Entra

View Full Version : Si avvicina Firefox Mobile

Redazione di Hardware Upg
25-02-2008, 16:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/si-avvicina-firefox-mobile_24376.html

Sul Wiki ufficiale Mozilla appaiono le prime "proposte" che si troveranno sulla versione Mobile del popolare browser.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bluknigth
25-02-2008, 16:28
Se non ricordo male il gruppo Mozilla aveva già ai tempi delle beta di FF 1.0 un progetto di un browser per portatili.

O ricordo male...

Mi sembra di ricordare "camino" oppure "minimo" .....

Brigno
25-02-2008, 16:29
speriamo bene perchè il browser MS è veramente limitato !!

Elbryan
25-02-2008, 16:35
minimo

sofficinifindus
25-02-2008, 16:36
@blunknight
camino è per macosx...

@brigno
prova opera mobile (il miniOpera vola)

spero giri su symbian...

Freaxxx
25-02-2008, 17:03
sempre i canonici 300 Mb per farlo girare o qualcosina in più ?! :D

Rand
25-02-2008, 17:21

Già Gecko 1.9 con qualche modifica come nel Nokia N800 non funzionava affatto male a giudicare dai commenti/recensioni fatti ;). Anche Skyfire (http://www.skyfire.com/) ha ricevuto commenti positivi da chi lo ha provato.

Firefox "Mobile" sarà basato su Mozilla 2/Gecko 2.0 che (presumibilmente) farà altri passi in avanti.

Il progetto preesistente era Minimo, mai uscito niente di ufficiale/definitivo però..

Gadjet
25-02-2008, 17:24
effettivamente il mozilla minimo è di una pesantezza esasperante. L'explorer per mobile è effettivamente limitato e il neonato Iris deve palesemente ancora crescere di parecchio. Opera mobile per ora vince su tutti i fronti, ma attendo con ansia il Firefox mobile!

LukeHack
25-02-2008, 17:25

fossero anche 500, meglio quelli che 500 mega di virus activex ocx che quella lamerata di IE accetta come al solito, da 15 anni a sta parte :asd: :cool: :read:

gogohouse
25-02-2008, 17:25
secondo voi sarà implementato per symbian???

misocurdo
25-02-2008, 17:32
@blunknight
camino è per macosx...

@brigno

spero giri su symbian...

Io ho provato Opera Mini sul mio Nokia 6120 e l'ho trovato MOLTO meglio di Opera Mobile, sinceramente non capisco perchè Opera Mobile sia a pagamento... Mi sembra che offra molto di meno, sopratutto sulla navigazione delle pagine non pensate per cellulari....

Qualcuno sa dirmi che vantaggi offre?

Rand
25-02-2008, 17:42
secondo voi sarà implementato per symbian???

Per adesso stanno lavorando su Windows Mobile e sui dispositivi basati su Linux. Altre piattaforme in futuro.. manca ancora tempo alla release comunque, quindi tutto può succedere da questo punto di vista.

Lud von Pipper
25-02-2008, 17:55
Io ho provato Opera Mini sul mio Nokia 6120 e l'ho trovato MOLTO meglio di Opera Mobile, sinceramente non capisco perchè Opera Mobile sia a pagamento... Mi sembra che offra molto di meno, sopratutto sulla navigazione delle pagine non pensate per cellulari....

Qualcuno sa dirmi che vantaggi offre?
Per ora nessuno: Opera mobile è a una versione precedente e Opera Mini funge da laboratorio (beta) per le tecnologia che verranno implementate nella versione a pagamento. Inoltre è in Java, quindi non ottimizzata e non sfrutta a fondo le qualità dei diversi sistemi operativi.
Per avere una preview delle opzione di Opera Mobile 9 puoi guardare sul loro sito

skl00
25-02-2008, 19:40
Vi state dimenticando dell'ultima release di Netfront, la 3.5 che è possibile utilizzare gratuitamente fino a fine maggio come beta release. Considero quest'ultima release migliore rispetto a opera mobile 8.65 in quanto mi ha permesso di fare cose che mi erano precluse con opera (ad esempio accedere alla mail di tiscali dalla loro pagina e non soltanto tramite outlook) anche se è un pochino più lento nel caricare una pagina rispetto a opera. Tuttavia c'è da dire che bisognerà provare anche il nuovo opera mobile 9.5 in uscita in primavera, e credo che se netfront 3.5 venisse rapportato alla release 9.5 di opera non riuscirebbe a tenergli testa, in quanto opera mobile ha da sempre dimostrato la sua superiorità nel campo web browser per pda/smarthphone.

gianly1985
25-02-2008, 21:07
Per ora nessuno: Opera mobile è a una versione precedente e Opera Mini funge da laboratorio (beta) per le tecnologia che verranno implementate nella versione a pagamento.

Opera mini non è nemmeno un browser tecnicamente, non capisco come possa essere il laboratorio, se non "spirituale", per le innovazioni del prossimo opera mobile...la parola "beta" poi non c'entra veramente niente :boh:

Inoltre è in Java, quindi non ottimizzata e non sfrutta a fondo le qualità dei diversi sistemi operativi.

Per quello che deve fare un java va benissimo e funziona universalmente su tutti i dispositivi j2me....

Per rispondere all'utente, opera mini è molto meglio da usare sul cellulare ed è meglio perché BARA ;) (mai notato che le pubblicità "adsense" sui siti escono in NORVEGESE? :asd:)
Opera mobile offre in più il download dei files, ovviamente menù più esteso e può aprire qualche pagina in più che magari opera mini visualizza male (rare).

Brigno
26-02-2008, 07:11
@blunknight
camino è per macosx...

@brigno

spero giri su symbian...

Cerco un prodotto free poichè in azienda abbiamo solo programmi originali e non intendo infrangere questa regola come non intendo pagare un programma che uso solo per le "emergenze" o per pigrizia (ho sempre il notebook con me ma non sempre ho voglia di toglierlo dalla borsa :D )

homer36
26-02-2008, 08:38
Ma si potrà avere un flash che sia decente? ormai gli ultimi symbian hano implementato un flash che permette di vedere quasi tutte le pagine con contenuti, col mobile siamo fermi al flash 7 e quindi non va praticamente nulla

Rand
26-02-2008, 10:50
Il supporto a Flash per il 95% non dipende dal browser, ma dalla volontà/possibilità di Adobe di supportare una piattaforma/sistema operativo.

Mr_Green
26-02-2008, 13:09
semprea correre dietro ad Opera, vero? :D
molte delle "millantate" novità di FF e di IE7 arrivano da Opera...
e pensare che quando avevo cominciato ad utilizzare opera anni fa ero io quello considerato "strano"... ahahha
cmq sia...
happy browsing ;)

AL

zannas
26-02-2008, 22:00
Forza Firefox Mobile! attendo solo te!