PDA

View Full Version : lavorare in ambito CRM su piattaforma Siebel.

ciccioB
25-02-2008, 15:22
Ciao a tutti ho la possibilità di lavorare in ambito CRM su piattaforma siebel,sono neolaureato in ingegneria elettronica. Non conosco nulla di Siebel, ho letto qualcosa sul CRM, e vorrei chiedere a qualcuno che ci lavora e che ne è esperto in che cosa consiste il lavoro e se in prospettiva può garantire una crescita professionale.
Magari l'esperienza in ambito CRM, il Siebel, sono competenze che in prospettiva possono rivelarsi "preziose" e ricercate...che ne pensate?

ciccioB
25-02-2008, 16:17
Non Mi sapete aiutare?Nessuno conosce questo tipo di lavoro?accetto qualsiasi consiglio.

Brlicte
26-02-2008, 09:35
Cosa è il CRM? :sofico:

FnF
26-02-2008, 10:14
Customer Relationship Management.
Buzzword di qualche anno fa ( :D ), strategia di gestione dei clienti.

C'è una definizione di Thompson che lo riassume abbastanza bene.

E' un concetto relativamente nuovo, molti progetti di CRM sono ancora in fase di implementazione, richiedono molto tempo, i tassi di fallimento sono sul 40-60%, viene indicato come una filosofia\strategia\cultura fondamentale per il futuro.

Non so dirti, concretamente, quale possa essere la tua mansione, al massimo ti posso indicare qualche fonte sull'argomento. :stordita:

Credo che le competenze maturate (anche se non so quali) si riveleranno utili, o meglio, è un settore in continua espansione, quindi..

ciccioB
26-02-2008, 11:30
Grazie te ne sarei grato se mi puoi indicare qualche fonte sull'argomento. Quando parli per fallimento dei progetti del 40-60% che cosa intendi?ciao e grazie

Customer Relationship Management.
Buzzword di qualche anno fa ( :D ), strategia di gestione dei clienti.

C'è una definizione di Thompson che lo riassume abbastanza bene.

E' un concetto relativamente nuovo, molti progetti di CRM sono ancora in fase di implementazione, richiedono molto tempo, i tassi di fallimento sono sul 40-60%, viene indicato come una filosofia\strategia\cultura fondamentale per il futuro.

Non so dirti, concretamente, quale possa essere la tua mansione, al massimo ti posso indicare qualche fonte sull'argomento. :stordita:

Credo che le competenze maturate (anche se non so quali) si riveleranno utili, o meglio, è un settore in continua espansione, quindi..

FnF
26-02-2008, 18:01
Grazie te ne sarei grato se mi puoi indicare qualche fonte sull'argomento. Quando parli per fallimento dei progetti del 40-60% che cosa intendi?ciao e grazie

Che, posti gli obiettivi, il 40-60% dei progetti non li raggiungono.
QUI (http://www.customerthink.com/interview/reports_crm_failure_highly_exaggerated#b)
la spiegazione.
Parlando recentemente con un consulente è emerso che le percentuali sono più o meno le stesse ancora oggi (in generale, se prendiamo diversi settori etc)

Customer Relationship Management (CRM) is a business strategy to select and manage the most valuable customer relationships. CRM requires a customer-centric business philosophy and culture to support effective marketing, sales and service processes. CRM applications can enable effective customer relationship management, provided that an enterprise has the right leadership, strategy and culture.
In più permette di gestire una caterva di dati, con le ovvie conseguenze (se l'implementazione etc va a buon fine).

Links sparsi

crm.ittoolbox.com
customerthink.com
destinationcrm.com
crmxchange.com
crm-daily.com

Anderson e Kerr, Greenberg, Payne, Tournaire sono alcuni che hannos critto libri, più o meno utili, sull'argomento...ma tanto credo ti basti spulciare tra gli articoli di quei siti per farti un'idea.

ziociccio07
03-03-2008, 08:49
.....io stò seguendo il corso su oracle siebel 8.0,e lavorerò sul CRM.

se hai domande....fammi sapere.

francesco832003
07-03-2008, 12:08
Ciao a tutti ho la possibilità di lavorare in ambito CRM su piattaforma siebel,sono neolaureato in ingegneria elettronica. Non conosco nulla di Siebel, ho letto qualcosa sul CRM, e vorrei chiedere a qualcuno che ci lavora e che ne è esperto in che cosa consiste il lavoro e se in prospettiva può garantire una crescita professionale.
Magari l'esperienza in ambito CRM, il Siebel, sono competenze che in prospettiva possono rivelarsi "preziose" e ricercate...che ne pensate?

Ciao, io sto lavorando ad un grosso progetto CRM integrato con siebel ma io mi occupo principalmente della parte oracle però ti posso dire che SIEBEL è uno strumento utilissimo e spendibile in futuro per cui saperlo di certo aiuta...come dicevo è un grosso progetto CRM(tra i + riconosciuti a livello italiano e non)e se è integrato con siebel un motivo ci sarà...:).....Per cui ti consiglio di inoltrarti in questa esperienza che ti sarà sicuramente utilissima...
ciao ciao

dreaman
09-03-2008, 18:25
Ciao ragazzi,io sto facendo una tesi in sulla business intelligence e in particolar modo sui dss e decision making.Avete informazioni,testi,esperienze,consigli etc da darmi? Grazie mille ciao

ziociccio07
19-03-2008, 13:55
Mi sono certificato in Siebel 8.0 Core Consultant col massimo del risultato quasi ( 2 domande sbagliate su 66) proprio ieri.

Siamo pochi in tutta italia con questa certificazione,massimo 50,ed è un gran risultato.

se servono info....contattami.

Luigi.1978
20-03-2008, 10:55
Mi sono certificato in Siebel 8.0 Core Consultant col massimo del risultato quasi ( 2 domande sbagliate su 66) proprio ieri.

Siamo pochi in tutta italia con questa certificazione,massimo 50,ed è un gran risultato.

se servono info....contattami.

Il topic è stato aperto con una domanda ......forse hai sbagliato sezione......non credo interessi il tuo punteggio o le certifazioni che hai.....e cmq le certificazioni contano poco......è l'esperienza quantificata in anni che conta non un semplice certificato.....

Per rientrare in topic all'autore dell'intervento consiglio di farsi le ossa in questo ambiente perchè molto interessante ed utile e soprattutto usato dai + frossi enti...ciao ciao

ziociccio07
21-03-2008, 14:19
Il topic è stato aperto con una domanda ......forse hai sbagliato sezione......non credo interessi il tuo punteggio o le certifazioni che hai.....e cmq le certificazioni contano poco......è l'esperienza quantificata in anni che conta non un semplice certificato.....

Per rientrare in topic all'autore dell'intervento consiglio di farsi le ossa in questo ambiente perchè molto interessante ed utile e soprattutto usato dai + frossi enti...ciao ciao

il mio intervento invece è in luogo.

volevo solo dirgli che se vuole info più dettagliate sul lavoro,corso,esame,certificazione,dato che io stò in mezzo a queste cose,può chiedere tranquillamente.

molti si pavoneggiano di aver fatto 3000 corsi,ma niente certificazioni.

quanto invece....l'esame per ottenere le certificazioni dimostra moltissimo se conosci o meno la materia,perchè è un esame tosto e solo i migliori lo superano (informati da chi lo ha fatto se non credi a me).

potresti rendere i tuoi interventi più utili se rispondi a chi apre il topic non attaccando le altre persone con stupidità.

Lucrezio
21-03-2008, 15:35
State buoni ;)
Non serve litigare, suvvia!

ziociccio07
21-03-2008, 16:45
infatti.

tranqui!

:D

Joga3
01-04-2008, 09:28
Un saluto a tutti, avrei la necessità di rimediare un pò di materiale su Siebel in italiano(pdf,ppt,doc etc). Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi?:mc:

lambis83
26-06-2008, 08:53
Ciao a tutti, se servono consigli sui CRM e materiali (specie su siebel) chiedete pure a me.

Vi invito a visitare quantomeno il sito Oracle (Siebel) di riferimento:
http://www.oracle.com/applications/crm/siebel/index.html

nella speranza vi torni utile vi consiglio anche ITTOOLBOX:
http://www.ittoolbox.com/

Personalmente sono 2 anni che lavoro con siebel 6.3 :muro:

Ora mi sto spostando alla versione 8.0 e chiedo alle altre persone già certificate (io sto attualemente facendo la certificazione :help: ) se mi possono indicare alcuni esempi sulle domande poste nel test finale.
:coffee:
Ringrazio e saluto tutti,
R.D.F.
-IT consultant-

vanessa1
03-07-2008, 12:09
Ma quante ne so!
È uscito un corso per la certificazione SIEBEL ANALYTICS APPLICATION DEVELOPER!
La domanda scade il 21/07/08. Trovate tutto su
:D

ziociccio07
04-07-2008, 09:00
Ciao a tutti, se servono consigli sui CRM e materiali (specie su siebel) chiedete pure a me.

Vi invito a visitare quantomeno il sito Oracle (Siebel) di riferimento:
http://www.oracle.com/applications/crm/siebel/index.html

nella speranza vi torni utile vi consiglio anche ITTOOLBOX:
http://www.ittoolbox.com/

Personalmente sono 2 anni che lavoro con siebel 6.3 :muro:

Ora mi sto spostando alla versione 8.0 e chiedo alle altre persone già certificate (io sto attualemente facendo la certificazione :help: ) se mi possono indicare alcuni esempi sulle domande poste nel test finale.
:coffee:
Ringrazio e saluto tutti,
R.D.F.
-IT consultant-

sulla 6.3??
ahi ahi.
ci ho dedicato 2 mesi su un progetto Telecom Italia...da ammazzarsi.
ora sono su siebel 7.7 ed 8.0,decisamente meglio.

in internet trovi delle demo/trial riguardo libri sulla certificazione.
li trovi delle domande di esempio.