PDA

View Full Version : Batteria tampone esaurita o alimentatore che non funziona?

Vincenzo05
25-02-2008, 14:25
Ciao,
Ho un vecchio pc che aveva questo problema: il pc si accendeva ma il monitor non riceveva segnale cioè windows non partiva o se qualche volta, dopo diversi tentatiti, partiva, non veniva mantenuta l'ora.

In questo forum mi veniva consigliato di sostituire la batteria tampone e basta per risolvere soprattutto il problema del mancato avvio di windows.
Per fare ciò affido il pc ad un amico tecnico che dopo alcuni mesi me lo riconsegna con l'alimentatore sostituito con un'altro molto più RUMOROSO.

Windows ora parte al primo colpo o meglio: a volte si apre al schermata del bios che dice: "cmos checksun error - defaults loaded", press F1 to continue".
L'ora non viene mantenuta ed il calendario si resetta al 2001.
Ho capito che la batteria tampone deve essere sostituita, ma il dubbio è:
può darsi che bastava sostituire la batteria tampone per risolvere tutto e che l'alimentatore che avevo andava ancora bene??

Grazie a tutti, ciao.

alecomputer
25-02-2008, 16:20
In genere se la batteria e scarica si puo verificare che il pc non parte proprio per niente .

Se invece il pc fa difficolta ad avviarsi le cause possono essere di altro tipo come l' alimentatore difettoso o la memoria o la scheda madre .

In questi casi solo provando a sostituire l' alimentatore si puo capire che il problema era proprio l' alimentatore guasto .

hibone
25-02-2008, 16:46
tieni conto che la batteria 4/5 anni se li fa tutti anche se la vita stimata è di 3... controlla la tensione che eroga al limite...

Vincenzo05
25-02-2008, 17:45
allora il tecnico deve aver visto giusto ad aver sostituito l'alimentatore, tuttavia credo si sia dimenticato di sostituire anche la batteria visto che l'orologio non mantiene l'ora e che in avvio mi da a volte "cmos checksun error - defaults loaded".

Purtroppo ho l'impressione che l'alimentatore che mi ha messo, non so se nuovo, sia più rumoroso di quello che avevo prima oltre che, per sua stessa ammissione di potenza inferiore.
Ma in genere gli alimentatori meno sono potenti più sono rumorosi?...

hibone
25-02-2008, 17:52
allora il tecnico deve aver visto giusto ad aver sostituito l'alimentatore, tuttavia credo si sia dimenticato di sostituire anche la batteria visto che l'orologio non mantiene l'ora e che in avvio mi da a volte "cmos checksun error - defaults loaded".

Purtroppo ho l'impressione che l'alimentatore che mi ha messo, non so se nuovo, sia più rumoroso di quello che avevo prima oltre che, per sua stessa ammissione di potenza inferiore.
Ma in genere gli alimentatori meno sono potenti più sono rumorosi?...

il punto è che se l'alimentatore nuovo non è di qualità cambiare quello vecchio non migliora le cose... la rumorosità dipende dalla ventola e da come viene gestita...

Vincenzo05
25-02-2008, 23:11
dovrei allora cambiare la ventola, magari con quella del vecchio alimentatore...
o posso in qualche altro modo migliorare la situazione?
grazie ciao

Capellone
26-02-2008, 14:39
se si tratta di un alimentatore economico non conviene cambiare la ventola; scrivi la configurazione del computer e potremo consigliarti un nuovo alimentatore.