PDA

View Full Version : 2gb o 4gb???

SL45i
26-02-2008, 01:03
ho 2 gb delle geil black dragon.. vorrei tra qualche settimana espandere ancora.. mi conviene? se metto 4gb sotto vista 32bit non c'è alcun modo per vederli tutti.. in passato provai ad abilitare il famoso pae ma senza mai riuscirci..

attualmente non ho necessità di ram.. mi rimane sempre circa 700mb di ram libera con il pc bello zeppo.. ma se implementando altri 2gb mi associa più ram agli applicativi in esecuzione allora il gioco vale la candela.. aspetto vostre delucidazioni.. ;)

cajenna
26-02-2008, 05:45
Ciao,se le paghi poco allora il gioco vale l candela,altrimenti no; anch'io ho quattro giga di ram e vista 32bit con il sp1..viene vista tutta la ram ma ne sfrutta solo tre giga (puoi vedere nel link in signa).
La cosa migliore sarebbe installare un s.o a 64 bit e allora si che si sfrutta tutta la ram a disposizione,ma aimè...non sono compatibili tutte le applicazioni per i 32bit.

SL45i
26-02-2008, 09:09
:eek: vista sp1 ti vede tutti e 4gb???

cajenna
26-02-2008, 09:18
Vista sp1 vede solo il SPD come lo vede CPUz,ma ne sfrutta solo la quantità di un s.o. a 32bit.
A me,come vedi in signa,ne sfrutta solo 3070Mb.

Hasimir
26-02-2008, 11:17
E un ipotetico WinXP 32Bt?
Ne arriva a leggere/sfruttare 3?
O davvero oltre 2 non serve a nulla?

C'è chi mi ha detto che su un Win2000 a 32bit ha montato 4Gb e li sfruttava con applicazioni tipo "Qbase con gli strumenti virtuali".
E' possibbole?

SL45i
26-02-2008, 11:39
e invece se uno monta 2x1gb + 2x512mb sfrutta il dual channel e non ci sono limitazioni di sistema? il problema è che le mie black dragon esistono solo in versione 1gb minimo.. dovrei mettere altre memorie di altra marca ma poi credo che ci siano problemi di compatibilità.

gugoXX
26-02-2008, 12:59
C'è chi mi ha detto che su un Win2000 a 32bit ha montato 4Gb e li sfruttava con applicazioni tipo "Qbase con gli strumenti virtuali".
E' possibbole?

No, non e' possibile, a meno che tali software si siano presi la liberta' di modificare il kernel, cosa che ritengo davvero altamente improbabile.
I sistemi operativi Windows a 32bit sono quasi tutti limitati a max 4GB, dai quali occorre togliere lo spazio di indirizzamento da dedicare ad alcune periferiche.
I sistemi operativi Windows che permettono di superare i 4GB sono solo i sistemi 32bit server (e neppure tutti) oppure i 64bit. Questa condizione e' necessaria, ma comunque non sufficiente per poter indirizzare esattamente 4GB di RAM o piu'.

Hasimir
26-02-2008, 14:32
Win2000 non era un sistema per server?
Questo potrebbe spiegare le affermazioni del mio amico... (o no?)

In ogni caso, è assodato che su WinXP 2Gb sono il limite massimo gestibile?
O magari 3Gb risultano in qualche modo utili?

gugoXX
26-02-2008, 14:57
Win2000 non era un sistema per server?
Questo potrebbe spiegare le affermazioni del mio amico... (o no?)

Esistono i Windows 2000 normali, i windows 2000 server e i windows 2000 advanced server.

In ogni caso, è assodato che su WinXP 2Gb sono il limite massimo gestibile?

Questo non e' proprio assodato. WinXP32bit e WinVista32bit possono indirizzare 4GB ma possono utilizzarne qualcosa di meno, tipicamente tra 2.8GB e 3.5GB, a seconda della presenza/caratteristiche di alcune periferiche installate su ciascuna macchina (scheda video, sonora, controller, periferiche della scheda madre, etc.)

O magari 3Gb risultano in qualche modo utili?
Certo, risultano utili per chi ne ha bisogno.