PDA

View Full Version : Secondo voi è possibile usare un router wifi nella mia condizione?

ilmax
26-02-2008, 10:29
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un router adsl wifi però non sono che il segnale possa arrivare dalla presa telefonica al pc che tengo (distanza circa 15 metri con 5 -6 muri) oppure se mi conviene stendere il doppino per avvicinarmi sensibilmente (ma dovrei passare per l'imianto elettrico non avendo voglia di fare canaline e/o opere murarie) col rischio di deteriorare il segnale (in passato lo avevo fatto avendo dei valori quasi instabili con alice 640 ed ora vorrei fare alice 7 mega e non vorrei divenisse inutilizzabile).
Detto questo volevo chiedere se sapete indicarmi che copertura può garantire un router, quale potete consigliarmi per collegare 1/2 pc anche con cavi ed il portatile dell'ufficio wirless (sia che opti per il cablaggio di avvicinamento sia che provi mantenendo la distanza attuale)
Grazie a tutti!

BTS
26-02-2008, 11:23
la vedo dura con 15 metri e 5-6 muri.

piuttosto pensa alla powerlan

Intrepido
26-02-2008, 12:30
oppure se mi conviene stendere il doppino per avvicinarmi sensibilmente (ma dovrei passare per l'imianto elettrico non avendo voglia di fare canaline e/o opere murarie) col rischio di deteriorare il segnale (in passato lo avevo fatto avendo dei valori quasi instabili con alice 640 ed ora vorrei fare alice 7 mega e non vorrei divenisse inutilizzabile).

Quoto BTS, sulle power-line.

Ma se vuoi il cavo, piuttosto che il telefonico, passa un cavo di rete.

Alfonso78
26-02-2008, 13:31
infatti si potrebbe vedere se c'è spazio sulle tubazioni esistenti e passare un bel cavo ethernet...

ilmax
26-02-2008, 15:01
infatti si potrebbe vedere se c'è spazio sulle tubazioni esistenti e passare un bel cavo ethernet...

Purtroppo no, sono in una casa anni 70 e le canaline non sono grandi, fatica a passare un cavo telefonico figuriamoci uno di rete....
mi informo sulle powerlan che sinceramente non so cosa siano.

approfitto per chiedere un'altra cosa, nel caso faccia arrivare il cavo telefonico nella stanza dove c'è il pc ed acquisti cmq un router wifi ho la possibilità di utilizzarlo solo via cavo ed attivare il wifi solo quando porto a casa il portatile in modo da essere "sicuro" di non aver intrusioni nella rete e meno radiazioni inutili.

grazie

BTS
26-02-2008, 15:04
mi informo sulle powerlan che sinceramente non so cosa siano.

c'è un thread apposta...

comunque sono plug da inserire nelle prese elettriche che simulano il cavo di rete

Intrepido
26-02-2008, 16:47
approfitto per chiedere un'altra cosa, nel caso faccia arrivare il cavo telefonico nella stanza dove c'è il pc ed acquisti cmq un router wifi ho la possibilità di utilizzarlo solo via cavo ed attivare il wifi solo quando porto a casa il portatile in modo da essere "sicuro" di non aver intrusioni nella rete e meno radiazioni inutili.

Tutti i router wireless prevedono la possibilità di disabilitare l'ap integrato, solo che per riattivarlo ti devi prima collegare via cavo.

Le soluzioni, o un router con ap separato, così devi solo ricollegare la presa dell'ap, oppure prendi un Fritz, ma per questi consigli c'è il thread apposito sugli acquisti.

Alfonso78
26-02-2008, 21:41
in effetti non rimangono che le powerline...:(

tutmosi3
28-02-2008, 16:56
Se si prende la via wireless sarebbe il caso di andare verso prodotti separati, cioè un router e un access point.
Oltre all'access point acquisti 1 m di cavo + 1 interrutore a perella + 1 presa + 1 spina.
Così attacchi l'access point all'occorrenza.

Resta il fatto che gli ostacoli sono tanti.

Ciao

ilmax
29-02-2008, 10:12
Nel week end passa mio cugino elettricista a dare un'occhiata per vedere se è possibile far passare un cavo di rete nelle canaline esistenti (in alternativa il doppino) temo sia l'unica cosa fattibile avendo 2 contatori luce differenti temo di non poter utilizzare la powerline :(
grazie cmq delle info

P.s col cavo di rete che passa nella stessa canalina del cavo elettrico rischio di non far arrivare il segnale?

Intrepido
29-02-2008, 14:35
P.s col cavo di rete che passa nella stessa canalina del cavo elettrico rischio di non far arrivare il segnale?

FTP Cat5 E schermato (anche le plug), non dovresti avere problemi.

Almeno, io ne ho una da circa 70mt per collegare il garage, nessun problema, certo come spessore è maggiore e di molto del cavo telefonico.

Alfonso78
29-02-2008, 23:14
occhio alle schermature però...

Intrepido
01-03-2008, 14:41
occhio alle schermature però...

Esatto ;) , se fatte male, fanno peggio che usare un cavo normale.