View Full Version : Problema montaggio hard disk serial ata
lillo_79
26-02-2008, 15:25
Salve a tutti,ho montato un hard disk Maxtor serial ata nel mio computer,lo vorrei come slave ma nn riesco a montarlo,potete spiegarmi tecnicamente come fare???Io ci ho provato,ho messo il cavetto nero ke va dalla scheda madre all'hard disk e un altro cavetto nero ke era nel pc sempre dietro l'hard disk,sicuramente quest'ultimo è l'alimentazione xkè è uguale all'altro cavetto ke ho e ke nn ho messo.Facendo questo,entrando nel bios,quest'ultimo lo rileva ma quando accendo il pc(ci vogliono almeno 3-4 minuti,a volte si blocca)nn c'è ne in risorse del computer e ne in gestione disco.Andando in SISTEMA c'è un punto esclamativo giallo su VIA SATA RAID CONTROLLER,ho provato a installare i driver,si installano ma al riavvio vanno via.
Se vi serve la configurazione del mio pc posso darlo con EVEREST,ditemi solo in ke "titolo" a sinistra del programma devo andare.GRAZIE
lillo_79
26-02-2008, 15:56
Ragazzi vi prego,sono BLOCCATO!!!
lillo_79
26-02-2008, 16:36
Ah,un'altra cosa,a volte ininterrottamente l'hard disk incomincia a tikkettare,un ticchettio continuo,boh!!!AIUTOOOOOOOO
lillo_79
27-02-2008, 10:51
Ragazzi possibile ke nessuno sappia aiutarmi???
Capellone
27-02-2008, 11:45
i dischi sata non hanno configurazioni master e slave, sono tutti autonomi. può darsi che la tua scheda madre non supporti i dischi sata II, devi verificare se c'è un jumper sul disco per passare in modalità sata I.
poi vai nel bios e regola il controller sata in modalità IDE o SATA ma non Raid. poi rientra in windows e installa il driver.
lillo_79
27-02-2008, 14:09
Ragazzi il dietro del mio hard disk è questo,siccome nn posso fare foto ho preso una foto da internet,solo ke dove ci dovrebbe essere il jumper o i jumper nn c'è nulla,ho allegato una foto,ho modificato(molto velocemente) proprio nel punto dove ci dovrebbe essere il jumper,a me c'è questo,cos'è?
lillo_79
27-02-2008, 17:24
Aiutatemiiiiiiiiiiiiii
Ma che jumper cerchi??
Come già ti è stato detto, non esistono jumper per il master/slave per i dischi sata, essendocene uno solo per ogni canale.
lillo_79
27-02-2008, 17:40
Non lo so!!!Capellone mi ha detto di vedere se c'è un jumper!!!
:D
Il jumper che dice lui è in alcuni HD per farli funzionare sulle scheda madri vecchie, e cioe' per far andare come sata1 anche i nuovi dischi sata2 (che altrimenti non funzionerebbero)
:)
lillo_79
27-02-2008, 17:55
Aiace,ho allegato la foto del mio hard disk,mi sembra molto facile installarlo,nel bios me lo rileva ma in risorse del computer ed in fgestione diski no,inoltre in Sistema c'è il pallino giallo su VIA SERIAL ATA RAID CONTROLLER,x piacere aiutami!!!Non ce la faccio piu'!!!
Capellone
27-02-2008, 21:13
rimuovi il controller sata dall'elenco periferiche (tasto destro, disinstalla) poi riavvia e reinstalla il driver e abbi cura che sia quello giusto , ma prima verifica nel bios quello che ti ho scritto sopra
lillo_79
28-02-2008, 10:38
rimuovi il controller sata dall'elenco periferiche (tasto destro, disinstalla) poi riavvia e reinstalla il driver e abbi cura che sia quello giusto , ma prima verifica nel bios quello che ti ho scritto sopra
Scusami Capellone,ma i driver vanno in automatico o devo trovarli???Se devo trovarli dove vado a cercarli???
Devi guardare i driver sata della tua scheda madre. Guarda nel cd in dotazione alla scheda oppure nel sito del produttore. E' possibile, anzi molto probabile, che windows non li abbia 'da solo'. :)
Che scheda madre hai?? Che modello è?
lillo_79
28-02-2008, 10:50
Non trovo piu' il cd cmq ho usato EVEREST e mi dice questo:
Computer
Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition
Service pack Service Pack 2
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)
Nome computer ******
Nome utente ******
Scheda madre
Tipo processore AMD Sempron, 1800 MHz (9 x 200) 3000+
Nome scheda madre Sconosciuto
Chipset scheda madre VIA K8M800/K8N800, AMD Hammer
Memoria di sistema 704 MB (PC3200 DDR SDRAM)
Tipo BIOS Award Medallion (06/24/05)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM2)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)
Scheda video
Adattatore video VIA/S3G UniChrome Pro IGP (64 MB)
Acceleratore 3D VIA/S3 UniChrome Pro
Schermo HP Pavilion MX70 [17" CRT] (CNNCY00182)
Multimedia
Periferica audio VIA AC'97 Enhanced Audio Controller
Memorizzazione
Controller IDE VIA Bus Master IDE Controller - 0571
Controller SCSI/RAID SCSI/RAID Host Controller
Controller SCSI/RAID VIA SATA RAID Controller
Unità disco MDT MD25 00JB-00FUA0 USB Device (232 GB, USB)
Unità disco ST380011A (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/100)
Unità ottica _NEC DVD_RW ND-3550A
Unità ottica MI2836U FYB204Y SCSI CdRom Device
Unità ottica PIONEER DVD-RW DVR-109 (DVD+R9:6x, DVD-R9:6x, DVD+RW:16x/8x, DVD-RW:16x/6x, DVD-ROM:16x, CD:40x/24x/40x DVD+RW/DVD-RW)
Stato dei dischi fissi SMART OK
Partizioni
C: (NTFS) 76308 MB (13714 MB disponibili)
L: (NTFS) 238472 MB (2647 MB disponibili)
Capacità 307.4 GB (16.0 GB disponibili)
Periferiche di input
Tastiera Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
Mouse Mouse compatibile HID
Rete locale
Adattatore di rete Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC (10.30.0.6)
Modem Smart Link 56K Modem
Periferiche
Stampante EPSON Stylus Photo R300 Series
Controller USB1 VIA VT83C572 PCI-USB Controller
Controller USB2 VIA USB 2.0 Enhanced Host Controller
Periferica USB Periferica di archiviazione di massa USB
Periferica USB Periferica USB Human Interface
Problemi e suggerimenti
Problema Percentuale dello spazio disponibile sull'unità L:: 1%.
Boh... potrebbe essere la MSI K9MM-V.
Per essere sicuri o apri il cabinet e guardi la serigrafia stampata sulla scheda madre, oppure all'avvio prendi nota della stringa che si legge (subito all'inizio del boot) eppoi controlli (anche con google) a cosa corrisponde...
lillo_79
28-02-2008, 11:12
C'è scritto GIGABYTE GA-K8VM800MNF,devo andare su ke sito???Della GIGABYTE???:confused:
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=1919
a occhio, così velocemente, direi che sono questi:
http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/Driver_DownloadFile.aspx?FileType=Driver&FileID=961
Capellone
28-02-2008, 13:40
vanno bene questi http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/Driver_DownloadFile.aspx?FileType=Driver&FileID=722 e in alternativa c'è www.viaarena.com
Inoltre, tu puoi fare il floppy con i file che ti ho lincato io, e potrai anche installare il sistema operativo su quel disco sata qualora tu lo volessi (premendo F6 all'avvio ecc ecc.)
Ma se il disco fa un ticchettio continuo mi sa che è fuso
Avvia senza quel disco e vedi se il problema sul controller si verifica sempre
Inutile andare a smanettare sui driver quando il problema potrebbe essere di altra natura...
Oltre tutto se il problema si presenta anche in fase di controllo del bios, non ci sono driver che tengono...al più il bios...
lillo_79
28-02-2008, 17:59
Il ticchettio lo fa rarissime volte,cmq nel bios c'è,me lo rileva,il problema è ke se qui vedo le caratteristiche mi da' 0mb,cmq il nome c'è,è un MAXTOR SABRE.Il problema è quando avvio,ci vuole molto e nn me lo rileva piu',ora ogni volta ke lo faccio mi dice ke ha trovato un nuovo hardware ma potrebbe nn funzionare fino a quando nn lo riavvio,me lo dice sempre!!!Ad ogni riavviooooooo!!!
lillo_79
29-02-2008, 11:29
Allora,è ufficiale,l'hard disk è rotto,ho fatto venire un "mago" del computer a casa a controllarlo.E' in garanzia,domani lo spedisco,ciao a tutti e grazie x tutte le info!!!
UtenteSospeso
29-02-2008, 12:36
Che modello e marca di disco hai montato nel PC ?
Hai provato ad impostarlo su SATA1 come ti hanno detto ?
I dischi SATA2 non sempre vengono correttamente rilevati da controller SATA1 , come potrebbe essere nel caso del tuo controller onboard che e' SATA1.
Il modello puoi leggerlo sul disco, c'e' un etichetta con scritto tutte le info necessarie ad identificarlo, va bene (meglio) una foto se vuoi che ti si aiuti.
Probabilmente il disco non e' rotto e il tuo mago ha studiato poco prima di esercitare.
lillo_79
29-02-2008, 12:45
E' un hard disk della Maxtor,io ho detto al "mago" di settarlo a 1,5 e lui mi ha detto ke è un 1,5,nn va settato nulla.Mi ha detto ke tutti i collegamenti vanno benissimo,l'hard disk a volte viene rilevato nel bios e a volte no e quando lo rileva nelle caratteristiche nn da' nessuna capacita',da' 0 mb.Non viene rilevato ne' in sistema,ne' in risorse del computer e ne' in gestione diski.Cmq sono andato sul sito della Maxtor,il prodotto è in garanzia e domani glielo spedisco.Non vi preoccupate,ki ho fatto venire a casa è davvero un "mago".;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.