PDA

View Full Version : a cosa serve DAVVERO XML?


Rocchigiani
25-02-2008, 19:24
Mi sono appena avvicinato a XML, ho letto in rete più o meno tutte le principali overview disponibili relative a questo linguaggio, e tutte mi hanno detto la solita cosa, che XML supplisce alle carenze dell'HTML, che non si occupa solo di presentazione /formattazione dei dati ma di crerae nuovi tag, bla, bla, bla.....ma ancora non ho capito a cosa serva questo linguaggio, lo so, sono stordito.

C'è pieno di esempi in cui si creano tag chiamati "mammiferi" e al loro interno ci piazzano "cani", "gatti", ecc.....come se questo chiarisse qualcosa....vabbè ok è tutto molto carino ma io ancora non capisco le potenzialità pratiche di una cosa del genere.

A cosa serve davvero XML? Qualcuno mi può fare qualche esempio davvero pratico e davvero importante?

andbin
25-02-2008, 21:03
che XML supplisce alle carenze dell'HTMLNo, XML non sostituisce HTML. XML ha obiettivi sostanzialmente diversi da quelli del HTML.

A cosa serve davvero XML?In poche parole: a strutturare i dati. In HTML i tag e i loro attributi sono prefissati, conosciuti e standard (salvo i soliti tag particolari specifici per il tal browser XYZ) e sono orientati esclusivamente alla formattazione e presentazione visiva di pagine web.

XML è solo un insieme di regole sintattiche che permettono di creare nuovi linguaggi basati su marcatori al fine di strutturare i dati.

http://it.wikipedia.org/wiki/XML

leonapster
25-02-2008, 21:54
ti faccio un esempio pratico.

ti vuoi connettere, attraverso un programma, ad un db remoto.
Ovviamente, per problemi di sicurezza non puoi stabilire una connessione diretta tra il client e il server database. Quindi sul computer remoto, fai eseguire uno script php che estrae i dati dal db e li manda come output in xml.
Dal programma leggi il file xml e ne ricavi i dati.

Puoi usare xml anche per salvare le impostazioni per un tuo programma, o anche per sostituirlo alla vecchia maniera di salvare i dati in un file .txt