View Full Version : Installare disco SATA WD 200GB
Ciao a tutti! Come devo fare per installare un disco SATA WD 200GB su scheda madre Gigabyte GA-7VT600 1394 http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-7vt600_1394.html, Windows XP. Il disco e' alimentato da un altro computer.
Ho provato ad installare tutti i driver della scheda madre. Anche via floppy mediante il disco XP (F6 installazione raid e driver di terze parti..)
Cosa ho tralasciato?
No one?
:help: :help: :help:
Cosa vuol dire "il disco è alimentato da un altro computer"? :confused: :confused:
alecomputer
25-02-2008, 20:49
Puoi spiegarti meglio , il disco non viene riconosciuto durante l' installazione di windows ? oppure hai gia caricato windows su un altro disco .
Cosa vuol dire "il disco è alimentato da un altro computer"?
E' successo che il pc (chiamiamolo PC1) con il disco WD si e' bloccato (non si avvia Windows), allora per salvare i dati del disco, prima di reistallare il sistema operativo, ho pensato di trasportare il disco nell'altro PC fisso (PC2), che pero' e' dotato di collegamento SATA ma non del cavo alimentatore compatibile col WD 200GB. Ho pensato quindi, di collegare il disco tramite cavo sata al PC2 e alimentarlo col PC1.
Puoi spiegarti meglio , il disco non viene riconosciuto durante l' installazione di windows ? oppure hai gia caricato windows su un altro disco .
La mia intenzione e' di installare il disco sul PC2, in modo tale da poter copiare i dati, prima di una reistallazione del OS sul PC1.
Il disco non e' presente ne' dal bios ne' da windows, risorse del comp. (sul PC2)
Il PC2 monta la scheda Gigabyte GA-7VT600 1394
In gestione periferiche, nella voce "SCSI e Controller RAID", collegando il disco al pc2, compare il punto esclamativo, che prima non c'era, su VIA SATA RAID Controller.
Probabilmente ti mancano i drivers corretti del controller sata. Basta che vai sul sito gigabyte e te li scarichi.... Il link è questo... (http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-7vt600.html)
Edit: sicuro che monti una GA-7VT600? Quella mobo non ha controller sata... :confused: :confused: :confused:
Edit: sicuro che monti una GA-7VT600? Quella mobo non ha controller sata...
Intanto vi ringrazio per le risposte finora.:)
Sulla "cartina mappa" della scheda madre (che miracolosamente conservo)leggo GA-7vt600 1394 e sul sito noto che effettivamente corrisponde alla foto presente. Sempre sulla cartina c'e' scritto sui punti in cui riesco a collegare il cavo SATA, Sata1_SB e Sata0_SB.
Ora dall'alto della mia ignoranza in materia, vorrei solo sapere se sia possibile collegare un Disco SATA sul PC2.
Ops, cazzata mia, ho controllato la 7VT600 normale, non la 1394.... Gli hd sata vanno collegati su quelle 2 porte rosse vicino alla batteria cmos.....
La pagina dei drivers è questa.... (http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-7vt600_1394.html)
Ho reinstallato i driver...ma la situazione non cambia.
In gestione periferiche, nella voce "SCSI e Controller RAID", collegando il disco al pc2, compare il punto esclamativo, che prima non c'era, su VIA SATA RAID Controller.
Hai installato i drivers con il disco collegato? Hai installato solo quelli del controller o hai aggiornato anche i 4in1 (che sarebbe meglio...)?
Hai installato i drivers con il disco collegato?
SI ed ho installato i 4in1
Prova a spegnere il pc, staccare l'hd e vedere se al riavvio successivo il pallino giallo c'è ancora. Poi bisognerebbe sapere cosa dice il msg d'errore....
Il msg d'errore e' il classico "Impossibile avviare la periferica" (Cod. 10)
Dopo aver staccato il disco, al riavvio del pc, non compare il punto esclamativo sulla voce "VIA SATA RAID Controller"
Prova adesso a collegare l'hd...
PS: che bios monta la mobo? Non è che non è in grado di riconoscere hd grossi?
Come prima...
PS: che bios monta la mobo? Non è che non è in grado di riconoscere hd grossi?
Basta! Mi sono rotto il...:D
Grazie mille per l'aiuto e la buona volontà. Ora lo porto a casa di un amico e vediamo se osa opporre resistenza anche lì. Se leggerete sul giornale: "Bambino in bici ucciso da un Western Digital 200GB defenestrato" Ecco, quello era il mio disco.:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.