PDA

View Full Version : schermata nera!!!

Jak696
25-02-2008, 18:36
ciao a tutti ragazzi!

sono disperaeto... :muro:

tutto è iniziato un paio di giorni fa, sono uscito di casa lasciando il pc accesso e spegnendo solo lo schermo, come faccio di solito... al mio ritorno, qualche ora dopo, accendo lo schermo e non succede nulla... lo schermo rimane perfettamente nero!

riavvio e niente... riavvio ancora con "ultima configurazione sicuramente funzionante" e niente... parto in modalita provvisoria (li funziona) e eseguo un "ripristino configurazione di sistema" e tutto torna apparentemente a posto... per qualche ora :cry:

mi ricordo che comunque dopo il ripristino, quando le cose andavano per qualche ora, c'è stato un momento mentre usavo normalmente windows, che la schermata è scomparsa per qualche secondo ed è ricomparsa.

allora ho installato linux nella speranza di avere un sistema funzionante... installato, driver video, attivato un paio di funzione del cazzo nel file di config di xorg e stasera avvio tutto felice... e pum, identico! non so sinceramente se sia lo stesso problema o sia dovuto alle impostazioni che ho modificato in xorg.conf... ma visto che apparentemente succede la stessa cosa, ho fatto 2+2... mah

non è problema di windows quindi? è magari del bios?

ragaaaa aiutatemiiii :doh:

P.S. ora sono in modalità provvisoria con rete...

alecomputer
25-02-2008, 19:55
il problema potrebbe dipendere da qualche surriscaldamento di qualche componente del pc .
Controlla la scheda video , specialmente se hai un modello non dotato di ventola di raffreddamento .

Jak696
25-02-2008, 20:05
dici? sembra strano perche ubuntu da live cd si avvia a 1280x1024... e l'avevo anche installato su hd e funzionava, per un giorno, prima di presentare lo stesso identico problema che con XP... bloccarsi prima della schermata di login!

tra l'altro ho notato che la tastiera viene spenta durante questi "black screen"...

alecomputer
25-02-2008, 20:29
Blocchi cosi casuali potrebbero essere prodotti da un surriscaldamento di qualche componente del pc , poichè lo schermo resta nero la prima cosa da controllare e la scheda video .
apri il pc e controlla bene tutti i collegamenti e la temperatura dei vari componenti , stacca e riattacca le schede a volte basta un contatto per provocare blocchi del genere .