOLUTAMENTE RISPARMIARE SOLDI !
Gli investimenti sono nettamente superiori ...
prova a cambiare la lingua di Windows :asd:
su Linux alla login scegli: Language (o la setti da comando)
Su windows ... è praticamente impossibile!
ma si pazienza ... mi tengo l'italiano ...
provate ubuntu
Si si provato. Molto user-friendly, sembra quasi Windows. MA, e c'è un MA, per usare la risoluzione nativa dello schermo del mio notebook, devo andare a editare manualmente un file di configurazione... :asd: fallo fare a tutti gli utenti Windows :asd:
Ciao
Jesus1987
28-02-2008, 01:32
OLD!
vabbè parlare di multe e microsoft è sempre old :stordita:
e non cominciate con linux VS windows perfavore :doh: (io uso entrambi eh :p )
si se fai cosi' ti ritrovi un bel ... out of sync ...
Te l'ho detto provaci e vediamo che succede ... NON LO INSTALLERAI MAI SE NON SMANETTANDO A MANINA SULL'XORG.CONF
Il problema ? Non lo sa nessuno ... chiedilo al supporto Linux ! (approposito vai a dirlo ad una azienda seria di affidarsi ad un forum o ad una qualsiasi azienducola certificata red hat o giu di li ... poi vediamo se si mettono a ridere o ti chiedono di accomodarti fuori dicendoti che HAI IDEE TROPPO FUTURISTICHE )
certo come no ... installa un modem isdn pci Trust ... poi mi dici come non hai problemi ...
Semplicemente devi cambiar modem ... :eek:
il supporto tecnico di novell che fornisce a suse linux non credo sia una cosa da forum di ragazzini.
e per il riconoscimento delle periferiche, mi sa che sei un po indietro..
*sasha ITALIA*
28-02-2008, 09:29
ma scusate non hanno mica rimosso i comandi testuali giusto? Fino a che ci sara´anche solo una linea di codice da digitare o fino a quando non saranno disponibili installer unici senza sbattimento alcuno Linux rimarra´relegato a professionisti ed appassionati.
Poi boh, proprio non mi ci trovo.. non sostituirei OS X per nulla al mondo
tdi150cv
28-02-2008, 09:35
il supporto tecnico di novell che fornisce a suse linux non credo sia una cosa da forum di ragazzini.
e per il riconoscimento delle periferiche, mi sa che sei un po indietro..
a perchè tu credi che non esistano modem isdn in giro per le aziende ? che credi siano tutte cablate con reti a 10 Mega ?
dai su ... inutile nemmeno discuterne linux non e' alla portata del lavoratoremedio ... ce li vedo gli agenti con la procedura ordini sotto linux ... :rotfl: :rotfl:
te lo ripeto si parla di gente che se gli suggerisci di premere lo start ti risponde che lui ha solo l'icona INIZIO ... ma non vede start ...
Eddai su ... se sei uno smanettone sta bene altrimenti devi fare degli investimenti che nemmeno ti immagini.
trallallero
28-02-2008, 11:03
boh ? :boh:
probabilmente avete ragione voi, o sono stato fortunato io ... o forse non riesco, essendo un tecnico, ad immedesimarmi in un utente che pensa che il cd sia un porta tazza del caffè :asd:
ma non avete mai avuto un conflitto negli interrupt di Windows, tanto per dirne una ? l'utente di cui sopra prende il PC e lo porta in assistenza, che pensate ?
a volte a me è successo di avere problemi con Windows e nonostante non abbia problemi ad editare il registro c'ho dovuto perdere ore se non giorni per sistemarlo. Con Linux è tutto più intuitivo (si, per me che sono tecnico, ok)
E poi è normale che con Windows ti trovi il PC pronto e funzionante, te lo vendono col SO già installato, te credo. Ma tempo 2-3 mesi e cominciano ad uscire i primi problemi .... e so cazzi :D
Comunque non è OT, se la MS prende multe è anche colpa vostra che usate i suoi prodotti convinti che siano migliori :nonsifa:
a perchè tu credi che non esistano modem isdn in giro per le aziende ? che credi siano tutte cablate con reti a 10 Mega ?
dai su ... inutile nemmeno discuterne linux non e' alla portata del lavoratoremedio ... ce li vedo gli agenti con la procedura ordini sotto linux ... :rotfl: :rotfl:
te lo ripeto si parla di gente che se gli suggerisci di premere lo start ti risponde che lui ha solo l'icona INIZIO ... ma non vede start ...
Eddai su ... se sei uno smanettone sta bene altrimenti devi fare degli investimenti che nemmeno ti immagini.
perché, credi che io non abbia installato modem isdn su linux? ;)
non sto parlando di far usare linux ai lavoratori medi, sto parlando di riconoscimento hardware. non cambiare discorso
tdi150cv
28-02-2008, 12:13
perché, credi che io non abbia installato modem isdn su linux? ;)
non sto parlando di far usare linux ai lavoratori medi, sto parlando di riconoscimento hardware. non cambiare discorso
bene ... e ti garantisco che un isdn pci TRUST sotto la mandriva non lo installi plug and play nemmeno dopo morto se non smanettando a manina per ore cercando e ricercando tra millemila pagine di google e 4.000.000 di forum ...
Poi mettici le mille rogne per l'asus wide da 19" che non voleva girare a 1400x900
Aggiungiamo che il modem alice gigaset aggiornato a router adsl fino alla pen'ultima versione della mandriva non andava nemmeno pagando ...
Sara' che fatalità avro' io gli unic tre prodotti non supportati al 100% ma permettimi di dissentire sul fatto che linux riconosce ogni periferica senza problemi e che sia un os adatto a tutti ...
Poi se volete insistere su questa linea fatelo ma o che le aziende nel mondo sono tutte rincoglionite o forse qualcosa di sensato c'è in quello che dico ...
*sasha ITALIA*
28-02-2008, 12:13
boh ? :boh:
probabilmente avete ragione voi, o sono stato fortunato io ... o forse non riesco, essendo un tecnico, ad immedesimarmi in un utente che pensa che il cd sia un porta tazza del caffè :asd:
ma non avete mai avuto un conflitto negli interrupt di Windows, tanto per dirne una ? l'utente di cui sopra prende il PC e lo porta in assistenza, che pensate ?
a volte a me è successo di avere problemi con Windows e nonostante non abbia problemi ad editare il registro c'ho dovuto perdere ore se non giorni per sistemarlo. Con Linux è tutto più intuitivo (si, per me che sono tecnico, ok)
E poi è normale che con Windows ti trovi il PC pronto e funzionante, te lo vendono col SO già installato, te credo. Ma tempo 2-3 mesi e cominciano ad uscire i primi problemi .... e so cazzi :D
Comunque non è OT, se la MS prende multe è anche colpa vostra che usate i suoi prodotti convinti che siano migliori :nonsifa:
ma scusa,
mettiamo caso che io non possa usare synaptic per installare le app. Mi trovo una nuova applicazione e la voglio installare.
con PC/Mac trovo o l´.exe o il .dmg clicco, parte l´installer ed il gioco e´fatto. Con Linux devo mettermi a scrivere robe come questa
sudo apt-get install vlc vlc-plugin-*
giusto? Questi comandi, anche la minima riga rimane una montagna insormontabile per l´utente normale. Anche win ha i comandi via terminale ma vengono usati solamente ad specialisti del settore o esperti.
tdi150cv
28-02-2008, 12:29
a ... approposito di software ...
chi mi trova il nokia pc suite o equivalente per linux ? :D :D :D
bene ... e ti garantisco che un isdn pci TRUST sotto la mandriva non lo installi plug and play nemmeno dopo morto se non smanettando a manina per ore cercando e ricercando tra millemila pagine di google e 4.000.000 di forum ...
Poi mettici le mille rogne per l'asus wide da 19" che non voleva girare a 1400x900
Aggiungiamo che il modem alice gigaset aggiornato a router adsl fino alla pen'ultima versione della mandriva non andava nemmeno pagando ...
Sara' che fatalità avro' io gli unic tre prodotti non supportati al 100% ma permettimi di dissentire sul fatto che linux riconosce ogni periferica senza problemi e che sia un os adatto a tutti ...
Poi se volete insistere su questa linea fatelo ma o che le aziende nel mondo sono tutte rincoglionite o forse qualcosa di sensato c'è in quello che dico ...
allora:
io non ho detto che linux è adatto a tutti.
l'incapacità ad usare un sistema operativo complesso è una cosa,
la mancanza di supporto hardware è un'altra.
l'hardware in linux viene riconosciuto più che abbondantemente, magari non sempre automaticamente, ma una volta configurato ad hoc funziona.
quindi smettiamo di parlare a vanvera. ;)
se per configurare ad hoc intendi seguire tutorial chilometrici o mettersi ad editare a mano dei files di configurazione... :D
trallallero
28-02-2008, 13:10
a ... approposito di software ...
chi mi trova il nokia pc suite o equivalente per linux ? :D :D :D
vabbè dai, se parliamo dei singoli casi allora ti dico che su Windows ho bisogno
del CD per i drivers della periferica USB-MIDI, altrimenti non la posso usare manco se piango in greco. Linux manco mi ha chiesto niente, funge e basta ;)
ma scusa,
mettiamo caso che io non possa usare synaptic per installare le app. Mi trovo una nuova applicazione e la voglio installare.
con PC/Mac trovo o l´.exe o il .dmg clicco, parte l´installer ed il gioco e´fatto. Con Linux devo mettermi a scrivere robe come questa
sudo apt-get install vlc vlc-plugin-*
giusto? Questi comandi, anche la minima riga rimane una montagna insormontabile per l´utente normale. Anche win ha i comandi via terminale ma vengono usati solamente ad specialisti del settore o esperti.
ok, certe applicazioni hanno bisogno di linee di comando per poter essere installate, altre no. Queste altre possono essere installate via Synaptic Package Manager o anche semplicemente cliccando sul link e fare: open with package manager, e viene installato.
E comunque, stesso discorso della TV spazzatura, se vogliamo tenere la gente pigra ed ignorante continuiamo a fargli usare Windows, la pappa pronta, il click and go :rolleyes:
tdi150cv
28-02-2008, 14:16
allora:
io non ho detto che linux è adatto a tutti.
l'incapacità ad usare un sistema operativo complesso è una cosa,
la mancanza di supporto hardware è un'altra.
l'hardware in linux viene riconosciuto più che abbondantemente, magari non sempre automaticamente, ma una volta configurato ad hoc funziona.
quindi smettiamo di parlare a vanvera. ;)
a vanvera ? mi fai rilevare in maniera semplice ed efficace , come con windows , un bel nokia con il suo bel nokia pc suite ?
Quando hai fatto inviami in pvt la spiegazione ... a ovviamente deve essere alla portata di tutti perchè qui si sostiene che linux non e' per tutti non che non funziona a dovere , e che uno dei motivi per i quali non e' alla portata di tutti e' proprio la difficoltà di configurazione di buona parte delle periferiche in circolazione !
Poi ripeto ... saranno le aziende mondiali ad essere rincoglionite e voi furbi non so che dire ...
tdi150cv
28-02-2008, 14:17
vabbè dai, se parliamo dei singoli casi allora ti dico che su Windows ho bisogno
del CD per i drivers della periferica USB-MIDI, altrimenti non la posso usare manco se piango in greco. Linux manco mi ha chiesto niente, funge e basta ;)
ok, certe applicazioni hanno bisogno di linee di comando per poter essere installate, altre no. Queste altre possono essere installate via Synaptic Package Manager o anche semplicemente cliccando sul link e fare: open with package manager, e viene installato.
E comunque, stesso discorso della TV spazzatura, se vogliamo tenere la gente pigra ed ignorante continuiamo a fargli usare Windows, la pappa pronta, il click and go :rolleyes:
se la pappa pronta aumenta la produttivita' e riduce i costi e' chiaro che non la si cambia.
Quando ci saranno validi motivi sia economici che produttivi vedrai che anche linux prendera' piede ...
*sasha ITALIA*
28-02-2008, 14:19
questa scusa ma e´una grandissima cazzata. Cioe´io dovrei imparare inutili linee di codice perche´se no sarei pigro??
Quindi ogni forma di semplificazione e´da considerarsi un passo indietro secondo te? Io voglio una macchina utilizzabile da subito senza configurazioni o sbattimenti , stop. Non ho tempo ne´voglia di spaccarmi la testa in due per imparare a memoria una riga di comando o dover fare procedimenti complicati per nulla.
trallallero
28-02-2008, 14:22
se la pappa pronta aumenta la produttivita' e riduce i costi e' chiaro che non la si cambia.
Quando ci saranno validi motivi sia economici che produttivi vedrai che anche linux prendera' piede ...
Linux prenderà piede ? l'ha già preso, don't worry ;)
E comunque continuando di questo passo, generalizzando e scherzando un pochetino, avremo gli utenti rincoglioniti che useranno Windows, quelli capaci Linux ... ci sto, mi piace :D
trallallero
28-02-2008, 14:32
questa scusa ma e´una grandissima cazzata. Cioe´io dovrei imparare inutili linee di codice perche´se no sarei pigro??
Quindi ogni forma di semplicificazione e´da considerarsi un passo indietro secondo te? Io voglio una macchina utilizzabile da subito senza configurazioni o sbattimenti , stop. Non ho tempo ne´voglia di spaccarmi la testa in due per imparare a memoria una riga di comando o dover fare procedimenti complicati per nulla.
ma guarda che le linee di comando, SE proprio le devi scrivere, sono 2, 3.
Se devi installare qualcosa devi imparare a decomprimere un paccheto ed installarlo, stop. Per il resto qualsiasi applicazione parte con un click ... ma che Linux avete ??? :mbe:
La semplificazione è sicuramente un passo avanti (se non rincoglionisce la gente) ma se per averla devi sottostare ad un conflitto di interessi mondiale dove chi ha il monopolio preferisce pagare le multa (se le paga) che rispetare le regole, io non ci sto :O
Comunque, come ho già scritto all'inizio, a me della MS e di chi la usa non frega 'na ceppa, l'importante è che chi critica il suo monopolio non lo faccia scrivendo tramite IE su Windows ascoltando mp3 su Media Player ;)
a vanvera ? mi fai rilevare in maniera semplice ed efficace , come con windows , un bel nokia con il suo bel nokia pc suite ?
Quando hai fatto inviami in pvt la spiegazione ... a ovviamente deve essere alla portata di tutti perchè qui si sostiene che linux non e' per tutti non che non funziona a dovere , e che uno dei motivi per i quali non e' alla portata di tutti e' proprio la difficoltà di configurazione di buona parte delle periferiche in circolazione !
Poi ripeto ... saranno le aziende mondiali ad essere rincoglionite e voi furbi non so che dire ...
non ho bisogno di pm, preferisco sbugerarti in pubblico :)
http://wammu.eu/
è pacchettizzato per ubuntu e suse, quindi basta aprire il proprio gestore pacchetti e scrivere "nokia" per trovarlo.
e guardacaso ha anche una guida per l'installazione a manina :)
http://wammu.eu/screenshots/wizard-3.png
ooh, che interfaccia complessa e di difficile comprensione :eek:
trallallero
28-02-2008, 14:47
è pacchettizzato per ubuntu e suse, quindi basta aprire il proprio gestore pacchetti e scrivere "nokia" per trovarlo.
ops, ho provato è vero :fiufiu:
c'è da dire però che è stato molto faticoso lanciare il gestore pacchetti!!!
cliccare System, spostare il mouse giù fino ad Administration e poi ancora giù fino al Manager :mad:
ops, ho provato è vero :fiufiu:
c'è da dire però che è stato molto faticoso lanciare il gestore pacchetti!!!
cliccare System, spostare il mouse giù fino ad Administration e poi ancora giù fino al Manager :mad:
bah, ma quand'è che questo linucs interpreterà i miei pensieri invece di farmi spostare il dito sul tasto, eh?? :mad:
Puffo_Siffredi
28-02-2008, 15:04
troppo tempo è passato dall'ultimo reply ...
stara ancora piangendo tdi ?
ozeta cattivo :mad:
Oggi casulamente un mio collega mi ha mostrato il suo portatile con Ubuntu (ma ivisto prima linux in vita mia) .
Spettacolare . Ed è gratis.
tdi150cv
28-02-2008, 15:31
non ho bisogno di pm, preferisco sbugerarti in pubblico :)
http://wammu.eu/
e guardacaso ha anche una guida per l'installazione a manina :)
http://wammu.eu/screenshots/wizard-3.png
ooh, che interfaccia complessa e di difficile comprensione :eek:
io ho parlato di Mandriva dall'inizio NON A CASO !
ma anche fosse ... mi trovi il pc suite per linux ?
e ancora ... anche esistesse sai il tempo che un utente dovrebbe buttare nel cesso per andare alla ricerca di tutte queste informazioni ?
Bravi tutti ... una volta trovato il tool che serve ed essendo riusciti a lanciarlo so anche io che non ci vuole un caiser a clikkare nokia simbian o sticazzi ... ma tra trovare e installare passa tanto di quel tempo che un utente aziendale non puo' permettersi ... SONO SOLDI !!!
Chi ci cazzeggia o ci studia sopra lo capisco ...
Che poi ho fatto un intero esame che all'80 % trattava solo le shell linux ... si e' semplice ... ma per chi le conosce ... per un utente abituato alla shell del dos non e' affatto la stessa cosa ... cambiano proprio le trutture del codice ... e ripeto questo per una azienda non e' pensabile se non con investimenti spaventosi. A quel punto che serve pero ?
trallallero
28-02-2008, 15:58
spezzo invece una lancia a favore di Windows (:muro:)
ho appena fatto un meeting ed ho saputo che il nostro customer vuole che il software, quello delle simulazioni 3d, giri su windows perchè linux non ha un buon driver per le schede nvidia. Se ho capito bene windows riesce ad usare le schede per elaborare certi algoritmi che invece su linux vengono fatti dalla cpu del pc. Immagino siano le directx.
per la PC suite:
http://discussions.europe.nokia.com/discussions/board/message?board.id=smartphones&thread.id=81179
installi la PC suite per Windows su Linux e lo lanci con wine :asd:
tdi150cv
28-02-2008, 16:02
ho appena fatto un meeting ed ho saputo che il nostro customer vuole che il software, quello delle simulazioni 3d, giri su windows perchè linux non ha un buon driver per le schede nvidia. Se ho capito bene windows riesce ad usare le schede per elaborare certi algoritmi che invece su linux vengono fatti dalla cpu del pc. Immagino siano le directx.
per la PC suite:
http://discussions.europe.nokia.com/discussions/board/message?board.id=smartphones&thread.id=81179
si cazzo ... pero' adesso fai i bagagli e vieni tu a spiegarglielo agli agenti come si fa ok ? :cry: :mad:
Poi vediamo se ti ridono in faccia o ti mandano a cacare per direttissima ...
trallallero
28-02-2008, 16:27
si cazzo ... pero' adesso fai i bagagli e vieni tu a spiegarglielo agli agenti come si fa ok ? :cry: :mad:
Poi vediamo se ti ridono in faccia o ti mandano a cacare per direttissima ...
ok, 2000€, pagamento in anticipo :O
in contanti
io ho parlato di Mandriva dall'inizio NON A CASO !
ma anche fosse ... mi trovi il pc suite per linux ?
e ancora ... anche esistesse sai il tempo che un utente dovrebbe buttare nel cesso per andare alla ricerca di tutte queste informazioni ?
Bravi tutti ... una volta trovato il tool che serve ed essendo riusciti a lanciarlo so anche io che non ci vuole un caiser a clikkare nokia simbian o sticazzi ... ma tra trovare e installare passa tanto di quel tempo che un utente aziendale non puo' permettersi ... SONO SOLDI !!!
Chi ci cazzeggia o ci studia sopra lo capisco ...
Che poi ho fatto un intero esame che all'80 % trattava solo le shell linux ... si e' semplice ... ma per chi le conosce ... per un utente abituato alla shell del dos non e' affatto la stessa cosa ... cambiano proprio le trutture del codice ... e ripeto questo per una azienda non e' pensabile se non con investimenti spaventosi. A quel punto che serve pero ?
la scusa di mandriva non regge, perché così come c'è per ubuntu e debian ci sarà anche nei repository di mandriva e di altre mille distribuzioni.
se vuoi il nokia pc suit ufficiale per linux lo chiedi al Signo Nokia e vedi se te lo invia tramite mail. Non te la prendere col mondo linux se sono le case di produzione a non sfornare driver o applicativi. Semmai è colpa degli utenti che non richiedono gli applicativi per linux.
e comunque l'alternativa valida per l'originale pc suit te l'ho fornita.e dovresti anche sapere che nell'ottica gnu-linux non si dovrebbero nemmeno usare applicativi o driver closed source.
p.s.
non ho mai parlato di installare linux su computer aziendali.
tu hai chiesto driver per linux, hai avuto driver per linux
hai chiesto applicativi per linux, ti ho dato applicativi per linux (e la storia dello sbattimento è assolutamente inutile, perché mi è bastato cercare "nokia" nella sezione linux per ottenere il risultato - e detto fra noi - non pensavo nemmeno di trovare nulla.
vogliamo parlare di lavoro? si, linux in certi ambiti ufficio è inadeguato, ma anche no, il problema è sempre chi si trova tra sedia e tastiera, ricordalo.
Sono gli impiegati a non saper utilizzare un sistema operativo, non è il sistema operativo ad essere inefficace.
ora vuoi sostenere la tua battaglia contro linux?
falla, ma non venerci a raccontare che le periferiche non funzionano o che non esistono le suite per i cellulari, perché in un forum di informatica hai sbagliato proprio posto per flammare
trallallero
28-02-2008, 17:13
hai chiesto applicativi per linux, ti ho dato applicativi per linux (e la storia dello sbattimento è assolutamente inutile, perché mi è bastato cercare "nokia" nella sezione linux per ottenere il risultato - e detto fra noi - non pensavo nemmeno di trovare nulla.
anche io ci son rimasto di sasso quando ho installato Linux ubuntu (ho scelto quello per avere lo stesso che ho al lavoro) su un PC nuovo di zecca (aveva XP dentro ... non l'ho neanche avviato, formattato immediatasubito :asd:
anche perchè era in tedesco e tutti sappiamo quanto sia facile cambiare lingua su Windows :nono:) ... mi ha riconosciuto tuttissimo! manco un problema.
Poi ho dovuto comunque installare XP in italiano perchè uso un programma (Cakewalk, solo per win) per fare musica ... a parte che non conoscevo l'ottimo Rosegarden opensource e free per Linux, comunque poi ho scoperto wine che lancia Cakewalk (che su XP ogni tanto crasha) benissimo senza mai crashare.
Non so se mi spiego: un programma fatto per windows funziona meglio su un sistema Linux che scimmiotta windows ... la dice lunga :D
Ragazzi, il futuro è opensource, lo deve essere, lo si dovrebbe pretendere.
tdi150cv
28-02-2008, 17:32
la scusa di mandriva non regge, perché così come c'è per ubuntu e debian ci sarà anche nei repository di mandriva e di altre mille distribuzioni.
bene tiramela fuori perchè non so dove cercare ...
Vedi che non e' semplice come con windows ?
;)
se vuoi il nokia pc suit ufficiale per linux lo chiedi al Signo Nokia e vedi se te lo invia tramite mail. Non te la prendere col mondo linux se sono le case di produzione a non sfornare driver o applicativi. Semmai è colpa degli utenti che non richiedono gli applicativi per linux.
Il discorso mio iniziale infatti verteva sul fatto che le case non sono dirottate a sufficienza verso lo sviluppo linux o linux like. Di strada , affiche' linux possa diventare piu' presente sul mercato anche professionale , ne deve fare ancora parecchia da tutte le parti.
e comunque l'alternativa valida per l'originale pc suit te l'ho fornita.e dovresti anche sapere che nell'ottica gnu-linux non si dovrebbero nemmeno usare applicativi o driver closed source.
http://www.nntp.it/comp-os-linux-sys/302892-nokia-pc-suite-e-linux.html
non mi pare che la situazione sia cosi' semplice e banale ... ma anche la tua soluzione fosse perfetta ti ripeto che un prodotto devi sapere che esiste , devi sapere installarlo , devi sapere utilizzarlo ... su win non hai di questi problemi ... e non puoi negarlo ...
non ho mai parlato di installare linux su computer aziendali..
io si ... praticamente solo di quello ...
tranne quando ho chiesto una maniera ALTRETTANTO SEMPLICE , come per windows , per far vedere a linux un nokia 6630
Con windows mi basta collegare un cavo e dargli i driver che trovo su un cd ... se anche qui vuoi negare la totale semplicita' offerta da windows ...
Inoltre , e ancora non mi ha risposto nessuno , necessito di installare un acer wide 19" a 1400x900 e senza smanettare l'xorg.conf e' impensabile ... tu dimmi se e' semplcie.
tu hai chiesto driver per linux, hai avuto driver per linux
si ma non contesto l'esistenza ... ma tutto il resto ... che ci sia un modo sicuramente ... ma non e' affatto alla portata di tutti anzi ... con win invece SI !
vogliamo parlare di lavoro? si, linux in certi ambiti ufficio è inadeguato, ma anche no, il problema è sempre chi si trova tra sedia e tastiera, ricordalo.
se un ERP non esiste non puoi pretendere che l'impiegato se lo sviluppi ...
E si comincia solo ora che IBM supporta linux sui propri Host a lavorare in tal senso ma siamo ancora lontanissimi ...
Sono gli impiegati a non saper utilizzare un sistema operativo, non è il sistema operativo ad essere inefficace.
Certo ... e quindi ? hai idea dei costi che una migrazione a linux in una azienda ? la formazione non e' gratis cosi' nemmeno il tempo che intercorre tra non avere produttivita' o averla limitata ad arrivare alla pari della produttivita' che potevi avere con win.
E per cosa ? per risparmiare qualche licenza sull'OS ?
Fatti i tuoi conti ...
ora vuoi sostenere la tua battaglia contro linux?
falla, ma non venerci a raccontare che le periferiche non funzionano o che non esistono le suite per i cellulari, perché in un forum di informatica hai sbagliato proprio posto per flammare
non flammo per nulla ... dall'inizio evidenzio come la semplicita' di windows non e' paragonabile e che per l'uso professionale non siamo ancora pronti ... anzi ...
Se lo vuoi accettare bene altrimenti spiegami come mai le aziende insistono con windows ...
LucaTortuga
28-02-2008, 17:34
Quotone! ;)
Nei confronti dell'impiegato medio (il quale, non dimentichiamo, nella stragrande maggioranza dei casi usa il pc come macchina da scrivere), cambiare immagine e posizione alle icone del desktop Windows, o installare Linux, ottiene il medesimo risultato:
un quarto d'ora di smarrimento e disperazione, finchè qualcuno non gli suggerisce qual'è l'icona giusta da cliccare per avviare Word (o Writer).
Cosa verificata giusto il mese scorso con la mia segretaria (la quale da tempo rifiutava la mia proposta di passare a Linux, con la scusa di "aver imparato bene a usare Windows"): poverina, quando mi ha detto di aver sentito parlare del nuovissimo fantastico Vista, dato che il suo vecchio XP cominciava a dar segni di affaticamento da età e che comunque da un pezzo usa Open Office, una sera ne ho approfittato per installarle Ubuntu (spacciandolo, tramite un semplice sfondo, per la nuova creatura di zio Bill).
Il suo commento, qualche giorno dopo, è stato: "Certo che questo Vista è proprio una bomba, non come quella ciofeca che avevo prima"! ;)
io non ho assolutamente niente contro windows.
ho un portatile, nuovo di zecca, con vista sopra. tralasciando pacchianate e qualche problema intrinseco delle nuove versioni, direi che come sistema si comporta eggregiamente. non ha la stabilità o le chicche di macos, non è immenso come un linux qualsiasi, ma fa quello che deve fare.
se non avessi programmi di uso esclusivo windows, per un uso desktop useri tranquillamente arch che ho installato sull'altra partizione (mezz'ora per installare e configurare tutto, tral'altro, altro che la riga di comando)
io vado solo contro quelli che danno aria alla bocca :ciapet:
trallallero
28-02-2008, 17:44
Quotone! ;)
Nei confronti dell'impiegato medio (il quale, non dimentichiamo, nella stragrande maggioranza dei casi usa il pc come macchina da scrivere), cambiare immagine e posizione alle icone del desktop Windows, o installare Linux, ottiene il medesimo risultato:
un quarto d'ora di smarrimento e disperazione, finchè qualcuno non gli suggerisce qual'è l'icona giusta da cliccare per avviare Word (o Writer).
Cosa verificata giusto il mese scorso con la mia segretaria (la quale da tempo rifiutava la mia proposta di passare a Linux, con la scusa di "aver imparato bene a usare Windows"): poverina, quando mi ha detto di aver sentito parlare del nuovissimo fantastico Vista, dato che il suo vecchio XP cominciava a dar segni di affaticamento da età e che comunque da un pezzo usa Open Office, una sera ne ho approfittato per installarle Ubuntu (spacciandolo, tramite un semplice sfondo, per la nuova creatura di zio Bill).
Il suo commento, qualche giorno dopo, è stato: "Certo che questo Vista è proprio una bomba, non come quella ciofeca che avevo prima"! ;)
eh la peppa! ubuntu quando lo avvi scrive UBUNTU sullo schermo mica VISTA ... :asd:
LucaTortuga
28-02-2008, 17:53
eh la peppa! ubuntu quando lo avvi scrive UBUNTU sullo schermo mica VISTA ... :asd:
Si, ma per lei quella scritta lì è solo una delle tante cose incomprensibili che avvengono durante l'avvio del pc. ;)
Quello che conta veramente è lo sfondo del desktop con la scritta "windows" in bella "Vista".
tdi150cv
28-02-2008, 17:58
Quotone! ;)
be certo ma il succo non e' che con linux non fai quello che invece fai con win ... e' una questione di tempi e resa dell'os.
Puoi dire che con linux una azienda lavorerebbe meglio ?
Che si possa fare si , al limite metti wine cosi' ti gira tutto anche il software gestionale per win , ma che sia meglio e faccia risparmiare e' tutta da vedere. http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1043679
bene tiramela fuori perchè non so dove cercare ...
Vedi che non e' semplice come con windows ?
;)
sembra di parlare con un berlusconiano di politica.. :stordita:
vai sul sito ufficiale e cercati la guida, Oppure premi il tasto F1, scoprirai che si apre la guida interattiva. Oppure clicca sul tasto di avvio di un quaslasi linux e poi clicca sulla guida. più semplice di così vuol dire che o non sei capace o non hai voglia di farlo.
in ogni caso hai torto sulla facilità di utilizzo. E' un diverso modus operandi e non è per niente più complicato.
e ti ripeto che nel campo aziendale non parlo di migrazioni.
tu parli di programmi che non girano su linux e ti ho smontato.
LucaTortuga
28-02-2008, 18:17
be certo ma il succo non e' che con linux non fai quello che invece fai con win ... e' una questione di tempi e resa dell'os.
Che si possa fare si , al limite metti wine cosi' ti gira tutto anche il software gestionale per win , ma che sia meglio e faccia risparmiare e' tutta da vedere. http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1043679
Naturalmente.
Io non mi riferivo ai casi in cui l'azienda necessiti di software particolari, ma a tutti quegli altri casi in cui il pc è usato quasi esclusivamente per produrre documenti di testo (e non sono pochi, specialmente nella pubblica amministrazione).
Personalmente ho verificato che il passaggio da MS-Office a Open Office è praticamente indolore (salvo pochi giorni di ambientamento sulla disposizione dei menù, che comunque non compromettono la produttività).
A quel punto, l'ulteriore passaggio da Win a Linux non provoca alcun tipo di problema (anzi, ti puoi dimenticare dei milioni di virus che una segretaria riesce a sparare in rete tramite furioso scambio di email "simpatiche" con le amiche/colleghe). ;)
Naturalmente.
Io non mi riferivo ai casi in cui l'azienda necessiti di software particolari, ma a tutti quegli altri casi in cui il pc è usato quasi esclusivamente per produrre documenti di testo (e non sono pochi, specialmente nella pubblica amministrazione).
Personalmente ho verificato che il passaggio da MS-Office a Open Office è praticamente indolore (salvo pochi giorni di ambientamento sulla disposizione dei menù, che comunque non compromettono la produttività).
A quel punto, l'ulteriore passaggio da Win a Linux non provoca alcun tipo di problema (anzi, ti puoi dimenticare dei milioni di virus che una segretaria riesce a sparare in rete tramite furioso scambio di email "simpatiche" con le amiche/colleghe). ;)
e non dimentichiamo che anche in gnome e kde è incluso il solitario :asd:
zerothehero
28-02-2008, 18:33
Io vorrei tanto cambiare...se mi trovi un mediacenter facile, facile da configurare potrei anche farlo...se però mi devo fare delle strane compilazioni, riti vodoo e roba che si impiega giorni, beh..rimango a windows..
zerothehero
28-02-2008, 18:38
Linux prenderà piede ? l'ha già preso, don't worry ;)
E comunque continuando di questo passo, generalizzando e scherzando un pochetino, avremo gli utenti rincoglioniti che useranno Windows, quelli capaci Linux ... ci sto, mi piace :D
Ma perchè sto linux non funziona come windows?
Voglio dire..lo installi, clicchi sugli eseguibi e si installa tutto e via così...io non ho trovato ancora un mediacenter (ho i due dvd di linux mediacenter) diverso da windows che sia facilmente configurabile (vorrei cambiare perchè il mediacenter di vista ha dei bei limiti, come il limite di max 2 tuner)..non è che se a casa ho una lavatrice devo impazzire per sapere le specifiche tecniche del motore e del cestello per poter lavare la biancheria..idem per il PC.. :D
A parte il pwning poco sopra :asd: l'abuso di posizione dominante ci sta TUTTO.
LuVi
Ma perchè sto linux non funziona come windows?
Voglio dire..lo installi, clicchi sugli eseguibi e si installa tutto e via così...io non ho trovato ancora un mediacenter (ho i due dvd di linux mediacenter) diverso da windows che sia facilmente configurabile (vorrei cambiare perchè il mediacenter di vista ha dei bei limiti, come il limite di max 2 tuner)..non è che se a casa ho una lavatrice devo impazzire per sapere le specifiche tecniche del motore e del cestello per poter lavare la biancheria..idem per il PC.. :D
hai provato col mediacenter apple? :Prrr:
Jabberwock
28-02-2008, 19:13
hai provato col mediacenter apple? :Prrr:
Si puo' integrare il TV Tuner (rigorosamente esterno) in FrontRow? Avevo letto di no! :confused:
Si puo' integrare il TV Tuner (rigorosamente esterno) in FrontRow? Avevo letto di no! :confused:
uhm, effettivamente non lo so. ho risposto a cuor leggero prima e non ho letto dell'esigenza dei 2 tuner :fagiano:
comunque un mediacenter per linux facile dovrebbe essere questo: http://elisa.fluendo.com/
tdi150cv
29-02-2008, 00:07
vai sul sito ufficiale e cercati la guida, Oppure premi il tasto F1, scoprirai che si apre la guida interattiva. Oppure clicca sul tasto di avvio di un quaslasi linux e poi clicca sulla guida. più semplice di così vuol dire che o non sei capace o non hai voglia di farlo.
in ogni caso hai torto sulla facilità di utilizzo. E' un diverso modus operandi e non è per niente più complicato.
be non e' piu' complicato in se ma proprio perchè e' un modus operandi diverso devi prevedere degli investimenti che non sono affatto indolore ... altrimenti ti si azzera la produttivita'.
Eddai basta pensare che appena si sposta una icona l'utOnto di turno si mette le mani nei capelli ... figurati se gli cambi l'os.
E insisto ... la proposta di software gestionale che trovi sotto piattforma ms non e' ancora paragonabile all'offerta su piattaforma linux ... altrimenti spiegami come mai non avviene una migrazione del mondo intero se e' cosi' semplice e non cambia nulla ... anzi se non cambia nulla perchè si dovrebbe cambiare ? :confused:
Ma... poi.. non ha neppure senso parlarne... veramente... su migliaia di applicazioni che conosco, migliaia e migliaia di macchine, e sulle applicazioni che gestisco... le uniche che danno problemi sono quelle che girano su Server MS. Il resto liscio come l'olio, e c'è tutto e di tutto di più.
E non sto certo parlando di giocherelli, ma di applicazioni serie.
Bah.
LuVi
trallallero
29-02-2008, 08:56
e non dimentichiamo che anche in gnome e kde è incluso il solitario :asd:
:rotfl:
mi sono informato e devo dire che anche quì in Germania l'amministrazione pubblica usa Windows, tranne Monaco: mi han detto che hanno spostato tutto su Linux, avranno avuto i loro buoni motivi.
Io vorrei tanto cambiare...se mi trovi un mediacenter facile, facile da configurare potrei anche farlo...se però mi devo fare delle strane compilazioni, riti vodoo e roba che si impiega giorni, beh..rimango a windows..
ma cosa intendi per media center ?
comunque Linux lo puoi anche provare senza installarlo, con i live CD: in pratica il SO gira sul CD con una versione ridotta, ovviamente. Se poi scegli di non installarlo, una volta riavviato il PC, ti ritrovi il tuo caro Windows (contento tu :D)
PS: se con media center intendi un qualcosa che ti permetta di creare/editare audio-video, Ubuntu ha anche quello, ovviamente gratis:
http://ubuntustudio.org/ :O
tdi150cv
29-02-2008, 09:05
:rotfl:
mi sono informato e devo dire che anche quì in Germania l'amministrazione pubblica usa Windows, tranne Monaco: mi han detto che hanno spostato tutto su Linux, avranno avuto i loro buoni motivi.
sarebbe bello sapere le motivazioni , i costi e i tempi ... perchè qui pare che tutto sia agratisse e di una sempliceita' disarmante ... invece ...
trallallero
29-02-2008, 09:15
sarebbe bello sapere le motivazioni , i costi e i tempi ... perchè qui pare che tutto sia agratisse e di una sempliceita' disarmante ... invece ...
beh si, che siano passati a Linux non dimostra che sia meglio farlo, magari alla fine spenderanno di più. Ma son convinto di no.
Io ho cambiato 2 società da quando sto in Germania. La prima usava Debian, questa Ubuntu. 2 su 2. Son mica scemi eh ;)
cdimauro
29-02-2008, 22:16
Bruxelles accusa la società Usa di non aver rispettato gli obblighi fissati nella decisione del marzo 2004 entro il termine previsto del 22 ottobre 2007, continuando ad imporre "prezzi eccessivi e irragionevoli" per poter accedere alla propria documentazione informatica, in modo da rendere più difficile il dialogo tra i propri sistemi e quelli di gruppi concorrenti.
Singolare che una software debba essere costretta a rendere disponibile la documentazione dei PROPRI prodotti ad altre software house (concorrenti)...
Inoltre il 14 gennaio di quest'anno la Commissione ha aperto due nuovi filoni di indagini sul comportamento di Micorosft, sempre sul problema interoperabilità. Questa volta nel mirino della Kroes è il pacchetto di programmi "Office" e l'accorpamento del browser "Explorer" nel sistema Windows.
Qui si raggiunge il ridicolo: in primis Office è un'applicazione ADDIZIONALE che viene venduta (profumatamente) per cui sarebbe interessante capire su quali basi si dovrebbe aprire un'altra indagine.
Sulla questione del browser, è evidente che alla commissione ci sia gente che non capisce una benemerita mazza, in quanto da tempo IE è diventato una banale applicazione dei COMPONENTI DI SISTEMA installati.
Esattamente come il blocco note è una banale applicazione del controllo EDIT, il WordPad del controllo RichEdit, e così via.
E' incredibile l'incompetenza e la superficialità che traspare da decisioni assolutamente prive di logica come questa.
Braccia rubate all'agricoltura.
Di quale monopolio parli? Non esiste NESSUN monopolio. Infatti è scritto anche nella notizia: si tratta di POSIZIONE DOMINANTE.
Infatti NON è così: sono i PRODUTTORI DI HARDWARE che ti "costringono" a farlo se vuoi i LORO prodotti.
Esistono questi produttori: è sufficiente rivolgersi a loro anziché gridare allo scandalo e stracciarsi le vesti per un problema inesistente.
Cest la vie: rivolgiti a un produttore che NON ti fornisca Windows coi suoi PC.
Si tratta di accordi vantaggiosi per tutti: per MS che si garantisce un certo numero di licenze vendute, per i produttori di hardware che dotano i loro prodotti di un s.o. conosciuto con un leggero sovrapprezzo, e per gli utenti finali che si ritrovano un PC usabile e compatibile con la stragrande maggioranza di applicazioni per un tozzo di pane.
E' a questo che servono gli accordi per le licenze "volume", e mi sembra ovvio che fuori da questa logica il prezzo del singolo prodotto NON può avere lo stesso costo (e, quindi, sia necessario spendere di più).
E poi parliamoci chiaro...l'Open source è pure fatto meglio:asd:....
Si vede proprio: basta dare un'occhiata ai sorgenti...
Gli sviluppatori open source sono concentrati principalmente su una cosa: aggiungere NUOVE funzionalità.
Testing e documentazione sono merce rara.
Cose che, sorprendentemente, sono uscite di bocca addirittura da un certo Torvalds (sarà l'UNICA volta che ci troviamo d'accordo su qualcosa :asd:).
i loro mirabolanti so sono fondamentalmente la solita minestra riscaldata che per essere utilizzati decentemente richiedono il doppio delle risorse ad ogni uscita!
Si vede che li conosci benissimo, comprese tutte le modifiche che sono state apportate. :rolleyes:
To' http://download.microsoft.com/download/9/c/5/9c5b2167-8017-4bae-9fde-d599bac8184a/kernel-en.doc divertiti: questo per il solo kernel.
A quelli che sono coinvinti che l'interfaccia grafica abbia subito qualche ritocchino stilistico consiglio di farsi una bella ricerca per rendersi conto degli enormi cambiamenti che sono stati effettuati (e di cui roba come Metro e SilverLight sono soltanto delle banali applicazioni di "quello che c'è sotto").
La soluzione è a dir poco lapalissiana: NON comprarlo. :p
Forse perché funziona (e pure molto bene)? :O
Io di non poter stampare per 4 mesi di fila dopo aver provato un po' di distro.
Dopo mezz'ora per installare XP x64 Trial Edition, e meno di 5 minuti per i driver BETA x64 della LaserJet 4050 (supportatissima anche su Linux), avevo già stampato la pagina di prova... ;)
Ad ogni modo dovrebbero obbligare Microsoft a rilasciare il codice sorgente delle DirectX così che possano essere implementate pure su Linux. E' questo l'unico motivo per cui Windows ancora tiene così tanto.
E perché non obblighiamo anche la Ferrari a rilasciare i progetti delle sue monoposto? Così le altre case automobilistiche le potranno implementare pure sulle loro...
Per implementare le DX su Linux (o altri sistemi) non servono i sorgenti, ma gente di buona volontà che dalle SPECIFICHE (di cui esiste documentazione a carrettate) passi al codice.
Cosa che, tra l'altro, è stata in gran parte fatta con progetti come Wine e Cedega, ma evidentemente non esistono programmatori sufficientemente svegli da capire che sarebbe sufficiente realizzare delle librerie che espongano l'interfaccia delle DX riutilizzando il codice di questi due progetti, in modo da rendere il porting delle applicazioni Windows molto più veloce...
io lavoro su Linux come tutti i miei colleghi, e, giuro, quando qualcuno quì al lavoro deve fare qualcosa su Windows tutti lo prendono per il culo perchè c'è sempre qualche problema strano.
A casa non ho internet quindi nessuno mi invita a giocare, ma non accendo windows da almeno 2-3 mesi perchè ho tutto su Linux. Gioco solo ogni tanto ad un gioco di biliardo per rilassarmi (poolshark) che con wine gira meglio su Linux che su Windows ;)
Ho avuto più o meno le stesse esperienze, ma a parti invertite: è da un paio d'anni che non uso più Linux, e lavoro stabilmente con Linux a lavoro. :D
Braccia rubate all'agricoltura, visto l'enorme potenziale viene sprecato coi fork...
Il tempo, però, non è affatto gratis: quello necessario per apprendere e mantenere un sistema diverso da Windows, ad esempio.
Quanto ai programmi, sono la quantità e la qualità di quelli realizzati per Windows che gli consente di continuare a dominare il mercato...
Comunque, visto che è anche un pò OT, la smetto quì.
Lo faccio anch'io: tanto si tratta della solita solfa, discorsi triti e ritriti, nonché delle classiche leggende metropolitane che continuano a circolare imperterrite...
Poi il tema del topic è un altro, e sarebbe bene mantenerci sull'argomento.
Mi fan solo ridere quelli che si lamentano del monopolio di MS e scrivono sul forum usando Windows ;)
Anche a me: di gente incoerente il mondo è pieno.
Mi fanno ridere anche di più quelli che osannano l'open source, ma poi si installano i driver binari di nVidia o Ati.
Idem per quelli che sbadilano letame in quantità industriale contro i brevetti e le licenze, ma che poi si scaricano i codec e/o i player per ascoltare MP3, WMA, AAC, ecc., guardare VideoCD, DVD, AVI, ecc., o visualizzare GIF, JPEG, TIFF, PDF, ecc. che sono strapieni di licenze che tutelano la proprietà intellettuale di chi ha inventato i loro algoritmi.
Purtroppo il mondo è pieno di gente ignorante (nel senso che ignora la realtà) o senza palle (quelli che sanno come stanno le cose, ma continuano a sputare sul piatto dove mangiano). :Puke:
cdimauro
29-02-2008, 22:20
Il problema , come sempre , non è il monopolio in sè , ma nell' uso che ne viene fatto .
L' antitrust si è incazzata perchè le specifiche per implementare applicazioni Windows sono vendute a prezzo troppo alto o non sono vendute affatto .
Windows è il SO dominante ? Bene , ma non puoi usare la posizione dominante del SO per imporre il tuo media player o la tua suite office rendendo difficoltoso l' implementazione dei software concorrenti , questo è il principio base della legge antitrust .
Ed è un principio sbagliato, visto che "casualmente" Windows è un prodotto di Microsoft, e una software house dovrebbe poterci fare ciò che vuole (nei limiti del rispetto delle proprietà intellettuali).
Se le altre software house posso fare il bello e il cattivo tempo coi loro prodotti (vedi Apple con OS X etc., le varie distro Linux, ecc. ecc. ecc.), la stessa cosa dovrebbe poter fare MS.
Libero software in libero mercato...
L'informatica è nata per semplificare la vita agli uomini, non per aggiungergli delle complicazioni: è la macchina che deve piegarsi ai bisogni dell'uomo, non il viceversa...
La semplificazione è sicuramente un passo avanti (se non rincoglionisce la gente) ma se per averla devi sottostare ad un conflitto di interessi mondiale dove chi ha il monopolio preferisce pagare le multa (se le paga) che rispetare le regole, io non ci sto :O
Come già detto, non esiste NESSUN monopolio. Il mercato è completamente libero: chiunque può comprare il s.o. che gli piace, o addirittura farsene uno.
To' http://www.reactos.org/ c'è chi sta lavorando anche a un Windows open source: correte a chiamare l'antitrust, perché contribuirà a consolidare il "monopolio" di zio Bill... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Comunque, come ho già scritto all'inizio, a me della MS e di chi la usa non frega 'na ceppa, l'importante è che chi critica il suo monopolio non lo faccia scrivendo tramite IE su Windows ascoltando mp3 su Media Player ;)
Esiste anche il "monopolio" degli MP3, che letteralmente dominano il mercato e... sono coperti da brevetti e licenze A PAGAMENTO: come mai di questi "monopoli" nessuno ne parla mai? Forse perché la collezione di MP3 farebbe trasparire la propria sporca coscienza?
Idem per DVD, DivX, et similia ovviamente...
per la PC suite:
Bravi: continuate a usare roba come Wine e Cedega, che "ammazza" il mercato delle applicazioni native ("tanto c'è Wine che lo fa girare lo stesso" - commento delle software house).
anche io ci son rimasto di sasso quando ho installato Linux ubuntu (ho scelto quello per avere lo stesso che ho al lavoro) su un PC nuovo di zecca (aveva XP dentro ... non l'ho neanche avviato, formattato immediatasubito :asd:
anche perchè era in tedesco e tutti sappiamo quanto sia facile cambiare lingua su Windows :nono:) ... mi ha riconosciuto tuttissimo! manco un problema.
Pannello di controllo -> Orologio, lingua e opzioni internazionali, Cambia lingua di visualizzazione -> Opzioni di amministrazione -> Cambia impostazioni locali del sistema.
Per chi ogni santo giorno sente l'esigenza di cambiare lingua al proprio s.o. (operazione risaputamente frequente)...
Poi ho dovuto comunque installare XP in italiano perchè uso un programma (Cakewalk, solo per win) per fare musica ... a parte che non conoscevo l'ottimo Rosegarden opensource e free per Linux, comunque poi ho scoperto wine che lancia Cakewalk (che su XP ogni tanto crasha) benissimo senza mai crashare.
Non so se mi spiego: un programma fatto per windows funziona meglio su un sistema Linux che scimmiotta windows ... la dice lunga :D
E' un esempio che NON vuol dire proprio nulla.
In primis perché da un caso particolare non puoi generalizzare (la logica lo impedisce).
In secondo luogo perché può dipendere dalla configurazione del tuo sistema.
Ragazzi, il futuro è opensource, lo deve essere, lo si dovrebbe pretendere.
Piccoli Stallman crescono... :rolleyes:
Non avete idea di cosa significhi la parola "libertà" e avere la possibilità di SCEGLIERE ciò che si vuole: il pensiero unico è quello di sopprimere questo diritto in nome di un presunto mondo "migliore"...
Oppure, come spesso capita, scrivi "HOW TO XYZ" e ti passi il tempo a cercare fra blog, forum, e siti vari se hai un problema...
De gustibus: per quanto mi riguarda lo è, e con Windows sono decisamente più produttivo.
Photoshop?
Dipende dall'uso che se ne fa: per scrivere qualcosina di non troppo complicato potrebbe andare bene anche WordPad.
Il problema del pacchetto Office è che offre un potenziale enorme che non viene praticamente sfruttato dagli utenti finali.
Complessivamente è un prodotto a cui OpenOffice non è in grado di "allacciare i sandali" quanto a strumenti e comodità d'uso, a tutto vantaggio della produttività personale (basti pensare alla schiera di pseudoprogrammatori in erba che ha tirato fuori un tool come Access, ma anche Excel: roba che OpenOffice soltanto con la versione 2 ha cominciato a offrire un'alternativa, sebbene al di sotto del prodotto MS).
Mai pensato di fargli usare il PC come faresti con Linux? Tipo usando un account limitato anziché uno coi privilegi di amministratore (con l'UAC di Vista la gestione è diventata molto più semplice ed efficace).
Voglio vedere quanti Linux amano loggarsi come root nell'uso quotidiano del loro sistema... :p
Ma... poi.. non ha neppure senso parlarne... veramente... su migliaia di applicazioni che conosco, migliaia e migliaia di macchine, e sulle applicazioni che gestisco... le uniche che danno problemi sono quelle che girano su Server MS. Il resto liscio come l'olio, e c'è tutto e di tutto di più.
E non sto certo parlando di giocherelli, ma di applicazioni serie.
Bah.
LuVi
Sarà, ma con Windows mi basta un Setup, Avanti, Avanti, Fine e nel 99,9% dei casi ho l'applicazione installata e funzionante. ;)
Su Linux tante volte i miei sistemisti devono andare a compilarsi le stesse applicazioni dai sorgenti perché il pacchetto XYZ è incompatibile con la libreria ABC, o roba simile... ;)
Sarà, ma con Windows mi basta un Setup, Avanti, Avanti, Fine e nel 99,9% dei casi ho l'applicazione installata e funzionante. ;)
Su Linux tante volte i miei sistemisti devono andare a compilarsi le stesse applicazioni dai sorgenti perché il pacchetto XYZ è incompatibile con la libreria ABC, o roba simile... ;)
Io ho parlato di un bel preciso parco macchine.
Non sto parlando del pc con cui la sciura maria si guarda i divx ;)
E, ripeto, gli unici problemi li abbiamo con le UNICHE due macchine Windows2003 server su migliaia di sistemi ;)
LuVi
Fides Brasier
29-02-2008, 22:47
E, ripeto, gli unici problemi li abbiamo con le UNICHE due macchine Windows2003 server su migliaia di sistemi ;)
LuVicondivido e sottoscrivo.
in contesto di lavoro serio, le macchine che danno la maggior mole di problemi sono proprio le macchine su cui gira windows.
Te lo dico io.
1) Quando ero noob ho imparato bene windows, di conseguenza lo conosco bene.
2) Non ho voglia di imparare un altro SO almeno per ora.
3) Tutti i programmi che conosco bene vanno solo su windows (office per esempio).
4) I giochi vanno praticamente solo su windows...
5) windows lo paga una persona su 1000. Forse è anche per quello che costa un botto.. ma tant'è..
sicuro che "costringono"?
io credo che il produttore del computer sia libero di scegliere quale sistema operativo installare sulle proprie macchine, non è così?
Pure io penso sia così. Smettiamola di andare sempre contro microsoft, non sta particolarmente simpatica pure a me, ma da qui ad andare a dire che obbliga i commercianti a installare i loro OS...
Il punto è che essendo l'OS che per primo ha fatto più successo, tutti hanno imparato ad usare windows, di conseguenza la gente comune lo preferisce...
Per esempio a scuola i pc sono tutti windows. Lo studente non-nerd si compra un portatile, secondo voi se potesse scegliere che OS installerebbe?
linux & co non lì lo conosce nessuno a conti fatti, è questa la realtà... Almeno da quanto ho notato. Delle persone che conosco, circa il 5% sanno cos'è (ho fatto un rapido calcolo :asd: )...
Fides Brasier
29-02-2008, 23:01
linux & co non lì lo conosce nessuno a conti fatti, è questa la realtà... Almeno da quanto ho notato. Delle persone che conosco, circa il 5% sanno cos'è (ho fatto un rapido calcolo :asd: )...vero, ma questa e' una conseguenza del fatto che windows e' praticamente "imposto" sulla quasi totalita' dei pc in vendita. il suo costo e' mascherato nel prezzo del pc, ma c'e'. iniziamo col mettere l'obbligo di vendere il pc senza so, e di permettere all'utente di scegliere: 50 euro per vindows oem, e linux gratis; e vediamo la diffusione dei sistemi operativi tra qualche tempo. questa e' vera concorrenza.
chi se li intasca questi soldi?
vero, ma questa e' una conseguenza del fatto che windows e' praticamente "imposto" sulla quasi totalita' dei pc in vendita. il suo costo e' mascherato nel prezzo del pc, ma c'e'. iniziamo col mettere l'obbligo di vendere il pc senza so, e di permettere all'utente di scegliere: 50 euro per vindows oem, e linux gratis; e vediamo la diffusione dei sistemi operativi tra qualche tempo. questa e' vera concorrenza.
Beh per i portatili non so, ma il mio attuale pc l'ho comprato senza OS (però è un desktop). In ogni caso la maggior parte dell'utenza non sa niente di pc, sa a malapena accenderlo. Windows è l'OS più conosciuto e mi sa che rimarrà sempre tale per questo motivo: è un circolo vizioso. Finché rimarrà così famoso, la maggior parte dell'utenza lo preferirà in quanto più semplice da usare (proprio perchè più conosciuto).
Se i negozianti dessero la possibilità di scelta sarebbe già un passo avanti, ma sono sicuro del fatto che anche se fosse così cambierebbe gran poco... Perché come ho già detto buona parte della popolazione linux non sa nemmeno cos'è. E molti sarebbero capaci di portare il pc in assistenza con linux installato in quanto non capirebbero... LOL mi immagino le scene :asd:
Fides Brasier
29-02-2008, 23:17
Beh per i portatili non so, ma il mio attuale pc l'ho comprato senza OS (però è un desktop). In ogni caso la maggior parte dell'utenza non sa niente di pc, sa a malapena accenderlo. Windows è l'OS più conosciuto e mi sa che rimarrà sempre tale per questo motivo: è un circolo vizioso. Finché rimarrà così famoso, la maggior parte dell'utenza lo preferirà in quanto più semplice da usare (proprio perchè più conosciuto).
Se i negozianti dessero la possibilità di scelta sarebbe già un passo avanti, ma sono sicuro del fatto che anche se fosse così cambierebbe gran poco... Perché come ho già detto buona parte della popolazione linux non sa nemmeno cos'è. E molti sarebbero capaci di portare il pc in assistenza con linux installato in quanto non capirebbero... LOL mi immagino le scene :asd:boh, vent'anni fa non era affatto il so piu' conosciuto, e' diventato tale nel momento in cui la gente se lo e' trovato installato di default sul pc; trovarsi un sistema operativo gia' installato non e' certo a favore della libera concorrenza, visto che si tratta di una scelta imposta, e nemmeno gratuita. l'unica vera apertura al libero mercato sarebbe la vendita di un pc "nudo", con lacquirente che ha la possibilita' di scegliere anche quale so installare.
vero, ma questa e' una conseguenza del fatto che windows e' praticamente "imposto" sulla quasi totalita' dei pc in vendita. il suo costo e' mascherato nel prezzo del pc, ma c'e'.
secondo me le licenze incidono molto meno sul prezzo di un pc,
iniziamo col mettere l'obbligo di vendere il pc senza so, e di permettere all'utente di scegliere: 50 euro per vindows oem, e linux gratis; e vediamo la diffusione dei sistemi operativi tra qualche tempo. questa e' vera concorrenza.
beh non è mica una cosa così facile: ad esclusione di dell che ti assembla il pc come preferisci, gli altri big dovrebbero mettere in commercio 2 versioni per ogni modello che producono e quindi quello che risparmi non montando windows magari lo perdi perché ti aumentano il prezzo dei pc viste le maggiori spese per differenziare la produzione.
2. anche i negozianti dovrebbero tenere in magazzino il doppio dei prodotti (modello con win e modello con linux) e secondo me andrebbe a finire che la maggior parte dei rivenditori terrebbe in negozio solo le versioni con win e quelle con linux solo su ordinazione
cdimauro
29-02-2008, 23:33
LuVi
Anch'io parlo di un bel preciso parco macchine. L'ultima batteria di workstation Dell, comprate qualche mese fa, ci sono costate circa 100mila euro (e c'abbiamo installato Slackware), ma il software che c'ho sviluppato e che ci gira (non è soltanto il mio, sia chiaro) l'ho tirato sù sul PC con Vista. ;)
5) windows lo paga una persona su 1000. Forse è anche per quello che costa un botto.. ma tant'è..
In Italia e in paesi in cui c'è questa "cultura" diffusa, perché globalmente (a livello mondiale) la pirateria incide per il 30% circa.
Insomma, una copia contro due originali, quindi rappresenta l'eccezione e non la regola. ;)
vero, ma questa e' una conseguenza del fatto che windows e' praticamente "imposto" sulla quasi totalita' dei pc in vendita.
Dai produttori.
il suo costo e' mascherato nel prezzo del pc, ma c'e'. iniziamo col mettere l'obbligo di vendere il pc senza so,
Siamo in un libero mercato: basta con questa voglia di dettare agli altri quello che debbono o non debbono fare.
Di dittature ce ne sono state e ce ne sono già fin troppe: non se ne sente il bisogno di altre.
e di permettere all'utente di scegliere: 50 euro per vindows oem, e linux gratis; e vediamo la diffusione dei sistemi operativi tra qualche tempo. questa e' vera concorrenza.
La concorrenza c'è ed è vera: i produttori sono tantissimi, e in piena (e spietata) concorrenza fra loro.
Questo proprio perché il mercato è libero.
Poi Linux non è gratis: Red Enterprise in azienda l'abbiamo pagato fior di quattrini...
boh, vent'anni fa non era affatto il so piu' conosciuto, e' diventato tale nel momento in cui la gente se lo e' trovato installato di default sul pc;
Falso: Windows s'è diffuso grazie all'enorme (e inaspettato perfino da MS, che per questo motivo mollò IBM e OS/2) successo della versione 3.0, poi ripetuto col '95.
Successivamente, forte della posizione raggiunta, ha cominciato a consolidarla con gli accordi "volume" coi produttori di PC, fino ad arrivare alla situazione attuale.
Fortuna? Marketing? Magari è una combinazione delle due, ma è la gente che ha determinato, con le proprie scelte, ciò che ADESSO è dominatore del mercato dei s.o. (e delle applicazioni da ufficio).
trovarsi un sistema operativo gia' installato non e' certo a favore della libera concorrenza, visto che si tratta di una scelta imposta, e nemmeno gratuita. l'unica vera apertura al libero mercato sarebbe la vendita di un pc "nudo", con lacquirente che ha la possibilita' di scegliere anche quale so installare.
Specifica meglio: questo è quello che vorresti tu, ma il mercato è libero (non a caso siamo nel WTO) e la concorrenza c'è, ed è pure forte.
Fides Brasier
29-02-2008, 23:33
secondo me le licenze incidono molto meno sul prezzo di un pc,non incidono poi cosi' poco:
http://www.notebookreview.it/news/rimborso-licenza-windows-preinstallato-su-notebook-la-via-di.html
le licenze oggetto di rimborso sono infatti OEM ed Acer riconosce la seguente tabella rimborsi:
Windows XP Home 30€
Windows XP Professional 50€
Windows XP Media Center 90€
Windows Vista Home Basic 30€
Windows Vista Home Professional 50€
Windows Vista Business 70€
Windows Vista Ultimate 90€
beh non è mica una cosa così facile: ad esclusione di dell che ti assembla il pc come preferisci, gli altri big dovrebbero mettere in commercio 2 versioni per ogni modello che producono e quindi quello che risparmi non montando windows magari lo perdi perché ti aumentano il prezzo dei pc viste le maggiori spese per differenziare la produzione.
2. anche i negozianti dovrebbero tenere in magazzino il doppio dei prodotti (modello con win e modello con linux) e secondo me andrebbe a finire che la maggior parte dei rivenditori terrebbe in negozio solo le versioni con win e quelle con linux solo su ordinazionesecondo me si risolve facilmente vendendo pc "nudi" (e quindi senza costi aggiuntivi per il produttore, che anzi risparmia sulla preinstallazione) e vendendo il cd autoinstallante del sistema operativo preferito, windows o distro linux di gusto del cliente.
Fides Brasier
29-02-2008, 23:36
Specifica meglio: questo è quello che vorresti tu, ma il mercato è libero (non a caso siamo nel WTO) e la concorrenza c'è, ed è pure forte.ma dove la vedi la "liberta'", quando non posso comprarmi il pc che voglio e installarci il sistema operativo che voglio? :D
tu stesso dici che "posso rivolgermi a uno dei produttori che vendono pc senza windows"; ma questo mi obbliga a rivolgermi a uno di questi produttori, mentre a me farebbe comodo un, toh diciamo notebook toshiba, che pero' non mi viene venduto senza windows.
questa io non la chiamo liberta'. liberta' e' "compro il notebook toshiba, installo il sistema operativo che voglio".
cdimauro
29-02-2008, 23:38
non incidono poi cosi' poco:
http://www.notebookreview.it/news/rimborso-licenza-windows-preinstallato-su-notebook-la-via-di.html
le licenze oggetto di rimborso sono infatti OEM ed Acer riconosce la seguente tabella rimborsi:
Windows XP Home 30€
50€ per un Vista H.P. sono una nullità, visto che vendono un intero s.o. "pronto all'uso", quando un antivirus come il Norton lo vendono a 60 e passa euro...
secondo me si risolve facilmente vendendo pc "nudi" (e quindi senza costi aggiuntivi per il produttore, che anzi risparmia sulla preinstallazione) e vendendo il cd autoinstallante del sistema operativo preferito, windows o distro linux di gusto del cliente.
Il cliente vuole principalmente il PC "chiavi in mano": accende e deve funzionare.
Per questo i produttori preferisco la soluzione con Windows preinstallato: con pochi soldi di differenza, il cliente se ne torna a casa soddisfatto.
E' il mercato che vuole così, e i produttori non fanno altro che adeguarsi alla domanda.
Oppure, come spesso capita, scrivi "HOW TO XYZ" e ti passi il tempo a cercare fra blog, forum, e siti vari se hai un problema...
è la filosofia opensource. quella di darsi una mano l'un l'altro.
se non ti piace nessuno ti obbliga a seguirla.
Photoshop?
che c'entra photoshop? No scusa, eh? lui mi ha chiesto il nokia suite e gliel'ho trovato. Se mi avesse chiesto photoshop avrei umilmente alzato le mani.
qui stiamo parlando dell'abuso della posizione di microsoft, per quale motivo bisogna fare una crociata antilinux? spiegami
e lascia stare perché microsoft abusa della sua posizione, tant'è vero che non bastandogli il .doc adesso vuole far passare ad iso .openxml o come si chiama..
cdimauro
29-02-2008, 23:42
ma dove la vedi la "liberta'", quando non posso comprarmi il pc che voglio e installarci il sistema operativo che voglio? :D
Chi te lo impedisce?
tu stesso dici che "posso rivolgermi a uno dei produttori che vendono pc senza windows"; ma questo mi obbliga a rivolgermi a uno di questi produttori, mentre a me farebbe comodo un, toh diciamo notebook toshiba, che pero' non mi viene venduto senza windows.
Che ci possiamo fare: Toshiba ha deciso così. Se non ti sta bene, ti rivolgi altrove.
questa io non la chiamo liberta'. liberta' e' "compro il notebook toshiba, installo il sistema operativo che voglio".
La libertà è anche: "compro una Ford Fiesta, e ci installo il lettore CD/radio che voglio".
Invece me la danno con l'autoradio della casa assieme al pacchetto con cerchi in lega, ABS, faretti, ecc. ecc.
Prendere o lasciare. Se non mi sta bene il mercato è libero: mi rivolgo a qualche altro produttore...
Fides Brasier
29-02-2008, 23:43
50€ per un Vista H.P. sono una nullità, visto che vendono un intero s.o. "pronto all'uso", quando un antivirus come il Norton lo vendono a 60 e passa euro...
Il cliente vuole principalmente il PC "chiavi in mano": accende e deve funzionare.
Per questo i produttori preferisco la soluzione con Windows preinstallato: con pochi soldi di differenza, il cliente se ne torna a casa soddisfatto.
E' il mercato che vuole così, e i produttori non fanno altro che adeguarsi alla domanda.50 euro sono il dieci per cento del prezzo di un notebook da 500 euro; e non puoi certo essere tu a dare il valore dei soldi alle altre persone che quei soldi devono spenderli.
e poi non e' "il mercato che vuole cosi'": piuttosto, sono i produttori che impongono questo al mercato, ed e' il mercato che e' costretto ad adattarsi.
quello che vuole il mercato in questo momento non lo sappiamo, perche' vera liberta' di scelta non esiste.
cdimauro
29-02-2008, 23:45
è la filosofia opensource. quella di darsi una mano l'un l'altro.
se non ti piace nessuno ti obbliga a seguirla.
Ma infatti non ho nulla da dire: la scelta, almeno fino a ora, è soltanto mia. ;)
che c'entra photoshop? No scusa, eh? lui mi ha chiesto il nokia suite e gliel'ho trovato. Se mi avesse chiesto photoshop avrei umilmente alzato le mani.
OK. Pensavo fosse una frase generica, avulsa dal contesto.
qui stiamo parlando dell'abuso della posizione di microsoft, per quale motivo bisogna fare una crociata antilinux? spiegami
Fattelo spiegare prima da quelli che, da una notizia con un preciso argomento, sono passati al classico confronto Windows vs Linux.
e lascia stare perché microsoft abusa della sua posizione,
E lo fa per difendere un SUO prodotto.
tant'è vero che non bastandogli il .doc adesso vuole far passare ad iso openxml o come si chiama..
Mi potresti spiegare cortesemente dove starebbe l'abuso? Grazie.
non incidono poi cosi' poco:
Windows XP Home 30€
sì, adesso non calcolavo le versioni più costose e stavo pensavo alla home che costa 30€ (loro ti rimborsano 30 ma magari gli costa anche qualcosina meno), comunque tu per 30€ rinunceresti a windows? (per come stanno le cose adesso nell'immediato futuro)
secondo me si risolve facilmente vendendo pc "nudi" (e quindi senza costi aggiuntivi per il produttore, che anzi risparmia sulla preinstallazione) e vendendo il cd autoinstallante del sistema operativo preferito, windows o distro linux di gusto del cliente.
sì questo potrebbe essere una soluzione (magari includendo entrambi i cd e poi il rivenditore ti fornisce il codice di attivazione se acquisti la versione con windows), però appunto se ce la dobbiamo prendere con qualcuno, quel qualcuno sono i produttori di pc non microsoft.
cdimauro
29-02-2008, 23:51
50 euro sono il dieci per cento del prezzo di un notebook da 500 euro; e non puoi certo essere tu a dare il valore dei soldi alle altre persone che quei soldi devono spenderli.
Certamente, ma qual è il punto? Per te possono essere troppi, per altri pochi per quello che offre.
In ogni caso, esistono le alternative... proprio perché il mercato è libero.
e poi non e' "il mercato che vuole cosi'": piuttosto, sono i produttori che impongono questo al mercato, ed e' il mercato che e' costretto ad adattarsi.
quello che vuole il mercato in questo momento non lo sappiamo, perche' vera liberta' di scelta non esiste.
Ampiamente opinabile: i produttori NON possono non seguire il mercato, visto che il loro scopo è GUADAGNARE.
Se gli utenti per lo più vogliono Windows, loro glielo fornisco coi loro sistemi.
Sic et simpliciter.
Per quelli a cui la scelta della massa non sta bene, ci sono sempre i prodottori che nel loro ventaglio di offerte contemplano sistemi senza s.o. o con qualche distro installata
E qui ci sarebbe da ridere, visto che esistono più di 600 distro: quale installare? Se mettono Ubuntu gli utenti che vogliono Kubuntu s'incazzano; poi ci sono gli adept(i) di Debian, quelli di Slackware, quelli di Gentoo, ecc. ecc.
Alla fine c'è sempre qualcuno che rimarrà scontento. Al momento fa parte dell'esigua minoranza....
Fides Brasier
29-02-2008, 23:56
sì, adesso non calcolavo le versioni più costose e stavo pensavo alla home che costa 30€ (loro ti rimborsano 30 ma magari gli costa anche qualcosina meno), comunque tu per 30€ rinunceresti a windows? (per come stanno le cose adesso nell'immediato futuro)
sì questo potrebbe essere una soluzione (magari includendo entrambi i cd e poi il rivenditore ti fornisce il codice di attivazione se acquisti la versione con windows), però appunto se ce la dobbiamo prendere con qualcuno, quel qualcuno sono i produttori di pc non microsoft.io magari no, ma per chi vuole un certo pc perche' gli fanno comodo quelle caratteristiche, e lo utilizzerebbe solo con linux, non vedo perche' debba spendere dei soldi per qualcosa che non utilizzerebbe.
se tu vuoi comprare un quotidiano, che costa un euro, ma te lo vendono a sei euro perche' c'e' in allegato il ciddi' di nino d'angelo :D tu lo compri? dici di no, e pensi ad un altro quotidiano, la repubblica invece del corriere che avevi in mente all'inizio. cazzo!, anche qui c'e' il cd; ed e' sempre nino d'angelo! ok, proviamo con la stampa: porc'!, pure qua il ciddi'! e anche qui nino d'angelo...
come minimo inizieresti a pensare sospetta, la presenza del ciddi' dello stesso cantante :D
e' vero, puoi comprare un altro quotidiano: ma sono rimasti solo libero... e il giornale... uttio :D
qui il rapporto tra il prezzo del prodotto richiesto (quotidiano) e quello imposto (il ciddi' di nino d'angelo) e' esagerato a favore del secondo; ma nel mondo dei pc praticamente e' questo che accade.
esiste già un formato iso ed è l'opendocument (.odt, etc)
microsoft sta cercando di far entrare il suo prodotto nell'iso, ovviamente nell'unico modo in cui sa farlo, ovvero pagando. perché "creare" un nuovo "standard" quando ne esiste già uno perfettamente supportato? per incrementare ulteriormente la presa sul mercato?
p.s.
nel momento in cui in ogni automobile trovi un unico tipo di stereo, quello si, è un monopolio della casa dello stereo.
Ma mentre nel mondo automobilistico non esiste un solo produttore di autoradio di serie, nel mondo dell'informatica esiste un sistema operativo che viene installato da tutti i più grandi distributori di pc al mondo.
e se vuoi acquistare un pc hp o toshiba o acer o qualchealtramarcafamosa senza sistema operativo te lo puoi scordare, oppure fare lunghissime trafile per farti rimborsare.
questo si, è monopolio, dalle mie parti.
inoltre credo sia abbastanza facile comprendere che microsoft scende ad accordi per fare in modo che i propri prodotti siano sempre installati sui computer no?
Solertes
01-03-2008, 00:04
Cesare,sarà il mio unico post in questa discussione.
Ne abbiamo già discusso in altri lidi dal tema giallino, un'unica cosa, imho di fatto, non esiste un vero e proprio mercato...figuriamoci se è libero.
Un libero mercato è un'altra cosa rispetto alla situazione attuale del mondo degli OS...:D
Il libero mercato tutti lo sbandierano ma si guardano bene dal far sì che si realizzi....il massimo profitto non lo si ottiene in regime di concorrenza pura...
Fides Brasier
01-03-2008, 00:06
Il libero mercato tutti lo sbandierano ma si guardano bene dal far sì che si realizzi....il massimo profitto non lo si ottiene in regime di concorrenza pura...e questo e' da incorniciare :D
cdimauro
01-03-2008, 00:13
esiste già un formato iso ed è l'opendocument (.odt, etc)
microsoft sta cercando di far entrare il suo prodotto nell'iso, ovviamente nell'unico modo in cui sa farlo, ovvero pagando. perché "creare" un nuovo "standard" quando ne esiste già uno perfettamente supportato? per incrementare ulteriormente la presa sul mercato?
Concordo. Esisteva già lo standard Office '97, di cui MS aveva pubblicato una decina d'anni fa le SPECIFICHE COMPLETE: perché creare un altro formato? Sarebbe bastato quello, visto che ancora oggi è il formato più diffuso.
L'ISO deve fare il suo compito: emanare standard, e non sta scritto da nessuna parte che per un determinato segmento ne dovrebbe esistere uno e soltanto uno, altrimenti sarebbe andato bene anche quello precedente.
p.s.
nel momento in cui in ogni automobile trovi un unico tipo di stereo, quello si, è un monopolio della casa dello stereo.
Ma mentre nel mondo automobilistico non esiste un solo produttore di autoradio di serie, nel mondo dell'informatica esiste un sistema operativo che viene installato da tutti i più grandi distributori di pc al mondo.
Fammi capire: e se voglio QUELLA macchina senza lo stereo? Mi spieghi perché dovrei pagarlo lo stesso?
La libertà di scelta non è soltanto nella marca dello stereo, ma nella possibilità o meno di avere l'autoradio in dotazione, che è ESATTAMENTE la situazione che c'è nei PC e di cui vi lamentate...
e se vuoi acquistare un pc hp o toshiba o acer o qualchealtramarcafamosa senza sistema operativo te lo puoi scordare, oppure fare lunghissime trafile per farti rimborsare.
questo si, è monopolio, dalle mie parti.
Dell e HP offrono sistemi senza Windows, e sono i MAGGIORI produttori mondiali di PC: per te è sufficiente? ;)
inoltre credo sia abbastanza facile comprendere che microsoft scende ad accordi per fare in modo che i propri prodotti siano sempre installati sui computer no?
Certamente: è per garantirsi un certo numero di licenze vendute.
cdimauro
01-03-2008, 00:20
Cesare,sarà il mio unico post in questa discussione.
Ne abbiamo già discusso in altri lidi dal tema giallino, un'unica cosa, imho di fatto, non esiste un vero e proprio mercato...figuriamoci se è libero.
Un libero mercato è un'altra cosa rispetto alla situazione attuale del mondo degli OS...:D
Il libero mercato tutti lo sbandierano ma si guardano bene dal far sì che si realizzi....il massimo profitto non lo si ottiene in regime di concorrenza pura...
Onestamente è passato tempo e non ricordo della discussione che abbiamo avuto nel DS su quest'argomento. Appena ho abbastanza tempo ritorno, mi smazzo l'enorme quantità di spam arretrata, e vedo di ripescare il thread in questione. :D
Per il resto, che il mercato non sia propriamente libero me ne rendo conto, ma è anche colpa del consumatore che non è conscio dell'enorme potenziale derivante dalle sue scelte, che potrebbero influenzare i produttori.
Evidentemente gli sta bene così... :stordita:
EDIT: è ora di andare a nanna. Buona notte a tutti. :)
unico appunto: ho appena acquistato un dell e ho dovuto prendere anche vista, non mi andava di perdere tempo a fare telefonate e supplicare un commerciale di togliermelo a farmi sconti.
e' anche vero che dell offre dei sistemi linux, ma e' pur sempre un prodotto di nicchia.
hp offre sistemi senza windows? in nessun centro commerciale o di informatica homai visto un notebook venduto senza norton antivirus, figurati il sistema operativo microsoft :D
cdimauro
01-03-2008, 07:51
unico appunto: ho appena acquistato un dell e ho dovuto prendere anche vista, non mi andava di perdere tempo a fare telefonate e supplicare un commerciale di togliermelo a farmi sconti.
e' anche vero che dell offre dei sistemi linux, ma e' pur sempre un prodotto di nicchia.
Fammi capire: trovi uno dei più grossi e qualificati produttori di hardware che ti permette di comprare un PC con Linux, e non ti sta bene lo stesso... :rolleyes:
E' vero, è un prodotto di nicchia, ma proprio perché le quote di mercato... sono risibili.
Cosa pretendi di più? Una lucana? :D
hp offre sistemi senza windows? in nessun centro commerciale o di informatica homai visto un notebook venduto senza norton antivirus, figurati il sistema operativo microsoft :D
In Italia a quanto pare non è ancora possibile (vedi qui http://www.doxaliber.it/vendere-pc-con-linux-preinstallato-si-puo-ce-chi-lo-fa-da-tempo-altro-che-dell/620 che ne parlano), ma negli USA sì: http://h71016.www7.hp.com/dstore/MiddleFrame.asp?page=config&ProductLineId=539&FamilyId=2625&BaseId=23339&oi=E9CED&BEID=19701&SBLID=&AirTime=False
ma la dell non ha la penetrazione nel mercato che ha hp o acer :p ed inoltre non tutti i portatili montano linux in default, ad esempio io ho dovuto prenderlo con vista :)
e per il secondo punto,ti ricordo che è in europa che la microsoft ha problemi con l'antitrust, non in america :p
(lucana :oink: )
p.s.
leggeno l'articolo che hai postato:
Probabilmente alla base delle reticenze di molti produttori di computer ci sono le scelte di marketing dettate da Microsoft, iniziare a vendere PC che fanno concorrenza diretta al sistema operativo di Redmond significa mettersi contro il più grande colosso informatico di tutti i tempi, i grandi produttori lo sanno e temono possibili ritorsioni, che d’altronde sono già avvenute in passato.
abuso di posizione dominante? no grazie :oink:
io lo uso, anche perchè esistono certi programmini da qualche migliaio di €(più relativo costo per i vari corsi) che funziona solo su Windows e le quali controparti Linux(sempre che ne esistano per tutti) non sono nemmeno lontanamente definibili come valide; e i Mac costano troppo.
cdimauro
01-03-2008, 12:34
ma la dell non ha la penetrazione nel mercato che ha hp o acer :p ed inoltre non tutti i portatili montano linux in default, ad esempio io ho dovuto prenderlo con vista :)
Sulla penetrazione del mercato, ecco qui una notizia proprio da hwp: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/dell-prima-in-usa-seguono-hp-e-acer_23927.html
Non mi sembra che Dell sia messa male, no? ;)
Sul fatto che non tutti i portatili montino Linux, hai ragione, ma... meglio che niente.
Comunque esistono altri produttori che coprono queste esigenze (qualche anno fa, quando Dell non vendeva ancora portatili senza Windows installato, un mio amico nonché utente di hwu ne comprò uno qui in Italia ;)).
e per il secondo punto,ti ricordo che è in europa che la microsoft ha problemi con l'antitrust, non in america :p
Indubbiamente, ma se le quote di mercato di Linux & co sono risibili, non è certo colpa di MS. Infatti l'antitrust l'ha sanzionata, ma per altri motivi. ;)
(lucana :oink: )
Penso che questo sia L'argomento che mette tutti d'accordo. :p
p.s.
leggeno l'articolo che hai postato:
abuso di posizione dominante? no grazie :oink:
L'ho letto ma sono semplicemente seghe mentali di chi ha scritto l'articolo.
Purtroppo il mondo è pieno di tanti "Paolo Attivissimo" che vedono Babau ovunque.
Jabberwock
01-03-2008, 14:09
Comunque esistono altri produttori che coprono queste esigenze (qualche anno fa, quando Dell non vendeva ancora portatili senza Windows installato, un mio amico nonché utente di hwu ne comprò uno qui in Italia ;)).
In una discussione qualche settimana fa, proprio a proposito di macchine con OS opzionale, ho menzionato Ideaprogress, Santech e soprattutto Linuxsi che fornisce una lista di rivenditori di PC (desktop e portatili) che forniscono OS opzionale!
trallallero
01-03-2008, 15:22
Pannello di controllo -> Orologio, lingua e opzioni internazionali, Cambia lingua di visualizzazione -> Opzioni di amministrazione -> Cambia impostazioni locali del sistema.
Per chi ogni santo giorno sente l'esigenza di cambiare lingua al proprio s.o. (operazione risaputamente frequente)...
si si, in quel modo cambi proprio la lingua del sistema :asd:
PS: vai a lavorare in Germania con un s.o. in tedesco e dimmi se non hai l'esigenza di cambiare la lingua ;)
Futura12
01-03-2008, 16:01
zio bill ha talmente tanti soldi che questa cifra per lui è semplicemente ridicola da pagare:asd:
Sulla penetrazione del mercato, ecco qui una notizia proprio da hwp: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/dell-prima-in-usa-seguono-hp-e-acer_23927.html
Non mi sembra che Dell sia messa male, no? ;)
onestamente non mi aspettavo che vendesse tanto negli usa :eek:
comunque non mi ricordo il motivo per cui si dibatteva e di sabato sono troppo stanco per tirare su gli scudi, arrivederci alla prossima :D :asd:
cdimauro
01-03-2008, 16:52
In una discussione qualche settimana fa, proprio a proposito di macchine con OS opzionale, ho menzionato Ideaprogress, Santech e soprattutto Linuxsi che fornisce una lista di rivenditori di PC (desktop e portatili) che forniscono OS opzionale!
Esatto. :) Non ci metto la mano sul fuoco, ma forse era un Santech quello che ha preso il mio amico.
si si, in quel modo cambi proprio la lingua del sistema :asd:
PS: vai a lavorare in Germania con un s.o. in tedesco e dimmi se non hai l'esigenza di cambiare la lingua ;)
Una cosa comune a tanti utenti, insomma. Quindi vorresti dirmi che tu fai avanti e indietro fra italiano e tedesco?
zio bill ha talmente tanti soldi che questa cifra per lui è semplicemente ridicola da pagare:asd:
Zio Bill i suoi soldi li dà in beneficenza: è MS che paga il conto, in questi casi.
onestamente non mi aspettavo che vendesse tanto negli usa :eek:
comunque non mi ricordo il motivo per cui si dibatteva e di sabato sono troppo stanco per tirare su gli scudi, arrivederci alla prossima :D :asd:
Buon weekend :)
trallallero
01-03-2008, 18:29
Una cosa comune a tanti utenti, insomma. Quindi vorresti dirmi che tu fai avanti e indietro fra italiano e tedesco?
cosa c'entra ? a parte che so italiano, inglese, svedese e sto cecando di imparare il tedesco quindi potrei aver voglia di cambiare la lingua del sistema tutti i giorni.
E comunque l'Esigma (società per la quale lavoro) ha pagato alla MS la licenza per il s.o. ma non può decidere in che lingua usarlo ... non ti pare un pò restrittivo visto che con Linux, gratis, cambi lingua semplicemente facendo "export LANG=<lingua>" ?
cdimauro
01-03-2008, 18:44
cosa c'entra ? a parte che so italiano, inglese, svedese e sto cecando di imparare il tedesco quindi potrei aver voglia di cambiare la lingua del sistema tutti i giorni.
Mi riquoto, visto che sembri aver ignorato quanto avevo scritto:
Una cosa comune a tanti utenti, insomma.
E comunque l'Esigma (società per la quale lavoro) ha pagato alla MS la licenza per il s.o. ma non può decidere in che lingua usarlo ... non ti pare un pò restrittivo visto che con Linux, gratis, cambi lingua semplicemente facendo "export LANG=<lingua>" ?
Il che è falso, visto che per Windows esistono da EONI i language-pack (sono chiamati MUI) ed è, quindi, possibile installare ALTRE lingue e selezionarle. Devi, però, avere la versione inglese di Windows.
Tanto per chiarire, quando ho provato XP x64 Trial Edition, il file ISO (o IMG; adesso non ricordo bene) scaricabile dal sito MS conteneva soltanto la versione in inglese, e a parte era presente l'ISO col MUI-pack contenente altre lingue, tra cui l'italiano. Una volta installato e riavviato il sistema, puoi selezionare una delle lingue a disposizione.
Per maggiori informazioni: http://www.microsoft.com/globaldev/DrIntl/faqs/MUIFaq.mspx
Ah, dimenticavo: anche i MUI pack di Windows sono gratis.
userpercaso
01-03-2008, 19:54
Mi riquoto, visto che sembri aver ignorato quanto avevo scritto:
Una cosa comune a tanti utenti, insomma.
Il che è falso, visto che per Windows esistono da EONI i language-pack (sono chiamati MUI) ed è, quindi, possibile installare ALTRE lingue e selezionarle. Devi, però, avere la versione inglese di Windows.
Tanto per chiarire, quando ho provato XP x64 Trial Edition, il file ISO (o IMG; adesso non ricordo bene) scaricabile dal sito MS conteneva soltanto la versione in inglese, e a parte era presente l'ISO col MUI-pack contenente altre lingue, tra cui l'italiano. Una volta installato e riavviato il sistema, puoi selezionare una delle lingue a disposizione.
Per maggiori informazioni: http://www.microsoft.com/globaldev/DrIntl/faqs/MUIFaq.mspx
Ah, dimenticavo: anche i MUI pack di Windows sono gratis.
Assolutamente falso...:cool:
1) il MUI si scarica via windows update, almeno ufficialmente...
2) e' disponibile solo per le versioni Enterprise (non in vendita fra l'altro) e la Ultimate la quale alla modica cifra di 500 passa €€€€ consente anche di avere i tre mirabolanti extra...:asd: e la lingua d'origine non ci azzecca nulla...
3) posso avere la suddetta versione in ITA e posso scaricare e applicare (ovviamente una per volta) qualunque lingua mi pare delle 36 disponibili;)
4) di Vista NON esiste alcuna TRIAL LEGALE...
cdimauro
01-03-2008, 21:21
Vedremo, vedremo...
1) il MUI si scarica via windows update, almeno ufficialmente...
http://download.microsoft.com/download/1/9/0/19079c17-80cd-401c-986d-24f6bd9bb43e/ARMMUIx2.iso
Questo è la ISO del MUI pack per Windows XP x64.
2) e' disponibile solo per le versioni Enterprise (non in vendita fra l'altro) e la Ultimate la quale alla modica cifra di 500 passa €€€€ consente anche di avere i tre mirabolanti extra...:asd: e la lingua d'origine non ci azzecca nulla...
Dal link che avevo postato prima:
What versions of Windows are supported by MUI?
MUI was introduced in the Windows 2000 timeframe and is available for:•
Windows 2000 Professional
•
Windows 2000 Server Family - often implemented in a Terminal Services environment
•
Windows XP Professional
•
Windows XP for Tablet PC
•
Windows Server 2003 Family
•
Windows XP Embedded
MUI is not supported on consumer versions of Windows such as Windows 9x, Windows Me, and Windows XP Home Edition.
Questo relativamente alle piattaforme supportate. Quanto alla "lingua d'origine":
What is Multilingual User Interface Pack (MUI)?
Multilingual User Interface Pack is a set of language specific resource files that can be added to the English version of Windows Professional.
3) posso avere la suddetta versione in ITA e posso scaricare e applicare (ovviamente una per volta) qualunque lingua mi pare delle 36 disponibili;)
Vedi sopra. A integrazione:
What are the system requirements of Windows MUI?
MUI is an add-on to the English version of Windows XP Professional and Windows 2000 family of operating systems, and will not install on localized versions of Windows XP/2000 or on Windows XP Home Edition. Every additional language installed will require approximately 115 MB extra disk space for Windows XP, 45MB for Windows 2000; East Asian language support requires an additional 250 MB.
4) di Vista NON esiste alcuna TRIAL LEGALE...
Vista è già di default "in versione trial", e dura 30 giorni se NON lo attivi. Scaduti i 30 giorni, puoi comunque "riarmare" il sistema altre 3 volte, quindi portando il "periodo di prova" a 120 giorni (ESATTAMENTE lo stesso periodo concesso con XP x64 Trial Edition).
Infine, so che è anche possibile estendere i 30 giorni a 90 giorni, il che, combinato con la possibilità dei tre re-arm, porta il periodo di valutazione a un anno.
Sia il re-arm che l'estensione dei giorni da 30 a 90 sono operazioni LEGALI (il re-arm è sicuro al 100%, sull'estensione al momento non sono altrettanto sicuro) e, quindi, il sistema lo si può legittimamente utilizzare durante tutto questo periodo.
Dicevi "assolutamento falso"? Ritenta: magari la prossima volta sarai più fortunato. :read: :Prrr: :banned:
userpercaso
01-03-2008, 23:04
Vedremo, vedremo...
http://download.microsoft.com/download/1/9/0/19079c17-80cd-401c-986d-24f6bd9bb43e/ARMMUIx2.iso
Questo è la ISO del MUI pack per Windows XP x64.
Dal link che avevo postato prima:
What versions of Windows are supported by MUI?
MUI was introduced in the Windows 2000 timeframe and is available for:•
Windows 2000 Professional
•
Windows 2000 Server Family - often implemented in a Terminal Services environment
•
Windows XP Professional
•
Windows XP for Tablet PC
•
•
Windows XP Embedded
MUI is not supported on consumer versions of Windows such as Windows 9x, Windows Me, and Windows XP Home Edition.
Questo relativamente alle piattaforme supportate. Quanto alla "lingua d'origine":
What is Multilingual User Interface Pack (MUI)?
Multilingual User Interface Pack is a set of language specific resource files that can be added to the English version of Windows Professional.
Vedi sopra. A integrazione:
What are the system requirements of Windows MUI?
MUI is an add-on to the English version of Windows XP Professional and Windows 2000 family of operating systems, and will not install on localized versions of Windows XP/2000 or on Windows XP Home Edition. Every additional language installed will require approximately 115 MB extra disk space for Windows XP, 45MB for Windows 2000; East Asian language support requires an additional 250 MB.
Vista è già di default "in versione trial", e dura 30 giorni se NON lo attivi. Scaduti i 30 giorni, puoi comunque "riarmare" il sistema altre 3 volte, quindi portando il "periodo di prova" a 120 giorni (ESATTAMENTE lo stesso periodo concesso con XP x64 Trial Edition).
Infine, so che è anche possibile estendere i 30 giorni a 90 giorni, il che, combinato con la possibilità dei tre re-arm, porta il periodo di valutazione a un anno.
Sia il re-arm che l'estensione dei giorni da 30 a 90 sono operazioni LEGALI (il re-arm è sicuro al 100%, sull'estensione al momento non sono altrettanto sicuro) e, quindi, il sistema lo si può legittimamente utilizzare durante tutto questo periodo.
Dicevi "assolutamento falso"? Ritenta: magari la prossima volta sarai più fortunato. :read: :Prrr: :banned:
PENSO TU ABBIA QUALCHE PROBLEMA CARO...consiglio minor saccenza, minor tentativi di ribaltare la situazione e più in generale umiltà...
Qua non si parla di sistemi antecedenti...mi sembra...se per xp e antecedenti poteva essere così, con vista non lo è:-)
Tu hai elencato sistemi NON PIÙ IN COMMERCIO:rotfl: :fuck:
alcuni addirittura non destinati neppure alla vendita for masses...:sofico:
IO TI PARLO DI SISTEMI in vendita e di quelli in vendita solo quei due che ho elencato supportano il mui...E TI ASSICURO CHE LA ULTIMATE ITA PUOI TRASFORMALA COME TI PARE... (per la cronaca sono 160 mb da prelevare e che installati si pappano un GB di spazio su hd...)
Vista legalmente in trial non esiste....PER FARE QUEL CHE DICI TU SI SUPPONE TU ABBIA GIÀ IL DVD.
ORA DATO CHE IL DVD NON È AMMISSIBILE VENGA OTTENUTO DA ALTRE FONTI, IL PROBLEMA NON SI PONE...GIACCHÈ SE ho il DVD gli ho dato I SOLDI indi LO ATTIVO O NO??:ciapet:
;)
Per il resto no comment anche perchè tutte le operazioni che hai elencato sono già state bloccate da MS (penso) e in ogni caso sempre senza logica..
ah per inciso NON uso windows;)
EDIT: consiglio anche aggiornamenti...se putacaso vendi pc o comunque lavori nell'ambiente, lo smanettone ti annienta :asd:...
cdimauro
01-03-2008, 23:30
PENSO TU ABBIA QUALCHE PROBLEMA CARO...consiglio minor saccenza, minor tentativi di ribaltare la situazione e più in generale umiltà...
Senti chi parla. Non eri stato tu a esordire così:
?
Si predica bene, ma si razzola male, a quanto pare... :mc:
Qua non si parla di sistemi antecedenti...mi sembra...se per xp e antecedenti poteva essere così, con vista non lo è:-)
Mi faresti vedere cortesemente dov'è che la discussione era incentrata ESCLUSIVAMENTE su Vista? Grazie.
Tu hai elencato sistemi NON PIÙ IN COMMERCIO:rotfl: :fuck:
alcuni addirittura non destinati neppure alla vendita for masses...:sofico:
Ah, quindi:
Windows XP Professional
•
Windows XP for Tablet PC
•
•
Windows XP Embedded
non sarebbero più in commercio né tanto meno per la vendita alla "massa". E quando sarebbe successo, di grazia?
IO TI PARLO DI SISTEMI in vendita e di quelli in vendita solo quei due che ho elencato supportano il mui...E TI ASSICURO CHE LA ULTIMATE ITA PUOI TRASFORMALA COME TI PARE... (per la cronaca sono 160 mb da prelevare e che installati si pappano un GB di spazio su hd...)
Idem come sopra: mi faresti vedere dov'è che quest'argomento di discussione sarebbe stato vincolato esclusivamente a Vista?
Vista legalmente in trial non esiste....PER FARE QUEL CHE DICI TU SI SUPPONE TU ABBIA GIÀ IL DVD.
ORA DATO CHE IL DVD NON È AMMISSIBILE VENGA OTTENUTO DA ALTRE FONTI, IL PROBLEMA NON SI PONE...GIACCHÈ SE ho il DVD gli ho dato I SOLDI indi LO ATTIVO O NO??:ciapet:
;)
http://news.softpedia.com/news/Get-Trial-Copies-of-Windows-Vista-44380.shtml
Per il resto no comment anche perchè tutte le operazioni che hai elencato sono già state bloccate da MS (penso) e in ogni caso sempre senza logica..
No, non sono state bloccate.
ah per inciso NON uso windows;)
Poco importa ai fini della discussione, non credi?
EDIT: consiglio anche aggiornamenti...se putacaso vendi pc o comunque lavori nell'ambiente, lo smanettone ti annienta :asd:...
:confused: Potresti essere più chiaro, cortesemente?
zerothehero
01-03-2008, 23:44
:
ma cosa intendi per media center ?
Registrare programmi, vedere i film, guida tv, etc, etc, etc..
Crociato111
02-03-2008, 00:30
Non leggo nemmeno i post, ci metterei troppo.
Saluto con affetto cdimauro e il suo amore bill.
;)
cdimauro
02-03-2008, 07:24
cdimauro ama la CORRETTA informazione (visto che è un informatico professionista che s'è fatto un buon bagaglio culturale in questo campo negli ultimi 26 anni): quella che manca puntualmente a chi ha deciso di sostituire l'amore per dio con un altro surrogato (l'amore per Stallman, Torvalds, e/o addirittura per entità astratte quali l'open source, Linux et similia), tanto per fare un paragone.
Come si suol dire dalle mie parti: "nùnni scanciàmu 'i rrobbi" (tradotto: "non scambiamoci i vestiti", cioé che ognuno parli per se stesso anziché fare assunzioni e parlare vanamente come si pensa faccia l'altro).
userpercaso
02-03-2008, 09:33
Senti chi parla. Non eri stato tu a esordire così:
?
Si predica bene, ma si razzola male, a quanto pare... :mc:
ma appunto è falso perchè pensavo ti riferissi a Vista...
Mi faresti vedere cortesemente dov'è che la discussione era incentrata ESCLUSIVAMENTE su Vista? Grazie.
appunto è falso perchè pensavo ti riferissi a Vista...dato che a trallallero hai risposto in modo univoco e unilaterale, mi sembrava giusto correggere errori di sottofondo..:)
Ah, quindi:
Windows XP Professional
•
Windows XP for Tablet PC
•
•
Windows XP Embedded
non sarebbero più in commercio né tanto meno per la vendita alla "massa". E quando sarebbe successo, di grazia?
SPERO TU STIA SCHERZANDO...togli forse forse il server, dimmi tu se un pc nuovo ha win xp...:asd: e o lo trovi da acquistare oem o reatil...
Idem come sopra: mi faresti vedere dov'è che quest'argomento di discussione sarebbe stato vincolato esclusivamente a Vista?
beh considerando che loro tolgono il vecchio, e si parlava di mui, mi sembrava chiaro si stesse parlando di svista.
Il mui per gli altri SO precedenti, non penso tirasse come potrebbe tirare questo...
http://news.softpedia.com/news/Get-Trial-Copies-of-Windows-Vista-44380.shtml
senza offese, ma l'inglese lo comprendi...:stordita: :confused: :mbe:
"Trial licenses of Windows Vista will be available in NYC, Phoenix, Tampa, Boston, LA, San Francisco, DC, Minneapolis, Chicago, Atlanta, Detroit, Houston, Philadelphia, Dallas and Seattle. By contrast, free copies of Office Professional and Groove 2007 will be given away on all the locations of the events. "
sarà qualche convention per occhialuti Gates in erba....asd:
No, non sono state bloccate.
e chi te lo dice????:mbe:
Poco importa ai fini della discussione, non credi?
hai ragione
:confused: Potresti essere più chiaro, cortesemente?
Sai a quanti pseudo tecnici di negozi informatici ho fatto venire le lacrime agli occhi non dal ridere ma dalla vergogna per aver sparato cappelle terrificanti???:stordita:
ad esempio nella mia città ci sono alcuni negozi che non capisco come siano ancora aperti...:asd:
Prima di dire certe cose informatevi no?;)
Jabberwock
02-03-2008, 10:32
SPERO TU STIA SCHERZANDO...togli forse forse il server, dimmi tu se un pc nuovo ha win xp...:asd: e o lo trovi da acquistare oem o reatil...
Giusto una settimana fa un amico ha preso un Acer 5620 con XP PRO (non ha fatto il downgrade: era cosi' di suo)!
Su un paio di shop on line che ho controllato, vedo ancora disponibile XP Home e Pro in versione OEM!
cdimauro
03-03-2008, 09:24
appunto è falso perchè pensavo ti riferissi a Vista...dato che a trallallero hai risposto in modo univoco e unilaterale, mi sembrava giusto correggere errori di sottofondo..:)
[...]
beh considerando che loro tolgono il vecchio, e si parlava di mui, mi sembrava chiaro si stesse parlando di svista.
Il mui per gli altri SO precedenti, non penso tirasse come potrebbe tirare questo...
Ti sembrava male, appunto, tant'é che nell'esempio con XP x64 ho parlato esplicitamente della MUI.
Non scherzo affatto: informati prima di riportare delle informazioni inesatte. Ci sono ancora a disposizione persino le licenze multiple...
Che poi nei PC venduti adesso Vista DOMINI (attenzione al termine) è cosa ovvia, visto che è l'ultimo (e nuovo) s.o. di casa MS.
senza offese, ma l'inglese lo comprendi...:stordita: :confused: :mbe:
"Trial licenses of Windows Vista will be available in NYC, Phoenix, Tampa, Boston, LA, San Francisco, DC, Minneapolis, Chicago, Atlanta, Detroit, Houston, Philadelphia, Dallas and Seattle. By contrast, free copies of Office Professional and Groove 2007 will be given away on all the locations of the events. "
sarà qualche convention per occhialuti Gates in erba....asd:
Leggo sempre i link PRIMA di postarli, per cui sì: ho letto e BEN compreso, prima di rispondere a un PRECISO punto che hai sollevato.
e chi te lo dice????:mbe:
Provalo tu stesso: il re-arm funziona ancora.
hai ragione
Non è la prima volta.
Sai a quanti pseudo tecnici di negozi informatici ho fatto venire le lacrime agli occhi non dal ridere ma dalla vergogna per aver sparato cappelle terrificanti???:stordita:
ad esempio nella mia città ci sono alcuni negozi che non capisco come siano ancora aperti...:asd:
Prima di dire certe cose informatevi no?;)
Concordo, infatti quanto hai detto non si applica finora a quanto ho scritto io, ma al contrario a molti utenti che hanno partecipato a questa discussione... :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.