View Full Version : aiuto! P5b Li non compatibile con corsair xms2 6400 4 gb?!?!
mich2alic
26-02-2008, 21:42
ciao a tutti
ho appena comprato delle corsair 800mhz xms2 dhx 6400c5dhx e a quanto sembra risultano incompatibili con la mia p5b lifestyle perchè mi da dei problemi: a volte si blocca appena acceso e non carica nulla e resta a schermata nera, altre volte mi dice che ci è un file di windows (vista 64) danneggiato, altre volte mi carica windows e poi si blocca del tutto oppure mi da una schermata blu e si riavvia. è possibile? esistono soluzioni? grazie :cry: :cry:
NicKonsumaru
26-02-2008, 23:00
hai settato in manuale la freq. e i timings delle ram?
mich2alic
26-02-2008, 23:32
la frequenza ho provato a mettere "800" invece di "auto" ora nn ricordo bene ma era su una voce con scritto DRAM giusto? i timings che sarebbero? su che voce si troverebbero? scusa x la mia ignoranza. ho anche appena aggiornato il bios
grazie
mich2alic
27-02-2008, 14:46
mi sono dimenticato anke di dire che le ram sono da 4 gb 2x2gb
hulkster2g
27-02-2008, 15:36
Ti posso assicurare che sn compatibili :) .. Prova a cambiare slot ed a guardare se il voltaggio delle ram e troppo alto.
mich2alic
27-02-2008, 15:47
gli slot ho già provato a cambiarli, il voltaggio penso sia a posto xchè ho letto sul bios che è di 1.8v e sulle ram c è scritto uguale :confused: :muro: :muro:
mich2alic
27-02-2008, 16:04
forse è colpa dei timings come ha detto NicKonsumaru? ma nn ho la minima idea di come si modificano
mich2alic
27-02-2008, 17:43
nn riesco a risolvere :cry:
mich2alic
27-02-2008, 18:04
sentite, sono sul bios.
sono su advanced--> JumperFree configuration e ho impostato AI tuning su manual. leggo le seguenti cosa:
cpu frequency 266
dram frequency ddr2 800 (messo da me prima era su auto)
pci express frequency auto
pci clock synchronization auto
spread spectrum auto
Memory Voltage 1.8V (messo da me prima era auto)
cpu vcore voltage auto
fsb termination voltage auto
nb vcore auto
Sb Vcore (sata, Pci e) auto
ich chipset voltage auto
questo è quello che ho davanti, dove devo intervenire??? :mc: :mc:
mich2alic
27-02-2008, 18:22
nuovo aggiornamento. sul bios mi vede 3008 mg di ram :mbe: a questo punto comincio a pensare che la colpa sia della scheda madre :help: :help:
mich2alic
27-02-2008, 23:11
nessun consiglio? che ne pensate se la scheda madre è difettosa? xchè le ram le ho provate in un altro pc e funzionano alla grande e il bios mi vede solo 3.008 gb
Bravonera2
27-02-2008, 23:45
potrebbe essere un banco difettoso.. Per quel che riguarda la non corretta visione della capacità totale della ram controlla di aver abilitato il memory remap... In caso negativo abilitalo e guarda se i 4 giga ti vengono visti.
mich2alic
28-02-2008, 11:28
intendi dire uno slot difettoso? xchè le ram le ho provate su un'altro pc e funzionano benissimo.... però lo strano è che nn mi vanno neanke se cambio gli slot, quindi a regola è solo un problema di bios.. ora provo cm hai detto tu
mich2alic
28-02-2008, 12:11
avevi ragione, ora mi visualizza tutti i 4 gb... Nessuno che sappia come risolvere il mio problema? quelle poche volte che mi si avvia windows e prima che mi si blocchi mi appaiono dei messaggi di errore scritti in inglese :cry: :cry:
mich2alic
28-02-2008, 13:04
ho anche corretto i timings:
dram cas latency - 5
dram ras to cas delay - 5
dram ras precharge - 5
dram ras activate to precha - 18
dram trfc - 42
dram trrd 10
rank write to read delay - 10
read to precharge delay - 10
write to precharge delay - 11
static read control - auto
a questo punto se tutto è corretto penso che nn rimane che rinstallare il sistema operativo... attendo conferma :help:
mich2alic
29-02-2008, 18:45
:help:
mich2alic
01-03-2008, 16:40
nessuno ha la soluzione :cry: mi sa che cambierò scheda madre... che ne dite di una p5kc?
mich2alic
02-03-2008, 14:06
ok, grazie di tutto siete stati molto utili :(
mich2alic
10-03-2008, 20:47
sono riuscito a farle andare ma solo a velocità 667mhz.... sapete da cosa può dipendere?
hitman86
10-03-2008, 23:50
ciao, guarda mi trovo quasi nel tuo stesso problema, x quasi intendo ke vorrei acquistare nuovi blocchi di ram proprio uguali ai tuoi solamente 2x1GB. il consiglio ke ti posso dare è di leggere attentamente il libretto d'istruzioni della mobo, da li ho capito ke:
- supporta max 8GB totali (già con 4GB ke me ne faccio :confused: )
- supporta max 2GB x slot, ma tali moduli li legge solo con frequenza 533 o 667
- se si usano ddr 800 con cl4 il sistema li downgrada a 667 (una soluzione sarebbe quella di comprare gli stessi moduli corsair con cl5, ;) già ho visto esistono)
- se si usano ddr 667 con cl3 il sistema li downgrada a 533
devo anke dire ke leggendo in vari post ci sono pareri contrastanti alcuni dicono ke vanno bene altri no bho,
domani vado a comprarli, devo solo kiedere al rivenditore se mi fara problemi se nn vanno bene.
per esperienza personale sulla p5b posso dire che.. se vuoi popolare tutti e 4 gli slot ram.. devi alzare il voltaggio delle ram.. questo perchè se ne tieni solo 2 banchi da 1gb non ci sono problemi ma quando ne metti un terzo o un quarto banco purtroppo c'è un problema di alimentazione pare.. e sei costretto ad alzare il voltaggio delle ram anche solo per farle riconoscere.
vi riporto quanto ho trovato su questa cosa su una board.
When populating all 4 dimms you will need to increase the DRAM voltage to 0.1 volt above manufacturer recommendations (possibly slightly more) to obtain a stable system. This has been reported on many boards, yours isn't special in this regard. You will also want to enter the timings in BIOS manually because SPD does not always cut it. If you enter the timings and the system runs worse, then of course enable SPD again. THIS may help with setting your timings.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=115217
------------
questo nel caso di 3 o 4 slot.. mentre nel caso di 2 slot da 2 gb.. c'è il problema che han detto prima.. ovvero per vederli li devi far andare a 667 invece che a 800.. è una bella fregatura purtroppo.
volevo prender anche io il kit da 4gb (2x2) ma dopo essermi informato e letto che le fà andare a 667.. ho deciso di tenermi le mie finchè non cambio motherboard.
senza contare che per esperienza personale.. quando occupi il terzo slot o il quarto slot.. e alzi il voltaggio.. devi fare anche altri settaggi credo.. perchè spesso capita ci sia instabilità e applicazioni che crashano dopo 1 pò di utilizzo.. cosa che con solo 2 slot pieni non capita praticamente mai.
purtroppo la p5b vanilla.. per quanto sembrasse una buona mb.. non si è rivelata tale.. con troppi problemi per le ram.. e col raid gestito veramente da schifo:cry:
ah, per chi ha aperto il post..
ho visto che hai delle V-data, son le stesse che ho io.. con 2 gb zero problemi.. ma quando ne ho messe 4.. oltre a dover alzar voltaggio per riconoscerle e far bootar il pc.. ho avuto molti problemi di stabilità.. ho fatto delle prove sulle ram e non sono fallate.. c'è qualcosa che gli dà fastidio purtroppo.. e non riesco a farle andare bene.. quindi prima che tu commetta il mio stesso errore.. cambia motherboard prima di cambiar le ram:D e ti eviti rogne sicure
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.