PDA

View Full Version : Piani Cottura a Induzione

:dissident:
26-02-2008, 23:44
Ho trovato molti pareri discordi riguardo i piani cottura in oggetto, specialmente per ciò che riguarda il consumo e il costo di esercizio, qualcuno di voi ha esperienze al riguardo?

xenom
27-02-2008, 13:09
Mah, con il costo attuale dell'energia elettrica secondo me è più conveniente il metano, anche se non ho esperienze a riguardo.
Tra le tipologie di riscaldamento elettrico comunque, sicuramente l'induzione termica è il sistema migliore

D1o
27-02-2008, 13:21
i fornelli elettrici li ho usati quando vivevo in uk. mai vista roba peggiore. alla larga.

27-02-2008, 13:43
sicuramente si trattava di quelli radianti però, che sono ben diversi

27-02-2008, 13:45
Mah, con il costo attuale dell'energia elettrica secondo me è più conveniente il metano, anche se non ho esperienze a riguardo.
Tra le tipologie di riscaldamento elettrico comunque, sicuramente l'induzione termica è il sistema migliore

è che su un forum c'erano alcune esperienze dirette che dimostravano il contrario dati alla mano, anche se la questione era ancora molto dibattuta, se è possibile vi linko il thread speciFICO

D1o
27-02-2008, 14:23
sicuramente si trattava di quelli radianti però, che sono ben diversi

può essere, io giravo un interruttore ed il fornello faceva caldo. di piu nin zo.

27-02-2008, 14:28
può essere, io giravo un interruttore ed il fornello faceva caldo. di piu nin zo.

se si illuminava di rosso e funzionava con qualunque tipo di pentola era radiante, che però effettivamente non prenderei mai in considerazione neppure io

xenom
27-02-2008, 14:33

se si illuminava di rosso e funzionava con qualunque tipo di pentola era radiante, che però effettivamente non prenderei mai in considerazione neppure io

infatti, se è radiante è energia buttata direttamente nella spazzatura. Dovrebbero bandirli quei fornelli :doh:
Quelli a induzione sono MOLTO più efficienti... Ne avevamo discusso brevemente su un topic di recente.
Provate a cercare induction heating su youtube, è veramente impressionante :asd:
di fatto è impossibile ottenere un risultato uguale a parità di potenza usando una resistenza...

Fallen Angel
27-02-2008, 21:45
Qualcuno mi farebbe un piccolo handout Fisico di come dovrebbe funzionare il riscaldamento per induzione?
L'induzione funziona direttamente sull'oggetto da scaldare che quindi deve essere metallico o il principio è un altro?

songoge
27-02-2008, 23:20
Mia sorella e mio cognato sono cuochi. Li hanno provati e per i professionisti sono i migliori fornelli. Consumano molta energia, ma ti fa bollire l'acqua in un batter d'occhio. In un ristorante di grandi dimensioni, sei quasi obligato ad usarli per smaltire velocemente il lavoro.
Ps. Puoi mettere anche la mano sul fornello, e non ti brucerai. Funzionano solo col le pentole giuste. Inducono lo spostamente di elettroni nelle pentole tramite campi magnetici, che riscaldano la pentola.

david-1
28-02-2008, 15:12
Mia sorella e mio cognato sono cuochi. Li hanno provati e per i professionisti sono i migliori fornelli.
Stessa cosa me l'ha detta un amico cuoco e il cuoco stesso della mensa dove spesso vado a mangiare.

xenom
28-02-2008, 17:10
Qualcuno mi farebbe un piccolo handout Fisico di come dovrebbe funzionare il riscaldamento per induzione?
L'induzione funziona direttamente sull'oggetto da scaldare che quindi deve essere metallico o il principio è un altro?

In pratica c'è una bobina che emette un campo EM ad elevata frequenza che induce correnti nell'oggetto metallico surriscaldandolo (Ecinetica degli elettroni --> Etermica) fino alla temperatura di curie (massima)

Mia sorella e mio cognato sono cuochi. Li hanno provati e per i professionisti sono i migliori fornelli. Consumano molta energia, ma ti fa bollire l'acqua in un batter d'occhio. In un ristorante di grandi dimensioni, sei quasi obligato ad usarli per smaltire velocemente il lavoro.
Ps. Puoi mettere anche la mano sul fornello, e non ti brucerai. Funzionano solo col le pentole giuste. Inducono lo spostamente di elettroni nelle pentole tramite campi magnetici, che riscaldano la pentola.

Stessa cosa me l'ha detta un amico cuoco e il cuoco stesso della mensa dove spesso vado a mangiare.

Infatti scaldano molto velocemente: l'efficienza è altissima. Il problema è che consumano molta energia elettrica che è molto costosa... Il metano costa meno però ci mette di più a scaldare in quando gran parte del calore della fiamma non và a scaldare l'acqua della pentola...

28-02-2008, 17:31
infatti, e chi lo usa spiegava che normalmente bastano 2 minuti ad alta potenza e poi a bassissima potenza (20W mi sembra) per mantenere la temperatura di ebollizione dell'acqua