PDA

View Full Version : Vista e GeForce 6xxx

Collision
26-02-2008, 10:50
Ciao, immagino, anzi spero, di non essere l'unico che usa Vista e ha una GeForce non di ultima generazione, per l'esattezza io ho una 6800GT!

Vista mi va che è una meraviglia con tutto ma davvero la differenza di prestazioni con i giochi rispetto a XP non sono paragonabili minimamente... se su XP un gioco lo faccio andare a 1280 a 40 FPS su Vista mi va a 1024 a 15 FPS...

Per questo mi chiedevo se nel forum qualcun'altro che usa Vista con una scheda simile ha trovato un driver, o un'impostazione.. o qualsiasi altro modo per far andare meglio la sua VGA!!

theory
26-02-2008, 11:31
Ciao, immagino, anzi spero, di non essere l'unico che usa Vista e ha una GeForce non di ultima generazione, per l'esattezza io ho una 6800GT!

Vista mi va che è una meraviglia con tutto ma davvero la differenza di prestazioni con i giochi rispetto a XP non sono paragonabili minimamente... se su XP un gioco lo faccio andare a 1280 a 40 FPS su Vista mi va a 1024 a 15 FPS...

Per questo mi chiedevo se nel forum qualcun'altro che usa Vista con una scheda simile ha trovato un driver, o un'impostazione.. o qualsiasi altro modo per far andare meglio la sua VGA!!
http://it.wikipedia.org/wiki/WDDM
ora i driver video sono a livello utente, quindi un calo di prestazioni c'è (però mi sembra impossibile una roba del genere, da me c'è un calo di 3-4 frame max, a patto con crysis che diventa ingiocabile), però se il driver video crasha non si porta dietro tutto il sistema operativo (come invece succede su xp, dove ti appare una bellissima BSOD :D ). le soluzioni sono:
1) prendi una sv più potente, per bilanciare le prestazioni :D
2) provi ad aggiornare i driver.. le ultime versioni in abbinamento alle ultime schede riducono sensibilmente il gap rispetto a xp, ma potrebbero funzionare anche con schede più vecchie, chissà
3) ti fai una partizione con xp e giochi lì
4) giochi a 1024 a 15 fps :D

Collision
26-02-2008, 14:40
Eh ma la tua scheda fa parte di una generazione più recente che viene ancora presa in considerazione alla grande per quanto riguarda l'ottimizzazione dei drivers! (anche perchè è ancora venduta sul mercato)!

Anche su XP la 6800GT con gli ultimi Forceware 1xx.xx va molto peggio rispetto ai meno recenti 8x.xx!

A mio avviso Nvidia per la 6800GT (e la serie 6 in genere) ha solo fatto in modo che funzionasse alla buona su Vista, e ottimizzazione/spreco di energie per una scheda di 3 anni fa... ZERO proprio!

theory
26-02-2008, 15:00
Eh ma la tua scheda fa parte di una generazione più recente che viene ancora presa in considerazione alla grande per quanto riguarda l'ottimizzazione dei drivers! (anche perchè è ancora venduta sul mercato)!

Anche su XP la 6800GT con gli ultimi Forceware 1xx.xx va molto peggio rispetto ai meno recenti 8x.xx!

A mio avviso Nvidia per la 6800GT (e la serie 6 in genere) ha solo fatto in modo che funzionasse alla buona su Vista, e ottimizzazione/spreco di energie per una scheda di 3 anni fa... ZERO proprio!

sicuro? :confused:
io ora sto usando i 97.46 perchè non mi fanno la corruzione dello schermo e perchè le prestazioni con l'ultima versione sono identiche..

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
26-02-2008, 15:16
aggiornare le directx può aiutere molto su vista in ambito d3d9.. sia per retro-compatibilità sia per performance..

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=1a2393c0-1b2f-428e-bd79-02df977d17b8&DisplayLang=it

se non cambia molto allora prenditela con nvidia...

altra cosa da fare è sempre usare gli ultimi driver video NON beta.. se ci sono problemi segnalateli ad nvidia.. se non si fa nulla è ovvio che l'azienda non ci pensi due volte e non cacare più le serie vecchie..

http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it

sicuro?
io ora sto usando i 97.46 perchè non mi fanno la corruzione dello schermo e perchè le prestazioni con l'ultima versione sono identiche..
gli utlimi sono i 169.25..

Collision
26-02-2008, 15:55
aggiornare le directx può aiutere molto su vista in ambito d3d9.. sia per retro-compatibilità sia per performance..

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=1a2393c0-1b2f-428e-bd79-02df977d17b8&DisplayLang=it

:eek: Ma queste cosa sono?? DirectX 10 versione più recente di quelle installate sul mio Vista?? Ma l'Update non me le ha mica mai fatte scaricare... non capisco!!

altra cosa da fare è sempre usare gli ultimi driver video NON beta.. se ci sono problemi segnalateli ad nvidia.. se non si fa nulla è ovvio che l'azienda non ci pensi due volte e non cacare più le serie vecchie..

http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it

gli utlimi sono i 169.25..
Si infatti i 169.25 di dicembre sono quelli che sto usando io! Se è per quello sono stabilissimi, mi fanno partire qualsiasi gioco e la qualità visiva è eccellente.... solo che non performano, pochissimi FPS in giochi che su XP la 6800GT fa girare alla stragrande!! E quello che volevo dire prima è che anche su XP se metto gli ultimi Forceware ufficiali la 6800GT va molto peggio ed è meno performante rispetto agli 81.85 o agli 84.21 !!

Mi viene da pensare quindi, come intuivo e come hai detto anche tu, che Nvidia ormai gliene frega ZERO delle schede vecchie, nei Forceware successivi ai 9x.xx (sia in XP che in Vista) fanno in modo che vadano alla meno peggio e bbona! :rolleyes: