PDA

View Full Version : lentezza tiscali

Robirons
25-02-2008, 22:36
Ciao ragazzi finalmente dopo 45 gg ricevo stasera da tiscali la faditica email che mi comunica l'attivazione della mia 8 Mega in SA, felice come un bambino collego il router lo setto con i parametri che mi hanno dato nell'email apro google e la prima tristissima spiacevolissima inconsolabile rivelazione navigo come un 56K per scaricarmi la rocketdock 6,2MB ci ho messo quasi 20 minuti sto piangendo (ho fatto anche un test tentando di scaricare una distribuzione linux da http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/7.10 tra poco piu' di 1800 minuti l'avro' finita di scaricare), secondo voi ho settato male qualcosa o e' un problema di linea?
In caso lo stato della linea permane con queste prestazioni cosa posso fare?

ciao

Pecio
25-02-2008, 22:52
quindi sei in ULL!!!mmm...prova a postare i tuoi valori di linea e chiama subito il 130!!!

Robirons
25-02-2008, 22:58
Non so se sono questi i valori della linea che intendi, li ho presi dalla scheda status del mio router wireless (sitecom wl174):

Downstream Upstream

SNR Margin: 4.0 11.0 db

Line Attenuation: 63.5 31.0 db

Data Rate: 96 320 kbps

daxino
25-02-2008, 23:11
Non so se sono questi i valori della linea che intendi, li ho presi dalla scheda status del mio router wireless (sitecom wl174):

Downstream Upstream

:ave: :ave: :ave:

Verifica l'impianto di casa...

webmagic
25-02-2008, 23:11
Downstream Upstream

Oddio che sfacelo! In downstream agganci 96kbps e ti credo che scarichi come un 56k.. hai più upload che download, roba da matti! :mbe: E che attenuazione.. ho l'impressione che qualcosa non vada nel tuo impianto :stordita:

Robirons
25-02-2008, 23:50
E quindi ora che faccio chi chiamo, tiscali o telecom?
Considerando che ho solo una sola presa senza derivazioni o altro.

Ciao

Robirons
26-02-2008, 21:11
Dopo aver parlato con un operatore tiscali i valori sono questi:

Downstream Upstream

SNR Margin: 7.5 15.0 db

Data Rate: 384 256 kbps

Ancora non va ma aspettero', come mi hanno suggerito perche' devono fare delle verifiche, un paio di gg passati i quali o mi risolvono il problema o chiedo il recesso in base a questo articolo del contratto:

"8.4 Il Cliente, ai sensi della normativa regolamentare in vigore, qualora durante la vigenza del contratto dovesse ravvisare il mancato rispetto da parte di Tiscali dei livelli di qualità del Servizio pubblicati, dovrà presentare reclamo circostanziato alla Società. Nel caso in cui Tiscali non provveda al ripristino dei livelli garantiti, entro 30 giorni dal predetto reclamo, il Cliente avrà facoltà di recedere dal contratto senza costi aggiuntivi, per la parte relativa al Servizio di accesso a internet da postazione fissa, mediante comunicazione scritta da inviare a Tiscali a mezzo lettera raccomandata con un preavviso di 30 giorni."

Ciao

daxino
26-02-2008, 21:26
Dopo aver parlato con un operatore tiscali i valori sono questi:

Downstream Upstream

SNR Margin: 7.5 15.0 db

Data Rate: 384 256 kbps

Ancora non va ma aspettero', come mi hanno suggerito perche' devono fare delle verifiche, un paio di gg passati i quali o mi risolvono il problema o chiedo il recesso in base a questo articolo del contratto:

"8.4 Il Cliente, ai sensi della normativa regolamentare in vigore, qualora durante la vigenza del contratto dovesse ravvisare il mancato rispetto da parte di Tiscali dei livelli di qualità del Servizio pubblicati, dovrà presentare reclamo circostanziato alla Società. Nel caso in cui Tiscali non provveda al ripristino dei livelli garantiti, entro 30 giorni dal predetto reclamo, il Cliente avrà facoltà di recedere dal contratto senza costi aggiuntivi, per la parte relativa al Servizio di accesso a internet da postazione fissa, mediante comunicazione scritta da inviare a Tiscali a mezzo lettera raccomandata con un preavviso di 30 giorni."

Ciao

Si, ma probabilmente il problema è nel tuo impianto di casa. Abiti in una zona molto periferica?

Hai inserito i filtri? Prova a staccare tutti i telefoni e a mettere il router sulla presa principale (in genere quella all'ingresso), stacca eventuali prolunghe, aggiorna il firmware del router e prova con un altro router (uno buono magari).

Robirons
26-02-2008, 22:42
Si, ma probabilmente il problema è nel tuo impianto di casa. Abiti in una zona molto periferica?

Hai inserito i filtri? Prova a staccare tutti i telefoni e a mettere il router sulla presa principale (in genere quella all'ingresso), stacca eventuali prolunghe, aggiorna il firmware del router e prova con un altro router (uno buono magari).

Ciao si mi trovo in periferia (di roma, ciampino) ma sono anche a 50m dalla centralina telecom inoltre ho solo una presa telefonica senza alcuna derivazione ed anche collegando solo il router mi da' quei valori.
Comunque anche l'operatore tiscali ha detto che ho una line degradata tanto che anche una 4Mega non reggeva, non so proprio che fare se non disdire.

Ciao

P.S.
Secondo voi se chiedessi un intervento tecnico sara' fatto a mie spese o sono cmq garantito?

briscolone
26-02-2008, 23:05
a me la linea in ULL funziona benissimo per la navigazione, ma emule l'ho dimenticato, non lo uso più perchè è lentissimo

daxino
26-02-2008, 23:11
P.S.
Secondo voi se chiedessi un intervento tecnico sara' fatto a mie spese o sono cmq garantito?

Non saprei. A 50m intendi l'armadietto? Quello grigio? Purtroppo non è quella la centrale.
Magari prova a vedere i valori della linea di qualche conoscente in zona. Così potrai capire se dipende dal tuo impianto o dalla distanza dalla centrale.

Robirons
26-02-2008, 23:24
Non saprei. A 50m intendi l'armadietto? Quello grigio? Purtroppo non è quella la centrale.
Magari prova a vedere i valori della linea di qualche conoscente in zona. Così potrai capire se dipende dal tuo impianto o dalla distanza dalla centrale.

Allora non dovrei dirlo ma per qualche gg ho preso la linea wifi di un mio vicino collegato a libero e scaricavo da megaupload a 300Kbs per questo dico che il problema e' di tiscali (ma questo agli operatori non posso mica dirlo).

Ciao

pierodj
28-02-2008, 10:47
Ciao si mi trovo in periferia (di roma, ciampino) ma sono anche a 50m dalla centralina telecom inoltre ho solo una presa telefonica senza alcuna derivazione ed anche collegando solo il router mi da' quei valori.
Comunque anche l'operatore tiscali ha detto che ho una line degradata tanto che anche una 4Mega non reggeva, non so proprio che fare se non disdire.

Ciao

P.S.

prova a verificare la distanza dalla centrale telecom:
http://blog.pierino84.com/2007/03/09/calcolare-la-distanza-dalla-centrale-telecom/

con quei valori comunque le cose sono due: o sei oltre i 5km da centrale o hai qualche serio problema sull'impianto. ;)

Robirons
28-02-2008, 15:36
prova a verificare la distanza dalla centrale telecom:
http://blog.pierino84.com/2007/03/09/calcolare-la-distanza-dalla-centrale-telecom/

con quei valori comunque le cose sono due: o sei oltre i 5km da centrale o hai qualche serio problema sull'impianto. ;)

Ciao allora grazie dell'info veramente utile, allora ho visto che sono distante circa 600-700m in linea d'area dalla centrale telecom a questo punto penso di avere un problema all'impianto, ora volevo sapere se un eventuale intervento tecnico era a mie spese oppure visto che pago il canone a telecom e l'abbonamento a tiscali era a carico di una di queste aziende.

Grazie

sblantipodi
06-12-2008, 22:05
ultimamente ho lo stesso problema...

ho una 8Mb tiscali... il bello è che per 6 mesi ho avuto una 8Mb da favola, scaricavo sempre a circa 1MByte al secondo così proprio come mamma 8Mb vuole...

una mattina mi sveglio e la mia adsl non vuole saperne di superare i 30Kbyte al secondo... adesso sono + di 7 giorni che ho il problema, ho chiamato al 130 e dicono che non notano problemi sulla mia linea...

ragazzi che devo fare? :muro:

damoreluc
18-02-2009, 21:26
ultimamente ho lo stesso problema...

[cut]

una mattina mi sveglio e la mia adsl non vuole saperne di superare i 30Kbyte al secondo... adesso sono + di 7 giorni che ho il problema, ho chiamato al 130 e dicono che non notano problemi sulla mia linea...

Stessa storia, la mia però è una vecchia 10030 che ora dovrebbe andare sui 4MB/s. Ci andava fino alla terza settimana di gennaio di quest'anno, e continua pure ad andarci ad orari particolari (verso l'alba o nel primo pomeriggio) altrimenti la velocità scende anche sotto i 10kbit/s (sì, bit... sic!)
Ho provato a lanciare un po' di pathping (per quanto possa essere attendibile) puntando verso www.tiscali.it e verso www.garr.it e regolarmente trovo percentuali di pacchetti persi molto elevate su uno dei router di rete tiscali: static-213-205-56-45.clienti.tiscali.it
roba da 85% e più di pacchetti persi.

Ho chiamato l'assistenza, ho speso i miei 0,62€ al minuto intrattenuto dal loro personale, ma per ora nessuna soluzione del problema, salvo una promessa di chiamata del loro tecnico entro 48 ore dalla segnalazione (ne sono trascorse 30 in questo momento...)

Non è un problema di ultimo miglio (abito a 300m da una delle centrali telefoniche del mio comune) d'altra parte se lo fosse sarebbe sempre lenta.

Mi sa che siamo alle solite: bambole, non c'è banda per tutti. :cry:

Viva là (e po' bon)

attackment
19-02-2009, 18:55
sono piu propenso a un guasto della piastra piu che mancanza di risorse