PDA

View Full Version : Dual Channel su Msi K8N Neo4 Platinum Sli


dram83
25-02-2008, 12:35
Salve ragazzi, sono un novellino del forum.
Ho acquistato un paio di anni fa la scheda madre K8N Neo4 platinum sli, che fino ad oggi ho utilizzato con due banchi di memoria ram della twinmos da 512.
http://www.andreaderosa.it/temp/k8n/generale.jpg
Qualche giorno fa, dopo aver installato vista 64 bit, ho acquistato una coppia di memorie da 1gb della kingston (per sicurezza ho portato al rivenditore una delle due memorie da 512 come confronto)
Il rivenditore mi ha spiegato che, per farle funzionare in dual channel, avrei dovuto montarle sul primo e sul terzo slot, o sul secondo e quarto; ma la guida cartacea della mobo sembra di tutt'altro parere, anche se le mie memorie sono DDR400, mentre l'ultima combinazione si riferisce alle DDR333:
http://www.andreaderosa.it/temp/k8n/guide.jpg
quindi io ho montato attualmente le due ram da 512 sui primi due slot (1 e 2), e le due ram da 1 gb sugli altri due (3 e 4):
http://www.andreaderosa.it/temp/k8n/ram.jpg
Le prestazioni sono indubbiamente migliorate...però ogni tanto ora il pc si inchioda in alcune operazioni banali(tipo la semplice apertura delle risorse del computer!) e non soffre al contrario con operazioni più pesanti (tipo utilizzo contemporaneo di 3ds, photoshop, flash e premiere!):eek:

La domanda è: ho forse interpretato male la guida ed aveva ragione il mio rivenditore?Qualcuno può dirmi se così come sono montate attualmente vanno bene?

grazie in anticipo

ps: inoltre, qualcuno sa darmi indicazioni su come connettere i pin del pannello frontale?(audio)Da quando ho acquistato il pc non mi hanno mai funzionato (non erano mai stati collegati).
ingresso pin audio mobo:
http://www.andreaderosa.it/temp/k8n/front.jpg
uscita cavetti pannello frontale del case:
http://www.andreaderosa.it/temp/k8n/pinaudio.jpg

ancora grazie:rolleyes:

dram83
02-03-2008, 02:09
Ciao dram...
non devi ringraziare, siamo qui per dare una mano!
Dunque secondo me la tua domanda è così inutile che proprio non merita una risposta! Che diamine fatti un corso di informatica e risolviteli da te i tuoi problemi!

Spesso, come ho fatto io, si ringrazia in anticipo quando si chiede un consiglio. Questo accade non perchè si pone un'ipoteca sul dovere dell'interlocutore di rispondere, ma per semplice gentilezza.
Altrettanto spesso, per gentilezza e non per dovere, anche quando si è nell'impossibilità di dare una mano, si risponde con un semplice "mi spiace di non poterti aiutare"...

Ma visto che nessuno ha violato nessuna regola, ma piuttosto una buona abitudine (la gentilezza), non posso permettermi di farvi la paternale.
Posso solo dissentire...complimenti per il forum, non lo dico con sarcasmo, l'ho trovato molto concreto e ben gestito.
Il mio caso è l'eccezione che conferma la regola.