PDA

View Full Version : Mandriva e problemi scheda dvb t

gian_1_2000
25-02-2008, 18:38
Ciao raga.
Sono un nuovo del mondo linux.
Sono riuscito a far funzionare tutto l'hardware del mio computer fra cui anche un scheda dvb t, la 310i della pinnacle(sintonizzatore philips TDA 10046H).

Il prolema che ho riscontrato e a cui non riesco a trovare risposta è il seguente.

Apro kaffeine o qualsiasi programma x vedere la tv ed è tutto ok.Riesco a vedere tutti i canali anche meglio che in windows.
Spengo il pc.Lo riaccendo e inspiegabilmente il player non trova più nessun segnale dvb,anche se la scheda è installata è configurata e funzionava fino al riavvio.Avvio windows faccio x vedere la tv ed è tutto ok.Riavvio mandriva ed adesso il player trova il segnale e visualizza i canali.

In pratica è come se il segnale rimanesse bloccato e windows lo resettasse.

Qualcuno mi può aiutare magari scrivendo tutti i passaggi e i comandi da fare per farla funzionare correttamente(scusate sono un newbie).

Grazie sto impazzendo.

diabolicus
25-02-2008, 19:50
Spengo il pc.Lo riaccendo e inspiegabilmente il player non trova più nessun segnale dvb,anche se la scheda è installata è configurata e funzionava fino al riavvio.Avvio windows faccio x vedere la tv ed è tutto ok.Riavvio mandriva ed adesso il player trova il segnale e visualizza i canali.

In pratica è come se il segnale rimanesse bloccato e windows lo resettasse.

guarda nei log del kernel (comando dmesg) mi sa che per qualche motivo fallisce l'upload del firmware.. ho una scheda hauppauge con lo stesso sintonizzatore philips e di norma nel kernel trovo messaggi del genere:
tda1004x: found firmware revision 29 -- ok
tda1004x: setting up plls for 48MHz sampling clock
se invece il messaggio è simile a questo
tda1004x: found firmware revision 0 -- invalid
c'è qualche problema e da quello che ho letto nei vari howto, senza firmware la scheda non funziona. bisognerebbe capire eventualmente il perché non funzioni l'upload ma qui non ti so aiutare purtroppo

gian_1_2000
25-02-2008, 20:30
Infatti hai ragione:

tda1004x: timeout waiting for DSP ready
tda1004x: trying to boot from eeprom

E ancora più in basso

tda1004x: waiting for firmware upload...
tda1004x: no firmware upload (timeout or file not found?)
tda1004x: firmware upload failed

Riavviando e usando la scheda in windows quando ritono in mandriva invece ho il risultato esatto:

Non riesco a capire che succede e te ti è mai capitato una cosa del genere?E come se kaffeine bloccase la scheda fino a che windows non la resetta.
mi da i link degli how to.

Grazie

diabolicus
26-02-2008, 12:32
gli howto che ho seguito io sono questi:
http://www.edmond.netsons.org/index.php/2007/11/05/tv-linux-e-hauppauge-wintv-hvr1110-dvb-thybrid/
http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/Hauppauge_WinTV-HVR-1110
http://casa.kurgan.org/kb/LinuxDebian/TvPinnacle
ma sono specifici per la mia scheda. a me non è mai successo niente del genere a parte all'inizio quando stavo installando il tutto e non avevo ancora scaricato il firmware. ti conviene googlare un pò per vedere se è un problema noto della tua scheda oppure provare ad aggiornare il kernel

gian_1_2000
27-02-2008, 10:50
ho provato a seguire una guida su http://www.linuxtv.org/repo/
solo che ho dei problemi durante la compilazione con il comando make
ecco cosa mi essce daterminale:

make -C /home/neo/v4l-dvb/v4l
make[1]: Entering directory `/home/neo/v4l-dvb/v4l'
Updating/Creating .config
Preparing to compile for kernel version 2.6.22
File not found: /lib/modules/2.6.22.18-desktop586-1mdv/build/.config at ./scripts/make_kconfig.pl line 32, <IN> line 4.
make[1]: *** No rule to make target `.myconfig', needed by `config-compat.h'. Stop.
make[1]: Leaving directory `/home/neo/v4l-dvb/v4l'
make: *** [all] Error 2

Visto che mandriva il comando make non lo aveva e l'ho dovuto scaricare dai repository non che mi manca qualcosa o qualche dipendenza?

Grazie dell'aiuto.

Ciao

diabolicus
27-02-2008, 11:34
Preparing to compile for kernel version 2.6.22
File not found: /lib/modules/2.6.22.18-desktop586-1mdv/build/.config at ./scripts/make_kconfig.pl line 32, <IN> line 4.
make[1]: *** No rule to make target `.myconfig', needed by `config-compat.h'. Stop.
make[1]: Leaving directory `/home/neo/v4l-dvb/v4l'
make: *** [all] Error 2

da quello che vedo, ti mancano le headers del kernel, da installare nella stessa versione del kernel che stai usando (non conosco mandriva ma dovrebbe essere un pacchetto con un nome del genere: kernel-headers-2.6.22.18-desktop586-1mdv) però non credo ti servirà a molto, i driver video4linux sono già inclusi nel kernel, per questo ti dicevo di provare tra le altre cose, ad aggiornare il kernel ad una versione più recente. la cosa più facile è vedere se mandriva ha pacchettizzato un kernel 2.6.23 o 2.6.24, altrimenti scaricare il sorgente da kernel.org e compilare da zero (come base per la configurazione puoi usare quella di mandriva che trovi in /boot/config-x.y.z - per il resto ci sono molte guide sulla compilazione di linux). rimane poi sempre il dubbio se l'aggiornamento risolverà il tuo problema...

gian_1_2000
27-02-2008, 19:02
Qual è il comando x vedere il kernel che ho attualmente?

diabolicus
27-02-2008, 22:04
uname -r

mykol
28-02-2008, 10:20
premetto che non conosco quella scheda, ma se a volte va ed altre no, non è evidentemente problema di kernel, ma di moduli caricati e/o di firmware correttamente installato.

Ti consiglierei, prima di tutto, di fare l'apposita procedura che trovi aprendo il centro di controllo (mcc in una console). A proposito, quale mandriva hai ?

Comunque, direi, prima di tutto prova da mcc ---->"Hardware" ---> "Configura una scheda TV", vedi prima di tutto se c'è il tuo modello, altrimenti tenta "Configurazione automatica".

Se non va, prova a dare in una console di root un

dmesg

e ti dovrebbe dire qual'è la scheda rilevata (od almeno il chip).

Con questi dati potresti provare a rifare la configurazione automatica da mcc (mi pare che ad un certo punto, ti permetta anche di impostare i dati a mano).

Oppure, potresti seguire la via inversa, cioè quando funziona, esaminare quello che è caricato.

Puoi ripetere il solito dmesg, dare un lsmod e vedere se ti indica che sia caricato qualche modulo particolare, esaminare il contenuto dei file

modprobe.conf
modprobe.preload
modules

Penso che ci dovrebbe essere una dir /usr/lib/firmware o simile, in cui viene installato il firmware.

Se non trovi tale cartella provsa a dare un "updatedb" e poi cercarla con "locate". Se la trovi guardaci dentro se c'è sto firmware o meno.

Ripeti magari la prova (e l'updatedb) sia quando funziona che quando non funziona.
Esaminando poi i risultati con quelli dell'esame dei file che ti ho indicato sopra, dovresti arrivare alla soluzione.

Se a volte funziona, evidentemente è solo una banalità.

Se trovi sto firmware prova a dargli i permessi 777 (anche alla cartella che lo contiene).

Prova a leggere quì (http://casa.kurgan.org/kb/LinuxDebian/TvPinnacle)

gian_1_2000
28-02-2008, 10:46
Vi ringrazio di cuore x aver risposto a questo mio thread.
Sul forum ufficiale di mandriva nostante 90 persone abbiano vistol il thread,non una risposta.
Sono veramente fiero di far parte di questo forum.

Proverò ,ora installo mandriva 2008 versione dvd questa volta.

Una cosa:

Ho messo anche ubuntu su un'altra partizione e seguendo la procedura su linux tv usando mercurial tutto apposto funiona corretamente e durante il make non ho nessun errore.
Mi sa che mandriva anche se bello graficamente è un po acerbo(almeno x me).