PDA

View Full Version : avvio il pc, ma dopo 2 secondi si spegne!!!

Agonia
26-02-2008, 15:09
ciao ragazzi....

a causa di un piccolo difetto (distorsione dell'audio durante la riproduzione di video e brani musicali) dopo varie prove oggi ho deciso di togliere il processore, rimuovere la pila e pulire la cmos.

Dopo aver fatto ciò ho rimontato tutto ma una volta premuto il pulsante d'avvio il pc dopo un paio di secondi si è spento, comportandosi allo stesso modo ad ogni tentativo di accensione.

In poche parole sento le ventole mettersi in movimento, ed anche i lettori ottici che emettono i loro rumorini, però tempo 2 sec e tutto tace!!

è un problema d'alimentatore?

aggiungo che durante il montaggio del dissipatore del processore, questo è caduto in zona socket, ma apparentemente non ha provocato nessun danno...

anche se si fosse danneggiato qualcosa il pc dovrebbe comunque accendersi vero?

Invece è come se dopo 2 sec l'alimentazione venisse interrotta!!!!

alessandro86
26-02-2008, 15:24
ma il pc emette il bip???cmq prova a controllare se hai inserito corretamente sia la ram che le altre schede...poi resetta il cmos e riprova..

Agonia
26-02-2008, 16:10
no il pc riceve energia per giusto un paio di secondi...non ho smontato nulla se non la cpu, dovrebbe essere un problema di alimentazione altrimenti si accenderebbe ed emetterebbe bip o altro.....

sospetto dell'alimentatore o della motherboard...il resto penso sia ok

alessandro86
26-02-2008, 16:21
ma hai resettato il clear mos??? cmq hai controllato la pasta che sta tra la cpu e il dissipatore c fosse??? può essere che la cpu riscaldi e vada in protezione oppure che vada n protezione la mobo...ma escludo l'alimentatore...controlla la cpu...scollega tt dischi sc. video e ram lascia solo la cpu colegata e vedi se ti da qualke bip poi prova a solo kn la ram e pian piano aggiungi...

Agonia
26-02-2008, 16:29
ma hai resettato il clear mos??? cmq hai controllato la pasta che sta tra la cpu e il dissipatore c fosse??? può essere che la cpu riscaldi e vada in protezione oppure che vada n protezione la mobo...ma escludo l'alimentatore...controlla la cpu...scollega tt dischi sc. video e ram lascia solo la cpu colegata e vedi se ti da qualke bip poi prova a solo kn la ram e pian piano aggiungi...

si ho resettato la cmos (cioè ho eseguito il clear cmos)

ho messo la pasta termoconduttiva

il pc si spegne nel'arco di 2 (due) secondi, la cpu non ha neanche il tempo di scaldarsi

il resto.....proverò, ma mi sembra strano dato che non ho toccato nulla ed il clear cmos l'ho fatto altre volte

alessandro86
26-02-2008, 16:50
capito quindi l'unica cosa da fare è provare la cpu su un'altro pc.......se nn hai toccato nienet'altro...

Agonia
26-02-2008, 16:54
ma se è danneggiata la cpu l'alimentazione viene bloccata?

alessandro86
26-02-2008, 17:39
be non ce comunicazione con la mobo e quindi è come se mancasse la cpu...xò è strano io avevo un problema simile ho fatt mille tentativi ho provato i componenti su un'altro pc e alla fine era la mobo che era andata...e m dava il tuo stex problema xò a me partiva dava il bip e appena appariva il desktop s spegneva era danneggiato il sensore di temp....l0unica cosa devi provare la cpu...ma sicura che i piedini sotto c sn tutti al cpu??

Agonia
26-02-2008, 17:56
si i piedini ci sono tutti....cmq una volta pulita la cmos e tolta la cpu, ho acceso il pc (senza cpu) e poi l'ho rispento tenendo premuto il pulsante a lungo (questa procedura mi è stata consigliata tempo fa per un altro pc che si bloccava all'avvio e funzionò)....quindi il pc anche senza cpu per così dire si "mette in moto"...

alessandro86
26-02-2008, 17:59
be ora x un'eventuale conferma provala su un 'altra mobo ....cmq la cpu quant'è??

Agonia
26-02-2008, 18:20
dunque

ho provato a togliere ram scheda viddeo e cpu

risultato

togliendo la cpu il pc si accende, non appena la rimonto il pc, una volta acceso, si spegne in 2 secondi....mi sa che in qualche modo ho messo fuori uso la cpu....

alessandro86
26-02-2008, 18:25
si mi sa proprio d si....è lui i.l guasta feste :asd: