PDA

View Full Version : Una periferica che vuole un hub per forza

Alexart
26-02-2008, 09:40
Ciao a tutti

ho un problemino di questo genere:
in un angolo della sala c'è l'imac, nell'angolo opposto c'è il mediacenter (elgato eyehome), un cavo di rete passa lungo tutto lo zoccolino e, lato imac, si connette ad un minihub con altra roba. Il problema è dalla parte del mediacenter: non posso infilare il cavo direttamente nella porta ethernet del mediacenter perchè ho verificato che mi si accendono le varie lucine ma il segnale non passa (no ping, ecc..). Se invece collego il cavo dello zoccolino ad un hub e il mediacenter pure tutto funziona! Siccome ieri mi si è rotto l'hub che gestiva questa cosa mi chiedevo se invece di sostituirlo si poteva far qualcosa per far funzionare il collegamento "in diretta".
Ho verificato bene e non è un problema di "incrocio" di cavi.

Qualche idea?

Grazie

Alessandro

kkiupilu
26-02-2008, 11:59
Ciao a tutti

ho un problemino di questo genere:
in un angolo della sala c'è l'imac, nell'angolo opposto c'è il mediacenter (elgato eyehome), un cavo di rete passa lungo tutto lo zoccolino e, lato imac, si connette ad un minihub con altra roba. Il problema è dalla parte del mediacenter: non posso infilare il cavo direttamente nella porta ethernet del mediacenter perchè ho verificato che mi si accendono le varie lucine ma il segnale non passa (no ping, ecc..). Se invece collego il cavo dello zoccolino ad un hub e il mediacenter pure tutto funziona! Siccome ieri mi si è rotto l'hub che gestiva questa cosa mi chiedevo se invece di sostituirlo si poteva far qualcosa per far funzionare il collegamento "in diretta".
Ho verificato bene e non è un problema di "incrocio" di cavi.

Qualche idea?

Grazie

Alessandro

Davvero strano che non sia un problema di incrocio... se dici questo significa che il tuo è un cavo cross fatto esattamente per come indicato qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato giusto? (scusa se te lo chiedo, ma quando si fanno cavi crossi la cosa + frequente che succede è di mettere erroneamente un cavo al posto sbagliato e poi non funziona nulla)

Alexart
26-02-2008, 12:04
sicurissimo, non è un cross. Infatti le lucine del link si accendono, sono i dati che non passano. Tanto più che in entrambi i capi il cavo ha un hub, ma su uno solo dei due uso la porta incrociata. Deve essere un problema a livello fisico della ethernet del mediacenter dato che se ci collego un portatile in diretta funziona. Sembra che la scheda del mc non funzioni a causa della dispersione e necessiti di una amplificazione del segnale.

kkiupilu
26-02-2008, 13:10
sicurissimo, non è un cross. Infatti le lucine del link si accendono, sono i dati che non passano. Tanto più che in entrambi i capi il cavo ha un hub, ma su uno solo dei due uso la porta incrociata. Deve essere un problema a livello fisico della ethernet del mediacenter dato che se ci collego un portatile in diretta funziona. Sembra che la scheda del mc non funzioni a causa della dispersione e necessiti di una amplificazione del segnale.

Scusa ma 6 sicuro che non ti serva proprio un cross per la connessione diretta?? In ogni caso hai provato a fare una connessione con un cavo + corto per verificare se il problema è davvero l'amplificazione (e le disperzioni dovute alla lunghezza)?

Alexart
26-02-2008, 14:05
si, sono sicuro. il cavo è dritto e l'ho provato collegandolo ad un'apparecchiatura da una parte ed un hub dall'altra. Si accendono le lucine (in caso di necessità di un incrociato non si accenderebbero) ma non passa il segnale. Se al posto del mediacenter metto un portatile funziona, se ci metto un hub (ovviamente sulla sua porta incrociata) e il mediacenter collegato all'hub funziona, se collego direttamente il mediacenter no.

OUTATIME
26-02-2008, 14:55
si, sono sicuro. il cavo è dritto e l'ho provato collegandolo ad un'apparecchiatura da una parte ed un hub dall'altra. Si accendono le lucine (in caso di necessità di un incrociato non si accenderebbero) ma non passa il segnale. Se al posto del mediacenter metto un portatile funziona, se ci metto un hub (ovviamente sulla sua porta incrociata) e il mediacenter collegato all'hub funziona, se collego direttamente il mediacenter no.

Io credo che il problema sia nel "minihub" lato Imac....
Ci puoi dire marca e modello?

Alexart
26-02-2008, 15:09
è un 3com officeconnect a 8 porte. Strano però che sia lui, dato che se dall'altra parte collego un portatile funzia.

OUTATIME
26-02-2008, 15:10
è un 3com officeconnect a 8 porte. Strano però che sia lui, dato che se dall'altra parte collego un portatile funzia.

Hai provato a cambiare posta sull'hub?
Scrivi la sequenza dei colori dei fili da una parte e dall'altra del cavo...

Alexart
26-02-2008, 15:24
mi hai fatto venire un sospetto: forse non tutti gli hub/periferiche hanno la stessa "potenza elettrica". Magari il 3com che serve bene le apparecchiature con cavo di 2-3 metri con un'apparecchiatura un po' più scarsa dal punto di vista ethernet ed un cavo di una dozzina di metri manda poco segnale. Stasera provo a collegare il cavo invece che al 3com all'hug di fastweb.

OUTATIME
26-02-2008, 15:28
mi hai fatto venire un sospetto: forse non tutti gli hub/periferiche hanno la stessa "potenza elettrica". Magari il 3com che serve bene le apparecchiature con cavo di 2-3 metri con un'apparecchiatura un po' più scarsa dal punto di vista ethernet ed un cavo di una dozzina di metri manda poco segnale. Stasera provo a collegare il cavo invece che al 3com all'hug di fastweb.

Su un cavo di 10-15 metri l'attenuazione e trascurabile....
Io mi concentrerei sulla sequenza di crimpatura del cavo....
Tieni anche presente che ci possono essere anche incompatibilità tra 2 apparati di rete....
Dovresti anche provare a cambiare l'hub 3com con uno diverso....

Alexart
26-02-2008, 15:32
Su un cavo di 10-15 metri l'attenuazione e trascurabile....
Io mi concentrerei sulla sequenza di crimpatura del cavo....
Tieni anche presente che ci possono essere anche incompatibilità tra 2 apparati di rete....
Dovresti anche provare a cambiare l'hub 3com con uno diverso....

stasera faccio un po' di prove, tanto per cominciare ri-crimpo i cavi dato che l'ho fatto un po' di corsa...

Per ora grazie a tutti!

Alexart
27-02-2008, 11:38
Tutto risolto! Ho collegato il cavo lungo, con dall'altra parte il mediacenter in diretta, all'hug di fastweb, che è collegato con un cavo cross al 3com formando quindi un unica rete (con all'interno 2 reti diverse a livello rete) e tutto funziona!
Stranezze del livello fisico: all'hub 3com non piace quella specifica apparecchiatura al di là di un cavo più lungo di tot. Ancora più strano perchè nell'altra stanza ho un altro mediacenter collegato in diretta al 3com con un cavo leggermente più corto e tutto funziona perfettamente!
Grazie a tutti degli aiuti

Alessandro