PDA

View Full Version : Consiglio acquisto router Wireless con ottima potenza trasmissiva

Mamukata
26-02-2008, 13:00
Ho bisogno di creare, a casa di un amico, una rete wifi.
Siccome i vari utilizzatori sono lontani fra di loro, ho necessità di far prendere un router che abbia una grande copertura e di discreta potenza rimanedo cmounque in costi contenuti sulla media dei 80 150€.

Cosa mi consigliate per l'acquisto?

Oppure, vanno tutti bene (io sono cliente Netgear) ed è sufficente mettere una antenna con un maggior guadagno?

Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze reali sul campo.

Il router deve anche essere in grado di essere gestito da remoto, in quanto, le persone che lo utilizzeranno non hanno conoscenze tecniche adeguate per poi poter gestire il port forwarding.

grazie

Alfonso78
26-02-2008, 13:30
vai sul thread relativo per i consigli degli acquisti...

come cliente netgear sarai lieto di leggerlo...:D

pegasolabs
26-02-2008, 13:32
Per i consigli c'è il thread specifico.

Prima però dovresti quantificare la "grande copertura" dal momento che potrebbe non esserti sufficiente il solo router. In tal caso gli amici ti consiglieranno soluzioni complementari.

Alfonso78
26-02-2008, 13:35
In tal caso gli amici ti consiglieranno soluzioni complementari.

= Access Point...:D

pegasolabs
26-02-2008, 13:37
= Access Point...:D
:D Non avevo visto il tuo post precedente. Appunto...valutate se è necessario ;)

Mamukata
26-02-2008, 13:57
E' una abitazione di 3 piani. e i dispositivi sono dislocati in entrambi.
con il router però al piano terra.

Mi hanno chisto anche copertura wifi esterna sul giardino.

Io avevo pensato di mettere in router dentro una scatola stagna all'esterno dell'abitazione e magari mettere una antenna aggiuntiva, così facendo però i costi si alzano di molto e chiedevo appunto se fra i vari router ce ne siano alcuni con una buona potenza trasmissiva di default.

La zona come copertura sarà sui 15 20 m di raggio.

Ho guardato il post dei consiglio per gli acquisti ma ci sono decine di post chilometrici da leggere e chiedevo appunto un parere esperto e non una semplice panoramica sui vari prodotti.

Alfonso78
26-02-2008, 13:59
La zona come copertura sarà sui 15 20 m di raggio.

ci sono ostacoli di mezzo...???

Mamukata
26-02-2008, 14:06
ci sono ostacoli di mezzo...???

a parte la casa no

io pensavo ad una cosa di questo tipo:

------------
|^^^^^^^|--
|^^^^^^^|--* <-- router
|^^^^^^^|
|^^^^^^^|
------------

un modello un pò scehmatico della casa e della posizione del router

Intrepido
26-02-2008, 16:52
Per quello che devi fare, un router mi sembra pochino, poi la cosa è da valutare in loco.

Se metti il router al piano terra, un'ap al terzo piano è probabile che serva.

In casa, ci sono controsoffitti o pareti in carton gesso?

Mamukata
26-02-2008, 18:02
Per quello che devi fare, un router mi sembra pochino, poi la cosa è da valutare in loco.

Se metti il router al piano terra, un'ap al terzo piano è probabile che serva.

In casa, ci sono controsoffitti o pareti in carton gesso?

No, tutto cemento.

Alfonso78
26-02-2008, 21:44
:asd:

peggio ancora...

Intrepido
27-02-2008, 07:59
No, tutto cemento.

Allora, per il momento prendi solo il router, poi vedi la copertura, ed aggiungi se necessario gli ap.

So che scrivevi che vuoi fare solo un dispositivo, ma è molto difficile, avere la copertura completa.

Io al momento a dispetto di cosa dicano i costruttori lascerei stare il protocollo N.

:asd:

peggio ancora...

:D

tutmosi3
28-02-2008, 17:01
...
Io al momento a dispetto di cosa dicano i costruttori lascerei stare il protocollo N.
...

http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif

Ciao

Intrepido
28-02-2008, 17:27
http://www.defencekarate2000.it/images/clap.gif

Ciao

Mamukata
28-02-2008, 18:06
OK,
penso allora che farò prendere un DG834GT come il mio, e al max, lo potenzio con una antenna da 9 o 12 db.

Intrepido
28-02-2008, 21:25
OK,
penso allora che farò prendere un DG834GT come il mio, e al max, lo potenzio con una antenna da 9 o 12 db.

Le antenne ad alto (come dice un'utente qui in sezione, non faccio nomi è Tut :D ), sono solo un guadagno per chi le vende.

In realtà tale antenne non aumenta la portata del segnale, semmai migliora solo l'area dove già è presente.

tutmosi3
28-02-2008, 21:57
Le antenne ad alto (come dice un'utente qui in sezione, non faccio nomi è Tut :D ), sono solo un guadagno per chi le vende.

In realtà tale antenne non aumenta la portata del segnale, semmai migliora solo l'area dove già è presente.

:yeah:

Ciao

Mamukata
29-02-2008, 20:13
Quindi fatemi capire bene, le antenne "ad alto guadagno" non aumentano la grandezza dell'area in termini di estensione ma ne aumentano solo la qualità.
Quindi se ho capito bene, facendo un esempio, se aggancio il segnale a 11mbps con una antenna più potente potrei agganciare 54mbps o comunque un valore maggiore.

E' giusto il mio ragionamento?

Io ero fermamente convinto, che con queste antenne si potesse aumentare l'area coperta dalla rete wireless.

Intrepido
29-02-2008, 22:32
Quindi fatemi capire bene, le antenne "ad alto guadagno" non aumentano la grandezza dell'area in termini di estensione ma ne aumentano solo la qualità.

Si, è corretto definire così.

Quindi se ho capito bene, facendo un esempio, se aggancio il segnale a 11mbps con una antenna più potente potrei agganciare 54mbps o comunque un valore maggiore.

54mbps sono teorici, non li raggiungi.

Mamukata
29-02-2008, 23:36
54mbps sono teorici, non li raggiungi.

Intendevo dire il valore che rileva windows.

Io ho constatato sul mio portatile che ha una wireless gigabyte 108mbps che la velocità reale di transfer rate è di circa 5mb/s che passano a 2,5 se monto una scheda 54mbps, la metà.
Uso un router Netgear DG834GT

Ovviamente queste velocità di picco le faccio a 2 metri dal router, se mi allontano calano drasticamente.