PDA

View Full Version : eliminare una installazione di windows xp

smokedhead
26-02-2008, 09:54
Ciao a tutti. ho un piccolo problema: per sbaglio ho installato due volte windows xp sul mio pc, quindi ora mi ritrovo che quando accendo il pc mi chiede quale delle due voglio far partire....come faccio per eliminarne una di installazione in modo che quando accendo il computer non mi chieda pių quale installazione avviare???
grazie

latilou85
26-02-2008, 13:21
Ciao a tutti. ho un piccolo problema: per sbaglio ho installato due volte windows xp sul mio pc, quindi ora mi ritrovo che quando accendo il pc mi chiede quale delle due voglio far partire....come faccio per eliminarne una di installazione in modo che quando accendo il computer non mi chieda pių quale installazione avviare???
grazie

quindi hai due hd o uno solo partizionato vero? specifica... se no e difficile poterti aiutare...

tutmosi3
26-02-2008, 15:30
Vai su Start -> impostazioni -> Pannello di Controllo -> Sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Avvio del sistema -> Modifica
Ti si apre un file di testo contenente il boot.ini
In un paio di righe trovi multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" o similari
Sostituisci la parte tra virgolette della prima riga con A.
Sostituisci la parte tra virgolette delle seconda riga con B.

Riavvia.

Prova a fare partire A e vedi se funziona.
Prova a fare partire B e vedi se funziona.

Se funzionano entrambi vai su Start -> impostazioni -> Pannello di Controllo -> Sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Avvio del sistema -> Modifica
Ti si apre un file di testo contenente il boot.ini dal quale cancelli la riga contenente A o la riga contenente B.

Se funziona A vai su Start -> impostazioni -> Pannello di Controllo -> Sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Avvio del sistema -> Modifica
Ti si apre un file di testo contenente il boot.ini dal quale cancelli la riga contenente B.

Se funziona B vai su Start -> impostazioni -> Pannello di Controllo -> Sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino -> Impostazioni -> Avvio del sistema -> Modifica
Ti si apre un file di testo contenente il boot.ini dal quale cancelli la riga contente A.

Pių facile č la soluzione di reistituzione del boot tramite floppy.
Se hai il dischetto bootable di Windows 98 (Disco di ripristino), fai partire il PC da floppy ed al prompt dai fdisk/mbr o fdisk\mbr.

Ciao