PDA

View Full Version : Il mariuolo efficiente

gretas
25-02-2008, 17:55
Laltra sera, a Otto e mezzo con Ritanna Armeni e il viceferrara Lanfranco Pace, si processava il Pd che minaccia addirittura di escludere dalle liste i condannati fin dal primo grado. Imputata la sottosegretaria Marcella Lucidi, a lungo processata dai due conduttori con la partecipazione straordinaria di Gianni De Michelis che, dallalto delle due condanne per corruzione e illecito finanziamento, era lì in veste di esperto. I tre guardavano la Lucidi come lentomologo guarda una nuova specie di insetto, come il biologo analizza al microscopio una nuova forma di batterio, come lastronomo guarda il contadino che sostiene di aver visto un Ufo: con un misto di curiosità e incredulità.

Pace, che nel 1978 incontrava clandestinamente Morucci e la Faranda mentre tenevano Moro prigioniero e oggi insegna a combattere il terrorismo (almeno quello islamico), era il più allarmato per il pericoloso precedente creato da Pd e Idv: non riusciva proprio a immaginare un Parlamento di incensurati. E faceva notare che ci che conta non è lincensuratezza del politico, ma la sua efficienza. Se uno è mariuolo, ma efficiente, non ci si pu privare del suo fondamentale apporto (il concetto non è nuovo: ventanni fa, in una famosa intervista, Claudio Signorile rivendic le tangenti intelligenti).

In effetti anche il furto con destrezza presuppone la destrezza del ladro: portandone alcuni in Parlamento (fra laltro, non sarebbe la prima volta), se ne guadagnerebbe in decisionismo. Chi rapina una banca non pu perdere tempo: deve decidere in un centesimo di secondo, altrimenti viene sopraffatto. De Michelis, la cui destrezza è fuori discussione, intuiva al volo la pericolosità del ragionamento, soprattutto se fatto in tv dinanzi agli eventuali elettori. E ne prendeva, con destrezza, le distanze. Io non mi sento un mariuolo efficiente. Cioè, mi sento efficiente, ma non mariuolo. Anzi, sono favorevole al codice etico. E le sue due condanne? Ma che centra: un conto è la questione morale, un conto le questioni di magistratura. Ecco: esser condannato per mazzette dallEnimont e dai costruttori che truccavano appalti autostradali in Veneto, con la morale non centra: è roba di magistratura, meglio non immischiarsi. Pace denunciava poi la folle legge francese che esclude dalle liste elettorali addirittura i condannati per bancarotta fraudolenta, mentre esistono fior di bancarottieri che potrebbero dare un grosso contributo (magari al ministero delle Finanze). Perché privarsene a priori? Dove andremo a finire, signora mia.

Ieri, a sciogliere il nodo, è intervenuto il coordinatore forzista James Bondi. Che, detto fra noi, ci sta diventando un po giustizialista. Un mezzo grillino. Ha scritto ai coordinatori regionali del partito per raccomandare il massimo rigore: fuori dalle liste chi ha condanne o processi in corso, salvo quelli che, come sappiamo, hanno unorigine di carattere politico.

Saggia precisazione: senza quel distinguo, per il Pdl che vanta 18 pregiudicati e una quarantina di imputati, per reati che vanno dalla concussione alla corruzione, dal falso alla mafia, dallincendio doloso alla truffa, dalla banda armata alladulterazione di vini sarebbe unecatombe. :muro: :muro: :muro:

Ma attenzione a quelle due paroline: come sappiamo. Manca, purtroppo, il soggetto: chi è che sa quali processi hanno unorigine di carattere politico e quali no?

Per dire: uno che paga le tangenti ai giudici tramite il suo avvocato per vincere le cause perse e fregare una casa editrice a un concorrente, è un prigioniero politico o no? In caso di risposta affermativa, il Pallore Gonfiato avrebbe eliminato il suo amato leader. Dunque, si suppone che la risposta sia negativa. Allora i giudici possiamo comprarli anche noi comuni mortali, o nel nostro caso non vale? DellUtri ha una condanna definitiva per false fatture, una in appello per unestorsione mafiosa realizzata insieme al boss di Trapani e una in primo grado per mafia: che cè di politico in tutto ci? E ancora: visto che il forzista Miccichè ritiene impresentabile e incandidabile Tot Cuffaro, condannato in primo grado per favoreggiamento di alcuni mafiosi, verrà severamente redarguito perché anche il processo a Cuffaro è politico, oppure i processi sono politici solo quando riguardano un imputato del Pdl, mentre quelli degli altri no?

Laltro giorno ho preso una multa per divieto di sosta: siccome è viziata da matrice politica, visto che il vigile era senzaltro un berlusconiano, vuol essere lononorevole Bondi così gentile da farmela annullare?

Marco Travaglio

Deuced
25-02-2008, 19:43
è strano che 'sti topic sono sempre desolati e finiscono in seconda pagina...

Maverick18
25-02-2008, 19:52

Già,.. forse converrebbe aprire un solo thread sulle sacrosante verità di Travaglio ed aggiornarlo man mano. Aprendo thread appositi solo per argomenti molto delicati e vasti.

Marlex
25-02-2008, 22:38

forse perchè afferma una "sacrosanta" (o forse meglio "famigerata") verità condivisa (è un dato di fatto) dalla quasi totalità degli elettori Popolani e Libertari, ovvero:

Se uno è mariuolo, ma efficiente, non ci si può privare del suo fondamentale apporto...

quindi, diciamo che ci sarebbe ben poco da commentare...

ma tanto su cui riflettere... :rolleyes:

sparagnino
25-02-2008, 23:31
Laltra sera, [CUT]
lentomologo guarda [CUT]

L'altra
L'entomologo

Ma gli apostrofi sono rimasti nella tastiera o sei tu che non sai l'italiano?

rip82
25-02-2008, 23:37
Già,.. forse converrebbe aprire un solo thread sulle sacrosante verità di Travaglio ed aggiornarlo man mano. Aprendo thread appositi solo per argomenti molto delicati e vasti.

Le sacrosante verita' sono tutte documentate, tu lo dici con sarcasmo, ma sono incontestabili.
Tant'e' che finora le querele di silvio sono finite con silvio che paga le spese processuali, o si tratta anche in questo caso di sentenze politiche?

Maverick18
25-02-2008, 23:40
Le sacrosante verita' sono tutte documentate, tu lo dici con sarcasmo, ma sono incontestabili.
Tant'e' che finora le querele di silvio sono finite con silvio che paga le spese processuali, o si tratta anche in questo caso di sentenze politiche?

Non ero sarcastico. Seguo Travaglio ad Annozero e leggo suoi libri. ;)

Credo però che sia meglio riunire gli argomenti trattati, molti sono collegati tra loro.

rip82
25-02-2008, 23:46
Non ero sarcastico. Seguo Travaglio ad Annozero e leggo suoi libri. ;)

Credo però che sia meglio riunire gli argomenti trattati, molti sono collegati tra loro.

Chiedo venia, ho frainteso.

Maverick18
25-02-2008, 23:50
Chiedo venia, ho frainteso.

No problema, dovevo essere più preciso nell'altro post. :)