PDA

View Full Version : Addio porcellino-salvadanaio

zerothehero
26-02-2008, 10:49
Addio porcellino-salvadanaio

La banca belga-olandese Fortis decide di cambiare mascotte e gadget dopo le proteste giunte dai clienti musulmani. Ma dove si arriverà pur di non irritare i rapporti con alcune comunità? Dì la tua

di Marcella Gaudina

Banche disposte a tutto pur di non scontentare la clientela. E se i clienti sono di religione musulmana non resta che adeguarsi. È quello che ha fatto l'istituto dic redito belga-olandese Fortis che ha deciso, per non scontentare i correntisti di religione islamica, di rinunciare a Knorbet, nenche a dirlo, un maialino sorridente con berretto rosso e orecchie al vento. Il piccolo Knorbet non era altro che da sette lunghi anni la mascotte della banca, oltre che un maialino-salvadanaio che veniva regalato ai piccoli risparmiatori che aprivano un nuovo conto corrente o ai figli dei correntisti. Un omaggio non gradito però dai clienti di orgine musulmana che hanno spinto la Fortis a rinunciare alla loro mascotte per non urtare la loro sensibilità. Trattandosi appunto di un maialino non poteva essere altrimenti visto che per alcune religioni come Islam ed Ebraismo, questo animale è consideraot impuro. Dalla banca si sono giustificati dicendo che "non corrispondeva ai requisiti che la soicietà multiculturale ci impone". Del resto non ci si poteva aspettare un comportamento diverso visto che la Fortis è famosa per essere la prima banca belga ad aver lanciato, lo scorso dicembre, una socità d'investimento modellata secondo i principi della "Sharia", la legge islamica che vieta tra l'altro la riscossione di interessi. Anche per questo motivo la banca ha allo studio la realizzazione di un nuovo dono-mascotte che metta tutti d'accordo. Del resto si sa che il cliente ha sempre ragione. Dì la tua.

http://liberoblog.libero.it/attualita/bl7823.phtml

zerothehero
26-02-2008, 10:51
Nooooooooooooo, il porcellino salvadanaio noooooooooooooooooooooooooo
http://www.antaresblog.altervista.org/antaresblog_files/febbraio07/jean2.jpg

zuper
26-02-2008, 10:53
ma andate nella banca a norma "sharia" no?

ah già scusate la non danno interessi :fagiano: :fagiano:

zuper
26-02-2008, 10:53
Nooooooooooooo, il porcellino salvadanaio noooooooooooooooooooooooooo
http://www.antaresblog.altervista.org/antaresblog_files/febbraio07/jean2.jpg

ma che fai ti rispondi STUPITO ai tuoi post?? :D:D:D:D:D

Paganetor
26-02-2008, 10:56
quante stronzate... tutti attenti a non ferire i "sentimenti religiosi" dei musulmani quando poi, a casa loro, se ne guardano bene dal "sopportare" (non dico accettare, mi basterebbe che le sopportassero) le altre religioni.

allora smettiamo di mangiare maiale (non piace ai musulmani), mucche (non vorrete per caso inimicarvi un miliardo di indiani!?), gli animali e i loro prodotti in generale (vogliamo offendere i vegani?)...

bah, ognuno faccia quello che vuole, ma arriveremo al punto in cui le donne italiane non potranno andare in giro senza un velo in testa perchè se le vedono questi qui poi si sentono autorizzati a lapidarle sul posto perchè offendono "il profeta" :rolleyes:

D.O.S.
26-02-2008, 10:57
basta non regalare il porcellino ai clienti di fede islamica.

zerothehero
26-02-2008, 10:59
E' una tragedia questo multiculturalismo...se metti il maiale offendi i musulmani, se metti la mucca offendi gli induisti...uddio.. bisogna fare una Kulturkampf per difendere il maiale salvadanaio! .. :cry:

Paganetor
26-02-2008, 11:00
basta non regalare il porcellino ai clienti di fede islamica.

scherzi!? già per il solo fatto di regalare ad altri correntisti un oggetto a forma di maiale li autorizza a sgozzarti :rolleyes:

rip82
26-02-2008, 11:01
Finche un ente privato, ed in completa autonomia, decide di adeguarsi nel nome del sacro business, io non ho nulla da obiettare, stanno facendo i loro interessi, e se dovessero perdere clienti non islamici, affari loro.
Quello che non tollero e' che impongano qualcosa a casa degli altri, come ad esempio la violazione della norma sul girare a volto coperto, oppure che rompano le scatole in ospedale perche' vogliono i medici donna, o roba del genere.
Per farla breve, finche' si tratta di una banca, cambi banca, ma quando e' uno stato ad adeguarsi, e neanche in cambio di un guadagno, allora non mi va piu' bene.

Paganetor
26-02-2008, 11:01
E' una tragedia questo multiculturalismo...se metti il maiale offendi i musulmani, se metti la mucca offendi gli induisti...uddio.. bisogna fare una Kulturkampf per difendere il maiale salvadanaio! .. :cry:

tra l'altro è una contraddizione in sè: il "multiculturalismo" implica la convivenza di più culture, non l'appiattimento delle varie culture in favore di questa o di quella...

che poi in genere siamo noi a doverci "pecorinizzare" perchè "poverini, sono lontani da casa loro" oppure "poverini, vogliamo infangare il loro credo?" o ancora "ma scherzi, vuoi passare per razzista ed esprimere un'opinione contraria alla loro religione?"

zerothehero
26-02-2008, 11:03
ma che fai ti rispondi STUPITO ai tuoi post?? :D:D:D:D:D

E' Jean-Claude che ha risposto.. si sta agghindando con l'armatura e la spada per fare una crociata a difesa del maialino salvadanaio.. :O

D.O.S.
26-02-2008, 11:04
stai confondendo cultura con credo religioso
oltretutto una fede vissuta in modo fondamentalista , dato che il corano vieta di cibarsi dei maiali e non certo di giocare con dei pupazzetti .

il fondamentalismo è un problema di tutte le società anche di quelle che non sono multiculturali.

Amodio
26-02-2008, 11:04
e vai con il rispetto
ecco dove ci porta

LISTA DEI BASTA
1)mo basta incroci nelle città, solo rotonde, in quanto ricordano il nostro simbolo religioso
2)basta negozi di macelleria nelle strade, troppo offensivi!!!!, la carne di maiale e di mucca(per gli induisti) non verrà più venduta
3)basta scollature, basta pantaloni vita bassa, basta gonne, basta reggicalze, basta bikini,basta toppless, basta bagni al mare, basta piscine,bastamostrare il collo,mani e viso delle donne
4)basta chiese, saranno tutte demolite, gli immigrati devono sentirsi a casa
5)basta simboli religiosi nei cimiteri

LISTA DA FARE
1)creare una sala in ogni scuola ed edificio pubblico adibito alla preghiera
2)ogni uomo potrà sposare più donne
3)togliere tutti i diritti alle donne

ecco penso che ora ci siamo
si lo so, è un'esagerazione,ma la strada che stiamo seguendo è questa!!!!!
e tra poco ci ritroveremo in questa situazione.

Paganetor
26-02-2008, 11:08
e vai con il rispetto
ecco dove ci porta

LISTA DEI BASTA
1)mo basta incroci nelle città, solo rotonde, in quanto ricordano il nostro simbolo religioso
2)basta negozi di macelleria nelle strade, troppo offensivi!!!!, la carne di maiale e di mucca(per gli induisti) non verrà più venduta
3)basta scollature, basta pantaloni vita bassa, basta gonne, basta reggicalze, basta bikini,basta toppless, basta bagni al mare, basta piscine,bastamostrare il collo,mani e viso delle donne
4)basta chiese, saranno tutte demolite, gli immigrati devono sentirsi a casa
5)basta simboli religiosi nei cimiteri

LISTA DA FARE
1)creare una sala in ogni scuola ed edificio pubblico adibito alla preghiera
2)ogni uomo potrà sposare più donne
3)togliere tutti i diritti alle donne

ecco penso che ora ci siamo
si lo so, è un'esagerazione,ma la strada che stiamo seguendo è questa!!!!!
e tra poco ci ritroveremo in questa situazione.

hai ragione, si tratta di una esagerazione, ma i paesi nei quali il fondamentalismo è ben radicato è (purtroppo) una cosa normale...

|aura
26-02-2008, 11:08
la cosa è stata fatta per motivi di business e quindi non ci vedo molto di male, diverso è invece dover rinunciare alle nostre usanze per non offedere gente di altri paesi....
Noi abbiamo le nostre usanze e religioni, chi viene da fuori lo sa prima, visto che il do ut des non funziona, mi sembra che sia il momento di smettarla di calarci le braghe di fronte alle pretese di altri popoli che a casa loro non fanno lo stesso nei nostri confronti...
E se qualcosa li offende nessuno li obbliga a restare ;)

Paganetor
26-02-2008, 11:11
la cosa è stata fatta per motivi di business e quindi non ci vedo molto di male, diverso è invece dover rinunciare alle nostre usanze per non offedere gente di altri paesi....
Noi abbiamo le nostre usanze e religioni, chi viene da fuori lo sa prima, visto che il do ut des non funziona, mi sembra che sia il momento di smettarla di calarci le braghe di fronte alle pretese di altri popoli che a casa loro non fanno lo stesso nei nostri confronti...
E se qualcosa li offende nessuno li obbliga a restare ;)

:ave:

però poi ti dicono che sei razzista :rolleyes:

in quest'ottica, io sono razzista!

il panettiere sotto casa mia è un iraniano cattolico che è SCAPPATO perchè in Iran non poteva vivere... in parte per il suo credo religioso, in parte perchè è un paese di emme nel quale qualsiasi uomo è autorizzato a lpidare una donna per strada solo perchè reputa che vedere 1 cm2 di pelle sia scandaloso...

zerothehero
26-02-2008, 11:11
stai confondendo cultura con credo religioso
oltretutto una fede vissuta in modo fondamentalista , dato che il corano vieta di cibarsi dei maiali e non certo di giocare con dei pupazzetti .

il fondamentalismo è un problema di tutte le società anche di quelle che non sono multiculturali.

Cultura=Credo Religioso per chi è un religioso radicale...vedi il movimento degli studenti coranici pashtun (taliban) ad es.
L'Islam considera il maiale impuro, ti pare giusto che un islamico tocchi una raffigurazione di un animale impuro? :O

Paganetor
26-02-2008, 11:12
Cultura=Credo Religioso per chi è un religioso radicale.
L'Islam considera il maiale impuro, ti pare giusto che un islamico tocchi una raffigurazione di un animale impuro? :O

ci sono ignoranti che lo pensano: andrebbero sodomizzati con un salame...

|aura
26-02-2008, 11:13
:ave:

però poi ti dicono che sei razzista :rolleyes:

possono dire cio' che vogliono...
se questo è essere razzisti ebbene si lo sono...

heavymachinegun
26-02-2008, 11:16
e pensare che nella mia città hanno fatto "pascolare" dei maiali dove doveva sorgere una moschea....non l'hanno + fatta...

Paganetor
26-02-2008, 11:17
e pensare che nella mia città hanno fatto "pascolare" dei maiali dove doveva sorgere una moschea....non l'hanno + fatta...

se funziona investo 10.000 euro in maiali e li sguinzaglio in viale Jenner! :D

D.O.S.
26-02-2008, 11:18
Cultura=Credo Religioso per chi è un religioso radicale...vedi il movimento degli studenti coranici pashtun (taliban) ad es.
ma questo non è vero per tutti e per tutte le società multiculturali.

IMHO stai facendo un ragionamento molto grossolano e fazioso :metti in guardia dal multiculturalismo prendendo come esempio dei fondamentalisti .
più o meno come usare i testimoni di Geova per giustificare il bisogno di restare tutti cattolici osservanti .

zerothehero
26-02-2008, 11:20
ma questo non è vero per tutti e per tutte le società multiculturali.

IMHO stai facendo un ragionamento molto grossolano e fazioso :metti in guardia dal multiculturalismo prendendo come esempio dei fondamentalisti .
più o meno come usare i testimoni di Geova per giustificare il bisogno di restare tutti cattolici osservanti .

Sei liberissimo di pensare che il multiculturalismo e il frazionismo etnico sia un processo positivo, come io sono liberissimo di pensare che il multiculturalismo sia una sciagura.
Vedremo tra 50 anni chi avrà ragione. :p

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/12_Dicembre/19/olanda.shtml
http://www.lavocedifiore.org/SPIP/article.php3?id_article=1104

Meglio il patriottismo costituzionale e una cultura nazionale coesa.
Il Libano e il Kosovo li lascio ad altri..

Paganetor
26-02-2008, 11:22
sarei curioso di sapere cosa ne penserebbero i vari Imam se in Italia promulgassimo una legge che IMPONE alle persone (donne comprese) di girare a volto scoperto.

reffbbdfanod
26-02-2008, 11:24
sarei curioso di sapere cosa ne penserebbero i vari Imam se in Italia promulgassimo una legge che IMPONE alle persone (donne comprese) di girare a volto scoperto.
C'è già. :D

Paganetor
26-02-2008, 11:26
C'è già. :D

non esattamente... se non sbaglio, vieta di girare a volto coperto... ovviamente se fermi una donna musulmana coperta e le chiedi i documenti (sempre che li abbia, vista la considerazione che hanno di loro i relativi parenti maschi) si rifiutano di mostrare il viso a un poliziotto uomo... un po' quello che accade con i medici, che non possono toccare donne musulmane (se c'è anche il marito)... lo stesso marito che piuttosto che farle medicare da un altro uomo le fa morire...

D.O.S.
26-02-2008, 11:27
Sei liberissimo di pensare che il multiculturalismo e il frazionismo etnico sia un processo positivo, come io sono liberissimo di pensare che il multiculturalismo sia una sciagura.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/12_Dicembre/19/olanda.shtml

ma infatti multiculturalismo non significa permettere a tutti di fare il caxxo che gli pare.
significa trovare un insieme minimo di regole da rispettare TUTTI nella vita comune.
poi a casa propria ognuno è libero di fare quello che vuole.

se pensi che sia una sciagura allora devi impedire l'immigrazione e chiudere le frontiere.

Paganetor
26-02-2008, 11:28
http://www.meltingpot.org/articolo5522.html

GianoM
26-02-2008, 11:29
Boh, contando che del salvadanaio non me ne frega una mazza, non lo uso certo come scusa per gridare all'attacco contro le nostre tradizioni, delle quali non frega ugualmente una mazza.

shinji_85
26-02-2008, 11:31
Ma se chiedo soldi in prestito ad una banca "integralista musulmana", non applicano interessi???
Cosa vogliono come garanzia? Mia moglie? Una parte del mio corpo necessaria alla vita?

Senza Fili
26-02-2008, 11:32
Finche un ente privato, ed in completa autonomia, decide di adeguarsi nel nome del sacro business, io non ho nulla da obiettare, stanno facendo i loro interessi, e se dovessero perdere clienti non islamici, affari loro.
Quello che non tollero e' che impongano qualcosa a casa degli altri, come ad esempio la violazione della norma sul girare a volto coperto, oppure che rompano le scatole in ospedale perche' vogliono i medici donna, o roba del genere.
Per farla breve, finche' si tratta di una banca, cambi banca, ma quando e' uno stato ad adeguarsi, e neanche in cambio di un guadagno, allora non mi va piu' bene.

Quoto.

nomeutente
26-02-2008, 11:38
ci sono ignoranti che lo pensano: andrebbero sodomizzati con un salame...

per favore...

shinji_85
26-02-2008, 11:43
e vai con il rispetto
ecco dove ci porta

LISTA DEI BASTA
1)mo basta incroci nelle città, solo rotonde, in quanto ricordano il nostro simbolo religioso - - > QUASI FATTO!
2)basta negozi di macelleria nelle strade, troppo offensivi!!!!
la carne di maiale e di mucca(per gli induisti) non verrà più venduta - - > MAI!
3)basta scollature, basta pantaloni vita bassa, basta gonne, basta reggicalze, basta bikini,basta toppless,
basta bagni al mare, basta piscine,bastamostrare il collo,mani e viso delle donne - - > MAI!
4)basta chiese, saranno tutte demolite, gli immigrati devono sentirsi a casa - - > MAI!
5)basta simboli religiosi nei cimiteri - - > IMPOSSIBILE.

LISTA DA FARE
1)creare una sala in ogni scuola ed edificio pubblico adibito alla preghiera - - > QUASI FATTO!
2)ogni uomo potrà sposare più donne - - > MMM...
3)togliere tutti i diritti alle donne - - > MMMmmm...

:sofico:

lowenz
26-02-2008, 11:48
Dipende unicamente dalle nascite: se quelle dei musulmani calano perchè anche loro vengono attratti dal modello occidentale non avrà neppure senso di parlare di multiculturalismo.....ci sarà un'unica cultura.

La "forza" musulmana sta tutta nella demografia: finita quella finisce tutto.

overclock80
26-02-2008, 12:22
In se quella del maialino è una sciocchezza ma è la spia di un sistema di appiattimento culturale che avanza su più fronti in nome di un "rispetto":confused: per le altre culture che a volte nemmeno è richiesto.

Come è stato già detto precedentemente, sarebbe bastato non dare il gadget a chi non lo voleva invece si va oltre, più realisti del re.

Finchè lo fanno dei privati, liberi di farlo, il fatto è che poi dal privato al pubblico il passo non è poi tanto lungo.

@lowenz

Il numero elevato di nascite ta i musulmani è frutto della condizione di indferiorità della donna (ed è un eufemismo). Visto quanto sono "aperti":rolleyes: ai cambiamenti questa condizione di certo non è destinata a cambiare.

Il multiculturalismo da tanti auspicato ed agognato alla prova dei fatti non funziona, specie laddove si scontrano culture che stanno agli antipodi.

Lo abbiamo importato (o meglio è stato imposto perchè fa comodo a certi settori) e tra qualche anno appena si sarà raggiunta la massa critica inizieranno i problemi. Direi che la situazione nei balcani può dare una mezza idea di quel che succederà.

Paganetor
26-02-2008, 12:28
per favore...

sorry :D

lowenz
26-02-2008, 12:43
@lowenz

Il numero elevato di nascite ta i musulmani è frutto della condizione di indferiorità della donna (ed è un eufemismo). Visto quanto sono "aperti":rolleyes: ai cambiamenti questa condizione di certo non è destinata a cambiare.
Dipende se i giovani maschi vogliono una famiglia però, quelli che io vedo in giro di loro mi pare proprio non ne abbiano voglia :D