View Full Version : powerbook vs macbook
The-Principal
25-02-2008, 18:30
una parere da profano meglio un powerbook 12" 1,5 ghz o un macbook 2.0ghz
- sLiceR -
25-02-2008, 18:33
Dipende cosa devi farci! Il macbook è sicuramente più potente, inoltre è dual core e usa piattaforma x86. Tuttavia a detta di molti il PowerBook 12" è uno dei migliori portatili Apple mai costruiti, è compatto e piccolino: se ti serve un computer per lavorare mentre viaggi dovresti considerare il PB12.
Se però hai intenzione di fare qualcosa di minimamente pesante, credo che ormai il Macbook sia una scelta obbligata ;)
gianmini
25-02-2008, 18:34
io a suo tempo scelsi il macbook! ma nn so se lo rifarei! perché a sto punto usato per usato, prendere un bel powerbook da 12 ultima generazione (ben tenuto!)
anche perché con tutti i difetti della prima serie di macbook (hd, whine, scolorimento) rischi che ti duri cmq di più il powerbook!
e poi un pb 12 ti costerà anche meno (ma considera che è meno potente!!!)
personalmente ho un powerbook 12" ultima generazione con G4 1.5Ghz, 1.25Gb di Ram.
Ho valutato molto il cambio con un macbook, ma quello che più mi frena sono le dimensioni del nuovo "piccolo" di casa apple...
Le dimensioni del 12" sono, secondo me, perfette!
La differenza di potenza che potrei avere con un core2duo non mi serve.
Poter avere 2Gb di Ram potrebbe essermi utile solo col c2d e windows su parallel/fusion.
In ogni caso, premetto che ho preso il pb molto prima che uscisse il mb.
Se dovessi fare un acquisto ora, forse sarei un pò indeciso...
Mi sa che per valutare meglio la scelta, sarebbe importante capire cosa ci devi fare e quali sono le tue priorità.
beh detta cosi` meglio quello piu` nuovo, ma e` una risposta un po' a caso... dovresti almeno dirci quali sono le tue esigenze e le tue possibilita` di spesa.
e cmq dovevi postare nella sezione Hardware ;)
:)
Alex
The-Principal
26-02-2008, 17:09
grazie,a tutti per le risposte,mà non ho particolari esigenze solo che il powerbook mi sembrava più indicato come portabilità e il macbook come modernità,ho paura che se prendessi il powerbook tra 1 anno avrei difficoltà a far girare applicativi grafici più moderni dato la scheda video non proprio entusiasmante come potenza o mi sbaglio,se dovessi guardarmi un film con il powerbook avrei dei rallentamenti??
gianmini
26-02-2008, 22:20
con l'uscita nei nuovi macbook oggi, direi macbook a sto punto!
Vladimiro Bentovich
26-02-2008, 22:57
L'architettura powerpc è morta,la G4 in particolare....senza nulla voler togliere all'epoca,ormai non sono paragonabili nemmeno con i primi core duo usciti anni fà.
Unico difetto del macbook le plastiche,qualità pessima.
Se potrò permettermelo in futuro,un macbookpro usato,anche di prima generazione sarà un acquisto obbligato.
--thread moved to hardware
tommy781
27-02-2008, 14:08
sulle plastiche non direi proprio che sono pessime, l'unico problema reale è che il bianco si sporca facilmente e si deve avere particolare cura ma per il resto come assemblaggio e robustezza non sono da meno rispetto ai concorrenti, almeno le plastiche sono all'altezza, un pò meno alcune parti dell'hardware rapportate al prezzo di vendita. in ogni caso un mbp12" ha un senso oggi solo se ti serve la compattezza, per il resto non prenderei un portatile orami datato come quello soprattutto in prospettiva futura per quello che riguarda gli applicativi sempre più esosi di risorse.
una parere da profano meglio un powerbook 12" 1,5 ghz o un macbook 2.0ghz
per fare cosa ?
A livello di prestazioni il MacBook (ma parli del Core Duo o del Core 2 Duo ? ) è nettamente meglio.
A livello di portabilità il PB è ancora superiore, ma non di molto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.