PDA

View Full Version : US Robotics wireless AP (USR5451), connettere + pc alla volta in wirless?

Jedi82
26-02-2008, 23:26
ragazzi forse una stupidata ma come mai con il suddetto AP io non riesco ad avere due periferiche wirless collegate su internet allo stesso momento?

Ieri ero a casa con la ragazza e dovevamo fare due distinte ricerche su due pc diversi entrambi dotati di antenna wirless...ma nel momento in cui uno dei due era connesso, l'altro non riusciva a collegarsi..

come posso fare per avere piu' pc collegati in wirless simultanenamente?

Alfonso78
26-02-2008, 23:31
cosa succedeva quando tentavi la connessione...???

Jedi82
26-02-2008, 23:34
nulla mi dava errore o meglio si connetteva ma al solito "connessione locale limitata" se non sbaglio...ergo niente internet in uno e internet a gogo nell'altro..

e lo stesso capita che so se son connesso con il mio pc e tento di connettermi con il cellulare via wirless...idem con patate

anzi a volte col cell come non detto, mi si connette ma è moooolto raro...

Alfonso78
26-02-2008, 23:40
sembrerebbe il solito problema della modalità di connessione in bridged...

la differenza sta che tu non hai apparati telecom ma privati...

Jedi82
27-02-2008, 13:46
esatto io ho fastweb a casa che va da dio ma ecco, appena provo con due pc non mi succede nulla...

riguardo il bridget, cosa a me scognita:D :D :D , di base io non ho mai toccato nulla a riguardo sul mio AP, quindi?:cry: :cry: :cry:

rob66
27-02-2008, 14:13
domanda....

hai fastweb ADSL?

se si quanti apparecchi sono collegati all'hag?
il tuo AP fa anche da DHCP server?

Alfonso78
27-02-2008, 14:15
fastweb...???

allora il discorso cambia...infatti se hai fastweb adsl hai solamente 3 indirizzi ip disponibili...

quanti dispositivi hai collegato al tuo hag...???

Jedi82
27-02-2008, 14:15
1) Allora si si ho fastweb adsl inteso come un vecchio contratto a 6mb flat
2) All'hag ho attaccato solo un cavo di rete che va al pc fisso di casa dove si collega mio fratello e poi un altro che porta all'AP, tutto qui
3) ehm...in che senso? Questo lo ignoro e ti prego di dirmi come fare per controllarlo perché questa mi manca proprio...

Alfonso78
27-02-2008, 14:19
un indirizzo va al pc collegato con il cavo ethernet e un altro va all'ap...

quindi ti rimane la possibilità di collegare un altro pc...

allora rivediamo...

è solamente il portatile che da problemi o anche il fisso...???

rob66
27-02-2008, 14:19
nel senso se il tuo AP assegna gli indirizzi IP ai PC che si collegano a lui o no

sono i due portatili che hanno problemi... se si collega uno l'altro non riesce a collegarsi, giusto? ho capito bene?

Jedi82
28-02-2008, 12:51
si esatto, quando son connesso con uno dei due portatili l'altro non riesce a collegarsi e viceversa...

rob66
28-02-2008, 17:03
ma il tuo AP assegna lui gli indirizzi IP ai portatili o lascia che li assegni l'Hag?

Jedi82
28-02-2008, 19:25
non lo questo perdonami e non so proprio da dove controllarlo, chi mi aiuta?

rob66
28-02-2008, 19:31
ma tu come ci accedi per la configurazione?
via browser web? digitando 192.168.x.x?

Alfonso per favore se ti va dai un acchio qui

http://www.usr.com/support/5451/5451-it-ug/wui.html

a me non pare di vedere la parte relativa al DHCP anche perchè se vai in home/introduzione dice:
"Elementi necessari per iniziare

* PC con scheda Ethernet Network Interface Card (NIC) e/o scheda Wireless Adapter 802.11g compatibile
* Router con protocollo DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) attivato
* Modem via cavo o DSL Ethernet o altra connessione WAN per l'accesso a Internet
* Browser che supporta specifiche HTML 4.01 con Javascript attivato"

Jedi82
28-02-2008, 19:33
esatto ma l'indirizzo è diverso, è un 213.xx.xx.xx e la cosa strana, e non so perché, a volte ci accedo con che ne so 213.xx.xx213...poi alle volte slitta di uno ed entro con 213.xx.xx214 e dulcis in fundo posso a volte entrare anche con 213.xx.xx215...come mai?

Alfonso78
28-02-2008, 22:32
aspè aspè...

ma in tutto quanti computer hai da collegare...???

rob66
28-02-2008, 22:37
3 credo 1 fisso e 2 portatili ma che mi dici di quello che ti ho segnalato?

Alfonso78
28-02-2008, 22:40
3 credo 1 fisso e 2 portatili ma che mi dici di quello che ti ho segnalato?

allora è proprio lì il problema...

l'hag assegna a tutti i dispositivi un indirizzo ip...

uno viene già preso dall'ap a priori...

tenuto conto che ha 3 ip disponibili...ne rimangono solamente 2 per i pc...

su quel access point ho visto che la voce dhcp dovrebbe essere su LAN...

rob66
29-02-2008, 00:48
quindi quell'AP non fa da DHCP server e quindi.... come hai detto tu.. 1 ip per il fisso 1 per l'AP e ne resta solo 1 per un portatile

Alfonso78
29-02-2008, 09:11
quindi quell'AP non fa da DHCP server e quindi.... come hai detto tu.. 1 ip per il fisso 1 per l'AP e ne resta solo 1 per un portatile

esattamente...;)

occorre un router wireless senza modem adsl integrato...

Jedi82
03-03-2008, 18:19

azzo ora credo di avervi capito:):):):) Mi state dicendo che usando l'hag di fastweb, che ha tre prese ethernet io ne ho gia' occupate due: una con l'AP e l'altra con il cavo che mi permette il collegamento con il fisso giusto?
Quindi mi rimane solo il terzo che pero' anche se non viene preso fisicamente inserendo un cavo, mi viene occupato dalla connessione dal mio nb ho ben capito?

Beh ma allora mi state dicendo che oltre i 3 dispositivi nn posso andare? Mi pare strano no?

Alfonso78
03-03-2008, 22:07
il discorso è che ad ogni dispositivo viene assegnato un indirizzo ip...

e tu con fastweb adsl ne hai a disposizione 3...

Jedi82
03-03-2008, 22:09
azz ma davvero? ma quindi anche essendo wirless ovviamente gli viene assegnato un ip...sigh quindi nulla da fare?

Alfonso78
03-03-2008, 22:11
:read:

esattamente...;)

e buona vacanza...;)

Jedi82
03-03-2008, 22:21
sigh sigh e credo che nn posso avere tale modem usando fastweb vero?

Alfonso78
03-03-2008, 22:22
sigh sigh e credo che nn posso avere tale modem usando fastweb vero?

in che senso "tale modem"...???

Jedi82
03-03-2008, 22:23
esattamente...;)

intendo un modem di questo tipo...credo sia incompatibile con fastweb vero?

Alfonso78
03-03-2008, 22:25
si tratta di router wireless non di modem...

sono due cose diverse...

R.F.McGyver
03-03-2008, 22:29
ragazzi ma se è come dite voi, 1 ip per access point, uno per il fisso e l'altro per un solo notebook, significa che se il fisso è spento, l'AP può gestire altri 2 IP liberi giusto? Quindi i due portatili dovrebbero potersi collegare... o sbaglio? Sinceramente non mi torna tanto come cosa... Che io sappia un AP può gestire solo un indirizzo IP per volta a prescindere che si tratti di fastweb ecc, però non voglio insistere su questa cosa perchè non ricordo bene!

Jedi82
14-03-2008, 02:46
questa cosa in effetti la devo ancora testare e nulla, per il resto credo di dovermi rassegnare vero?

Alfonso78
14-03-2008, 08:42
Che io sappia un AP può gestire solo un indirizzo IP per volta a prescindere che si tratti di fastweb ecc, però non voglio insistere su questa cosa perchè non ricordo bene!

immagina un AP come se fosse uno switch...

rob66
14-03-2008, 10:35
come ti ha consigliato l'amico alfonso ti conviene prendere un ROUTER wireless.

In pratica un apparecchio che prende l'ip dall'hag ma che ai pc ad esso collegati ne assegna di propri permettendo la navigazione di più di 3 pc limitati da fastweb.

Ma se devi fare questo acquisto io ti consiglio di prendere un router che, oltre al wireless, ha anche 4 porte ethernet così colleghi direttamente quello all'hag e tutti i pc al router

Alfonso78
14-03-2008, 15:48
come ti ha consigliato l'amico alfonso ti conviene prendere un ROUTER wireless.

In pratica un apparecchio che prende l'ip dall'hag ma che ai pc ad esso collegati ne assegna di propri permettendo la navigazione di più di 3 pc limitati da fastweb.

Ma se devi fare questo acquisto io ti consiglio di prendere un router che, oltre al wireless, ha anche 4 porte ethernet così colleghi direttamente quello all'hag e tutti i pc al router

;) ciao rob...

speriamo si convinca...adesso siamo in due a sostenerlo...:rolleyes:

Jedi82
15-03-2008, 14:02
:D :D :D

So che pero' per noi fastweb il mitico netgear non posso prenderlo vero?

Alfonso78
15-03-2008, 15:13
:D :D :D

So che pero' per noi fastweb il mitico netgear non posso prenderlo vero?

quale...???

Jedi82
19-03-2008, 22:10
thread ufficiale QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041)

leggendo nella faq:

Q: E' possibile utilizzare questo router con Fastweb?
A: Questo router, come tutti i router ADSL, ovvero modem adsl integrato NON è utilizzabile con Fastweb Full (tutto fastweb fonia/dati e fornito di HAG).
Con tale offerta bisogna utilizzare i cosiddetti "router ethernet" SENZA modem integrato, i quali hanno una porta WAN ethernet (rj45) da collegare direttamente tramite cavo di rete all'HAG Fastweb.
Invece non c'è nessun problema per l'utilizzo di questo modem/router per Fastweb Light.
Quindi, in sostanza, se si è allacciati alla rete fastweb tramite HAG questi modelli NON vanno bene: possono essere usati solo come access point e per una sola connessione (previa disattivazione del DHCP).
Se invece si è allacciati via doppino tradizionale, senza apparecchiature proprietarie di alcun genere, allora è possibile usarli senza limitazioni.

MI CONFERMATE?

Jedi82
19-03-2008, 22:10
thread ufficiale QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041)

leggendo nella faq:

Q: E' possibile utilizzare questo router con Fastweb?
A: Questo router, come tutti i router ADSL, ovvero modem adsl integrato NON è utilizzabile con Fastweb Full (tutto fastweb fonia/dati e fornito di HAG).
Con tale offerta bisogna utilizzare i cosiddetti "router ethernet" SENZA modem integrato, i quali hanno una porta WAN ethernet (rj45) da collegare direttamente tramite cavo di rete all'HAG Fastweb.
Invece non c'è nessun problema per l'utilizzo di questo modem/router per Fastweb Light.
Quindi, in sostanza, se si è allacciati alla rete fastweb tramite HAG questi modelli NON vanno bene: possono essere usati solo come access point e per una sola connessione (previa disattivazione del DHCP).
Se invece si è allacciati via doppino tradizionale, senza apparecchiature proprietarie di alcun genere, allora è possibile usarli senza limitazioni.

MI CONFERMATE?

Alfonso78
20-03-2008, 10:16
esattamente...

con fastweb serve un router senza modem adsl integrato...

thread ufficiale per gli acquisti in sezione...

Jedi82
20-03-2008, 10:38
ok ottimo grazie corro ad indagare