View Full Version : 8500 gt
ciao, non ho mai overclockato una scheda video, qualcuno mi può aiutare o "direzionare" anche all'interno di questo sito a qualche guida? Ho una sparkle geforce 8500gt... è consigliabile overclockarla per guadagnare qualche fps oppure non ne vale la pena?
scusate c'è il thread ufficiale :D
comunque ho un piccolo fatto che mi rende perplesso guardate qua:
http://img442.imageshack.us/my.php?image=immaginehf9.jpg
:mbe: ???
e il sensore sballato a quella temp avresti fuso tutto.
athlon X2 4200+
27-02-2008, 15:50
con una 8500gt i guadagni prestazionali non sarebbero molti con l'overclock... si trata di una scheda che non è nata espressamente per giocare, ma per decodificare film in alta definizione... se non riesci a giocare decentemente ora, non avrest cmq miglioramenti sensibile anche con overclock;)
cmq se vuoi provare lo stesso per divertirti un po'(e magari guadagnare cmq qualcosa) segui questa guida(fallo solo se la dissipazione non è passiva, altrimenti avresti un innalzamento eccessivo delle temperature)
instala rivatuner 2.06 da qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/1306.html
1)apri rivatuner
2)clicca in "driver setting" su "customize"
3)quindi clicca sulla prima icona che è "System settings"
4)adesso abilita "driver-level hardware overclocking"
5)subito di fianco seleziona "performance 3D"
6)a questo punto imposta il core gpu a quanto vuoi
7)imposta le memorie a quanto vuoi
8)togli la spunta dalla voce "Link clocks"
9)imposta la frequenza degli "shader"
7a)installa e fai andare 3dmark06 da qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/2567.html
10dopodichè metti la spunta quasi in fondo alla finestra su "apply overclocking at windows start up e verifica che le frequenze siano quelle che hai impostato tu.
11) clicca su apply ed esci
12)da adesso quando windows parte verranno impostate le frequenza da te selezionate(anche quelle degli shader) e vedrai che avrai un sensibile guadago prestazionale
se NON HAI windows vista elimina i punti 8 e 9..
PUNTI 6 E 7:devi incominciare ad aumentare le frequenze di 10Mhz, testare con 3dmark06 e se la scheda supera il test aumentare di altri 10Mhz le frequenze del core e delle memorie..procedi così finchè la scheda non supera il test(in questo caso potrebbe anche bloccarsi il pc... non ti preoccuparenon succede nulla ) riavvia il pc e imposta le frequenze che avevi messo l'ultima volta che la scheda ha superato il test.
PUNTI 10, 11 E 12: segui queste indicazioni una volta che hai trovato i valori ottimali in modo che l'overclock parta quando fai partire un gioco!
grazie mille athlon!! credo che avro' un bel po da divertirmi :D
dopo varie prove sono passato da 459 mhz di core clock a 660 mhz e ho guadagnato 4 - 5 fps e la temp si aggira sui 68 - 70 °C (quando avvio un gioco) ... è troppo?
per quanto riguarda la frequenza degli shader intendi dire che non avendo win vista devo lasciarlo in link con il core?
athlon X2 4200+
28-02-2008, 08:37
le temp sono perfette...
ero rimasto che con xp non si potesse slegare il core dagli shader... se ci riesci slegali e aumenta un po' gli shader con lo stesso metodo adottato per la gpu e memoriee vedrai che guiadagni ancora qualcosa;)
non avrei mai detto un guadagno tale... per una 8500 4/5fps di guadagno sono tanti:D
le temp sono perfette...
ero rimasto che con xp non si potesse slegare il core dagli shader... se ci riesci slegali e aumenta un po' gli shader con lo stesso metodo adottato per la gpu e memoriee vedrai che guiadagni ancora qualcosa;)
non avrei mai detto un guadagno tale... per una 8500 4/5fps di guadagno sono tanti:D
si si ho provato e non li fa modificare separatamente :asd:
comunque dopo circa un'ora di gioco la temp sale anche ad 80 °C ... va comunque bene?
Dark_Evanger
29-02-2008, 13:20
io invece ho overcloccato la mia 8600 gt 256mb ddr3 cm faccio a vedere precisamente gli fps che ho guadagnato?con questa scheda la differenza con l'oc si vede?
athlon X2 4200+
29-02-2008, 20:07
si si ho provato e non li fa modificare separatamente :asd:
comunque dopo circa un'ora di gioco la temp sale anche ad 80 °C ... va comunque bene?
ma ha il dissi attivo?!?
se sei sicuro che la temp non superi di molto di 80 mentre la fai andare a palla diciamo che va ancora bene. anche se io fossi in te migliorerei l'areazione del case....
se hai il dissi passivo magari prova ad attaccarci una ventola;)
io invece ho overcloccato la mia 8600 gt 256mb ddr3 cm faccio a vedere precisamente gli fps che ho guadagnato?con questa scheda la differenza con l'oc si vede?
certo che con la tua scheda si notano miglioramente nei giochi... la tua è una scheda nata cmq per il gioco;)
per vedere il guadagno puoi usare "fraps"...lo installi e mentre giochi ti mostra gli fps che fai in quel momento(basta provare in oc e senza oc così vedi la differenza media;) )
ma ha il dissi attivo?!?
se sei sicuro che la temp non superi di molto di 80 mentre la fai andare a palla diciamo che va ancora bene. anche se io fossi in te migliorerei l'areazione del case....
se hai il dissi passivo magari prova ad attaccarci una ventola;)
certo che con la tua scheda si notano miglioramente nei giochi... la tua è una scheda nata cmq per il gioco;)
per vedere il guadagno puoi usare "fraps"...lo installi e mentre giochi ti mostra gli fps che fai in quel momento(basta provare in oc e senza oc così vedi la differenza media;) )
si si ha una dissipazione attiva anche se la ventola e' piccoletta per i miei gusti :asd: e il case ce lho aperto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.