PDA

View Full Version : Backup da computer vecchiotto!!!

mr big
25-02-2008, 11:15
Ciao a tutti... avrei una delicata operazione di backup da compiere, ma non so se è fattibile... Devo recuperare dei dati dall'hard disk di un computer vecchiotto del 1994(pentium 75, hard disk da 750 MB).. Il problema è che sfornito di masterizzatore e non so come fare per trasferire i file... sposterei anche l'hard disk su un altro computer, ma i dati sono molto preziosi e non posso rischiare di fare danni... Ovviamente il pc non ha l'usb...
Qualcuno può aiutarmi?

marika43
25-02-2008, 11:21
se ha una scheda/adapter LAN puoi traferire i dati via rete

mr big
25-02-2008, 11:28
Purtroppo mi sembra proprio di no...

marika43
25-02-2008, 13:40
il pc naviga in internet ?

GnR
25-02-2008, 16:38
La soluzione + normale mi sembra quella di staccare l'harddisk dal pc e metterlo su un altro ...

hibone
25-02-2008, 16:43
i pc moderni hanno ancora la porta stampante o seriale quelli vecchi le hanno entrambe...
comprati o costruisciti un cavo laplink crossed e poi con laplink3 o superiore sposti i files.

minneapolis
25-02-2008, 18:10
sposterei anche l'hard disk su un altro computer, ma i dati sono molto preziosi e non posso rischiare di fare danni...
Se non lo sbatti in terra non vedo quali danni rischi di fare.
IMHO attaccare l'hard disk ad un altro pc e copiare i dati mi sembra la soluzione migliore.

susetto
25-02-2008, 18:24
un cavo parallelo laplink costa poco e non devi smontare niente ;)

http://img244.imageshack.us/img244/5481/cavolaplink1cl8.png

mr big
25-02-2008, 18:38
Non conoscevo i cavi laplink e devo dire che mi sembrano un'ottima soluzione...
Riguardo a montare l'hard disk su un'altro pc, l'ho già fatto... non ci sono problemi di compatibiltà visto che il pc è vecchiotto?
Vorrei davvero minimizzare i rischi perchè devo backuppare dati estremamente importanti...

mr big
25-02-2008, 18:42
Se utilizzassi il cavo laplink necessito poi di un software apposito per trasferire i dati?

GnR
25-02-2008, 19:12
Non conoscevo i cavi laplink e devo dire che mi sembrano un'ottima soluzione...
Riguardo a montare l'hard disk su un'altro pc, l'ho già fatto... non ci sono problemi di compatibiltà visto che il pc è vecchiotto?
Vorrei davvero minimizzare i rischi perchè devo backuppare dati estremamente importanti...

Come scritto sopra, a menochè stacchi l'hd e lo usi come un tamburo o come una freccetta nn vedo che rischi ci sono, secondo me è molto meglio, ci metti 2 minuti a staccarlo/attaccarlo ;)

hibone
25-02-2008, 20:14
Se utilizzassi il cavo laplink necessito poi di un software apposito per trasferire i dati?

si è una specie di norton commander si chiama laplink3 e gira in dos...
al limite puoi usare un server ftp :D ne ho trovato uno che gira da chiavetta usb ( ma magari funge anche da floppy ) occupa 800k e non necessita di installazione.. in quel caso però devi creare sui due pc una "rete" mentre con laplink3 non ce n'è bisogno... trova la porta com o parallela...