Entra

View Full Version : Ubuntu e permessi

lollo_rock
26-02-2008, 18:06
Non odiatemi per tutti post che sto aprendo:D

Ho un (l'ennesimo, direte voi:Prrr: ) problemino con i permessi di scrittura, ma stavolta sull'hd interno.

Vorrei spostare alcune cartelle (dei temi) all'interno di una cartella di sistema, precisamente quella che contiene i temi.

L'errore che mi da è che io non ho i permessi per scrivere in quella cartella...ho provato dal terminale ad entrare come root, ma non mi fa copiare lo stesso...inoltre anche nelle preferenze di sistema ho abilitato tutti i diritti per il mio account, ma non posso lo stesso copiare:muro:

Gimli[2BV!2B]
26-02-2008, 23:44
Per copiare cartelle in rami dell'albero delle directory con accesso in scrittura solo a root si può usare questo comando:sudo cp -r DIRECTORY /PERCORSO/COMPLETO/DESTINAZIONE e DIRECTORY finirà in DESTINAZIONE.

Piano B, via grafica: Alt F2 nella finestrella scrivere:

Gnome: gksudo nautilus
Kde: kdesudo konqueror

Se la distribuzione in questione usa su al posto di sudo: gksudo -> gksu; kdesudo -> kdesu.

Non essendo abituato alla console direi che è meglio Nautilus/Konqueror, ma in ogni caso attenzione: è un attimo fare danni seri...

lollo_rock
27-02-2008, 06:35
;21289160']Per copiare cartelle in rami dell'albero delle directory con accesso in scrittura solo a root si può usare questo comando:sudo cp -r DIRECTORY /PERCORSO/COMPLETO/DESTINAZIONE e DIRECTORY finirà in DESTINAZIONE.

grazie! a questa soluzione c'ero arrivato googolando un pò:)

Piano B, via grafica: Alt F2 nella finestrella scrivere:

Gnome: gksudo nautilus
Kde: kdesudo konqueror

Se la distribuzione in questione usa su al posto di sudo: gksudo -> gksu; kdesudo -> kdesu.

Non essendo abituato alla console direi che è meglio Nautilus/Konqueror, ma in ogni caso attenzione: è un attimo fare danni seri...
Questo non lo sapevo! grazie mille:D :D