PDA

View Full Version : monitor per fare grafica: a pari prezzo è meglio un 19" PVA o un 22" TN?

genoz
26-02-2008, 10:03
Buongiorno a tutti. E' una settimana che leggo decine di post ma...per i monitor che mi interessano ho letto TUTTO e IL CONTRARIO DI TUTTO :)

Sto per acquistare un nuovo monitor utilizzato per fare grafica/musica (non devo fare giochi nè vedere film) e al momento vengo da un CRT. Per la musica non ho pretese particolari, basta che abbia una buona risoluzione, diciamo minimo 1280x1024. Per la grafica mi interessa che i colori siano il più reale possibile e non mi interessa che siano brillanti-vivi-luminosi....devono essere VERI :)

Detto questo, i pannelli più indicati mi sembra di aver capito siano i PVA. A parte che fatico a trovare questa indicazione nelle schede tecniche....ma, a parte questo, costano veramente una follia.

Vedo che i più gettonati al momento sono Samsung 2232bw e HP2207...ma, leggo ovunque che la gente impazzisce con le regolazioni o comunque che, a livello di colori, sono bellissimi...ma tutt'altro che veri.

Ho come l'impressione che il 90% degli utenti di questo forum, acquistino il monitor solo per giocare e guardare i DVD. Mi rivolgo al restante 10% che scelge il monitor per la pura qualità grafica dei colori...cosa ne dite?

Meglio un PVA "economico" (si fa per dire) o il TN più caro del mondo?

Tra l'altro avrei anche la "fissa" per lo schermo glare....ma, vedo che pochi produttori hanno questo tipo di schermo. Ad esempio la samsung, mi sembra di aver visto che ne ha solo uno in catalogo!

Lascio la parola.....sono davvero confuso. Al momento sono indeciso tra Eizo1932 (1280x1024) a 380euro oppure HP2207 a 250euro (circa)

Lo so che è come essere indeciso tra un SUV e una coupè.....ma, non avendoli "provati" faccio fatica ad orientarmi su quello giusto

Tallus
26-02-2008, 11:36
Ciao, io sono tra gli utilizzatori dell' Eizo S1932 da circa 2 settimane.. e sono davvero soddisfatto (e' il mio primo lcd, avevo un Diamondtron da 17"). Se vuoi 16,7 milioni di colori reali non c'e' storia, i non-tn sono l'unica scelta possibile (non utilizzando il dithering per visualizzare i colori che mancano al pannello: un tn visualizza solo 262000 colori reali, arriva a circa 16,2 milioni tramite questa tecnica). Ti consiglio di cercare la discussione sull' S1932 se vuoi maggiorni informazioni su questo modello, ci sono persone che ne sanno molto piu' di me. Se vuoi spendere di meno puoi andare sul Belinea 1980 S2 che monta un p-mva e costa intorno alle 300€.
I non tn che conosco sono tutti antiriflesso, forse c'e' un Nec con schermo glare e pannello s-ips, ma credo passi le 500€.

genoz
27-02-2008, 17:20
ti ringrazio per la dritta....certo che...c'è un'abisso tra eizo e samsung......ma, qualcosa a metà via non esiste proprio? Tipo un 20"PVA a 300euro? :D

Tallus
27-02-2008, 23:39
Purtroppo no, mi dispiace.. ho cercato un buon compromesso a lungo. Alla fine la mia decisione e' stata quella di non risparmiare. Comunque, oltre al pannello la differenza la fa l'elettronica di gestione. Non e' un mistero che alcuni monitor Eizo (credo l'S1931, non sono sicuro riguardo al mio) montino pannelli Samsung: ma, come ho scritto prima, non e' solo quello che conta.. certo, se poi il pannello i colori non ce li ha proprio di suo, non e' che l'elettronica possa fare miracoli.

genoz
29-02-2008, 13:57
sono ancora molto indeciso sugli acquisti....ho un budget di 350-400euro. Se prendo un 22" TN ne spenderei 250. Se volessi un 22" PVA, tipo Eizo ne spenderei 700. Ho come la sensazione che non ci sia quello che cerco.... L'unico sarebbe il Samsung 215TW ma, oltre ad essere difficile da reperire lo fanno solo silver...e, di quel colore non mi piace.

Cerco ancora ma...e cercherò di capire se un 19" è sufficiente per le mie esigenze. Se così fosse ordino l'Eizo. In caso contrario...anche a discapito dei colori prenderò un 22" Samsung e, tra un anno lo cambierò con qualcosa di meglio.

Ho come la sensazione che siamo in un periodo di transizione e...non sia il momento giusto per acquistare....e da un lato risparmierei in attesa di qualcosa di meglio, dall'altro non vorrei cecarmi e "rovinarmi" la vista - dato che passo molte ore al giorno davanti al monitor.....