View Full Version : Tutto l'aggiornabile software hardware (firmware)
gionnico
25-02-2008, 17:10
Chi mi sà dire cosa si può aggiornare come software dell'hardware in un computer?
Faccio la lista di quello che conosco.
BIOS della scheda madre
Firmware hard disk
Firmware lettori CD/DVD
Firmware scheda video (ma non ho mai sentito di come si aggiorna)
Vi viene in mente altro?
Chi mi sà dire cosa si può aggiornare come software dell'hardware in un computer?
Faccio la lista di quello che conosco.
BIOS della scheda madre
Firmware hard disk
Firmware lettori CD/DVD
Firmware scheda video (ma non ho mai sentito di come si aggiorna)
Vi viene in mente altro?
ehm... mi pare che sotto linux si accede anche al microcode del processore ma non ricordo se si riesca ad aggiornarlo..
:asd:
ps. gli aggiornamenti di solito si fanno se c'è una ragione...
pps. elimina i firmware degli hd... per aggiornarli occorre solitamente una scheda apposta per farli entrare in modalità "factory"
ppps elimina i firmware della scheda video, servono quasi solo a modificare le impostazioni di default e per overclock...
gionnico
25-02-2008, 17:58
gli aggiornamenti di solito si fanno se c'è una ragione...
Diecimila bug della mobo che spero siano stati aggiustati.
(Problemi a riconoscere gli HD? Problemi a farli lavorare come SATA? Problemi con controller ethernet ed USB interne.)
elimina i firmware degli hd... per aggiornarli occorre solitamente una scheda apposta per farli entrare in modalità "factory"
Io ne ho aggiornati di maxtor ATA.
E spero si possa aggiornare anche il barracuda 7200.11 per fargli riconoscere tutti i 32MB di RAM cache!
elimina i firmware della scheda video, servono quasi solo a modificare le impostazioni di default e per overclock...
Ne avevo sentito parlare proprio per OC.
Insomma speriamo sia buono quello di fabbrica. :)
Diecimila bug della mobo che spero siano stati aggiustati.
(Problemi a riconoscere gli HD? Problemi a farli lavorare come SATA? Problemi con controller ethernet ed USB interne.)
per le motherboard l'aggiornamento si fa, ma dipende dai bug. alcuni NON si risolvono purtroppo...
Io ne ho aggiornati di maxtor ATA.
E spero si possa aggiornare anche il barracuda 7200.11 per fargli riconoscere tutti i 32MB di RAM cache!
quello che dicevo è che per gli hd, gli aggiornamenti firmware via software ( senza scheda specifica ) vengono rilasciati solo in casi eccezionali e per bug specifici, estesi su larga scala.
Io ho cercato il firmware per un maxtor ATA ma del mio modello non si trova una fava, e su hdd guru ho trovato conferma di ciò :cry:
negli ultimi 5 anni ho aggiornato solo il firmware del masterizzatore Plextor PX-716A
era una delle prime versioni ed aveva problemi a riconoscere i DVD Double Layer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.