PDA

View Full Version : temperatura zotac geforce 7200GS

KiDdolo
26-02-2008, 16:03
salve ragazzi, ho da poco cambiato pc (causa rottura di mobo e/o cpu) e installato un celeron 2800 su una mobo intel D101GGC. come svga pci-express ho preso una zotac geforce 7200GS, questa: http://www.zotac.com/index.php?option=com_content&task=view&id=72&Itemid=161.

il problema è che il pc dopo 24/28 ore acceso si blocca. io non credo dipenda dalla mobo, l'ho presa su ebay ma mi voglio fidare. la memoria ddr (1,5gb) l'avevo già e l'ho recuperata, dopo 3 orette di memtest viene data sempre come ok. la svga è nuova, presa in negozio settimana l'altra.

tramite "nvidia-settings" noto che la temperatura della svga è, dopo qualche oretta, a 90 gradi centigradi. pian piano, i minuti passano e tende pian piano sempre all'aumento.il max che ho visto è stato 92° e mi sono allarmato :muro: .

adesso, dopo 1 paio di magheggi nel case, ho portato la temp a 77/80°. dopo 17 ore acceso è rimasta a 77/80°, anche guardando 1 film divx da 1 paio di orette la temp non si smuove da quei valori.

nonostante questo miglioramento di temperatura, anche ieri sera ho avuto il mio crash giornaliero: il pc si freeza, non da segnali e/o segni di vita, si blocca la schermata così com'è, idem il puntatore, la tastiera nn risponde, manco posso passare alla console d'emergenza... posso solo premere reset sul case.

domanda: qualcuno ha questa svga? che temp registra?

si, uso kubuntu 7.10 installato da qualche giorno, quando ho cambiato la mobo. purtroppo del vecchio hw non ho recuperato nulla se non case, alimentatore, dischi e ram (oltre a tastiera, mouse , schermi (si, 2 17" lcd), tavolo :ciapet: ).

aggiunta: ritengo che il case sia già ben areato, è un middle della gigabyte con 1 ventola da 120 a 5v davanti in immissione, 1 ventola da 120 dietro a 5v (12v con i macheggi) in espulsione, ventola da 120mm nell'alimentatore, un techsolo da 500w.

.... stavo pensando di aggiungere 1 ventola da 120 sulla paratia laterale in immissione, con un piccolo convogliatore in plastiaca autocostruito....

per la mobo la sto comunque testando senza svga pci-express, usando la sua integrata. ho pure formattato x avere sempre il sistema pulitissimo. il pc è attivo da ieri sera, vediamo domattina se è ancora vivo

grazie :D

KiDdolo
27-02-2008, 07:07
up :help:

mykol
27-02-2008, 08:00
scusa, che vorresti sapere ?

KiDdolo
27-02-2008, 09:26
scusa, che vorresti sapere ?

domanda: qualcuno ha questa svga? che temp registra?
grazie :D

oltre a sapere se qualcuno dotato di questa scheda abbia blocchi di sitema :)

khelidan1980
27-02-2008, 09:41
io non ho questa vga e non sono molto espero di hw ma considerando e l'hai vista a 92 in salita credo qualche problema ci sia,imho se c'è una direzione sui indagare è quella....non hai un altra vga con cui fare delle prove?

Edit:non avevo letto il test con la vga integrata,se con quella funziona credo non ci siano più dubbi

KiDdolo
27-02-2008, 10:36
l'unico dubbio è: siccome è in garanzia, se il negozio non avesse windows che faccio? io la licenza di win noncell'ho' e non ho manco voglia di provarne 1 versione piratata x vedere come viene gestita... magari sono i driver linux :muro:
cmq ho scritto al negozio, vediamo loro che dicono :)