View Full Version : MetaRAM: raddoppiare e quadruplicare memoria RAM
Redazione di Hardware Upg
25-02-2008, 15:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/metaram-raddoppiare-e-quadruplicare-memoria-ram_24391.html
L'azienda MetaRAM sviluppa una tecnologia che consente di poter raddoppiare e quadruplicare la capacità massima di memoria gestibile da una piattaforma server
Click sul link per visualizzare la notizia.
un PAE su dimm al posto che nel chipset... ce' da vedere quanto rende ma a occhio servira' a salvare dall'obsolescenza sistemi molto costosi che hanno pero' raggiunto il limite
Con tutto questo circuitaggio i timing riusciranno a rimanere decenti?
Paganetor
25-02-2008, 15:34
l'importante è che questo sistema sia in qualche modo "certificato"... non è concepibile avere crash su macchine che devono lavorare 24/7!
per il resto, non è malvagia come idea!
Spellsword
25-02-2008, 15:37
e pensare che quando lo proposi al mio prof di Architettura quasi quasi finì a terra rantolante dalle risate.. tsk tsk
Tuvok-LuR-
25-02-2008, 15:50
ma se si chiama MetàRAM perchè si parla di raddoppiare e quadruplicare? xD
mmm.. a occhio e croce i timings sono destinati a salire drasticamente. xò può essere un ottima idea cmq.. in fondo rispetto ad una determinata configurazione penso sia preferibile avere timings raddoppiati e un capacità quadruplicata per un server. sbaglio?
Io penso che 200$ a chip sia un tantino sbagliato...
Forse 20$?
Altrimenti costerebbero più di un modulo da 4gb da solo e non mi pare ne varrebbe la pena.
@ erupter
Hai idea di quanto costa una memoria ECC?
http://www.crucial.com/store/listmodule.aspx?family=DDRII&tabid=DDR2+PC2%2D5300
Modulo da 2GB DDR2 ECC Registered 180$
Modulo da 2GB DDR2 ECC Buffered 120$
io reputo questa tecnologia utile per espandere sistemi gia' al limite di espandibilita' come possono essere alcuni sistemi legacy.
Quanto alla tecnologia fisica che sta alla base mi pare si capire che si tratti di un page interleaving, cosa che fanno anche alcuni chipset (serverworks?) per ovviare alle limitazioni di indirizzamento.
Passi poi se il prezzo da pagare per un'aumentata capacita' di memoria e' una latenza lievemente maggiore.
jacopo147
25-02-2008, 18:15
Johnny Mnemonic? :)
sperando che non facciano la stessa fine della sua testa che quasi esplodeva...:doh: comunque mi associo al gruppo, e i timings???
http://www.crucial.com/store/listmodule.aspx?family=DDRII&tabid=DDR2+PC2%2D5300
Modulo da 2GB DDR2 ECC Registered 180$
Modulo da 2GB DDR2 ECC Buffered 120$
sbagliato... la notizia riporta PC-4200, nello stesso link 2GB di PC-4200 ECC costano 72$
quindi questi ti raddoppiano la memoria a 4GB per 200$ quando con gli stessi soldi se ne compra il triplo :D
grogdunn
25-02-2008, 19:46
mmm.. a occhio e croce i timings sono destinati a salire drasticamente. xò può essere un ottima idea cmq.. in fondo rispetto ad una determinata configurazione penso sia preferibile avere timings raddoppiati e un capacità quadruplicata per un server. sbaglio?
una soluzione conveniente che consenta di realizzare soluzioni server con un elevato quantitativo di memoria, sia ex-novo sia come upgrade da piattaforme precedenti.
credo che in ambiente server qualche millisecondo in più non cambiano la vita :D l'importante è l'affidabilità...
toretto337
25-02-2008, 21:46
secondo me si fa prima a comprare una mobo + nuova cn le relative ram..costa d meno..
Il mondo server non funziona con la logica "faccio prima a comprare tutto da capo" :D
Citazione D69:
sbagliato... la notizia riporta PC-4200, nello stesso link 2GB di PC-4200 ECC costano 72$
quindi questi ti raddoppiano la memoria a 4GB per 200$ quando con gli stessi soldi se ne compra il triplo
Attenzione, nell'articolo viene specificato che tali chip consentono l'utilizzo di quantitavi di RAM superiori a quelle imposte dal limite fisico delle piattaforme. Quindi su una piattaforma che al massimo supporta 4gb gliene puoi installare 8gb senza dover aggiornare tutta la piattaforma e penso proprio che un upgrade del genere costi ben + di 200$
scusate, ma uno che se ne fa di 8 gigi di ram se poi xp e vista supportano solo 2.3 o 2.8 gigi? sono mica rimasto indietro?
infatti io so rimasto fregato dal fatto di avere comprato 4 gigi, ma di poterne usare solo 2.3....
Samuele86
26-02-2008, 00:49
scusate, ma uno che se ne fa di 8 gigi di ram se poi xp e vista supportano solo 2.3 o 2.8 gigi? sono mica rimasto indietro?
infatti io so rimasto fregato dal fatto di avere comprato 4 gigi, ma di poterne usare solo 2.3....
posso ritenermi fortunato allora?anke io ne ho presi 4 e me ne ritrovo solo 2.8....
Citazione D69:
quindi questi ti raddoppiano la memoria a 4GB per 200$ quando con gli stessi soldi se ne compra il triplo
Attenzione, nell'articolo viene specificato che tali chip consentono l'utilizzo di quantitavi di RAM superiori a quelle imposte dal limite fisico delle piattaforme. Quindi su una piattaforma che al massimo supporta 4gb gliene puoi installare 8gb senza dover aggiornare tutta la piattaforma e penso proprio che un upgrade del genere costi ben + di 200$
vero ;)
filippo1974
26-02-2008, 07:14
Samuele86 ha scritto:
"posso ritenermi fortunato allora?anke io ne ho presi 4 e me ne ritrovo solo 2.8"
E' un problema del cosiddetto Memory Mapped I/O. In un'architettura a 32 bit, gli indirizzi (ovvero quei numeri che individuano univocamente una cella di memoria) sono anch'essi a 32 bit, e con 32 bit si possono indirizzare 4 miliardi e rotti di celle. Ogni cella è 1 byte quindi vengono fuori i famosi 4 GByte di massima RAM utilizzabile. Ora, nel Memory Mapped I/O, parte degli indirizzi a 32 bit viene "sacrificata" per indirizzare non più RAM, bensì periferiche hardware e bus di comunicazione (in particolare PCI e PCI Express). E quindi tutta quella fetta di indirizzi che viene delegata a gestire le periferiche non può più essere usata per gestire RAM. Da qui il problema che vedi tu, ovvero che ti viene vista meno RAM di quanta tu non ne abbia installata.
La soluzione per eccellenza a questo problema è passare ad una architettura e un sistema operativo a 64 bit.
Ciao
Filippo
Paganetor
26-02-2008, 07:35
sui server mica ci mettono XP o vista 32 bit :D
CaFFeiNe
26-02-2008, 09:04
ah ma perchè danlord tu pensi che i server utilizzino windows xp o addirittura vista? ah bene.... e secondo te mettono enormi reti in mano a VISTA? :asd:
utilizzano sistemi a base unix, a 32 o 64 bit, dato che con semplice ricompilazione kernel riesci ad avere pieno supporto a piu' di 4gb
oppure al massimo windows server ma che risale al 2003 (ma mi pare che il 2008 debba ancora uscire o no?)
windows versione server a 32 bit gestisce fino a 64GB di ram
windows versione server a 64 bit gestisce fino a 512GB di ram
tramite PAE (Phisical Address Extension)
homoinformatico
26-02-2008, 12:28
per la serie a volte ritornano vi presentiamo oggi la memoria espansa!
per la serie a volte ritornano vi presentiamo oggi la memoria espansa!
esatto! stringi stringi il concetto e' quello!! (memoria paginata EMS :old: )
e' semplicemente implementata sui banchi DIMM anziche' sulle schede ISA.
Operating system Maximum memory support with PAE
Windows 2000 Advanced Server 8 GB of physical RAM
Windows 2000 Datacenter Server 32 GB of physical RAM
Windows XP (all versions) 4 GB of physical RAM*
Windows Server 2003 (and SP1), Standard Edition 4 GB of physical RAM*
Windows Server 2003, Enterprise Edition 32 GB of physical RAM
Windows Server 2003, Datacenter Edition 64 GB of physical RAM
Windows Server 2003 SP1, Enterprise Edition 64 GB of physical RAM
Windows Server 2003 SP1, Datacenter Edition 128 GB of physical RAM
Quindi per i comuni Windows Server 2003 il limite dei 4GB è comunque invalicabile ed il PAE sui Windows Server 2000 non è neanche implementabile
PAP400
superbau
26-02-2008, 23:36
io su vista bussinnes 32 vedo 3 3007Mb su 4000Mb installati, non so a voi come mai nei vostri si vedano meno di 3G di ram...
http://download.microsoft.com/download/0/7/3/07326e5e-9e1d-41f8-9c17-260f0ac71bf3/Schedavantaggi.rtf
Windows Server 2003 :
"Sono supportati fino a 64 GB di memoria sui sistemi a 32 bit e 512 GB su quelli a 64 bit"
fadeslayer
28-02-2008, 14:00
@superbau: se hai una ati x2 da 1gb ram e la creative xfi da 64 mb già vai sotto i 3GB... la mappatura a 4gb include tutte le memorie disponibili x il sistema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.