View Full Version : Radeon 8500 potenziata?
Redazione di Hardware Upg
03-12-2001, 12:55
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5120.html">http://news.hwupgrade.it/5120.html</a>
Il sito web xbitlabs ha pubblicato alcune informazioni non ufficiali su una prossima revision di scheda ATi Radeon 8500, destinata ad essere introdotta sul mercato nei primi mesi del prossimo anno. Come ben noto, nVidia introdurrà presumibilmente a Febbraio il nuovo chip video NV25, destinato a segnare nuovi livelli prestazionali tra le soluzioni di fascia alta per videogiocatori incalliti.
<br><br>
la nuova versione di scheda dovrebbe avere chip e memoria video operanti a 300 Mhz di clock, contro frequenze attuali di 275 Mhz per la versione 8500, e di 250 Mhz per quella 8500LE. ATi introdurrà, all'inizio della prossima estate, il nuovo chip video R300, evoluzione del progetto Radeon 8500, ma nei primi mesi del prossimo anno non avrà nuova tecnologia da poter immettere sul mercato quale concorrente delle schede basate su chip nVidia NV25.
<br><br>
Fonte: <a href=http://www.xbitlabs.com/news/story.html?id=1007377337>xbitlabs.com</a>.
piripicchio
03-12-2001, 13:56
good enoghu....cosi' scendera' di prezzo e costera' una bazzecola x quello che realmente vale...we su PC world....smentono ufficialmente la > potenza della geffo3 ti 500 dicendo che il vero mostro e la raddy
nn credo che la radeon sia migliore della geffo3 ti 500 nelle prestazioni pure
al max nel rapporto prestazioni/prezzo
Infatti è cosi', il rapporto prezzo/prestazioni gioca a favore del radeon, mentre la gefo3ti500 ha dalla sua una maggiore potenza quanto a "forza bruta".
ÜnÐë®Tækë®
03-12-2001, 16:23
Ma si puo comprare una skeda di una azienda che ha il nome di una municipalizzzata per la nettezza urbana!!!! ATI!...LOL
si certo pet avere 4 fps in piu basta spendere 3 milioni
piripicchio
03-12-2001, 16:47
la vera potenza la si vede nel 3dmark 2001 che e' basato su dx8 dove la 8500 supera il geffo e cosi' sara' nei giochi puramente dx8 e dx8.1 (soprattutto) di prossima generazione come doom3....e poi cmq 5 fps in + per ora a favore del geffo non giustificano 500 karte a mio avviso e poi x avere qualita' visiva nettamente duperiore in particolare nel 2d e nei dvd...i driver unico neo arriveranno...basti pensare che con la mia raddy sdr tv-out sono passato con l'ultima revision da 3000 punti a 3479...nel 3dmark2001 -primo in classifica-!!!
Io vorrei la DVI... chissà se trovo 1 cucuzzone per natale...
E bravo il nostro marcomm: Dr. Jekyll e Mr. Hide!
Di la' un criticone, di qui una persona obiettiva che esprime un giudizio opinabile o meno.
Che dire: incredibile, fra l'altro dev'essere stato il destino a farci reincontrare, perche' io sono venuto qui per caso e chi ti trovo?
In ogni caso devo dire di essere d'accordo con te, ma hai omesso una cosa fondamentale, che non tutti contano:
signori nVidia costa cara, ma il supporto drivers e' la perfezione fatta a persona e io non parlo solo di Windows, ma pure di Linux:
ok XFree non ha le Titanium? E chi se ne frega, nVidia ha gia' i drivers prodotti e funzionali.
Nulla da dire, su questo, anche se nei giochi futuri si vedra'... oddio, il vero problema ora e': speriamo che Ati e nVidia non giochino
a rimpiattino, se no esce una scheda grafica al giorno :-(((
Dreadnought
03-12-2001, 18:05
Doom 3 se non erro è ancora in OpenGL, non sia mai che Carmack si metta ad utilizzare le DX, completamente improponibili per una gioco che vuole essere multipiattaforma (come ogni cosa microsoft)
Supersubway
03-12-2001, 22:50
A dir la verità, io con ATI ho sempre avuto problemi a livello driver... non vedo perchè con la 8500 deve cambiare.
Se penso che spendo 500/600 carte per un prodotto che poi mi fa incazzare... la svga in questione
non la compro proprio più!
Ho una t5, e va benissimo, non ho dovuto nemmeno reinstallare i driver dalla mia gef 2 ultra. Così mi va bene.
Concordo sul fatto che ATI abbia un grande rapporto prezo più che ottimo, ma per quanto riguarda i driver non c'è niente da fare. Pur avendo rilasciato le specifiche dei suoi chip non riesce ancora a fare uno straccio di driver per i sistemi operativi diversi da Win...(linux, BeOs, etc..)
Caro supersubway sono d'accordo con te: se hai avuto brutte esperienze passate e' giusto che cambi, pero' al momento ti garantisco che le prestazioni potrebbero essere superiori, pero' un amico mi ha detto che la R8500 non ha con i drivers i problemi delle vecchie Radeon... oddio, anche sottolineando che se io avessi avuto una Geffo2Ultra l'avrei tranquillamente tenuta, visto che ancora va benissimo...
mostrociliegia
04-12-2001, 23:58
ca++o, ho appena ordinato la radeon 8500
(ieri sera) e adesso leggo che ne fanno una versione piu potente. uf sono stufo non ho il top nemmeno per un giorno almeno speriamo che i driver migliorino visto che spendero 700 carte!!!
e mi duri un po di piu di quella che ho attualmente(gef2mx400-64mg tvout da un mese)
rapporto prezzo-prestazioni, forza bruta ecc ecc
ma io dico: se ci fosse solo Nvidia a produrre schede video, provate a pensare quanto ce le farebbe pagare...già così sono care!
Io tifo per ATI, perchè fornisce un prodotto eccellente che migliora a vista d'occhio(driver) e costa MOLTO meno delle T5, che diciamolo non sono poi dei mostri paragonate alle Geffo3 normali. Enon potete dire il contrario! :D
HaloMaster
07-12-2001, 18:45
Sono d'accordo con quello che dice Sparpa. [:D]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.