PDA

View Full Version : Impossibile accedere a server ftp con condivisione connessione


gnpb
25-02-2008, 14:41
Ho un pc che mi funziona da server per la rete casalinga sul quale è installa to xp sp1, la condivisione connessione internet, 3 schede rete e un modem usb. Il modem risulta condiviso e le 3 schede sono in bridge di rete con l'apposita funzione di xp. Gli unici programmi in esecuzione sul server sono em*le e kaspersky internet security.

Tutti i pc si vedono tra loro e hanno accesso ad internet, l'unico problema è che da nessuno riesco a scaricare qualcosa da server ftp (tipo aggiornamenti per HP per esempio), nemmeno sul pc server.
Sul server ci riesco solo se disabilito la condivisione della connessione, sembra cioè che una volta abilitata venga meno la possibilità di effettuare il collegamento ftp.
Ho provato a mettere la spunta su "server FTP" sulle proprietà modem in "impostazioni avanzate" -> "servizi" ma non è cambiato nulla (anche perché mi sembra di capire che quelli siano i permessi di accesso agli utenti esterni alla mia lan, cioè l'opposto di quello che mi serve).

Chiaramente ho provato a disabilitare il firewall ma nulla è cambiato.

Come fare?

gnpb
26-02-2008, 10:18
:confused:

gnpb
27-02-2008, 10:43
up

gnpb
28-02-2008, 21:39
Caspita, funziona a tutti l'ftp con la condivisione internet?

gnpb
01-03-2008, 15:08
Mi rispondo da solo: dopo varie ricerche e prove (inutili) con altri software di condivisione, proxy server, ecc. ho scoperto che il problema risiedeva nella dimensione del MTU del server che era settato a 1500 quando il valore corretto per la mia connessione (rilevato con TCPOptimizer) era 1480. Settato questo valore lo scaricamento ftp a preso a funzionare senza problemi anche con ICS attivato e da tutti i pc della rete.
Il tutto sembrerebbe dovuto al fatto che il protocollo ftp non digerisce la frammentazione/perdita di pacchetti che invece non ha effetti particolarmente visibili sul protocollo http.