PDA

View Full Version : Mamuto Behavior Blocker by Emsi Software su Giveaway of the Day

Chill-Out
27-02-2008, 08:56
Per chi fosse interessato segnalo come da titolo Mamuto by Emsi Software

Il programma è disponibile per $29.95, ma sarà gratuito per i nostri visitatori per un periodo di tempo limitato.

http://www.emsisoft.it/images/en/mamutu/securitystatus_220.jpg

Mamutu monitora il sistema e previene le maggiori minacce informatiche. Riconosce e blocca nuovi Trojan, Backdoor, Keylogger, Worm, Virus, Spyware, Adware e Rootkit (attacchi Zero-Day), senza necessitare di aggiornamenti quotidiani. Mamutu permette di tenere sotto controllo tutte le attività di sistema senza rallentare il PC.

Caratteristiche:

* Monitora il sistema e previene le maggiori minacce informatiche;
* Riconosce e blocca nuovi Trojan, Backdoor, Keylogger, Worm, Virus, Spyware, Adware e Rootkit (attacchi Zero-Day), senza necessitare di aggiornamenti quotidiani;
* Permette di tenere sotto controllo tutte le attività di sistema senza rallentare il PC.

http://www.mamutu.com/en/

http://it.giveawayoftheday.com/mamutu/

ania
27-02-2008, 10:02
Questo software è compatibile con Prev X 2 ?

Ania

Chill-Out
27-02-2008, 10:17
Questo software è compatibile con Prev X 2 ?

Ania

Sinceramente non lo sò non ho riferimenti, ma se usi Prevx 2 non serve ovvero i due software si sovrappongono

Riverside
27-02-2008, 10:28
Ciao Ania :flower: ogni tanto ti ricordi di passare a trovarci ;)
Se per problemi di compatibilità, intendi conflittualità temo di si.
Almeno, per esperienza personale, dopo aver acquistato ed installato PrevX 2, ho dovuto disinstallare, per esempio, ASquared Antimalware (lo stavo provando ...........che ha un pò le stesse funzionalità del software di cui trattiamo) perché avevo notato una sensibile riduzione delle prestazioni della macchina, sia in fase di navigazione che di risposta da parte di PrevX stesso.
In definitiva, ora evito, accuratamente, di affiancare a PrevX altri software che abbiamo una protezione in tempo reale.
Comunque, non ti costa nulla provare e verificare (male che vada, hai un software licenziato in più, che potrebbe tornare utile che, so, per un amico/a).

xcdegasp
27-02-2008, 11:09
questo è l'evoluzione di a-squared-antimalware infatti come base ha le stesse firme e controlli ma in più possiede l'analisi comportamentale che appunto mancava...
non sostituisce prevx2.0 e non va in conflitto (almeno per quanto ho verificato velocemente), io consiglio di mettere prevx2.0 nella lista delle esclusioni :)

L'attivazione va fatta oggi perchè poi bloccano le attivazioni di quella licenza..

Chill-Out
27-02-2008, 11:32
questo è l'evoluzione di a-squared-antimalware infatti come base ha le stesse firme e controlli ma in più possiede l'analisi comportamentale che appunto mancava...
non sostituisce prevx2.0 e non va in conflitto (almeno per quanto ho verificato velocemente), io consiglio di mettere prevx2.0 nella lista delle esclusioni :)

L'attivazione va fatta oggi perchè poi bloccano le attivazioni di quella licenza..

Secondo me è solo l'IDS di A-Squared Antimalware

kkt77
27-02-2008, 11:34
Stavo aprendo un trhead sull'argomento...
Allora, scusate la domane:
1) posso utilizzare questo programma come antimalware, al posto di Spyware Terminator?

a) questo programma lavora sulle firme, come un antimalware "classico" o ha anche un modulo HIPS?
b) oppure, è simile a PrevX, che se non sbaglio lavora su firme e su "analisi comportamentale"?

A leggere la presentazione, questo programma fa tutto, come protezione..... il che mi rende scettico.
Consumo ram/cpu?
Grazie per le risposte.

p.s. Che è un IDS?

Riverside
27-02-2008, 11:39
Secondo me è solo l'IDS di A-Squared Antimalware
Anche secondo me (a parte che, poi, mi interessa poco).
Lo scarico solo perchè sono sicuro, come è già accaduto con ASquared Antimalware ed altri software, che mi tornerà utile, in futuro, per qualche amico.

kkt77
27-02-2008, 11:48
Scusa la domanda... non dovrebbe essere possibile.
Quel programma devi installarlo oggi.
Se lo scarichi ogg e lo installi tra un mese, non ti si attiva.

Detto questo, ho approfondito la lettura delle caratteristiche di questo programma, esso si basa solo sull'analisi comportamentale.

Riverside
27-02-2008, 11:56
Scusa la domanda... non dovrebbe essere possibile.
Quel programma devi installarlo oggi.
Se lo scarichi ogg e lo installi tra un mese, non ti si attiva.
Così sembra ..... stavo giusto leggendo ora :mbe: ..... ma ..... è tutto da vedere.
Tu oggi lo installi (ti viene assegnata una licenza d'uso): facciamo che passi un mese dalla installazione e, per necessità, formatti il P.C., reinstalli il software, usi la licenza assegnata e non dovrebbe più funzionare? ;)

Nuz
27-02-2008, 12:11
Anch'io penso che sia simile a software come Prevx 2 o Threatfire, cioè quelli che rientrano tra i Bheaviour Blockers di facile uso.
A conferma di ciò si può consultare questi articoli:

http://wiki.castlecops.com/Different_classes_of_security_software

http://wiki.castlecops.com/Lists_of_freeware_behavior_blockers

P.S. Solo nel primo viene elencato anche Mamutu, nel secondo non è ancora stato inserito.

kkt77
27-02-2008, 12:21
Così sembra ..... stavo giusto leggendo ora :mbe: ..... ma ..... è tutto da vedere.
Tu oggi lo installi (ti viene assegnata una licenza d'uso): facciamo che passi un mese dalla installazione e, per necessità, formatti il P.C., reinstalli il software, usi la licenza assegnata e non dovrebbe più funzionare? ;)

In questo caso dovrebbe essere come dici, perché ti crei un account presso la Emsi.
Devi però installarlo.

Per altri programmi dello stesso sito, non so se è come dici tu, perché è tutta una procedura automatica.

murack83pa
27-02-2008, 12:22
grazie chill della segnalazione

in questi giorni stavo provando Threatfire, ora lo disinstallato e provo questo

ciau

Riverside
27-02-2008, 12:34
In questo caso dovrebbe essere come dici, perché ti crei un account presso la Emsi.
Devi però installarlo.
E se una volta che lo ho installato lo disinstallo, secondo te cosa accade, se faccio passare un mese e lo reinstallo?
Oppure, visto che non mi serve, facciamo che ti regalo la licenza, cosa succede? ;)

deneb87
27-02-2008, 12:37

è probabilmente, come tutti i software gi GOTD, un installer modificato che accetta quella licenza e può essere fatto partire solo oggi, quella licenza non credo ti funzionerà se scarichi l'installer ufficiale

xcdegasp
27-02-2008, 12:38
sì è vero ha l'ids-malware e l'analisi e visualizzazione dei processi in versione semplificata e limitata...

a-squared-antimaleware rimane la versione più completa e con avanzate funzionalità come la parte rivolta allo startup/servizi/activeX/dll/processi denominata HiJackFree :)

la licenza viene convalidata lato server e viene lasciata quindi la possibilità d'attivazione solo per oggi, infatti è associata ad un profilo ed è questo profilo che ti permette eventualmente di reinstallarlo su quel pc perchè anche il numero di pc associati ad un profilo è monitorato lato server :)

Riverside
27-02-2008, 12:41
..... quella licenza non credo ti funzionerà se scarichi l'installer ufficiale
Deneb, socio: e se ti dicessi che funziona? :cool:
(peccato non ci sia Beyond: potrebbe confermare, anche lui, la cosa).

nV 25
27-02-2008, 13:12
Mamutu è, idealmente, l'equivalente di Threatfire (o Norton Antibot :D..perchè si!, anche Symantec ha qualcosa di buono nel suo portafoglio prodotti anche se non è stato gran che reclamizzato...)

Sono programmi che *dovrebbero* essere indirizzati anche alla massa (o, per lo meno, ad una fetta di consumatori decisamente più marcata di quella cui si rivolge un hips nudo e crudo [alla ProSecurity, Process Guard, SSM, ..., per intendersi] perchè "più intelligenti" rispetto alle soluzioni citate poc'anzi:
infatti, *NON* avvertono per ogni singola pisciata (cosa che accade invece per PS, PG, SSM=da qui' lo "stupido"..) ma solo se la pisciata [:D] è di un certo tipo (quindi, colore, durata, frequenza...= da qui l'"intelligenza"..)

Ora, intelligenza=effettività dell'hips nudo e crudo? :mbe:
mmm (ma questo è un altro capitolo)

Di sicuro, cmq, sono soluzioni efficaci e la loro intelligenza li rende adatti anche al pubblico "di massa"....
In più, dovrebbero sposarsi alla grande con quegli antivirus (come Avira, per es..) che non hanno funzionalità di analisi comportamentale...
Non dovrebbero peraltro impattare sensibilmente neppure sul consumo di risorse...

http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=200508&highlight=mamutu

kkt77
27-02-2008, 14:32
E se una volta che lo ho installato lo disinstallo, secondo te cosa accade, se faccio passare un mese e lo reinstallo?
Oppure, visto che non mi serve, facciamo che ti regalo la licenza, cosa succede? ;)

Credo di aver già risposto alla tua retorica domanda nelle parole che mi hai quotato.
Secondo me, questa volta si ri-attiva senza problemi.
Sottolineo solo che devi lo stesso installarlo oggi,per attivare la procedura di ottenimento della licenza, che scadrà dopo i 12 mesi.
Non basta scaricarlo.

ShoShen
27-02-2008, 15:15
rag scusate la procedura dovrebbe essere indicata nel file readme .txt incluso nel
pacchetto zip

Installazione

Decomprimere il pacchetto `va scaricato e installato il software,
Quindi seguire le istruzioni per registrare la tua copia gratuita (1 Anno piena Licensa).

Devi installare prima che il Giveaway offerta per il software sia finita.

______________________________________________________________________________________________________

Reg.instructions:

-- Installare Mamutu (eseguendo Setup.exe)
-- Crea un nuovo account utente alla procedura guidata di impostazione.
-- Entra inviato via e-mail con la password.
-- Fare clic su "Converti codice coupon" link in basso a sinistra dello schermo licenze e inserisci il codice.
-- Seguire le istruzioni della procedura guidata fino alla fine.

Codice coupon:

______________________________________________________________________________________________________

Termini e condizioni

Tieni presente che il software che si scarica e installa
Durante il periodo di Giveaway viene fornito con le seguenti importanti limitazioni:
1) Nessun supporto tecnico gratuito
2) n. aggiornamenti gratuiti per le versioni future
3) Strictly non-usi commerciali

Potrebbe anche darsi che una volta installato e registrato tenendosi l'installer e la chiave di licenza possa essere reinstallato anche dopo formattazione (il punto è che considerando che questo codice è valido solo per questa versione nel caso emisoft aggiornasse ad un altra versione e noi non ci teniamo l'installer di Giveaway poi non potremmo installarlo su una versione di mamutu superiore o diversa da questa)

Chill-Out
27-02-2008, 15:46
From Giveawayoftheday:

Please note that Mamutu@GAOTD comes with full license including updates and techsupport.

@Sirio@
27-02-2008, 16:55
From Giveawayoftheday:

Please note that Mamutu@GAOTD comes with full license including updates and techsupport.

Vero, funziona tutto..
Anche stamattina stavo per aprire il 3D... ma questa volta ho guardato bene. :)

ShoShen
27-02-2008, 16:55
From Giveawayoftheday:

certo che sono dei geni :D sul txt allegato affermano una cosa per poi smentirla subito dopo :asd:

tra le altre cose non riesco nemmeno a collegarmi su Giveaway...forse ci sarà troppo affluenza...

xcdegasp
27-02-2008, 16:59
rag scusate la procedura dovrebbe essere indicata nel file readme .txt incluso nel
pacchetto zip

Installazione

Decomprimere il pacchetto `va scaricato e installato il software,
Quindi seguire le istruzioni per registrare la tua copia gratuita (1 Anno piena Licensa).

Devi installare prima che il Giveaway offerta per il software sia finita.

Reg.instructions:

-- Installare Mamutu (eseguendo Setup.exe)
-- Crea un nuovo account utente alla procedura guidata di impostazione.
-- Entra inviato via e-mail con la password.
-- Fare clic su "Converti codice coupon" link in basso a sinistra dello schermo licenze e inserisci il codice.
-- Seguire le istruzioni della procedura guidata fino alla fine.

Codice coupon:

Termini e condizioni

Tieni presente che il software che si scarica e installa
Durante il periodo di Giveaway viene fornito con le seguenti importanti limitazioni:
1) Nessun supporto tecnico gratuito
2) n. aggiornamenti gratuiti per le versioni future
3) Strictly non-usi commerciali

Potrebbe anche darsi che una volta installato e registrato tenendosi l'installer e la chiave di licenza possa essere reinstallato anche dopo formattazione (il punto è che considerando che questo codice è valido solo per questa versione nel caso emisoft aggiornasse ad un altra versione e noi non ci teniamo l'installer di Giveaway poi non potremmo installarlo su una versione di mamutu superiore o diversa da questa)

chi possiede già un account per a-squared può inserire i dati di queòl profilo e poi convertire il coupon :)

commi
27-02-2008, 17:01
tra le altre cose non riesco nemmeno a collegarmi su Giveaway...forse ci sarà troppo affluenza...
Confermo, non si riesce a collegarsi.

@Sirio@
27-02-2008, 17:03
certo che sono dei geni :D sul txt allegato affermano una cosa per poi smentirla subito dopo :asd:

Ciao Sho, :)
da come dice riverside puoi anche scaricare dalla EMSI direttamente e poi creare l'account.

Deneb, socio: e se ti dicessi che funziona? :cool:
(peccato non ci sia Beyond: potrebbe confermare, anche lui, la cosa).

xcdegasp
27-02-2008, 17:17
per chi avesse problemi:
http://in.solit.us/archives/download/132350

ShoShen
27-02-2008, 17:18
chi possiede già un account per a-squared può inserire i dati di queòl profilo e poi convertire il coupon :)

grazie mod :) appena in tempo, stavo per creare un nuovo account (adesso utilizzo quello creato quando provai a-squared antimalware in versione completa)
Ciao Sho, :)
da come dice riverside puoi anche scaricare dalla EMSI direttamente e poi creare l'account.

ciao sirio grazie anche a te :)
qui tra kaspersky, spysweeper, mamutu, avg antivirus la premium di antivir etc non so più che mettere :asd:

commi
27-02-2008, 17:25
per chi avesse problemi:
http://in.solit.us/archives/download/132350
Appena scaricato!
Grazie mod.

xcdegasp
27-02-2008, 17:27
;)

nV 25
27-02-2008, 19:00
neanche a farlo apposta, qui c'è la spiegazione su come funziona il meccanismo di attivazione della chiave:

http://www.wilderssecurity.com/showpost.php?p=1191942&postcount=6

In poche parole, chi lo scarica è obbligato ad attivare la chiave OGGI, chiave che poi dura 1 anno (quindi fino al 27/2/09), indipendentemente dal fatto che il software venga poi installato o meno....:)

Dal momento dell'attivazione, infatti, si può formattare 100 volte o disinstallarlo 2000 volte:
non cambia 1 emerita mazza....

murack83pa
27-02-2008, 19:06
fatto tutto, scaricato e installato senza problemi :D

:fagiano:

ania
27-02-2008, 19:44
Ciao Ania :flower: ogni tanto ti ricordi di passare a trovarci ;) Hai ragione, ultimamente ho seguito solo distrattamente e sporadicamente questa sezione, però, non può passare inosservato ad alcuno, nemmeno all'osservatore più disattento, il gran lavoro che state svolgendo nell'assistenza agli users in difficoltà, ed anche come l'intera sezione sia stata riorganizzata in modo assai efficiente ed organico.

Colgo questa occasione per complimentarmi con il MOD e l'intero team che fa assistenza, siete davvero un'ottima squadra, e state facendo davvero un ottimo lavoro.

Se per problemi di compatibilità, intendi conflittualità temo di si.
Sì, in effetti, mi sono espressa impropriamente.

Almeno, per esperienza personale, dopo aver acquistato ed installato PrevX 2, ho dovuto disinstallare, per esempio, ASquared Antimalware (lo stavo provando ...........che ha un pò le stesse funzionalità del software di cui trattiamo) perché avevo notato una sensibile riduzione delle prestazioni della macchina, sia in fase di navigazione che di risposta da parte di PrevX stesso.
In definitiva, ora evito, accuratamente, di affiancare a PrevX altri software che abbiamo una protezione in tempo reale.In effetti, penso che -anche per me- questo potrebbe rappresentare un buon compromesso, così da poter installare e provare, almeno di tanto in tanto, qualcosa di nuovo e diverso, per testarlo e capire se può rappresentare una valida alternativa a qualcosa di preesistente ( che poi si potrebbe eliminare, trovata una più valida alternativa) , ma al tempo stesso, cercare di evitare instabilità del sistema.

Comunque, non ti costa nulla provare e verificare (male che vada, hai un software licenziato in più, che potrebbe tornare utile che, so, per un amico/a).Ammetto che ho sempre creduto che i software messi a disposizione da Giveawayoftheday non potessero essere reinstallati se disinstallati, o dopo formattazione, perchè raramente viene rilasciata una chiave di licenza dotata di validità annuale, ma il più delle volte mi è sembrato ci fosse un installer modificato ( un setup .exe modificato e valido solo per 24 ore) e tale che l'attivazione potesse avvenire solo entro le 24ore della promozione, ma non in un momento successivo.
non sostituisce prevx2.0 e non va in conflitto (almeno per quanto ho verificato velocemente), io consiglio di mettere prevx2.0 nella lista delle esclusioni :) Se apro la schermata "processes" :
PXConsole.exe ed anche PXAgent.exe
risultano non monitorati di default.
Così, ho pensato che questi due processi fossero già inseriti nella lista delle esclusioni, tu facevi riferimento a questo livello di setting alludendo alla lista delle esclusioni, oppure, c'è un ulteriore livello di settaggio che mi sfugge, e che è quello cui ti riferisci tu ?

la licenza viene convalidata lato server e viene lasciata quindi la possibilità d'attivazione solo per oggi, infatti è associata ad un profilo ed è questo profilo che ti permette eventualmente di reinstallarlo su quel pc perchè anche il numero di pc associati ad un profilo è monitorato lato server :)Se ho capito bene, in questo caso, in caso di formattazione, si potrebbe reinstallare il programma, perchè si potrebbe scaricare la trial dal sito ufficiale e poi inserire username e password, ed a questi dati che costituiscono il profilo, è associata una chiave di licenza valida per 365 giorni.

Ma in tutti gli altri casi in cui si scarica da GAOT un installer modificato, se ho ben capito, non esiste la possibilità di reinstallare il software a distanza di tempo dalla prima installazione, perchè non si ottiene anche una chiave di licenza di validità annuale, ma una sorta di chiave di attivazione valida solo per 24 ore.
Correggetemi se sbaglio.

Grazie mille a tutti per le informazioni.

Ania

Riverside
27-02-2008, 20:35
In poche parole, chi lo scarica è obbligato ad attivare la chiave OGGI, chiave che poi dura 1 anno (quindi fino al 27/2/09), indipendentemente dal fatto che il software venga poi installato o meno....:)
Dal momento dell'attivazione, infatti, si può formattare 100 volte o disinstallarlo 2000 volte
Esattamente come dicevo. Ma non solo:
…….. ho sempre creduto che i software messi a disposizione da Giveawayoftheday non potessero essere reinstallati se disinstallati, o dopo formattazione, perchè raramente viene rilasciata una chiave di licenza dotata di validità annuale, ma il più delle volte mi è sembrato ci fosse un installer modificato ( un setup .exe modificato e valido solo per 24 ore) e tale che l'attivazione potesse avvenire solo entro le 24ore della promozione, ma non in un momento successivo.
● la chiave fornita vale un anno e funziona, anche, scaricando il software dal sito ufficiale;
● non è esatto dire che la chiave fornita è strettamente legata al proprio account creato sul sito del produttore (cosa che avevo già accennato oggi);
● se non ho alcuna intenzione di utilizzare quel software e volessi passare la chiave ad una persona interessata, funzionerebbe lo stesso (ovviamente, limitatamente al periodo residuo di validità annuale), anche se la persona interessata, creasse un suo account;
● il tutto, legato ad un unico obbligo: che, la prima attivazione deve avvenire entro le 24 ore della promozione.

ania
27-02-2008, 21:06
Esattamente come dicevo. Ma non solo:

● la chiave fornita vale un anno e funziona, anche, scaricando il software dal sito ufficiale;
● non è esatto dire che la chiave fornita è strettamente legata al proprio account creato sul sito del produttore (cosa che avevo già accennato oggi);
● se non ho alcuna intenzione di utilizzare quel software e volessi passare la chiave ad una persona interessata, funzionerebbe lo stesso (ovviamente, limitatamente al periodo residuo di validità annuale), anche se la persona interessata, creasse un suo account;
● il tutto, legato ad un unico obbligo: che, la prima attivazione deve avvenire entro le 24 ore della promozione.

Non faccio riferimento al software di oggi.

Per il software che è stato messo a disposizione oggi sono concorde con quanto hai scritto.

Invece nel mio post precedente ho fatto riferimento ad un'altra fattispecie.

Però, se non è chiaro quanto ho scritto, visto che non so quali altri parole usare per rendere più chiaro ciò che intendevo dire, mi arrendo.

Grazie lo stesso.

Ania

Riverside
27-02-2008, 21:15
Non faccio riferimento al software di oggi.
Per il software che è stato messo a disposizione oggi sono concorde con quanto hai scritto.
Invece nel mio post precedente ho fatto riferimento ad un'altra fattispecie.
Ania, forse non ho capito o mi sono spiegato male io: comunque, per quasi tutti i software in offerta su Giveaway, funziona così (almeno per tutti quelli che ho potuto vedere fin ora).

xcdegasp
27-02-2008, 22:46
Colgo questa occasione per complimentarmi con il MOD e l'intero team che fa assistenza, siete davvero un'ottima squadra, e state facendo davvero un ottimo lavoro.

grazie :)

Ammetto che ho sempre creduto che i software messi a disposizione da Giveawayoftheday non potessero essere reinstallati se disinstallati, o dopo formattazione, perchè raramente viene rilasciata una chiave di licenza dotata di validità annuale, ma il più delle volte mi è sembrato ci fosse un installer modificato ( un setup .exe modificato e valido solo per 24 ore) e tale che l'attivazione potesse avvenire solo entro le 24ore della promozione, ma non in un momento successivo.
sbagliato, non sempre! io epr esempio con stickypassword l'ho installato in un altro pc tanto tempo dopo, poi anche da lì rimosso..
la chiave bastare fare copia/incolla in un txt o farsi uno screen..

non funzionerà invece così per mamut perchè appunto viene disattivato il "coupon code" al termine delle 24 ore, semplicissimo come sistema. :)

Se apro la schermata "processes" :
PXConsole.exe ed anche PXAgent.exe
risultano non monitorati di default.
Così, ho pensato che questi due processi fossero già inseriti nella lista delle esclusioni, tu facevi riferimento a questo livello di setting alludendo alla lista delle esclusioni, oppure, c'è un ulteriore livello di settaggio che mi sfugge, e che è quello cui ti riferisci tu ?
era un'indicazione di massima che su a-squared-antimalware trova terreno fertile, purtroppo non avevo verificato su mamut perchè ho avuto giusto 2 min di tempo per guardarlo...
infatti mi ha tratto in inganno per diversi azzardi :D
in mamut non mi sembra sia possibile usare una vera lista di esclusioni ma si può sempre da lì creare la regola per non monitorare antivirus e prevx cosa che ho fatto :)
in a-squared-antimalware ho spento l'ids-malware tanto lo fa l'altro :D

Se ho capito bene, in questo caso, in caso di formattazione, si potrebbe reinstallare il programma, perchè si potrebbe scaricare la trial dal sito ufficiale e poi inserire username e password, ed a questi dati che costituiscono il profilo, è associata una chiave di licenza valida per 365 giorni.
sì perchè in tal profilo avevi convertito il "coupon code" che ti aveva generato così la licenza.

Ma in tutti gli altri casi in cui si scarica da GAOT un installer modificato, se ho ben capito, non esiste la possibilità di reinstallare il software a distanza di tempo dalla prima installazione, perchè non si ottiene anche una chiave di licenza di validità annuale, ma una sorta di chiave di attivazione valida solo per 24 ore.
Correggetemi se sbaglio.
dipende dal programma... prevx mi sa che lo puoi reinstallare come altri... non li ho controllati tutti, io ne ho scaricati solo 4... :p