View Full Version : iBook G4
Salve a tutti, sono nuovo del mondo apple, e perciò abbiate un po di pazienza :D. Mi è stato regalato (un mio amico lo aveva da qualche annetto) un iBook G4, putroppo non sò altro sul modello, ma se mi dite dove vedere ve lo comunico, ora vorrei sapere alcune cose:
2)putroppo ho notato che non ha i wireless, posso comprare una qualunque penna usb???
3)il pad non funziona tanto bene, posso collegarci qualunque mouse usb??
grazie per le informazioni.
Salve a tutti, sono nuovo del mondo apple, e perciò abbiate un po di pazienza :D. Mi è stato regalato (un mio amico lo aveva da qualche annetto) un iBook G4, putroppo non sò altro sul modello, ma se mi dite dove vedere ve lo comunico, ora vorrei sapere alcune cose:
2)putroppo ho notato che non ha i wireless, posso comprare una qualunque penna usb???
3)il pad non funziona tanto bene, posso collegarci qualunque mouse usb??
grazie per le informazioni.
il pad puliscilo con un panno morbido umido, a computer spento, forse è solo sporco e ti riprende bene. comunque puoi collegarci qualsiasi mouse usb
per il Wi FI prendi una scheda airport extreme si monta sotto la tastiera è semplicissimo, cerca si trova online a poco, se vuoi andare sul sicuro vai su www.ifixit.com, trovi anche le istruzioni per montarla.
il pad puliscilo con un panno morbido umido, a computer spento, forse è solo sporco e ti riprende bene. comunque puoi collegarci qualsiasi mouse usb
per il Wi FI prendi una scheda airport extreme si monta sotto la tastiera è semplicissimo, cerca si trova online a poco, se vuoi andare sul sicuro vai su www.ifixit.com, trovi anche le istruzioni per montarla.
grazie per le risposte...stò cercando. Nel frattempo ho visto un po le caratteristiche..non si direbbe proprio un 800 mhz, va proprio bene!!
Purtroppo però non ho la password di root, il mio amico l'ha persa, ma nello scatolo ho trovato 3 cd di ripristino e 3 cd di installazione + 1 per test hardware (mah).
cmq dovrebbe essere questo: http://support.apple.com/specs/ibook/iBook_G4.html quello da 12 pollici. che ne pensi? com'è come pc? (considera che fino ad oggi è stato usato 3 volte appena :D )
Edit:
ma Airpot funziona come un apenna wireless?? cioè poi si può connettere tranquillamente oppure c'è bisogno di un piccolo ricevitore airport??
Purtroppo però non ho la password di root, il mio amico l'ha persa,
non l'ha persa ... OSX deriva sempre da UNIX , quindi ha un utente root ... ma tale utenza sotto OSX non viene usata ....
non l'ha persa ... OSX deriva sempre da UNIX , quindi ha un utente root ... ma tale utenza sotto OSX non viene usata ....
ah nn lo sapevo. pensavo servisse come su linux. vabbè....cmq per il fatto dell'airport?? funziona come un apenna wireless, che trova direttamente il router, per poterla usare a casa e all'univ, oppure c'è bisogno di un piccolo ricevitore airport?? mi pare che leggevo che c'era bsogno del piccolo ricevitore da collegare al telefono...ma io cercavo qualcosa di più simile a una penna wireless...
questa cmq giusto?
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/9774043/wa/PSLID?mco=7E4EB91E&nplm=M8881&wosid=VK4RY846acb32U8xgjI2on14Bny
sul manuale dice che è supportata...bene :)
l'Airport è il nome che ha dato il Mac al WIFI ...
ad esempio sotot Mac si parla di LogicBoard invece che di MotherBoard ...
Ma è solo chiamare con nome diverso una stessa cosa ...
Quindi puoi usare un qualsiasi accesspoint ...
Leggendo la parola telefono immagino che hai l'adsl e vuoi connetterti ad esso tramite wifi ...
se è così puoi ausare un qualsiasi modem adsl con wifi incorporato di quelli che si usano per il mondo pc ...
il Mac si comporta esattamente come un pc a riguardo ... quindi a parte lun attimo di spaesamento vedrai che non avrai nessun problema .. :)
...ma io cercavo qualcosa di più simile a una penna wireless...
puoi usare anche una penna wireless ... ma in questo caso sarà ovviamente esterna al pc ..(ossia una pennatta usb) ...
se monti il modulo interno ... non hai niente fuori dalla sagoma del pc ... non so se ci siamo capiti così ... :)
l'Airport è il nome che ha dato il Mac al WIFI ...
ad esempio sotot Mac si parla di LogicBoard invece che di MotherBoard ...
Ma è solo chiamare con nome diverso una stessa cosa ...
Quindi puoi usare un qualsiasi accesspoint ...
Leggendo la parola telefono immagino che hai l'adsl e vuoi connetterti ad esso tramite wifi ...
se è così puoi ausare un qualsiasi modem adsl con wifi incorporato di quelli che si usano per il mondo pc ...
il Mac si comporta esattamente come un pc a riguardo ... quindi a parte lun attimo di spaesamento vedrai che non avrai nessun problema .. :)
sisi esatto..a casa ho un router 3com...più un pc con linux e uno con windows...tutto in wireless :D
quindi non mi resta che comprare l'airport e un piccolo mouse e stò apposto.
un altra piccola domanda. ho notato che l'hd è da 30 gb + o -, e la ram da 128. Mi consigli di ampliare uno dei due, o lasciar perdere?? Io questo portatile lo userei per internet, qualcosa di programmazione (non giochi), vedere dei film..quindi penso di non riempirlo neppure l'hd. Al massimo ci metto un altro s.o..
ram da 128 ? mi pare che abbia più memoria ram ... in ogni caso un pò di memoria in più non gli fa male (se ti riferisci alla ram di sistema) ...
per l'hd ti conviene affiancargli un hd esterno ... altrimenti devi aprire il portatile ... si fa .... però se non sei pratico meglio optare per un hd esterno dove archiviare i dati ...
ram da 128 ? mi pare che abbia più memoria ram ... in ogni caso un pò di memoria in più non gli fa male (se ti riferisci alla ram di sistema) ...
per l'hd ti conviene affiancargli un hd esterno ... altrimenti devi aprire il portatile ... si fa .... però se non sei pratico meglio optare per un hd esterno dove archiviare i dati ...
ah hai ragione!! 256 mb!! ho letto male!! :asd:
per l'hd potrei affiancarci un hd esternio, mi conviene di più!
Vabbè, ho cambiato idea. Lascio fisso osx 10.3 (magari vedo di fare qualche aggiornamento), senza dualboot con linux. Voglio imparare ad usare anche questo nuovo S.O. :D
Unica cosa...va bene se lascio solo il blocco da 256 mb di ram? o dovrei portarla almeno a 512?? (è una sdram ddr)
Non sono sicuro però che abbia un solo blocco da 256, come faccio a verificare?
ps. ho trovato anche questo interessantissimo thread!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9320123&postcount=1
ottimo e anche aggiornato!
allora per sapere tuto sul tuo mac in alto a sinistra c'è il simbolo della mela vai li--> informazioni su questo mac-->+ informazioni
la ram ti consiglio di aumentarla al massimo se vai su www.crucial.com ti dice che banchi devi montare e se vuoi te la vendono anche certificata visto che gli apple sono schizzinosi in quanto a ram.
panther è buono ma forse ti consiglio di mettere tiger dopo un aggiuntina di ram dovrebbe diventare + prestante!
ciao
ah il sito che hai linkato è una BIBBIA di questa sezione scritta da Mauna Kea :ave: puoi trovare praticamente tutti i programmi di cui hai bisogno!
Uhm...una sola osservazione, ma sei proprio sicuro che non ci sia la scheda airport?
Se ricordo bene ogni iBook G4 era già predisposto alla navigazione in wireless.....
Ad ogni modo, un bel banco da 512mb non gli farebbe affatto male...il tutto ovviamente se l'utilizzo deve restare nell'ambito della navigazione internet, mail, office, iTunes e qualcosa di leggero...
Myname
Parappaman
26-02-2008, 12:44
Il tuo iBook ha uno slot con un banco da 128mb e altri 128mb saldati sulla scheda madre, non aggiornabili. Ti serve ram PC2100 a 266 MHz. Già sostituendo quella originale con una da soli 256mb sentirai la differenza. ;)
@myname: solo l'ultima generazione di iBook G4 ha AirPort integrata, gli altri l'hanno opzionale.
crado che hai lo stesso mio ibook.
una ottima macchina
ti consiglio di portare la ram ad un giga come ho fatto io e ti assicuro che non sentirà più il peso degli anni.
in pratica io lo uso tramite airport(ho montato la scheda interna come ti hanno consigliato) e non ho mai avuto problemi.
ho anche altri mac piu giovani con processori intel e avvolte mi chiedo se la apple abbia fatto bene ad effettuare questo passaggio di processore.
ti assicuro che il vecchio ibook g4 non ha niente da invidiare ai nuovi mac intel
anzi sarà la suggestione ma mi sembra anche piu veloce e piu stabile.(5 anni mai un blocco e non esagero).
un ultimo consiglio dopo aggiornato la ram ti conviene procurarti tiger(purtroppo leopard non puo essere intallato su macchine al disotto
degli 850mgh) e fare una bella formattata. avrai un mac completamente nuovo.
Uhm...una sola osservazione, ma sei proprio sicuro che non ci sia la scheda airport?
Se ricordo bene ogni iBook G4 era già predisposto alla navigazione in wireless.....
Ad ogni modo, un bel banco da 512mb non gli farebbe affatto male...il tutto ovviamente se l'utilizzo deve restare nell'ambito della navigazione internet, mail, office, iTunes e qualcosa di leggero...
Myname
no non c'è! perchè ho alzato la tastiera e c'è lo spazio vuoto :D.
Il tuo iBook ha uno slot con un banco da 128mb e altri 128mb saldati sulla scheda madre, non aggiornabili. Ti serve ram PC2100 a 266 MHz. Già sostituendo quella originale con una da soli 256mb sentirai la differenza. ;)
@myname: solo l'ultima generazione di iBook G4 ha AirPort integrata, gli altri l'hanno opzionale.
Quindi dovrei togliere il blocco di ram attuale da 128 (xkè come hai detto l'altro è saldato), e comprarne uno da 512. in tutto fanno 640 (il massimo consentito come scritto nel manuale!)
crado che hai lo stesso mio ibook.
una ottima macchina
ti consiglio di portare la ram ad un giga come ho fatto io e ti assicuro che non sentirà più il peso degli anni.
in pratica io lo uso tramite airport(ho montato la scheda interna come ti hanno consigliato) e non ho mai avuto problemi.
ho anche altri mac piu giovani con processori intel e avvolte mi chiedo se la apple abbia fatto bene ad effettuare questo passaggio di processore.
ti assicuro che il vecchio ibook g4 non ha niente da invidiare ai nuovi mac intel
anzi sarà la suggestione ma mi sembra anche piu veloce e piu stabile.(5 anni mai un blocco e non esagero).
un ultimo consiglio dopo aggiornato la ram ti conviene procurarti tiger(purtroppo leopard non puo essere intallato su macchine al disotto
degli 850mgh) e fare una bella formattata. avrai un mac completamente nuovo.
come dicevo il massimo supportato è 640 mb (forse tu non hai la versione a 12 pollici come me). quindi posso prendere max uno da 512!. Cmq anche io ho notato che è un ottimo pc..davvero!!
Per prima cosa cmq compro la scheda airport, poi un bel modulo di ram queste le specifiche come mi avete detto voi:
256MB of PC2100 (266MHz) DDR SDRAM (128MB built-in and 128MB in SO-DIMM slot) with support for up to 640MB
e poi reinstall tutto il s.o. che c'è (cosi metto i miei dati e elimino qualche programma che nn mi serve).
Poi faccio un aggiornamento (ho visto che c'è una parte dove dice aggiornamento) e dovrei stare apposto.
L'unico dubbio che ho è sull'aggiornamento...non avendolo mai fatto per un mac non saprei. Basta cliccare li (aggiorna) e mi scarica lui tutto? penso che Leopard sia a pagamento e cmq nn andrebbe bene sul mio, come mi avete detto, quindi il massimo a cui posso aspirare è tiger. ma avviene tutto in automatico??
no non c'è! perchè ho alzato la tastiera e c'è lo spazio vuoto :D.
Quindi dovrei togliere il blocco di ram attuale da 128 (xkè come hai detto l'altro è saldato), e comprarne uno da 512. in tutto fanno 640 (il massimo consentito come scritto nel manuale!)
come dicevo il massimo supportato è 640 mb (forse tu non hai la versione a 12 pollici come me). quindi posso prendere max uno da 512!. Cmq anche io ho notato che è un ottimo pc..davvero!!
Per prima cosa cmq compro la scheda airport, poi un bel modulo di ram (deve essere pc2100 a 266 MHz, confermate?) e poi reinstall tutto il s.o. che c'è (cosi metto i miei dati e elimino qualche programma che nn mi serve).
Poi faccio un aggiornamento (ho visto che c'è una parte dove dice aggiornamento) e dovrei stare apposto.
L'unico dubbio che ho è sull'aggiornamento...non avendolo mai fatto per un mac non saprei. Basta cliccare li (aggiorna) e mi scarica lui tutto? penso che Leopard sia a pagamento e cmq nn andrebbe bene sul mio, come mi avete detto, quindi il massimo a cui posso aspirare è tiger. ma avviene tutto in automatico??
il mio è il 12 pollici. e anche sulle mie istruzione c'era scritto che il massimo
della ram sopportata era di640mb cioè la somma di 512 più le 128 fisse
ma questo era dovuto perchè all' epoca non esistevano ancora le memorie di un giga sul singolo modulo.
per controllare se non ti fidi vai sul sito della
http://www.kingston.com/itroot/default.asp
qui invece è dove l'ho comprata io
http://www.macshop.it/action.lasso?Prodotto=PA7101&-response=ita/schedaprodotto.html
Parappaman
26-02-2008, 14:33
I moduli da 1 giga fungono, l'ho provato con un Micron e "Info su questo Mac" vedeva 1,12 GB. ;)
il mio è il 12 pollici. e anche sulle mie istruzione c'era scritto che il massimo
della ram sopportata era di640mb cioè la somma di 512 più le 128 fisse
ma questo era dovuto perchè all' epoca non esistevano ancora le memorie di un giga sul singolo modulo.
per controllare se non ti fidi vai sul sito della
http://www.kingston.com/itroot/default.asp
qui invece è dove l'ho comprata io
http://www.macshop.it/action.lasso?Prodotto=PA7101&-response=ita/schedaprodotto.html
umh...allora non era una limitazione del pc!!
cmq il blocco da 1 gb costa 100 eurozzi :asd: cavoli... :D devo vedere bene allora
Parappaman
27-02-2008, 11:52
umh...allora non era una limitazione del pc!!
cmq il blocco da 1 gb costa 100 eurozzi :asd: cavoli... :D devo vedere bene allora
Prezzo scandaloso, su eBay si trovano alla metà e fungono lo stesso. Con le SODIMM i Mac sono molto poco schizzinosi.
Saluti a tutti. Sono il felice possessore di un G4 acquistato nuovo nell'estate 2005. Attualmente ho 1 gb di memoria perchè al momento dell'acquisto l'ho fatta raddoppiare. L'Ibook va egregiamente ma mi sembra di capire che potrei sostituire la memoria che mi hanno aggiunto con un banco da 1 gb. Vero? Se è così inizio subito la ricerca, ciao grazie.
Parappaman
29-02-2008, 01:46
Saluti a tutti. Sono il felice possessore di un G4 acquistato nuovo nell'estate 2005. Attualmente ho 1 gb di memoria perchè al momento dell'acquisto l'ho fatta raddoppiare. L'Ibook va egregiamente ma mi sembra di capire che potrei sostituire la memoria che mi hanno aggiunto con un banco da 1 gb. Vero? Se è così inizio subito la ricerca, ciao grazie.
1 GB su un iBook possono coprire praticamente tutti gli usi che vuoi farne. Sei sicuro che serva realmente passare a 1,5 GB? Per capirlo, apri i programmi che usi abitualmente e verifica tramite monitoraggio attività se c'è ancora memoria libera, nel caso ci sia molto verde nella "torta" lascia perdere l'investimento, per migliorare la velocità d'utilizzo (se è questo di cui necessiti) conviene più una macchina nuova ;)
Grazie della risposta rapida e circostanziata. Ciao
Vista la vostra conoscenza dell' argomento ne approffitto; è possibile/conveniente installare leopard su una macchina come la mia? Ciao
Parappaman
01-03-2008, 00:51
Vai tranquillo, il mio consiglio generale è di aggiornare a Leopard su ognuna delle macchine supportate, anche se arrancanti come il mio iMac in firma :D
Mi daresti qualche indicazione a proposito di reperibilità ed installazione? é operazione abbastanza semplice da eseguire o è meglio sia fatta da esperti?
eh se io volessi invece installare solo tiger e non leopard, andrebbe bene lo stesso?? Cioè stare tranquillo, almeno per un bel po, per la compatibilità con i programmi??
eh se io volessi invece installare solo tiger e non leopard, andrebbe bene lo stesso?? Cioè stare tranquillo, almeno per un bel po, per la compatibilità con i programmi??
Con tiger stai tranquillo fino alla morte naturale dell'ibook cioè tra quei 10-15 anni :D
Con tiger stai tranquillo fino alla morte naturale dell'ibook cioè tra quei 10-15 anni :D
Una domandina ancora allora. Visto che cmq ho appena finito di configurare quello che mi serve, firefox, la posta elettronica, player audio e video ecc, mettiamo che compro i cd di tiger, e lo volessi installare, c'è la possibilità di non perdere tutte queste impostazioni??? (Dati e documenti per ora non ne ho, ho solo configurato tutto).
Se si come??
grazie
si, basta che aggiorni il sistema!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.