PDA

View Full Version : Password di grub con # non vista al boot.

xwang
26-02-2008, 19:37
Ciao, ho provato a mettere la password a grub usando la stessa password di root. Il problema è che il carattere # non sembra essere riconosciuto al boot.
Bisogna specificare la tastiera in qualche modo? Se non posso usare i caratteri che si ottengono con AltGr, quali sono i caratteri speciali da usare per rendere più robusta la password?
Xwang

Gimli[2BV!2B]
26-02-2008, 23:29
Che io sappia l'attuale versione di Grub ha solo il layout di tastiera americana e non supporta l'UTF8...
Grub2 supporta UTF8, non so per i layout, ma non è ancora pronto per uso quotidiano.

Quindi se vuoi utilizzare password robuste devi usare simboli presenti in una tastiera en_US/US-international (http://en.wikipedia.org/wiki/Image:KB_US-International.svg) (senza UTF8 niente Alt Gr...) e devi sapere dove trovarli.

ilsensine
27-02-2008, 09:22
Ciao, ho provato a mettere la password a grub usando la stessa password di root. Il problema è che il carattere # non sembra essere riconosciuto al boot.
Bisogna specificare la tastiera in qualche modo? Se non posso usare i caratteri che si ottengono con AltGr, quali sono i caratteri speciali da usare per rendere più robusta la password?
Xwang
Una soluzione semplice e ovvia è inserire in grub il carattere che...il bios usa in corrispondenza di # al boot.