View Full Version : Di Pietro: Indagini su rimborsi elettorali all'IdV
DonaldDuck
26-02-2008, 08:38
http://qn.quotidiano.net/politica/2008/02/22/66642-indagini_rimborsi_elettorali.shtml
Indagini su rimborsi elettorali all'IdV
Di Pietro: "Sono non notizie"
Il tribunale di Roma dovrà decidere se approfondire o meno indagini sull'Italia dei valori in merito ad un'inchiesta su rimborsi elettorali da oltre 20 milioni di euro
Roma, 22 febbraio 2008 - Il 27 febbraio il gip del tribunale di Roma dovrà decidere se approfondire o meno indagini sull'Italia dei valori, il partito di Antonio Di Pietro, in merito ad un'inchiesta su rimborsi elettorali da oltre 20 milioni di euro. A riportare la notizia sono il settimanale 'Panorama' e 'Il Giornale', precisando che l'ipotesi di reato è falso in atti pubblici, appropriazione indebita e truffa aggravata ''per il conseguimento di erogazioni pubbliche''.
Il settimanale, in un'anticipazione, precisa che nel fascicolo 4620/07 c'è il nome di Antonio Di Pietro, ministro delle infrastrutture, e ciò ''rischia di abbattersi sulla campagna elettorale del Partito democratico''. Con Di Pietro, sostiengono 'Panorama' e 'Il Giornale', è indagata anche Silvana Mura, deputata e tesoriere dell'Italia dei Valori, partito ammesso all'apparentamento col Pd. Al centro della vicenda ci sono i rimborsi elettorali (22 milioni e mezzo di euro) che l'Idv ha ottenuto.
''Accolgo con un sorriso i tentativi di Panorama di sporcare la campagna elettorale con allusioni che non hanno alcun riscontro con la realtà", è stata la replica del ministro Antonio Di Pietro.
''I fatti penali in questione - prosegue Di Pietro - sono già stati valutati, sia in sede civile, con il rigetto di tutta la domanda del denunciante, sia in sede penale, con la richiesta di archiviazione formulata dal Pm gia' dall'anno scorso''. ''Ora - continua il leader dell'Idv - c'e' solo l'udienza di opposizione all'archiviazione fissata dal Gip, a seguito del reclamo del denunciante su fatti che, la stessa Procura di Roma, ha ritenuto insussistenti in fatto ed in diritto''.
''Ma sappiamo - aggiunge il ministro - come si fa informazione in questo periodo preelettorale. Anche le non-notizie diventano occasione per sporcare la campagna elettorale. Non raccolgo, quindi, la provocazione lasciando che la magistratura, verso la quale nutriamo rispetto e fiducia, lavori in pace''.
DonaldDuck
26-02-2008, 08:41
http://www.trentinolibero.org/print.php?id=2309
Il "moralizzatore" è indagato! Anche, lui, come ha sempre sostenuto, non ha più i requisiti per la candidatura
Trento, 22 febbraio 2008. - Di Pietro il grande “moralizzatore” è indagato dalla procura di Roma per uso improprio del finanziamento pubblico ai partiti, si sarebbe comprato due appartamenti da milioni di euro uno al centro di Roma e uno nel centro di Milano usufruendo di un mutuo le cui rate verrebbero pagate indirettamente da IDV sottoforma d’affitto.
Falso in atti pubblici, appropriazione indebita e truffa aggravata, per il conseguimento di erogazioni pubbliche quanto contestato a Di Pietro.
Falso in atti pubblici, appropriazione indebita e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche è quanto contestato a Di Pietro. Si, non avete letto male si tratta di finanziamento pubblico dei partiti, qualcosa contro il quale Di Pietro si è sempre scagliato.
La vicenda ruota tutta attorno ai 22 milioni di euro di finanziamento pubblico ottenuto da Italia dei Valori e il suo relativo utilizzo per vantaggi strettamente personali. Il 27 febbraio, al tribunale di Roma, il gip Carla Santese dovrà decidere se approfondire le indagini su Italia dei valori, il partito di Antonio Di Pietro. E’ quanto riferisce il settimanale Panorama nel numero in edicola da venerdì 22 febbraio. Secondo il magazine diretto da Maurizio Belpietro, "l'ipotesi di reato - anticipa il sito web del settimanale - è falso in atti pubblici, appropriazione indebita e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. La notizia, che riporta chiaramente nel fascicolo 4620/07 il nome di Antonio Di Pietro, ministro delle Infrastrutture, rischia di abbattersi sulla campagna elettorale del Partito Democratico. Con Di Pietro è indagata anche Silvana Mura, deputata e tesoriere dell'Italia dei valori.
Stando a quando Di Pietro ha sempre sostenuto, se il 27 febbraio si dovesse decidere di procedere nei suoi confronti né lui né Silvana Mura dovrebbero candidarsi. E' necessario, inoltre, che Di Pietro faccia luce sull’uso del finanziamento pubblico ai partiti, tema sul quale lo stesso ha sempre combattuto scagliando tuoni e fulmini. Quale sorpresa scoprire che si è pagato due appartamenti prestigiosi proprio con i sistemi da lui denunciati.
Cavalcare l’onda dell’antipolitica e la corrente di Grillo può certamente portare voti, ma sarebbe necessaria maggiore coerenza e moralità per poi fare la morale agli altri. Ovviamente Di Pietro grida all’attacco, inveendo contro Panorama che riporta la notizia affermando che si tratta di vicende già chiuse. Che si fermi un attimo a riflettere: cosa ha sempre detto su Mastella e il caso Why Not? Cosa afferma su Berlusconi? Verrebbe da dire: “chi la fa, l’aspetti”, ma sicuramente Di Pietro dirà che per lui non vale, sono temi morali che si applicano solo agli avversari politici mai a se stessi!
Loris Modena
DonaldDuck
26-02-2008, 08:44
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=242971
Roma - Il ministro Antonio Di Pietro è indagato per appropriazione indebita, falso in atto pubblico e soprattutto per truffa aggravata ai danni dello Stato finalizzata al conseguimento dell’erogazione di fondi pubblici. L’inchiesta della procura di Roma verte su presunte irregolarità commesse dall’ex pm nella gestione delle finanze nell’Italia dei Valori. Sotto osservazione le spese elettorali, le movimentazioni dei conti del suo partito, l’utilizzazione dei finanziamenti pubblici incassati e delle somme ricevute dai simpatizzanti: in tutto, oltre 20 milioni di euro. Nelle carte c’è anche la storiella di un assegno «non trasferibile» da 50mila euro destinato al partito ma ugualmente incassato da Di Pietro, oggi alleato di Veltroni. Nel mirino dell’autorità giudiziaria, dunque, finisce la presunta gestione «privatistica» e «familiare» del partito da parte del suo presidente, di cui hanno parlato pubblicamente parecchi ex compagni di viaggio (vedi Giulietto Chiesa, Elio Veltri e Beniamino Donnici) e su cui si dilunga, nel 2006, l’esposto-bomba presentato all’autorità giudiziaria romana dall’avvocato Mario Di Domenico, uno che dell’Italia dei Valori conosce ogni dettaglio essendo stato tra i soci fondatori ed avendo ricoperto l’incarico di segretario. È lui, l’uomo-ombra del Tonino nazionale, la gola profonda dell’inchiesta che preoccupa Di Pietro e i suoi alleati.
Il diretto interessato, Antonio Di Pietro, ribatte ad alcune anticipazioni del settimanale Panorama: «Accolgo con un sorriso i tentativi di Panorama di sporcare la campagna elettorale con allusioni che non hanno alcun riscontro con la realtà. I fatti penali in questione sono già stati valutati, sia in sede civile con il rigetto di tutta la domanda del denunciante, sia in sede penale con la richiesta di archiviazione formulata dal pm già dall’anno scorso. Ora c’è solo l’udienza di opposizione all’archiviazione fissata dal Gip, a seguito del reclamo del denunciante». Il prossimo 27 febbraio, infatti, il gip Carla Santese deciderà che cosa fare del fascicolo 4620/07 che ha portato all’iscrizione sul registro degli indagati del ministro delle Infrastrutture. Tre gli esiti possibili nell’udienza in camera di consiglio fissata per quella data. Il primo: il gip accoglie la richiesta di archiviazione presentata il 10 gennaio 2007 dal pm Giancarlo Amato, motivata sull’obiettiva inesistenza di una legge specifica che regolamenti la vita dei partiti (tra le righe si fa comunque riferimento ad una eventuale «negativa ricaduta di immagine personale e politica - per Di Pietro, ndr - che la notorietà del fatto potrebbe determinare nell’opinione pubblica»). Il secondo: il gip opta per un supplemento di indagine invitando, così, il pm a svolgere nuovi e più approfonditi accertamenti alla luce anche delle ulteriori memorie presentate dalla parte offesa. Il terzo: il gip, alla luce del contraddittorio in udienza e delle risultanze investigative depositate, decide di rinviare a giudizio Antonio Di Pietro e in subordine la deputata-tesoriera dell’Idv, Silvana Mura, indagata anch’essa. Capitolo delicato quello del conto in banca nel quale sarebbero passati i circa due milioni di euro che sarebbero stati stornati dal bilancio dell’IdV per essere poi utilizzati in personali campagne elettorali senza il nulla osta previsto nello statuto del partito. Buona parte della documentazione esaminata dalla Gdf è dedicata al complicato intreccio politico finanziario dell’Italia dei Valori diviso tra «partito-movimento» e «associazione». In entrambi i casi presiede Di Pietro, la tesoriera è sempre la Mura, la poltrona di segretario dal 2006 è ricoperta da Susanna Mazzoleni, già signora Di Pietro. Chi fa da sé, all’Idv, fa per tre.
stbarlet
26-02-2008, 08:44
la famiglia berlusconi non sa più dove aggrapparsi eh?
Si guardasse i prorpi :muro:
DonaldDuck
26-02-2008, 08:49
la famiglia berlusconi non sa più dove aggrapparsi eh?
Si guardasse i prorpi :muro:
E invece guardiamo gli altri (impuniti). Ricordiamo sempre la Forleo e De Magistris e quante teste sarebbero potute cadere.
''I fatti penali in questione - prosegue Di Pietro - sono già stati valutati, sia in sede civile, con il rigetto di tutta la domanda del denunciante, sia in sede penale, con la richiesta di archiviazione formulata dal Pm gia' dall'anno scorso''. ''Ora - continua il leader dell'Idv - c'e' solo l'udienza di opposizione all'archiviazione fissata dal Gip, a seguito del reclamo del denunciante su fatti che, la stessa Procura di Roma, ha ritenuto insussistenti in fatto ed in diritto''.
ma di cosa stiamo parlando se è già stata chiesta l'archiviazione da parte del PM?!?!?
stbarlet
26-02-2008, 08:54
E invece guardiamo gli altri (impuniti). Ricordiamo sempre la Forleo e De Magistris e quante teste sarebbero potute cadere.
Ma siamo d'accordo.. ma non puoi non concordare sul fatto che questo sia un tentativo di screditare l'avversario cattivo...
Ma siamo d'accordo.. ma non puoi non concordare sul fatto che questo sia un tentativo di screditare l'avversario cattivo...
per ora è l'unico che ne parla, speriamo che ne parlerà anche quando tutto si sarà risolto (positivamente per dipietro, e sembra abbastanza scontato).
DonaldDuck
26-02-2008, 09:01
Ma siamo d'accordo.. ma non puoi non concordare sul fatto che questo sia un tentativo di screditare l'avversario cattivo...
Non molto.
Ma siamo d'accordo.. ma non puoi non concordare sul fatto che questo sia un tentativo di screditare l'avversario cattivo...
Scusami eh, ma viene da sorridere a leggere interventi come questo pensando a come è impostata la contrapposizione politica dall'altra parte...
e spala la merda e ooo e spala la merda.... è il secondo attacco al tonino in meno di un settimana... si andrà avanti così fino alle elezioni?
e spala la merda e ooo e spala la merda.... è il secondo attacco al tonino in meno di un settimana... si andrà avanti così fino alle elezioni?
Korn, ma se è quello che fate da dieci anni a momenti, mica verrai a lamentarti per due settimane eh? :ciapet:
DonaldDuck
26-02-2008, 09:10
Korn, ma se è quello che fate da dieci anni a momenti, mica verrai a lamentarti per due settimane eh? :ciapet:
E' roba che se tutte le recenti indagini fossero andate a buon fine (:rolleyes:) la scorsa legislatura sarebbe caduta per mancanza di attori :D, altro che crisi di governo.
stbarlet
26-02-2008, 09:10
Scusami eh, ma viene da sorridere a leggere interventi come questo pensando a come è impostata la contrapposizione politica dall'altra parte...
La "contrapposizione politica dall'altra parte" purtroppo per l'italia, è basata su fatti conclamati. Che poi, non si sia arrivati ad una condanna per varie vicessitudini è un conto..
Oltretutto, anche il csx ha avuto i suoi delinquenti in parlamento e prima di grillo, prima della campagna elettorale non ha fatto nulla per levarseli dalle scatole.. Anzi.. ha sempre teso la manina a Berlusconi producendo immani porcate nel campo della giustizia..
stbarlet
26-02-2008, 09:12
Korn, ma se è quello che fate da dieci anni a momenti, mica verrai a lamentarti per due settimane eh? :ciapet:
Quello che fate chi? non sono un editore.
E se succede, ringrazia il fatto che il conflitto di interessi è ancora in piedi.
Korn, ma se è quello che fate da dieci anni a momenti, mica verrai a lamentarti per due settimane eh? :ciapet:
certo certo :D il sirvio è innocente :D nessuno ha ascoltato le sue telefonate ecc ecc non si è autoassolto grazie alle sue leggi ecc ecc non mi vorrai mica paragonare tonino al silvio e i suoi amichetti supercondannati e corruttori? :stordita:
stbarlet
26-02-2008, 09:13
E' roba che se tutte le recenti indagini fossero andate a buon fine (:rolleyes:) la scorsa legislatura sarebbe caduta per mancanza di attori :D, altro che crisi di governo.
e su quasto nulla da eccepire..
La "contrapposizione politica dall'altra parte" purtroppo per l'italia, è basata su fatti conclamati. Che poi, non si sia arrivati ad una condanna per varie vicessitudini è un conto..
Guarda che il fatto che un fatto sia conclamato o meno è stabilito proprio con la condanna. Se non c'è la condanna, non c'è il fatto conclamato, così funziona la giustizia in Italia.
Ma dato che l'opposizione politica della sinistra è stata fatta, da quando Berlusconi ha vinto le elezioni, per un buon 50% con avvisi di garanzia e indagini "a tempo", non vedo con che coraggio ve la prendiate per due thread su Di Pietro dopo che è dal primo governo Berlusconi che noi ci dobbiamo sorbire tonnellate di thread politico-giudiziari :D
Si chiama contrappasso, emmò ve lo cuccate tutto :asd:
Beh mal che vada si schiera col PDL, lo accoglierebbero a braccia aperte un furbacchione così...
Quello che fate chi? non sono un editore.
E se succede, ringrazia il fatto che il conflitto di interessi è ancora in piedi.
Che fate voi di sinistra ;)
Che c'entra il conflitto di interessi? La vostra sinistra intellettualmente superiore nonchè senza macchia l'ha menata col conflitto per cinque anni, poi in due di governo non ne ha nemmeno più accennato. Forse perchè è solo un argomento elettorale?
certo certo :D il sirvio è innocente :D nessuno ha ascoltato le sue telefonate ecc ecc non si autoassolto grazie alle sue leggi ecc ecc non mi vorrai mica paragonare tonino al silvio e i suoi amichetti supercondannati e corruttori? :stordita:
Vedi, è questo il problema di fondo per cui ve la prendete.
Di Pietro (assieme a Grillo) sono gli intoccabili della sinistra. Praticamente dire "ma forse Di Pietro..." è una bestemmia :asd:
DonaldDuck
26-02-2008, 09:18
Quello che fate chi? non sono un editore.
E se succede, ringrazia il fatto che il conflitto di interessi è ancora in piedi.
Che la sinistra non ha mai voluto eliminare. Guarda caso. Pensa se dopo aver fatto la legge usciva fuori qualcuno che si faceva rodere le corna e con la lingua lingua :D . Bipartizan stbarlet, bipartizan.
stbarlet
26-02-2008, 09:23
Guarda che il fatto che un fatto sia conclamato o meno è stabilito proprio con la condanna. Se non c'è la condanna, non c'è il fatto conclamato, così funziona la giustizia in Italia.
Ma dato che l'opposizione politica della sinistra è stata fatta, da quando Berlusconi ha vinto le elezioni, per un buon 50% con avvisi di garanzia e indagini "a tempo", non vedo con che coraggio ve la prendiate per due thread su Di Pietro dopo che è dal primo governo Berlusconi che noi ci dobbiamo sorbire tonnellate di thread politico-giudiziari :D
Si chiama contrappasso, emmò ve lo cuccate tutto :asd:
AAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAH
a parte quando chi commette il reato diventa pdc e cambia le leggi per assolversi
Se Berlusconi paga Squillante tramite previti ( entrambi condannati ) il fatto è conclamato. In ogni caso, io non cpaisco proprio con che faccia si possa difendere un personaggio del genere.. e venire pure a recriminare se qualcuno commenta un articolo VUOTO su una persona che fino ad ora si è dimostrata essere pulitissima.. Se dovesse essere incriminato perderebbe il mio voto.
indelebile
26-02-2008, 09:24
thread doppio
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1684598 :sofico:
non mi stupirò mai di come i fansboy di berlusconi guardano le supposte magagne altrui per pareggiare le propri disgrazie come se fossero all asilo o nel tifo calcistico da ultrà
e poi ci lamentiamo che i politici non sono seri :mc:
indelebile
26-02-2008, 09:26
Guarda che il fatto che un fatto sia conclamato o meno è stabilito proprio con la condanna. Se non c'è la condanna, non c'è il fatto conclamato, così funziona la giustizia in Italia.
Ma dato che l'opposizione politica della sinistra è stata fatta, da quando Berlusconi ha vinto le elezioni, per un buon 50% con avvisi di garanzia e indagini "a tempo", non vedo con che coraggio ve la prendiate per due thread su Di Pietro dopo che è dal primo governo Berlusconi che noi ci dobbiamo sorbire tonnellate di thread politico-giudiziari :D
Si chiama contrappasso, emmò ve lo cuccate tutto :asd:
Ohh finalmente gpc si rivela e ci svela che berlusconi è un santo e un perseguitato..ma ci volevano cosi tanto tempo per dirlo?
ah a lui non piace B.:read:
stbarlet
26-02-2008, 09:28
Che fate voi di sinistra ;)
Che c'entra il conflitto di interessi? La vostra sinistra intellettualmente superiore nonchè senza macchia l'ha menata col conflitto per cinque anni, poi in due di governo non ne ha nemmeno più accennato. Forse perchè è solo un argomento elettorale?
Vedi, è questo il problema di fondo per cui ve la prendete.
Di Pietro (assieme a Grillo) sono gli intoccabili della sinistra. Praticamente dire "ma forse Di Pietro..." è una bestemmia :asd:
Mai detto il contrario riguardo al conflitto di interessi, anzi leggi qualche post sopra, e capirai cosa ne penso della sinistra.
Poi.. "voi di sinistra" proprio non lo accetto :mbe:
Io non capisco davvero perchè, se uno chiede che un ladrone come B stia fuori dal parlamento diventa automaticamente un comunista. Se fossi di destra sarei il primo ad indignarmi di avere un premier così.
Che la sinistra non ha mai voluto eliminare. Guarda caso. Pensa se dopo aver fatto la legge usciva fuori qualcuno che si faceva rodere le corna e con la lingua lingua :D . Bipartizan stbarlet, bipartizan.
idem come sopra. Non credo alla superiorità morale del csx, e non provate ad infilarmela in bocca.
nomeutente
26-02-2008, 09:28
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1684598
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.