View Full Version : Consiglio per inesperto!
michamic
26-02-2008, 17:25
Prima di tutto scusate l'ignoranza in materia! Dovrei acquistare una compatta digitale per fare foto alla mia struttura (ho un hotel nella Riviera del Conero) camere comprese e alla costa con le diverse spiagge. Le caratteristiche che mi servono sono un buono zoom ottico e il grandangolo decente per le foto degli interni. Il mio budget si aggira sui 300 euro e cercando su internet sono arrivato alla Panasonic lumix tz3 (è appena uscita la tz4) e la Nikon Coolpix s600 o p50. Sapreste sciogliermi il dubbio o consigliarmi qualcosa di meglio?
Grazie
tommy781
26-02-2008, 17:38
le foto alle stanze calcola che in ogni caso dovrai farle con una buona illuminazione e possibilmente senza flash, con iso al minimo ed un treppiedi se vorrai ottenere un buon risultato. nelle compatte hai ben poche differenze a livello di qualità finale, soprattutto se rispetti quanto ti ho detto prima. per le foto in esterno tipo spiaggia non avrai problemi con nessuna sempre che tu le faccia di giorno. scegli una compatta con un 28mm di partenza e poi vedi tu se ti serve uno zoom spinto o se ti bastano i classici 3-4x di ingrandimento.
michamic
26-02-2008, 17:47
Le foto le farò sicuramente tutte di giorno. La nikon mi ispira piu' fiducia per il nome ma su internet ho trovato buone recensioni della panasonic, una vale l'altra?
AarnMunro
26-02-2008, 18:04
....perchè non ti inventi uno sconto per la gente del forum? Sai quanti siamo? ;)
Sicuramente prendi un modello che parte da 28mm in grandangolo, poi per le foto in interni con una compatta è d'obbligo il cavalletto.
michamic
27-02-2008, 10:10
Sia le Nikon che la Panasonic hanno 28mm in grandangolo, quindi secondo voi una vale l'altra? Domanda forse banale per voi ma oiu' sono i mm in grandangolo e meglio è?
si più giù vai con i mm e più la "visuale" sarà ampia, guarda anche le "solite" Fuji F40fd / F50fd che rendono di più con poca luce ma che partono da 36mm...
p.s. pensaci per lo sconto come ha detto AarnMunro....;)
andyweb79
27-02-2008, 12:19
Con 300 euro non conosci nessuno che ha uan reflex ed un paio di ottiche che ti fà il "favore" ?
Altrimenti prendi una compatta che parte da 28 mm. Guarda in casa Panasonic, tipo la fx33 fx55.
raffaele75
27-02-2008, 12:32
sono un webmaster e faccio siti alberghieri per lavoro ed ho fatto un po' di foto con nikon d40 ed il 18-55 del kit... beh, ti garantisco che se le camere non sono molto grandi le foto non vengono bene...
al limite ti consiglio di usare il cavalletto ed unire 2 o più foto successivamente in postproduzione
michamic
28-02-2008, 09:09
Capisco che non verranno il massimo le foto delle stanze, ma ci vorrei provare da solo prima di chiamare un fotografo che mi costa piu' di una digitale. Ci sono altre caratteristiche cui devo tener conto nella scelta tipo obiettivo, lenti? Sono orientato sulla panasonic tz3, mi pare abbia tutte recensioni positive.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.