View Full Version : Connessione con Fastweb e Mac
aReYoUnUtS??
26-02-2008, 13:09
Salve, sono un nuovo utente e oggi ho finalmente compiuto il passo decisivo: sono passato da PC (usa(vo) vista) a Mac( è la prima volta che mi affaccio a questo mondo quindi consideratemi molto inesperto)...
Proprio oggi è arrivato il MacBook Air da me ordinato un pò di tempo fa...
E' subito sorto un problema però: non riesco a connettermi a internet
Ho Fastweb 6 mega con questo modem:http://img134.imagevenue.com/loc279/th_69233Fw_easy_modem_01.jpg
Bene, dovrebbe supportare il wi-fi e quindi dovrei connettermi senza problemi (la luce del wifi di solito è spenta ma premendo il tasto sul retro o staccando i fili e ricollegandoli compare ma solo momentaneamente e non ho neanche il tempo per selezionare l'opzione dal mac...)
Con il vecchio pc non dotato di tecnologia wi-fi uso il cavo usb (il pc che ho non ha neanche l'entrata ethernet...) e non ho mai dovuto configurare nulla... semplicemente attaccavo il cavo usb e il computer era connesso...
Già dal primo avvio però mi sono accorto che con il mac non era la stessa cosa...
Nel wizard (si chiama così anche per mac?) d'avvio ho avuto subito problemi con la connessione e quindi l'ho skippato selezionando l'opzione "Non utilizzare connessione ad internet" o qualcosa di molto simile....
Ho pensato infatti che collegando il cavo usb il computer avrebbe riconosciuto subito le impostazioni e che si sarebbe tutto configurato da solo ma così non è stato...
Vorrei una mano da voi esperti (possibilmente molto dettagliata passo passo) per capire dove/quando sbaglio... Grazie mille...
daniele_l
26-02-2008, 13:21
ciao non sono un esperto di wifi ma ho fastweb (fibra però quindi il modem è diverso) e la lucetta wifi dovrebbe lampeggiare sempre per dirti che lui stà mandando wifi, hai provato a vedere cosa cè scritto sulle istruzioni che ti hanno dato quando sono venuti i tecnici fastweb ?
aReYoUnUtS??
27-02-2008, 13:44
ciao non sono un esperto di wifi ma ho fastweb (fibra però quindi il modem è diverso) e la lucetta wifi dovrebbe lampeggiare sempre per dirti che lui stà mandando wifi, hai provato a vedere cosa cè scritto sulle istruzioni che ti hanno dato quando sono venuti i tecnici fastweb ?
pensandoci su mi è venuto in mente che forse l'opzione wifi era attivabile con un costo aggiuntivo (penso 3€ a bimestre/ ho l'abbonamento parla e naviga zero zero, ma non riesco a controllare l'offerta sul sito... :()... e se volessi collegarmi via usb come faccio?
daniele_l
27-02-2008, 14:54
per il contratto puoi chiedere chiamando 192193 che se non ricordo male è il numero di assistenza fastweb e loro dovrebbero saperti dire qualcosa di più sul contratto che hai attivato.. ma l'air non ha una porta usb?
85francy85
27-02-2008, 15:30
pensandoci su mi è venuto in mente che forse l'opzione wifi era attivabile con un costo aggiuntivo (penso 3€ a bimestre/ ho l'abbonamento parla e naviga zero zero, ma non riesco a controllare l'offerta sul sito... :()... e se volessi collegarmi via usb come faccio?
via usb non è semplice e il modem deve essere uno dei pochi fortunati. Usa la ethernet :asd:
altrimenti fai come me ti metti il cuore in pace, tiri fuori 100 euri piu o meno e vai a prendere una airport express. in 5 minuti viaggi gia' su internet
salve, sono un ex call centerista fastweb :asd:
tu hai il vecchio abbonamento, quello col wifi non incluso: attivarlo costa(va) 50euro una tantum, lascia pure perdere.
Visto che mi sembra assurdo avere l'Air e usarlo in usb mi sa che risparmi comprandoti un access point da collegare al modem fastweb... fatti un giro nei negozi e valuta tu.
Valuta anche il cambio di abbonamento fastweb, che credo costi 35 euro una tantum: così facendolo non solo avresti diritto all'attivazione del wifi, ma se non sbaglio potresti anche risparmiare qualcosa sulla bolletta.
Per cambiare abbonamento vai sulla tua myfastpage.
Unnickvalelaltro
27-02-2008, 20:16
Airport Express http://www.apple.com/it/airportexpress/
100euro contro 35 che poi recupererà nel tempo :-/
85francy85
28-02-2008, 06:34
100euro contro 35 che poi recupererà nel tempo :-/
a favore della airport:
- è tua e qui ci sono anche dei contro
- Ci si mette 2 mintui ad essere operativi
- Puoi stampare da remoto
-C'e quella storia della musica ma non penso che nessuno la abbia usata
contro
- costo
- se ti si rompe sono cazzi tuoi
Il robo dell'offerta fastweb, quei tecnici "genitilissimi" che mi hanno montato FW 4 mesi fa mi dissero che, benche il mio contratto riguardasse in aggiunta la conessione wifi, che non era ancora finito il testing e che poteva uscire tra 1 mese od un anno o piu :mad: , senza nemmeno per telefoo assicurarmi il funzionamento con apple:muro: .
voci di corridoio mi dicono che di recente in fastweb osx viene dato come "non supportato"
o meglio, non ti viene fornita assistenza perché gli operatori non vengono formati
visto che gli operatori non sono tutti uguali, qualcuno se la sbriga con un veloce "i mac non funzionano" :-/
che non vengano formati perché il gioco non vale la candela mi sta bene
ma è cosa molto grave che in questo forum la gente non abbia ancora capito che i protocolli di rete sono standard IEEE: un baracco ethernet o wi-fi funzionerà sempre e comunque su ogni os
daniele_l
28-02-2008, 11:13
tra i vantaggi di prendersi un airport è che rispetto al wifi di fastweb è più veloce perchè se non sbaglio fastweb da il b/g
85francy85
28-02-2008, 13:21
che non vengano formati perché il gioco non vale la candela mi sta bene
ma è cosa molto grave che in questo forum la gente non abbia ancora capito che i protocolli di rete sono standard IEEE: un baracco ethernet o wi-fi funzionerà sempre e comunque su ogni os
certo l'ethernet ;
il wifi se non puoi configuralo ti attacchi a meno di non saper scancherare e quello non lo so fare:stordita: . anzi non ho nemmeno il tempo di imparare a farlo preferisco spendere di piu per avere un prodotto certo. Poi se uno ha tempo infinito e voglia faccia quello che meglio crede
tra i vantaggi di prendersi un airport è che rispetto al wifi di fastweb è più veloce perchè se non sbaglio fastweb da il b/g
utile soprattutto se ha solo una macchina in casa con wi-fi :read:
aReYoUnUtS??
01-03-2008, 17:23
grazie per i consigli...
Ho visto sulla mia fastwebpage che attivare il wifi costa 45 euro...
Non ho capito bene però il funzionamento di airport express che molti di voi mi hanno consigliato. Vediamo se ciò che ho capito è vero: praticamente mi basta collegare un cavo ethernet dal modem a airport e quest'ultimo collegarlo alla corrente per avere il wifi sfruttabile dal macbook air(senza che debba attivare niente da fastweb?)
grazie per i consigli...
Ho visto sulla mia fastwebpage che attivare il wifi costa 45 euro...
Non ho capito bene però il funzionamento di airport express che molti di voi mi hanno consigliato. Vediamo se ciò che ho capito è vero: praticamente mi basta collegare un cavo ethernet dal modem a airport e quest'ultimo collegarlo alla corrente per avere il wifi sfruttabile dal macbook air(senza che debba attivare niente da fastweb?)
è un Access Point: lo colleghi e ti crea una "rete WiFi" in casa.
Zero problemi di configurazione.
Tieni anche presente l' ipotesi, più costosa, di prendere invece un Time Capsule.
Oltre all' AP avresti un dispositivo di backup automatico "on the air".
il Carletto
12-03-2008, 01:10
La soluzione Airport è senza dubbio la migliore perchè sfrutteresti il protocollo n, più veloce e con maggiore "gittata", ma anche qualunque altro router andrà bene.
Colleghi il router al modem con il cavo ethernet, attivi il wireless, l'Air rileva la rete, ti connetti, digiti l'eventuale password e navighi.
personalmente faccio convivere Mac e Fastweb da anni senza grossi problemi.
fregnobuffo
12-03-2008, 22:51
ho da poco un airport extreme e devo ammettere che hanno fatto proprio un bel prodotto.
per una volta tanto apple riesce a offrire il top dell'hardware attuale (n), unito a un software di configurazione come al solito ottimo, praticamente a prova di scimmia.
Spezzo anch'io una lancia a favore della soluzione Express. Ho FW fibra ottica, ho agganciato l'hub alla airport xpress che già possedevo e in un attimo ero wireless (protetto) sia da mac sia da pc.
Per darti un'idea ho comprato su ebay un'altra airport usata (per estendere il wireless), così ora una base è nella stanza dove ho la stampante e l'altra vicina a hub e stereo... Totally wireless! :sofico:
L'unico difetto (oddio, difetto :D) è che nella configurazione è poco win-friendly... Non c'è stato verso di configurare da Vista la seconda base express come estensione della prima... Ho dovuto aspettare per forza che mi arrivasse l'imac nuovo... :stordita:
aReYoUnUtS??
14-03-2008, 12:37
Grazie a tutti del consiglio...
Stamattina è arrivato il pacco con l'airport express e sono già in rete senza aver installato niente... facilità estrema.... grazie ancora :D
continuo a dire che con 35 euro di cambio abbonamento avevi la stessa cosa, e alla lunga risparmiavi pure
d'accordo la semplicità, ma buttare 100euro... :-/
aReYoUnUtS??
15-03-2008, 07:43
continuo a dire che con 35 euro di cambio abbonamento avevi la stessa cosa, e alla lunga risparmiavi pure
d'accordo la semplicità, ma buttare 100euro... :-/
Ho puntato sull'airport perchè il pezzo è mio ( e per esempio se dovessi cambiare casa continuerei ad averlo...) inoltre ai miei andava bene quell'abbonamento e non erano intenzionati a cambiarlo... insomma non ritengo esagerata la cifra 100 € per un dispositivo così utile e soprattutto "mio".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.