PDA

View Full Version : Raffreddare due HDD in bay da 5.25

Spike79
26-02-2008, 14:51
Ciao, ho appena montato due HDD che mi son tornati in garanzia dalla Seagate/Maxtor (tra parentesi,avevano 3 e 4 anni, non avevo nè scontrino nè niente, ho dovuto solo pagare il corriere per mandarglieli e stop, sostituiti in meno di 7gg...davvero efficientissimi), cmq, lo ho messi in due bay da 5,25 con gli appositi sostegni, però mi trovo un pò in dubbio ora....la loro temp è di circa 50° (e non oso pensare a quanto sarà st'estate), mentre il primario (un Seagate da 250, ma a singolo piatto se non erro), sta bello fresco (30-32°) grazie alla 8x8 che dal davanti del case gli spara addosso aria.

I due nei bay da 5,25 sono separati da un bay vuoto, con ovviamente la copertura....mi date qualche dritta su come tenerli un pò freschi ?
Ecco una foto del mio case:
http://img261.imageshack.us/img261/4416/foto020vu2.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=foto020vu2.jpg)

microcip
26-02-2008, 14:56
50° se reali sono davvero tanti per un hdd...rischi di rimandarli indietro in breve tempo.
attualmente la soluzione più efficace per il raffreddamento è una 120mm che gli soffia aria addosso.
se puoi prendi il 2 e il 3 e mettili nello stesso cestello dell'1.

Spike79
26-02-2008, 15:07
50° se reali sono davvero tanti per un hdd...rischi di rimandarli indietro in breve tempo.
attualmente la soluzione più efficace per il raffreddamento è una 120mm che gli soffia aria addosso.
se puoi prendi il 2 e il 3 e mettili nello stesso cestello dell'1.

A metterli tutti nel cestello dell'1 arrivavo coi 3 dischi a temp assurde, sempre sui 50, pur con la 8x8 davanti, perchè lo spazio tra uno e l'altro era praticamente nullo.
Potrei metterne uno solo nel bay da 5,25 e spostare uno dei due nel cestello dell'1, lasciando un 'buco' tra uno e l'altro....
In internet ho trovato la recensione dello Scythe Kama Bay (http://www.hardwarexl.com/reviews/cooling/scythe_kama_bay_5.25_system_cooler_review_/5/), non pare mica male, solo che non saprei dove trovarlo ma soprattutto se ci starebbe....

microcip
26-02-2008, 20:16
il kamabay sarebbe la soluzione ideale...
su www.trovaprezzi.it trovi alcuni shop.

Spike79
27-02-2008, 08:30
Frugando tra i rimasugli dei miei pc 'che furono', ho trovato una 12x12 Top Motor che era di un server dismesso, ho una mezza idea di farmi un 'Kama bay' da solo....se levo i 3 copri-bay, mi trovo uno spazio di 15x13.8 cm, devo solo capire come fare a creare un 'telaio' per la ventolozza (pensavo a un rettangolo composto da quattro liste di compensato incollate tra loro agli angoli), e come fissarlo al case....

firstcolle
27-02-2008, 13:56
io ho preso un termaltake i cage, usa 3 bay da 5.25 e ci puoi mettere 3 hard disk, e davanti ha una ventola da 12cm... l'ho montato su un centurion 5 quindi va su tutti...

Spike79
27-02-2008, 14:38
io ho preso un termaltake i cage, usa 3 bay da 5.25 e ci puoi mettere 3 hard disk, e davanti ha una ventola da 12cm... l'ho montato su un centurion 5 quindi va su tutti...

Bello l' ICage, ma quel ventolone azzurro mi sa che farebbe troppa luce!
Il Schyte non ha led, e la ventola è coperta da una griglia forata....se riesco, cerco di autocostruirmelo....devo trovare il materiale adatto e fare qualche prova....

firstcolle
27-02-2008, 15:40
prendi i tuoi 3 coperchi del case (quelli che toglieresti dai bay) li tagliin modo da lasciare una spegia di cornice e gli incastri e poi sopra gli metti la retina d'alluminio

Spike79
27-02-2008, 15:48
prendi i tuoi 3 coperchi del case (quelli che toglieresti dai bay) li tagliin modo da lasciare una spegia di cornice e gli incastri e poi sopra gli metti la retina d'alluminio

Anche a quello avevo pensato, ma purtroppo dietro hanno una specie di 'rinforzo' e uno dei tre è ha uno sportello per l'eventuale dvd....dovrò ingegnarmi col legno, e poi trovare un modo per fissarlo al case....