PDA

View Full Version : Linux Mint 4.0

galletto78
25-02-2008, 17:59
Ciao a tutti,
sto cercando di installare la versione 4.0 di Linux Mint.
E' la prima volta che provo ad usare linux perciò sono totalmente inesperto.
Il mio computer è un portatile Samsung con scheda video Ati Radeon 1250 xpress.
Quando provo a far partire il Live mi installa tutto, ma invece di apparirmi il desktop mi va alla riga di comando ( dove non so cosa scrivere).

Qualcuno mi sa dare una mano?
Grazie

Marco

P4OL0
25-02-2008, 20:40
Con kubuntu dopo aver fatto un po' di casini (poverino, la prima distro che ho installato, l'ho maltrattato un po':D ) mi era successa la stessa cosa, con kubuntu basta scrivere startx.. cmq ti conviene aspettare qualcuno più esperto di me

galletto78
26-02-2008, 22:56
Ho trovato la soluzione in un sito spagnolo. Il problema sta nella scheda grafica.
i comandi per risolverlo sono i seguenti :

sudo -s
killall gdm
apt-get install xorg-driver-fglrx
depmod -a
aticonfig --initial
gdm start

L'unico problema è che per poter aggiornare i pacchetti devo essere collegato ad internet... Come posso collegarmi dalla versione Live? esitono dei comandi? Ho una linea adsl e di solito mi connetto normalmente, ma se spengo e riavvio il pc con il live di ubuntu non mi si connette automaticamente e non riesce a scaricarmi i pacchetti aggiornati... Qualcuno sa come aiutarmi?

Gollum63
26-02-2008, 23:11
L'unico problema è che per poter aggiornare i pacchetti devo essere collegato ad internet... Come posso collegarmi dalla versione Live? esitono dei comandi? Ho una linea adsl e di solito mi connetto normalmente, ma se spengo e riavvio il pc con il live di ubuntu non mi si connette automaticamente e non riesce a scaricarmi i pacchetti aggiornati... Qualcuno sa come aiutarmi?
se hai un modem ethernet da terminale digita
sudo pppoeconf
e segui il tool di configurazione