View Full Version : Con il lettore cd rotto come posso installare XP?
blusalem
26-02-2008, 16:09
Sto sbattendo la testa sui muri..ho un portatile Fujitsu Siemens Amilo a cui si è rotto improvvisamente il lettore cd. Ora mi trovo con il pc formattato e l'impossibilità di installare XP da cd:cry: ...ora la scheda madre non riconosce periferiche esterne usb, il portatile non ha il floppy, ed ho anche tentato di installare xp mettendo l'hd del Fujitsu su di un portatile Acer, e tutto ok, ma nel momento in cui ho rimontato l'hd sul Fujitsu non parte nulla chiaramente perchè nell'installazione mi ha rilevato i componenti harware dell'Acer......ora lo so che la cosa più semplice da fare sarebbe sostituire il lettore cd, ma al momento non posso...qualcuno saprebbe aiutarmi? Please:mc:
smodding-desk
26-02-2008, 17:42
Sto sbattendo la testa sui muri..ho un portatile Fujitsu Siemens Amilo a cui si è rotto improvvisamente il lettore cd. Ora mi trovo con il pc formattato e l'impossibilità di installare XP da cd:cry: ...ora la scheda madre non riconosce periferiche esterne usb, il portatile non ha il floppy, ed ho anche tentato di installare xp mettendo l'hd del Fujitsu su di un portatile Acer, e tutto ok, ma nel momento in cui ho rimontato l'hd sul Fujitsu non parte nulla chiaramente perchè nell'installazione mi ha rilevato i componenti harware dell'Acer......ora lo so che la cosa più semplice da fare sarebbe sostituire il lettore cd, ma al momento non posso...qualcuno saprebbe aiutarmi? Please:mc:
In teoria ci dovrebbe essere la possibilità di installare xp da hd. Non l'ho mai fatto ma ci sono delle guide in merito. In pratica il metodo sarebbe di creare due partizioni, copiare il contenuto della cartella i386 del cd di installazione di xp in una partizione ed installarlo in un altra.
Il problema è che devi trovare il modo di lanciare il setup da dos, sai tipo i floppy di ripristino del windows 98.
Cos'altro hai nelle opzioni di boot oltre lettore cd e hd?
blusalem
27-02-2008, 08:53
Dunque, l'unica cosa che rimane oltre a IDE0-CD/DVD è INTEL UNDI.
Bella fregatura....:wtf: idea, se mi faccio prestare un case da 2,5" e copio il cd boot di xp, lo riposiziono sul portatile e gli faccio fare il boot da IDE, mi riconosce il SETUP e parte con l'installazione secondo te?
Grazie mille;)
smodding-desk
27-02-2008, 09:37
Dunque, l'unica cosa che rimane oltre a IDE0-CD/DVD è INTEL UNDI.
Dovrebbe essere la scheda di rete quindi ti fa il boot da rete. Anche l'installazione da rete non l'ho mai fatta dovrebbe essere piuttosto complicata.
Si chiama Installazione remota.
Bella fregatura....:wtf: idea, se mi faccio prestare un case da 2,5" e copio il cd boot di xp, lo riposiziono sul portatile e gli faccio fare il boot da IDE, mi riconosce il SETUP e parte con l'installazione secondo te?
Grazie mille;)
Il boot da ide non credo proprio o almeno io non l'ho mai sentito. Se fosse così semplice non ci sarebbero i numerosi sbattimenti che ogni tanto si legge nei casi come il tuo.
marika43
27-02-2008, 11:03
...
ora la scheda madre non riconosce periferiche esterne usb
...
il bios consente il boot da usb ?
Se non puoi fare il boot da usb devi smontare il disco e montarlo su un notebook simile in cui puoi fare il boot da cd/usb con una versione di bartpe
In ambiente bartpe formatti la partizione con acronis disk director (plugin bartpe) e poi copi la cartella i386 su c; inizia l'istallazione da bartpe eseguendo winnt32.exe ; smonta il disco e rimontalo sul
notebook da installare, riparti e dovrebbe iniziare l'installazione di xp
ps: se il pc ha un disco sata la cartella i386 deve essere quella del file .iso generato da nlite con i driver integrati e non quella del cd di xp
blusalem
27-02-2008, 15:39
il bios consente il boot da usb ?
Se non puoi fare il boot da usb devi smontare il disco e montarlo su un notebook simile in cui puoi fare il boot da cd/usb con una versione di bartpe
In ambiente bartpe formatti la partizione con acronis disk director (plugin bartpe) e poi copi la cartella i386 su c; inizia l'istallazione da bartpe eseguendo winnt32.exe ; smonta il disco e rimontalo sul
notebook da installare, riparti e dovrebbe iniziare l'installazione di xp
ps: se il pc ha un disco sata la cartella i386 deve essere quella del file .iso generato da nlite con i driver integrati e non quella del cd di xp
Grazie mille....il bios non permette il boot da usb purtroppo. Scusa per l'ignoranza ma che cos'è bartpe? Io ho formattato con Bootmagic 8.
Grazie a tutti siete gentilissimi:D
marika43
28-02-2008, 08:02
....ma che cos'è bartpe?
:D
www.nu2.nu/pebuilder/
blusalem
02-03-2008, 16:41
ok perfetto, grazie mille a tutti tenterò e vedremo, al massimo mi toccherà aspettare di poter cambiare il lettore....un grande abbraccio:D :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.