PDA

View Full Version : Silverstone TJ07 appena comprato: atroce dubbio!

Yoshiyuki Tomino
26-02-2008, 22:57
Ciao a tutti ... ho fatto spesona ed ho acquistato questo meraviglioso case .. mai visto nulla di piu' bello e di ben fatto!
Questo case e' stato adibito a serverino. Sul pannello frontale sono state inserite due bay hot swap della Chieftec da 4 hard disk cadauna, per un totale di 8 hard disk Hitachi Ultrastar da 1 tera caduno. Ognuna di queste bay monta una ventola da 80mm con possibilita' di regolazione HI-Low (ho messo Low perche' in modalita' HI fanno un rumore della Madonna e non mi sembrava il caso, visto che gli HD sono quasi freddi pur mantenendole a regime low).
Ma quando l'ho acceso mi sono alquanto stupito: le ventole posteriori, invece di buttare fuori l' aria, la convogliavano verso l' interno!
Mai visto nulla di simile in tanti case che ho provato nella mia vita.
L' alimentatore, rigorosamente Silverstone, montato sulla parte bassa, espelle parecchia aria calda, che salendo, verrebbe percio' aspirata dalle ventole montate "storte".
Per non parlare del conflitto tra le due ventolone frontali e quelle posteriori: entrambe sparerebbero aria verso il centro, alla stessa altezza, proprio contro la CPU :confused:
E non per ultimo, da considerare la polvere che verrebbe convogliata dentro il case. :muro:
A questo punto io ho preso il mio bel cacciavite, ho smontato le ventole posteriori, e le ho girate.
Non so se hanno fatto un errore montandole in fabbrica, o se vadano veramente montate in questo modo. :confused: So solo che nel mio sistema ho due ventoloni frontali che sparano dentro al case molta aria calda proveniente dagli HD , e le due ventole poste nella parte alta non mi sembrano sufficienti a buttare fuori tutta l'aria compressa verso l' interno, tenendo anche conto che il case e' inserito dentro un mobile dove sono rimasti pochi cm di sfogo tra la parte alta del case ed il legno del piano sopra.
Il case ora sembra raffreddato molto bene, perche' l' aria che esce dalle ventole posteriori e' appena appena tiepida (in stanza ho ben 26 gradi), mentre
le due ventolone superiori buttano fuori pochissima aria, appena una bavetta.
Una delle due ventole inferiori, invece, l' ho disabilitata, visto che ho un solo HD montato internamente da raffreddare, proprio in corrispondenza di quella collegata.
A questo punto vorrei sapere le opinioni da esperti smanettoni che se ne intendono di queste cose, specialmente dei ricircoli d' aria all' interno dei cases :D

Grazie 1000 in anticipo.

Riccardo.

Frisi
26-02-2008, 23:04
non è che le bay che hai aggiunto dopo (da quel che ho capito con le ventole già installate) siano di altra marca e quindi è facile che i flussi non siano ad hoc...

Yoshiyuki Tomino
27-02-2008, 02:09
Ciao ... le bay in questione sono queste:

http://www.chieftec.com/snt3141.html

sono le migliori attualmente in commercio.
Hanno semplicemente una ventola cadauna da 80mm che prende aria da fuori e la convoglia verso l' interno.
Io penso che se aggiungo altre due ventole (quelle di serie del Silverstone) che aspirano aria verso l' interno, con solo due ventole da 120mm a basso regime che buttano verso l'alto (con l' uscita parzialmente ostruita) otterrei un pessimo raffreddamento del case.
Secondo me, per dar sfogo ai due ventoloni frontali, devo per forza aspirare l'aria dal retro, invece che buttarla verso l' interno ...

icoborg
27-02-2008, 02:14
8 tera mecoglions vuoi il peta dillo!

Yoshiyuki Tomino
27-02-2008, 04:13
Ehm ... gli 8 tera sono quelli hotswap .. non ho menzionato quelli fissi interni :D

Frisi
27-02-2008, 06:35
Ciao ... le bay in questione sono queste:

http://www.chieftec.com/snt3141.html

sono le migliori attualmente in commercio.
Hanno semplicemente una ventola cadauna da 80mm che prende aria da fuori e la convoglia verso l' interno.
Io penso che se aggiungo altre due ventole (quelle di serie del Silverstone) che aspirano aria verso l' interno, con solo due ventole da 120mm a basso regime che buttano verso l'alto (con l' uscita parzialmente ostruita) otterrei un pessimo raffreddamento del case.
Secondo me, per dar sfogo ai due ventoloni frontali, devo per forza aspirare l'aria dal retro, invece che buttarla verso l' interno ...

non metto in dubbio che siano le migliori, ma non essendo disegnate per quel case probabilmente il sistema di aerazione va rivisto, tutto li... hai quindi fatto bene a girare le ventole dietro

pioss~s4n
27-02-2008, 11:52
Il flusso d'aria va rivisto in quanto il TJ07 movimenta i flussi in estrazione dal posteriore (aria fresca dall'esterno) ed in uscita dal superiore (le due fan da 12 spingono aria calda fuori).

Lasciato in configurazione default è ingegneristicamente perfetto. Altrimenti vanno adottate le giuste modifiche.

Yoshiyuki Tomino
28-02-2008, 13:04
Grazie a tutti .. sono contento di avere fatto da subito l' operazione giusta :D

Suppongo che l'aria che viene immessa nel case deve essere almeno la stessa di quella che viene aspirata.
Il problema e' che ogni ventola ha il suo diametro e la sua velocita', quindi ogni ventola ha una capacita' diversa di spostare un tot di aria al secondo.
Quindi come si potrebbe, in via approssimativa, fare un calcolo di quante ventole ci vogliono in entrata e quante in uscita per ottenere il giusto ricircolo d' aria?