PDA

View Full Version : Powerbook G4 1,5Ghz Superdrive usato - Un buon affare?

kikkonero
27-02-2008, 09:59
HD80Gb;1G ram; Superdrive; Scheda Video 64Mb;OSX Tiger
da usare come "ENTRY LEVEL" nel mondo Mac...
Trovato a 600€ in buone condizioni completo di mouse esterno apple.
Un buon acquisto?
Grazie

nandox80
27-02-2008, 10:30
HD80Gb;1G ram; Superdrive; Scheda Video 64Mb;OSX Tiger
da usare come "ENTRY LEVEL" nel mondo Mac...
Trovato a 600€ in buone condizioni completo di mouse esterno apple.
Un buon acquisto?
Grazie

spuntalo a 500 e poi ci aggiungi un altro GB di RAM per passare a Leopard. Oddio anche cosi ci gira su pero' con 2 sarebbe perfetto.....

kikkonero
27-02-2008, 10:36
spuntalo a 500 e poi ci aggiungi un altro GB di RAM per passare a Leopard. Oddio anche cosi ci gira su pero' con 2 sarebbe perfetto.....

La Valutazione su MacUsato è però di 610€.... non penso il venditore scenda da questa cifra, ho visto anche macchine equivalenti vendute a 850€

nandox80
27-02-2008, 10:54
La Valutazione su MacUsato è però di 610€.... non penso il venditore scenda da questa cifra, ho visto anche macchine equivalenti vendute a 850€
:D tentar non nuoce...magari digli 550 e una birra (che se il venditore è come me per una birra....:hic: :hic:).

Dai comunque al di la' del prezzo secondo me è un ottimo entry nel mondo mac...pero' considera che ormai tante app ci sono solo per processori intel quindi informati bene per i programmi che sei sicuro di usare. Comunque macbook con procio Intel non si trovano a quel prezzo?

Fil9998
27-02-2008, 11:10
IO lo comprerei a 500 ... poi dipende tu quanto ci tieni al 12" ...
perchè per 650 comincerei a guardare un macintel usato se un 13" non ti disturba ...

kikkonero
27-02-2008, 11:16
IO lo comprerei a 500 ... poi dipende tu quanto ci tieni al 12" ...
perchè per 650 comincerei a guardare un macintel usato se un 13" non ti disturba ...

Dimenticavo nella fretta che stiamo parlando di un 15,4" non del piccolino 12"
Ritengo sia una valida alternativa ad un "entry level" Win con XP
il mio budget massimo è appunto di 600€.
Quando cambierò il Desktop sarà il nuovo iMac

Fil9998
27-02-2008, 11:36
ah, il 15" ...

bhè allora si, imho i 600 ci stanno ...

t'avviso che in riproduzioen filmati la VGA e il procio son "sotto a bestia" ...
ce la fanno, eh e bene ... ma non pensare di encodare un film finchè ti guardi anche un altro film...

la aggiunta di ram è caldamente consigliata comunque.

Controlla l'usura batteria perchè potrebbe essere che te ne devi comperare una...

kikkonero
27-02-2008, 11:46
ah, il 15" ...

bhè allora si, imho i 600 ci stanno ...

t'avviso che in riproduzioen filmati la VGA e il procio son "sotto a bestia" ...
ce la fanno, eh e bene ... ma non pensare di encodare un film finchè ti guardi anche un altro film...

la aggiunta di ram è caldamente consigliata comunque.

Controlla l'usura batteria perchè potrebbe essere che te ne devi comperare una...

Allo stesso prezzo un MacBook Intel...
Ma ovviamente con il Combo, la X3100, la plastica bianca al posto dell'alluminio....
La batteria mi assicura avere ancora 3-3:30 di autonomia
Unica perplessità è che la Ram del G4 per portarlo a 2Gb è la più cara in assoluto...(70€ a banco da 1G mi pare)

Fil9998
27-02-2008, 14:46
bà, io non son un nostalgico.
Preferirei il Mbook intel che imho ha uno schermo che è una ottima via di mezzo.

Un mio amico si tiene stretto il powerbook da 12" ... lo capisco, ma per me è troppo piccolo come schermo.

per me il 15" è intrasportabile per treni e bus.

imho il 13" è la giusta via di mezzo.

poi ovviamente la x3100 è più prestante della vecchia 64MB ... la ram costa meno...

non so, io preferirei il macbook intel e prenderei il PPC solo se mi servisse qualcosa di veramente piccolo.
(asus si vende un masterizzatore DVD DL esterno slim (fra l'altro bianco) a 80 eur per eeepc che è alimentato via USB solamente... sarebbe da vedere se funziona connesso al macbook, ma credo proprio di si)

ma, de gustibus, eh...
dipende se hai già un video grande a casa o no da attaccare eventualmente al portatile.
il 15" che stai per prendere è un signor computer ancora.
la ram la trov a perzzi umani qui sul forum ... avendo un po' di pazienza.

kikkonero
27-02-2008, 15:05
ma, de gustibus, eh...

il 15" che stai per prendere è un signor computer ancora.
la ram la trov a perzzi umani qui sul forum ... avendo un po' di pazienza.

Grazie dei tuoi suggerimenti Fil,
In effetti il Notebook lo prendo da abbinare al fisso
per utilizzo domestico e per fare presentazioni con videoproiezione....
Senza pretese di performance, ovvio che il MacBook è meglio, ma per 1200€
prenderei un iMac per lavorarci seriamente.

... il dilemma è con 650€, che cosa compro? Un Notebook Windows sVista "entry level", oppure un onesto e robusto Mac anche se non di ultimissima generazione?

Fil9998
28-02-2008, 11:22
oddio... faccio l'avvocato del signo diavolo... però...

mica esiste solo OSX nel mondo unix... :D :D

un qualsiasi portatile basato su intel centrino con scheda intel integrata o nvidia (lascia rigorosamente perdere ATI) nuovo o usato (e stiamo parlando di 400 eur usato e 600 nuovo) e ci piazzi linux (ho giusto appena rasato un vaio di un anno fa comperato usato per un amico e c'ho messo sopra solo linux ... inutile dire che va a scheggia come del resto OSX fa) ...

:D :D :D

e t'assicuro che il gioco vale MOLTO la candela...
certo, non hai OSX ... però solo 400 € e in più per libertà assoluta e niente più virus e menate varie e la possibilità di smanettare a sfinimento e personalizzare come nessun altro OS...

non è OSX, certo e c'è un po' (a volte molto) da snmanettare, certo...

son scelte...

io per esempio vedo come ENORME punto di vantaggio il fatto di installare linux in dual boot sulle macchine OSX ...

imho alla fin fine l'importante è usare *nix
certo che il macbook ad estetica e OSX a "usabilità" son imbattibili ...
:)

kikkonero
28-02-2008, 11:48
oddio... faccio l'avvocato del signo diavolo... però...

mica esiste solo OSX nel mondo unix... :D :D

un qualsiasi portatile basato su intel centrino con scheda intel integrata o nvidia (lascia rigorosamente perdere ATI) nuovo o usato (e stiamo parlando di 400 eur usato e 600 nuovo) e ci piazzi linux (ho giusto appena rasato un vaio di un anno fa comperato usato per un amico e c'ho messo sopra solo linux ... inutile dire che va a scheggia come del resto OSX fa) ...

:D :D :D

e t'assicuro che il gioco vale MOLTO la candela...
certo, non hai OSX ... però solo 400 € e in più per libertà assoluta e niente più virus e menate varie e la possibilità di smanettare a sfinimento e personalizzare come nessun altro OS...

non è OSX, certo e c'è un po' (a volte molto) da snmanettare, certo...

son scelte...

io per esempio vedo come ENORME punto di vantaggio il fatto di installare linux in dual boot sulle macchine OSX ...

imho alla fin fine l'importante è usare *nix
certo che il macbook ad estetica e OSX a "usabilità" son imbattibili ...
:)

....urka! Quanti dubbi che mi fai venire....ricapitoliamo

es. HP Pavillion Core 2Duo 1,66Ghz 2GbRAM HD160Gb (sVista home premium) su cui installare un Doal Boot con distro Linux... nuovo 550€

PowerBook del quale stiamo parlando usato 600€

MacBook Pro intel trovato ieri a con 2Gb RAM usato 1000€

...è dura scegliere

Fil9998
28-02-2008, 13:22
sta solo a te capire a cosa tiserve il pc equali compromessi sei disposto a pagare:
compromessi con Win = poca sicurezza e pessime prestazioni
compromessi con OSX = il prezzo/ l'accontentarsi di hardware non nuovissimo se si compera usato.
compromessi con linux= sbattimento ad installarlo e a manutenerlo perchè necessita di conoscenza per far fronte ai problemi.

vantaggicon win= lo usano tutti, trovi tutto dappertutto, comperi uno scanner e lo usi, una webcam a caso un tv su USB stick a casoe funziona.

vantaggi con OSX=bello, ergonomico, tutto già pronto, affidabile

vantaggi con linux= gratis, sempre aggiornatissimo, permette personalizzazioni e trucchi molto spinti.

usi programmi particolari che si trovano solo per un certo SO ??

ti piace troppo OSX e le sue macchine per accontentarti di altro ??

hai poco tempo/voglia per smanettare e vuoi un sistema super user friendly e che non sia di pastafrolla ??

... sta a te decidere...

personalmente: un bel macintel con TUTTI E TRE i sistemi installati (XP, non vista che è una ciofeca) e passa ogni paura.... :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
unico svantaggio : "il costo".

son scelte ...

il bello è anche questo.

kikkonero
28-02-2008, 13:43
[QUOTE=Fil9998;21312833]usi programmi particolari che si trovano solo per un certo SO ??
NO
ti piace troppo OSX e le sue macchine per accontentarti di altro ??
SI
hai poco tempo/voglia per smanettare e vuoi un sistema super user friendly e che non sia di pastafrolla ??
SI

personalmente: un bel macintel con TUTTI E TRE i sistemi installati (XP, non vista che è una ciofeca) e passa ogni paura.... :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
unico svantaggio : "il costo".

Si penso tu abbia ragione, forse val la pena di fare un piccolo sforzo economico in più e non aver rimpianti......
massima compatibilità per istallarci più S.O.
Grazie Fil, mi è piaciuta la tua analogia con la "pastafrolla"....

daniele_l
28-02-2008, 14:02
Alla fine i mac intel sono i più universali di tutti ci installi tutto ciò che vuoi quando vuoi

Max(IT)
28-02-2008, 14:15
sinceramente io penso che sui 6-700 euro si riesca a trovare uno dei primi MacBook Intel (quelli con il Core Duo per capirci) usato.

Il PowerBook da 1.5 Ghz è ancora idoneo all' utilizzo web/office, specie con almeno 1 Gb di ram.
Ma io non lo pagherei più di 500 euro.

kikkonero
28-02-2008, 14:32
sinceramente io penso che sui 6-700 euro si riesca a trovare uno dei primi MacBook Intel (quelli con il Core Duo per capirci) usato.

MacBook Pro 15,4' Intel Core Duo 2 GHz 2 Gb RAM · 100 Gb HD · CD-RW/DVD-R + Mouse esterno + Custodia
è quello che ho trovato , lo vedrò Sabato
mi hanno chiesto 1000€

Max(IT)
28-02-2008, 14:35
MacBook Pro 15,4' Intel Core Duo 2 GHz 2 Gb RAM · 100 Gb HD · CD-RW/DVD-R + Mouse esterno + Custodia
è quello che ho trovato , lo vedrò Sabato
mi hanno chiesto 1000€

è un buon prezzo, ma se vuoi spendere anche meno vai su un MacBook

Fil9998
28-02-2008, 19:39
la macchina è senz'altro bella e completa sul prezzo c'è poco da fare, strappa se ti riesce dell'hardware/gadget aggiuntivi, ma col prezzo imho ci siamo.

per i sitemi operativi a esoperienza mi apersonalissima direi 30-40 GB OSX
e 10-15 gb ciascuno per Win XP e linux ... se ti metti un po' strettino ti avanzano 50 GB per una partizione "dati" (imho preferibile filesystem EXT2) che con ext2FS viene scritto anche da win mentre linux lo scrive nativamente.
per mac c'è il suo driver apposito.

ext2 perchè l'alternativa è ntfs via mac-fuse e fuse-linux ... ma ntfs ha bisogno del 15% di spazio libero per deframmentare e -appunto- frammenta i dati a schifo :muro: :muro: :muro: e poi sia da mac sia da linux è un po' lento a esser scritto
cosa che ovviamente hfs, hfs+, ext2, ext3 e reisesr FS non fanno 8come del resto tutti i fileystem usati da unix :D:sofico: )

Max(IT)
28-02-2008, 20:18
io continuo a pensare che 600 euro per un notebook così vecchio siano troppi

kikkonero
28-02-2008, 20:26
la macchina è senz'altro bella e completa sul prezzo c'è poco da fare, strappa se ti riesce dell'hardware/gadget aggiuntivi, ma col prezzo imho ci siamo.

Allora a questo punto abbandonata definitivamente la strada del Powerbook....
Con l'uscita dei nuovi MacBook e Pro
Sui vari siti di mac usato stanno fiorendo offerte di chi vuol cambiare il
suo macintel... il mio target è a questo punto trovare una discreta macchina
con 2Gb di Ram e un disco da 100-120Gb, il tutto a 1000€
Speriamo bene
Grazie a tutti voi dei preziosi suggerimenti
spero presto di far parte anch'io della Mac-Family

Max(IT)
28-02-2008, 20:48
Allora a questo punto abbandonata definitivamente la strada del Powerbook....
Con l'uscita dei nuovi MacBook e Pro
Sui vari siti di mac usato stanno fiorendo offerte di chi vuol cambiare il
suo macintel... il mio target è a questo punto trovare una discreta macchina
con 2Gb di Ram e un disco da 100-120Gb, il tutto a 1000€
Speriamo bene
Grazie a tutti voi dei preziosi suggerimenti
spero presto di far parte anch'io della Mac-Family

mi sembra una soluzione migliore.
Anche se io cercherei soprattutto i primi Core Duo: costano poco, sono recenti (2006, magari inoltrato) , e le prestazioni con 2 Gb di ram sono assolutamente soddisfacenti (il mio iMac 1.83 Ghz CD va ancora splendidamente)

kikkonero
03-03-2008, 13:54
è un buon prezzo, ma se vuoi spendere anche meno vai su un MacBook

Allora Visto il MacBookPro Sabato,,, in ottime condizioni estetiche e funzionali e 2Gb di RAM poi non è male....
Unico neo che ha congelato il mio entusiasmo
Il tristemente famoso sibilo/ronzio "whine" provocato da un processore inattivo
.....mi pare non ci sia rimedio vero?

Max(IT)
03-03-2008, 17:58
Allora Visto il MacBookPro Sabato,,, in ottime condizioni estetiche e funzionali e 2Gb di RAM poi non è male....
Unico neo che ha congelato il mio entusiasmo
Il tristemente famoso sibilo/ronzio "whine" provocato da un processore inattivo
.....mi pare non ci sia rimedio vero?

sinceramente non so se abbiano rilasciato patch software a risolvere il problema del ronzio ...
Ma io sapevo che il problema riguardava i Core Duo, non i Core 2 Duo ? :confused:

kikkonero
03-03-2008, 18:08
Ma io sapevo che il problema riguardava i Core Duo, non i Core 2 Duo ? :confused:

Si Scusa, ti confermo è un Core Duo
In questo week-end inoltre
ho trovato una macchina più recente, MBP Intel inizio 2007
è il 2,16 C2D 2Gb RAM e disco da 120 a 1200€
e un altro PowerBook G4 immacolato che è di un amico
che però non lo usa (1,5Ghz, 80Gb, 1G RAM) se riesco a convincerlo
potrebbe darmelo effettivamente per 500€...

Fil9998
03-03-2008, 18:18
ostia, valuta l'amico + un macmini! :D :sofico:

per il whine LASSA PERDERE.