PDA

View Full Version : Macro BW

flapane
25-02-2008, 22:26
Ho fatto alcune prove in Macro, la ixus i è quello che è (compattina da 3cm di spessore), AF, in attesa della probabile s6500, ma gradirei commenti, sopratutto su quale in ognuno dei 3 soggetti sia la migliore e perchè.

LINK (http://flapane.netsons.org/gallery/thumbnails.php?album=6)
Commenti ben accetti

Questa la mia preferita
http://img49.imageshack.us/img49/8834/img1832modcustombp2custio4.jpg

francescosalvaggio
26-02-2008, 07:01
a parte il rumore non è male...forse hai un po' esagerato con la dimensione della foto leggi le regole perchè non so se va bene..

stezan
26-02-2008, 08:05
Questa foto non è macro ma maxi, è postata trooooppo grande, riducila ad 800X600, poi io ne visualizzo solo una, quella con la testuggine di ceramica;
non è un'immagine intrigante, il soggetto finto e sfocato non crea interesse ed emozioni, l'inquadratura è incerta, o lo riprendi tutto il soggetto senza tagliarlo (vedi parte destra), o decidi di dargli un taglio più deciso per evidenziare alcuni particolari o per giocare con la PDC, qusta via di mezzo non va bene, purtroppo poi i limiti del tuo apparecchio fotografico non ti hanno permesso di giocare più di tanto con la profondità di campo, inoltre la luce è troppo morbida.

malja
26-02-2008, 08:09
Questa foto non è macro ma maxi, è postata trooooppo grande, riducila ad 800X600, poi io ne visualizzo solo una, quella con la testuggine di ceramica;
non è un'immagine intrigante, il soggetto finto e sfocato non crea interesse ed emozioni, l'inquadratura è incerta, o lo riprendi tutto il soggetto senza tagliarlo (vedi parte destra), o decidi di dargli un taglio più deciso per evidenziare alcuni particolari o per giocare con la PDC, qusta via di mezzo non va bene, purtroppo poi i limiti del tuo apparecchio fotografico non ti hanno permesso di giocare più di tanto con la profondità di campo, inoltre la luce è troppo morbida.

Mi dispiace, quoto.

Riprovaci

flapane
26-02-2008, 12:11
Già, purtroppo le limitazioni sono parecchie, e già avere una vaga speranza di avere il soggetto a fuoco è un terno al lotto, senza contare che il display rende in maniera diversa contrasto e luminosità rispetto al monitor, creando attese sbagliate subito dopo lo scatto, la s6500 arriverà nei prossimi mesi. Per la luce morbida, esponendo di 1step o aumentando la luce, c'erano eccessive parti bruciate.
Sono giusto prove "tecniche" per capire gli errori, infatti quanti più commenti ci saranno, meglio sarà.
Ridimensiono l'immagine, ma se leggi attentamente, vedrai che ho postato il link con tutte le immagini...

code010101
26-02-2008, 12:28
Ho fatto alcune prove in Macro, la ixus i è quello che è ...

quoto gli altri sui commenti

cmq, le prove vanno postate nella sezione Discussioni Generali :fagiano:

non in Galleria Virtuale, che dovrebbe essere una vetrina di foto "buone"

Ste

flapane
26-02-2008, 12:30
Vabè però la descrizione:
"Sezione dove poter esporre le proprie foto per ricevere commenti e critiche al fine di migliorare la propria tecnica"

la ritengo più calzante, allora leviamo la parola prove :stordita:

street
26-02-2008, 12:41
son comunque d' accordo con flapane.

Lui pensava fosse perfetta, si nota. Come benvenuto (che abbiam ricevuto tutti nessuno escluso) ha ricevuto quel che si merita :ciapet: (ovviamente, detto con affetto).

Io semmai valuterei (e poi posto un thread per discuterne) una possibilità: l' uso del sottoforum sulla tecnica, inutilizzato, per una specie di "scuola di fotografia, dove si potrebbe parlare anche di prove, perché no, e ragionarci su.

code010101
26-02-2008, 12:46
Io semmai valuterei (e poi posto un thread per discuterne) una possibilità: l' uso del sottoforum sulla tecnica, inutilizzato, per una specie di "scuola di fotografia, dove si potrebbe parlare anche di prove, perché no, e ragionarci su.

sarebbe una buona idea, imho :)

flapane
26-02-2008, 12:58
sono d'accordo, una sezione sulla tecnica (che fosse visitata però) non sarebbe male