PDA

View Full Version : Cassa Marshall JCM800

Haikoan
26-02-2008, 13:09
ho questa cassa Marshall (senza testata) con coni Celestion... ovviamente usata... sapete quanto può valere? ho sentito che non le fanno più.. è vero?

zanardi84
26-02-2008, 13:30
ho questa cassa Marshall (senza testata) con coni Celestion... ovviamente usata... sapete quanto può valere? ho sentito che non le fanno più.. è vero?

Quello che ti suggerisco di fare è di tenertela e di cercare assolutamente una testata JCM800 possibilmente dello stesso periodo della cassa.

Haikoan
26-02-2008, 13:38
come testata ho questa.

http://www.petticoat.it/images/front2.jpg

e l'accoppiamento è orgasmico... :D

vorrei solo sapere quanto vale ora come ora la cassa.

zanardi84
26-02-2008, 13:58
come testata ho questa.

e l'accoppiamento è orgasmico... :D

vorrei solo sapere quanto vale ora come ora la cassa.

Quanto vale? Non ha valore, qualsiasi cifra sarebbe troppo bassa.

Haikoan
26-02-2008, 14:25
Quanto vale? Non ha valore, qualsiasi cifra sarebbe troppo bassa.

mi prendi per il culo? :asd:

mi linkeresti qualche fonte?

Adrian II
26-02-2008, 14:48
http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_646758/marshall-jcm-800-cabinet.htm
http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_491206/cassa-marshall-jcm-800-lead-series-4x12.htm
http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_886765/cassa-marshall-4-x-12-jcm-800-del-1978.htm
http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_744959/cassa-marshall-jcm-800-4x12.htm

i prezzi variano un po', per l'annata più che altro :O :oink:

Haikoan
26-02-2008, 15:01
come faccio a risalire all'anno? :stordita: non ho assolutamente idea di quale sia. :O

Adrian II
26-02-2008, 15:04
come faccio a risalire all'anno? :stordita: non ho assolutamente idea di quale sia. :O
ah no ne ho idea :D vedi magari se porta un numero di serie, o se c'è un particolare tipo di coni e confronti con le varie casse su mercatinomusicale...

zanardi84
26-02-2008, 15:23
mi prendi per il culo? :asd:

mi linkeresti qualche fonte?

E' un discorso di feelig tra un musicista e uno strumento che definisce orgasmico. Per questo non ci può essere valore. Non è un discorso economico!

Se mi avessero chiesto il valore, io avrei detto: non ha valore. E' un pezzo che se lo scartassi non lo farei pagare a prezzo basso (ha fatto la storia del rock e non solo). Se poi ci sono legato e lo definisco orgasmico il valore si alza talmente tanto che non ne ha.

BadMirror
26-02-2008, 18:23
Se è stata chiusa per tipo 25 anni in casa o sala prove o altro di personale non vedo che storia del rock abbia fatto, se poi parliamo di "nome" bè, sicuramente le casse jcm800 erano ancora ottime casse marshall, ma anche lì bisogna vedere, non ricordo se ad es. anche le 4x12 in alcuni casi montavano i celestion 75, in quel caso io non me la comprerei visto che quei coni imho non sono un granchè, discorso totalmente opposto invece per la stessa versione da 100, grandi altoparlanti.
In generale è una cassa con 4 coni, sinceramente non ci vedo niente di irreplicabile o di "perduto" nel tempo, ha un suo valore di mercato e non è superiore ad altre casse simili.
Spero tanto che non si scenda nel ridicolo valutando le casse dell' 800 come vintage, già si specula abbondantemente sulle marshall anni 70....
Per quanto mi riguarda (cioè quanto pagherei io da compratore) non si superano le 500euro o giù di lì e deve essere quasi immacolata per arrivare a tanto.

zanardi84
26-02-2008, 19:46
Se è stata chiusa per tipo 25 anni in casa o sala prove o altro di personale non vedo che storia del rock abbia fatto, se poi parliamo di "nome" bè, sicuramente le casse jcm800 erano ancora ottime casse marshall, ma anche lì bisogna vedere, non ricordo se ad es. anche le 4x12 in alcuni casi montavano i celestion 75, in quel caso io non me la comprerei visto che quei coni imho non sono un granchè, discorso totalmente opposto invece per la stessa versione da 100, grandi altoparlanti.
In generale è una cassa con 4 coni, sinceramente non ci vedo niente di irreplicabile o di "perduto" nel tempo, ha un suo valore di mercato e non è superiore ad altre casse simili.
Spero tanto che non si scenda nel ridicolo valutando le casse dell' 800 come vintage, già si specula abbondantemente sulle marshall anni 70....
Per quanto mi riguarda (cioè quanto pagherei io da compratore) non si superano le 500euro o giù di lì e deve essere quasi immacolata per arrivare a tanto.

Se vi fa così schifo regalatela a me :D
Non mi dispiacerebbe affatto tenermi in casa una cassa dell'epoca, Celestion 75 o 100 che siano.
La storia del rock è riferita non tanto all'esemplare in questione del nostro amico, ma del modello. JCM800 accoppiata a casse Marshall tipo quella vuol dire distorsione rock/metal anni 80.

Il discorso sul valore di questi amplificatori può essere ricondotto ad una questione di qualità. Può essere una questione più filosofica che pratica, ma molti musicisti reputano dotate di milgior componentistica le casse e testate del tempo piuttosto che quelle attuali. Probabilmente viene riscontrata una personalità del suono che i sistemi d'oggi non sempre hanno.

Io personalmente sono un grande estimatore degli strumenti degli anni 80 e considero la JCM800 con le sue casse una reliquia. Se ne avessi una la terrei in un caveau (ovviamente quando non la uso)

[-tommi-]
26-02-2008, 20:14
va beh ma quelle sono questioni personali

io ad esempio il mio Carvin xv112 dell'89 che pagai 400 euro (con valvole un po' spompate aggiungo) mi piace veramente tanto e per me è di grande valore
ma sicuramente, in caso debba venderlo, non mi permetto neanche di sparare una cifra esagerata, anche perchè nessuno me lo comprerebbe

stessa cosa per la 4x12 del tizio qui sopra, in fondo è una cassa che ha ancora "solo" una ventina di anni, e non si può neanche spingere sul fatto che sia appartenuta a qualche musicista famoso o che abbia qualche firma particolare

direi anche io un 500 euro se tenuto in condizioni accettabili

BadMirror
26-02-2008, 20:28
Guarda Zanardi, parli con uno che suona su un hiwatt del '74 ;)

Che sia stato un punto di riferimento per una decade (ma mi sembra fino ad oggi) è indubbio, certo non il solo, ma definire il Jcm800 una reliquia da cassaforte, eeeeh?? Chiariamoci, è un GRANDE ampli con un GRAN BEL suono. Probabilmente l'ultimo grande prodotto di casa marshall. Ma si trova come il pane sui mercatini dell'usato, è tutt'altro che una rarità, e si, è fatto bene, ma con componenti moderni, assolutamente replicabili (e infatti le repliche non si contano...).
Per quanto mi riguarda il jcm800 è un ampli assolutamente attuale, molto usato, molto comune, facilmente rintracciabile. Se uno ha pazienza in qualche settimana può anche rintracciare versioni monocanale, 2 canali, combo o testata, c'è l'imbarazzo della scelta.
A maggior ragione la cassa, non scherziamoci neanche.
Quindi sull'usato ha un comunissimo valore MATERIALE e meno parliamo di presunti aloni mistici, meglio è per noi e per tutti quando li andiamo a comprare.

;)

zanardi84
26-02-2008, 20:28
Beh, Testate, casse, combo e tutto quello che vuoi sono sempre, e dico, sempre questione di gusti personali.

[-tommi-]
26-02-2008, 20:32
beh si certo lo sono, ma sicuramente non ci si può speculare sopra in modo ridicolo

se te ami cosi tanto una jcm800, tanto da valutarla chessò oltre 2000 euro puoi farlo benissimo

fatto sta che nessuno te la compra a quel prezzo

zanardi84
26-02-2008, 20:40
;21285035']beh si certo lo sono, ma sicuramente non ci si può speculare sopra in modo ridicolo

se te ami cosi tanto una jcm800, tanto da valutarla chessò oltre 2000 euro puoi farlo benissimo

fatto sta che nessuno te la compra a quel prezzo

Evito il problema alla radice: non la vendo :asd:

[-tommi-]
26-02-2008, 20:49
ma non è quello il discorso

l'autore del thread chiede a quanto potrebbe venderlo
ti sembra una risposta coerente NON VENDERLO ? :D

io ribadisco 450-500 euro

Haikoan
26-02-2008, 22:21

ecco sì.. è una JCM800 Lead 1960A con 4x12'' coni da 75 W... potresti approfondire il "non sono un granchè"? non leggerci malizia eh :asd:... io (forse da mezzo profano :stordita: ) li ho sempre trovati molto caldi e armonici sporcati dalla saturazione delle valvole... poi ovviamente tanto dipende dall'ampli e forse il laney non è il più indicato per comparare il suono... c'è da dire che non ho mai "testato" altre casse di tale livello... magari ascolto il tuo hiwatt e mi pare la voce di Dio. :asd: (che testata hai?)

BadMirror
27-02-2008, 02:09
Ti dirò, per me sono coni abbastanza freddi invece, per l'esperienza che ho con altri coni (dagli stessi versione da 100 ai vari altri celestion montati nelle casse marshall) rende molto meglio. Tra l'altro i 75 li ha sul combo 800 l'altro chitarrista della mia band che preferisce di gran lunga usare una 2x12 con vintage 30 e la differenza si sente. Certo, un jcm800 abbonda di medio-alte e un cono come il v30 tagliato proprio su quelle frequenze ci si adatta meglio.
E' chiaro poi che nella cubatura di una 4x12 come è il tuo caso tutto diventa più "grosso" ma a parità di situazione a me quei coni non hanno mai convinto.
L'importante è il suono finale che ottieni comunque, se ti piace poche pippe mentali e rock'n'roll ;)