View Full Version : Problema per esperti:D
ciao
non capisco il perchè di questo fatto
ho installato quake3 (quello binario fornito da id software perchè mi serve il punkbuster), l'ho configurato perfettamente e nessun problema.
Dopo provo il mio file di configurazione, che associa per ogni arma una sensibilità differente, la provo e quando cambio arma ( e quindi cambia la sensibilità del mouse) l'harddisk legge per un momento (la vedo bene la lucetta visto che ce l'ho sotto gli occhi) e nello stesso tempo il gioco si pianta per un attimo, sembra che legga qualcosa per settare la nuova sensibilità e poi continua senza nessun problema.
Se cambio arma su un'altra con la stessa sensibilità questo problema non avviene. Se sto fermo con il giocatore e premo i tasti delle armi il disco legge esattamente nel momento che premo il tasto.
Ho provato di tutto, a usare un altro mouse, a usare solo il touchpad ma niente, sembra un problema tra quake3 e qualcosa di linux.
Vi prego aiutatemi :help:
Da dove potrei iniziare a vedere?
Per bypassare il problema potresti caricare il gioco su un ramdisk. Hai sufficiente ram?
Per bypassare il problema potresti caricare il gioco su un ramdisk. Hai sufficiente ram?
bhe penso di si:D
ho 1GB ma non capisco perchè debba fare sti camuffage quando dovrebbe funzionare bene normalmente.
cmq dimmi pure come caricarlo su ram disk:D
Non l'ho mai fatto, però googleando:
http://grigio.org/ti_avanza_ram_usala_come_ramdisk
http://www.vanemery.com/Linux/Ramdisk/ramdisk.html
Cerca di capire quale file viene letto effettivamente, potrebbe essere anche un temporaneo.
Attento che il ramdisk poiché risiede in ram è volatile!
bella questa del ramdisk
ma non riuscirò mai a metterci dentro quake3
cmq devo riuscire assolutamente almeno a trovare la causa di questo problema.
Cerca di capire qual è il file che viene letto e mettici solo quello, non tutto il gioco. Magari è proprio il tuo file di configurazione. Penso anche che in qualche modo si possa individuare cercando di vedere quali file sono coinvolti in operazioni frequenti di I/O, senza per forza andare per tentativi. Certo è che così non risolvi il problema alla radice, ma potrebbe essere impossibile se riguarda la parte di codice chiuso (quake mica è open, no?).
P.S.
Se proprio vioi ottimizzare il tutto, puoi lanciare il gioco senza far partire kde/gnome o quello che usi tu, lanciando solo X. Inoltre puoi lanciarti un sistema ad hoc dove gli script d'avvio li hai ripuliti di tutti i servizi che non servono al gioco, cha magari avrà anche una priorità oppurtuna... :oink:
Cerca di capire qual è il file che viene letto e mettici solo quello, non tutto il gioco. Magari è proprio il tuo file di configurazione. Penso anche che in qualche modo si possa individuare cercando di vedere quali file sono coinvolti in operazioni frequenti di I/O, senza per forza andare per tentativi. Certo è che così non risolvi il problema alla radice, ma potrebbe essere impossibile se riguarda la parte di codice chiuso (quake mica è open, no?).
P.S.
Se proprio vioi ottimizzare il tutto, puoi lanciare il gioco senza far partire kde/gnome o quello che usi tu, lanciando solo X. Inoltre puoi lanciarti un sistema ad hoc dove gli script d'avvio li hai ripuliti di tutti i servizi che non servono al gioco, cha magari avrà anche una priorità oppurtuna... :oink:
ho provato solo con X avviato (sessione terminale d'emergenza) ma il problema persiste :cry:
che sono destinato ad usare windows solo per un gioco :eek: ?????
so che un amico usa quake3 su debian stable, sarà magari causa di xorg modulare??????? questà è solo una supposizione
Con il ps spero di non averti confuso: sono solo ottimizzazioni spinte, non risolvono il tuo particolare problema.
Prova a vedere se si tratta di questo problema:
1) Se il mouse si pianta (o è quasi inchiodato), vuol dire che non avete abilitato il supporto DGA (ciò vale anche per Quake2); aprite il vostro file di configurazione di XWindows /etc/X11/XF86Config (oppure il nuovo /etc/X11/xorg.config) e commentate (con il carattere #) la riga:
Option "omit xfree86-dga" # don't initialise the DGA extension
Il supporto DGA permette di ottenere un enorme aumento delle prestazioni del gioco, in quanto l'output del mouse può essere letto in modo diretto; a tale proposito, potete avviare Quake3 con il comando:
./quake3 set in_dgamouse 1
Prova a vedere se si tratta di questo problema:
allora
ho provato a far partire il gioco sia attivando che disattivando il dga ma non cambia niente.
allora ho provato a disabilitarlo da xorg.conf, il gioco parte avvisando che dga è disattivato, ma il disco lo va sempre a leggere anche se devo dire che i blocchi del gioco sono molto meno evidenti (molte volte quasi imprecettibili ma ci sono).
Sembra questa il problema, almeno in parte, ma la causa di tutto cosa può essere??????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.